News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Man of Steel 2.0 (L'Attesa)

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 12:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

CappuccioRosso

si vabbè ragazzi io vi capisco vi garberanno anche i mutandoni ma tralasciando il discorso facciamo contenti i pecoroni io "difendo" sia il film sia il reboot questi personaggi hanno più di 70 anni e dopo tutti questi anni un restyling ci vuole non puoi continuare a presentare un personaggio come era nel 38 nel 2013 per fare uno esempio stupido e come fare girare batman nel 2013 sempre con la batmobile rossa o quella degli anni 40.

Raven

Per me non è così.
Per i film scendono sempre a compromessi perchè sono coinvolti nei lavori personaggi che pensano solo al guadagno e credono che i film debbano essere realistici, e che quindi il materiale d'origine vada adattato, trasposto, appunto, per il grande pubblico.
Ma io sono sicuro, e se mai qualcuno a Hollywood ci riuscirà avrà tutta la mia stima, che se fai un adattamento fedelissimo al fumetto, in termine di atmosfera, costumi, personaggi e dialoghi, per me rimane un filmone lo stesso, e anche il grande pubblico apprezzerebbe, perchè non si tratterebbe di rendere X realistico/plausibile/moderno, così che tutti possano dire "X è figo", si tratterebbe solo di vedere X in carne ed ossa e sono sicuro tutti direbbero "E' bellissimo questo film perchè X è proprio così"!

Ti faccio un esempio: la versione hollywoodiana di Dragon Ball si è tradotta in quella schifezza di Dragon Ball Evolution, con quell' "Evolution" inserita nel titolo all'ultimo per giustificare i cambiamenti che avevano generato il malcoltento dei fans, a prescindere poi dalla scarsa qualità effettiva del film; i filmmakers e produttori americani ovviamente non si sarebbero mai sognati di fare un film con maiali parlanti, personaggi con costumi strambi, scimmioni giganti e via andare; ora, su youtube si trovano diversi fanfilm fatti BENE, parlo di produzioni amatoriali con effetti speciali realizzati con cura e pazienza attraverso programmi per computer, con costumi perfettamente simili a quelli dei fumetti, tipo cosplay fatti bene, che mostrano come questi personaggi, seppur strampalati, in un contesto filmico renderebbero benissimo perchè non avrebbe la pretesa sin da subito di essere od apparire realistico, basta dire "questo è un film di genere fantasy". Punto. E hai un bel film di Dragon Ball!

Ti faccio un altro esempio: il cortometraggio di Batman "Batman: Dead End", se non l'hai visto cercalo; con un budget ridotto all'osso catura tutta l'essenza di Batman! Ed è un film che di realistico non ha proprio nulla, perchè vede un Batman in calzamaglia e mutandoni  scontrarsi con un Joker che sembra uscito dal fumetto, quello col nasone adunco e i denti lunghi 5 cm, e poi con un Alien ed infine con un Predator! Ma tutti quelli a cui l'ho fatto vedere l'hanno adorato, perchè era noir, brutale, avventuroso e oscuro, in una parola: BATMAN. Tutti i commenti del video riportano che è quello il Batman che vorrebbero vedere al cinema. A chi l'ho mostrato, gente che non legge fumetti e che elogia il Batman realistico di Nolan perchè non ha la calzamaglia, ha adorato quel cortometraggio con quel Batman in mutandoni e quando gli ho chiesto di motivare loro erano semplicemente "blown away", come si direbbe in modo intraducibile in inglese: la scena più emblematica è quando Batman salta giù da un cornicione, atterra su una pozzanghera e si rialza piano piano al rallentatore. Niente di speciale, diresti, eppure la fotografia e la regia catturano quel momento in cui una figura con orecchie da pipistrello ed un mantello sterminato strisciano nell'oscurità emergendo dalla pozza come fossero un tutt'uno con essa, e loro rispondendomi "Non so, cazzo è figo, ma davvero sono così i fumetti di Batman??"
Se quel tizio avesse i mezzi di Hollywood e la fiducia di un produttore avremmo una trilogia pipistrellesca da paura!

