Sopra la panca Batman campa! Topic su tutti i suoi allenamenti

Started by Dean Winchester, 26 June 2011, 01:27:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Dean Winchester

Un Topic per veri nerd del pipistrello, ma se analizziamo bene la cosa può diventare estremamente interessante. Mi son fatto un paio di giri su internet, su alcuni forum di appassionati ho letto discussioni davvero molto accese su questo argomento, dove si andava ad analizzare i possibili record che potrebbe raggiungere Batman. Quindi chiedo: secondo voi quanto può essere forte Batman? Non so, quanti kilogrammi potrebbe alzare su una panca piana (classico esercizio per misurare la forza), e può essere considerato nel "mondo reale" come avere una forza fisica sovrumana? Andando a fare una ricerca su DC wikia, mi son trovato davanti alla tabella di forza dei personaggi, e Batman viene fatto rientrare nella tabella dei soggetti con forza sovrumana, in grado di alzare almeno 1000lbs, mille libbre, vale a dire 453kg su panca piana, ed è un esercizio che tende a fare di solito nella sua routine d'allenamento.

In realtà facendo una ricerca sui record di forza dei migliori atleti del mondo, in questo caso "degli uomini più forti del mondo" ci rendiamo conto che Batman...è stato battuto. Si perché se ci basiamo sugli ultimi dati, 453kg, ci rendiamo conto che altri lo hanno battuto, e non sono super-eroi. Ryan Kennelly, un powerlifter statunitense è riuscito a staccare su panca piana ben 1075lbs, vale a dire 488,64kg..

Qualcuno vada a dire a qualche autore che un certo Ryan Kennelly potrebbe essere un nuovo super-eroe. :lolle:

http://en.wikipedia.org/wiki/Progression_of_the_bench_press_world_record

Io sono del parere che la forza, ma anche la velocità e quant'altro, di Batman non possono essere misurabili, sono più facilmente misurabili quelle di Superman che le sue, assurdo vero? Questo perché i record di noi essere umani, cioè di quella piccola fetta dei migliori atleti del mondo, viene ogni anno o ogni tot anno via via sempre superata, quindi non è possibile sapere davvero quale sia il limite umano. Ora come ora possiamo dire che Batman potrebbe essere in grado si staccare su una panca piana circa 500kg, dato che è al limite massimo delle capacità di un essere umano (?). Se mai un giorno, magari l'anno prossimo, un tizio staccherà 500kg netti, allora il record di Batman andrebbe via via sempre più a salire.

Gli autori di fumetti dovrebbero tener presenti queste cose, ma è anche vero che se ne fregano....loro almeno. :asd:

The Dark Knight

Mah,non saprei...io dico che la sua forza sta nel fatto che è resistente,ha una buona massa,ma non eccessiva, quella giusta che gli permette di esprimere una grande forza massimale,ma anche e soprattutto una notevolissima forza esplosiva che insieme ad un'eccellente corrdinazione ed agilità gli permette di esprimere al meglio la sua forza massimale. In poche parole, Batman non è uno di quei tamasi che sollevano miliardi di kg in panca e poi non si riescono a grattare la schiena perchè sono troppo enormi per farlo. Ha un fisico atletico, una forza decisamente superiore al normale, un gran nerbo che gli permette di avere un rapporto tra il suo peso (95 kg se non sbaglio) e la potenza/forza che esprime decisamente fuori dal comune. Un tamaso che fa più di lui in panca piana magari pesa di più, è più grosso,ma è lento, ha troppa massa che lo rallenta e non possiede la coordinazione necessaria ad esprimere in combattimento tutta la sua forza massimale, sicchè Batman può essere anche battuto a livello di forza assoluta,ma la forza assoluta per Batman conta relativamente. Un esempio pratico: uno che pesa 85 kg e in panca piana solleva 106 kg è più forte a livello assoluto di uno che ne pesa 69 e ne solleva 98 in panca, ma a livello relativo quello che pesa 69 è più forte di quello che pesa 85 perchè pur sollevando meno il suo differenziale tra il peso corporeo e quello sollevato è superiore (22 contro 29), quindi ecco a Batman interessa relativamente essere battuto sulla forza massimale perchè a lui interessa di più l'espressione della forza massimale in combattimento oltre all'agilità,alla forza esplosiva,alla coordinazione e ovviamente alla tecnica delle arti marziali. Non so se mi sono spiegato bene. Chiedo scusa,ma è tardi e sono un po' stanco stasera. :sisi:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Dean Winchester