Questo per dirti che la mentalità delle case di produzione deve aprirsi a nuovi modi di intendere le trasposizioni, nuovi approcci visivi ed artistici che trascendono la plausibilità, per portare sul grande schermo personaggi fantastici con la stessa potenza visiva, lo stesso impatto che hanno su carta, essendo e rimanendo puramente fantasy, senza essere per questo meno belli.

E lo dice uno a cui piacciono i Batman nolaniani e che crede che questo adattamento di Supes sarà molto bello.
Ma credo che seguire tutti un'unica via come si fa sempre ad Hollywood sia noioso e sbagliato.
Esempio: la Marvel replica in tutti i suoi film la formula Humour+azione di Iron Man, quando non è adatta a tutti i suoi personaggi, mentre la Warner vorrebbe ora applicare a tutti i film DC la formula Nolan realismo+avventura.
E invece bisogna osare! Provare qualcosa di artisticamente e visivamente ardito! Forse i tempi non sono ancora maturi. Ma mi piacerebbe un giorno vedere qualcosa di simile.

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

landon

Raven

Non devi dire nulla. E' solo il mio punto di vista.  :up:
Il mio papirone serve a dire che apprezzo l'adattamento che ne sta uscendo, ma che tra i vari modi di intendere una trasposizione nessuno ha mai adottato la teoria "fedeltà assoluta". La cosa più vicina che ho visto a questo concetto è stato Watchmen.

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

UltramanMattia

Concordo con quello che hai scritto Raven, specialmente la parte dove hai detto che basta dire che è fantasy.

C'e lo vedreste un Signore Degli Anelli realistico? :sick:
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Slask

Citazione di: Raven il 17 Marzo 2013, 15:32:09
Per i film scendono sempre a compromessi perchè sono coinvolti nei lavori personaggi che pensano solo al guadagno e credono che i film debbano essere realistici, e che quindi il materiale d'origine vada adattato, trasposto, appunto, per il grande pubblico.

Vabè adesso non è che puoi ricondurre OGNI scelta di un film, compreso il restyling di costumi, a compromessi per guadagnare di più. Nella maggior parte dei casi funziona così (come DragonBall Evolution, che tu citavi, un film che voleva sembrare più "cool" per le generazioni più fresche), ma sul costume di Man Of Steel io invece vedo una ferma volontà di presentare un Superman definitivo, che abbia i caratteri del fumetto ma che allo stesso tempo sia a tutti gli effetti il protagonista di un film cinematografico, e non di una tavola a fumetti messa sul grande schermo.
Fumetto e cinama sono profondamente diversi, non tutto quello che sta su carta funziona necessariamente o automaticamente su celluloide.

Il realismo c'entra poco e niente, in questo discorso, anche prima dell'arrivo di Nolan lo stesso Burton ha dovuto mettere una corazza su Batman, perchè anche in film fumettosi come i suoi la calzamaglia sarebbe stata un pugno in un occhio!
Riguardo al corto Batman Dead End, carino quanto vuoi per atmosfera, ma sinceramente sembra una roba da cosplay di serie B, e al cinema non vorrei mai veder niente del genere in quanto a estetica e costumi, lasciamo certe cose a chi le fa di professione..   e si torna al discorso di prima, i fumetti sono i fumetti, il cinema è il cinema, è giusto trovare un compromesso tra le due cose, e non proiettare sullo schermo esattamente tutto ciò che vedi sulle tavole.

Raven

Sì ma non dico di mettere le calzamaglie al cinema, quello no, penso ad esempio al costume dei videogichi Arkham

Vola, Clark. Vola!"

landon

Come ha detto slask, anche io ho 'sentito' la volontà della produzione di presentare un superman definitivo col nuovo costume...sicuramente vedremo questo costume anche nei prossimi sequels (se ci saranno...)
Fumetti e film sono cose a parte...
Tu Raven citi watchmen come fedele trasposizione da fumetti a film (anche se le differenze ci sono)...ma per forza, watchmen è una graphic novel ritenuto il vero capolavoro e scritto da due persone: opera limitata in quell'arco di tempo...superman ha alle spalle 75 anni di storia e uno stuolo infinito di sceneggiatori e disegnatori che ne hanno raccontato una loro versione personale...quindi quale prendere? Nessuno ovviamente e quindi cercano di farne uno personale cinematografico che appaia quello più definitivo possibile per chiunque, esperto o non, cercando però di avere rispetto con quanto fatto in 75 anni di storia...non dimentichiamoci che anche supes ha cambiato vari costumi in 75 anni di storia...quindi i produttori, assieme al regista hanno pensato bene di creare un superman che accorpi il più possibile 75 anni di esistenza ma motivando le scelte sulla base della storia da raccontare...questo è quello che vedo...
Meno male che hanno operato in questo modo e cioè non guardando i fumetti perché se avessero dato l'occhio sul reboot, avrei avuto non pochi brividi a vedere il costume di superman identico a quella armatura creata da lee su schermo...

Raven

Io forse l'avrei preferita al costume che han creato per il film... :lolle:
No sul serio, senza niente di rosso che stacchi nel mezzo, sembra un pigiamone blu! Spero che nel film renda meglio...
Per non parlare della S ma non voglio ripetermi :ahsisi:

Vola, Clark. Vola!"

landon

Citazione di: Raven il 17 Marzo 2013, 17:25:21
No sul serio, senza niente di rosso che stacchi nel mezzo, sembra un pigiamone blu! Spero che nel film renda meglio...

Mi vuoi dire che la s del nuovo costume non ti piace? Penso sia il migliore e il più 'alieno' che si sia mai visto in 75 anni...

Slask

Citazione di: Raven il 17 Marzo 2013, 16:35:18
Sì ma non dico di mettere le calzamaglie al cinema, quello no, penso ad esempio al costume dei videogichi Arkham

Infatti anche quella è una corazza..  il cosplay realizzato qualche anno fa da quel tipo che postò immagini su internet non era niente male, ma penso che per un film bisogna renderlo ancora più concreto. Penso che per il reboot di Batman guarderanno a qualcosa del genere.

Su quello concordo anche io, bisognava mettere una cinta, dorata o rossa, poco importa..   
La s invece mi paice così.

landon

Citazione di: Slask il 17 Marzo 2013, 18:34:42
Citazione di: Raven il 17 Marzo 2013, 16:35:18

Infatti anche quella è una corazza..  il cosplay realizzato qualche anno fa da quel tipo che postò immagini su internet non era niente male, ma penso che per un film bisogna renderlo ancora più concreto. Penso che per il reboot di Batman guarderanno a qualcosa del genere.

Su quello concordo anche io, bisognava mettere una cinta, dorata o rossa, poco importa..   
La s invece mi paice così.

Ma la cinta c'è...

Lois Lane

Più dei mutandoni (sui quali il discorso era un altro in realtà) il vero peccato è proprio che il costume risulti molto alieno. Una sciocchezza. C'entra poco col concetto di Superman ma non importa. Amen.

Però alla fin fine nell'esigenza di cambiarlo é venuto bene. Solo Burton riuscì altrettanto.

Il costume va bene quindi. Il discorso sui mutandoni è un altro ancora è l'ho già
spiegato prima.

La cosa più importante è ciò che ha detto Goyer: Superman è speranza.  Questo deve trasparire e non c'è modernità che possa modificarla. I costumi cambiano e alla fine servono relativamente.Sono i messaggi le cose per cui bisogna resistere ^_^

Raven

Esatto
Poi sì la cinta c'è, è solo una strisciolina, ma almeno è gialla. C'è pure la fibbia tonda!
Sono quei motivi simil tribali sui fianchi che faccio fatica a digerire, bastava una cinta un po' più evidente per spezzare, mi importa poco dei mutandoni in sè, è che nel mezzo ci vuole comunque qualcosa. La cinta basta... se si vedesse un po' di più.
La S l'ho già ribadito, no, non mi piace, e mi fa strano che l'autore, che dice di averla disegnata per tutta la vita come me, se ne sia uscito con una roba come quella.
Questa è la S che mi piace, come la disegna Ivan Reis

Per me è ancor più bella di quella di Reeve! Avrei pagato oro per vederla così al cinema!

Vola, Clark. Vola!"

Slask

Anche la S sarà stata fatta diversamente per differenziarsi da tutti i film in precedenza. Ma comunque non è niente di inedito o estraneo al personaggio.