Bravo, è proprio questo ragionamento che volevo leggere. In realtà questo concetto è uguale a quello riguardo la famosa fisica di Superman, che è impossibile per la nostra scienza, e così lo è anche quella di Batman, riguardo sia la fisica che la biomeccanica. Batman è all'apice di ogni genere di caratteristica, significa che nessun essere umano, quindi tranne i super-umani può batterlo. Questo significa che 500kg deve pur farli, e nessun powerlifter dovrebbe riuscirebbe a batterlo, altrimenti è dire che un semplice atleta batte Batman, cioè il powerlifter è un...super-umano, non torna la cosa. Batman sfida le leggi della scienza come fa Superma ripeto, però lui lo fa come struttura fisica. Per staccare 500kg, significa che te devi pesare non dico 200kg, ma comunque stare gli oltre 170kg sicuramente. Batman no, è grosso sì, ma senza avere super-masse, eppure dato che è al limite massimo delle capacità umane (ma quali sono?) riesce comunque ad esprimere la stessa forza su una panca piana di un tizio che è relativamente più grosso ma soprattutto grasso (magari pure meno muscoloso) di lui, che pesa anche 200kg, contro i, non so quanto pesa Batman, ma potrebbe oscillare dai 95 ai 110, massimo 120kg, ma questo è personale. Infatti, se vediamo alcuni autori come hanno disegnato Batman, va dal più snello, al più grosso, quindi li è ovvio che cambia drasticamente il peso corporeo...ma non la sua forza...eh, è proprio questo l'assurdo, sì che son fumetti però cristo... :asd:. Credo che per rendere Batman il più 'probabile' possibile a tutta questa logica, di massa corporea (esteticamente) dovrebbe essere come quello che vediamo ora nei videogiochi, o ancora meglio, come il Batman di "Long Halloween", per me il fisico definitivo di Batman, come davvero dovrebbe essere, almeno non hai più di tanto dubbi nel chiederti come diavolo potrebbe fare ad essere tanto forte, di sicuro non basta questo ragionamento, ma neanche possiamo farlo lievitare all'inverosimile ogni volta che lo vogliamo far superare un ipotetico record di forza (oggi fa 500, domani 600, ma rimane comunque della stessa grandezza), o renderlo magrolino come Spider-Man (Spider-Man però ha una forza che può alzare anche 10 tonnellate, mh). Nella vita reale credo che con gli anni, grazie alla scienza, quindi grazie agli steroidi, troveremo soggetti in grado di alzare mooolto di più di 500kg, permettendo di restare con delle masse ancora...umane, per la serie "la realtà supera la fantasia" (quella dei fumetti). A quest'ultimo proposito sarebbe molto più logico pensare che Batman fa utilizzo di steroidi particolari non ufficialmente conosciuti :lolle: se ci pensate....è per forza così.

Dark te hai fatto un ottimo ragionamento, razionale e tutto il resto, però dimentichi pure che Batman DEVE essere all'apice di tutte le caratteristiche, inclusa quella di forza, quindi non può essere battuto da qualche atleta, perché altrimenti non sarebbe più perfetto, più lui, solo dei super-umani possono superarlo in forza, chiaramente.

Questo ragionamento porta alla luce che Batman non solo è tra i più assurdi e improbabili super-eroi di sempre, ma la cosa più assurda e quasi ridicola, è che si voleva far e lo si vuole ancora, far spacciare come il più realistico e umano di tutti, quando effettivamente di queste caratteristiche non ne ha poi così tante. Si potrebbe tagliare la testa al toro invece, affermando, ripeto, che Batman fa effettivamente uso di steroidi, tipo siero del super-soldato di Cap, e questo basterebbe per spiegare quello che non può essere spiegato, ma dar tener presente che neanche Cap è realmente super-umano, ma è all'apice anche lui di tutte le caratteristiche fisiche, al massimo sarà poco più resistente di Bats.

The Dark Knight

In realtà non l'ho dimenticato,ma ho solo cercato di ragionare con la mia testa e di portare un po' della mia esperienza in palestra...ovviamente si passa l'idea che Batman è all'apice in tutto e questo non può essere realistico. Sappiamo che non è possibile sviluppare tutti i tipi di forza insieme allo stesso modo e che l'espressione della forza può essere più importante della forza stessa...io ho ragionato sul piano pratico e realistico, tenendo i piedi per terra ed immaginando cosa effettivamente servirebbe allenare e come, che caratteristiche sviluppare per Batman, poi sono fumetti, ed è proprio questo il bello no? Leggere e gustarsi le azioni e le gesta di un mito, Batman un personaggio che è un'icona, l'uomo che batte i superuomini, colui che trova sempre una soluzione, che ha sempre un piano, un essere certamente eccezionale,ma che rimane umano e che ispira gli uomini a cercare il limite e una volta raggiunto il limite li spinge a cercare di spostarlo sempre più in là,ma sempre senza barare o usare "sostanze proibite" perchè lui ci riesce sempre ed in modo pulito. Se si togliesse questo,se si ammettesse che Batman fa uso di steroidi,gh, che assume un siero che lo rende "sovraumano" e vari, si distrugegrebbe un mito, quello di Batman, un uomo che va sempre oltre il limite e che ci riesce solo tramite la sua umanità,che è un'umanità pulita anche da "sostanze" esterne (a tal proposito la legend "Veleno" è decisamente significativa), si toglierebbe a Batman la sua umanità.Un torto che a mio avviso non può essergli fatto.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Dean Winchester

Quote from: The Dark Knight on 26 June 2011, 03:05:37
In realtà non l'ho dimenticato,ma ho solo cercato di ragionare con la mia testa e di portare un po' della mia esperienza in palestra...ovviamente si passa l'idea che Batman è all'apice in tutto e questo non può essere realistico. Sappiamo che non è possibile sviluppare tutti i tipi di forza insieme allo stesso modo e che l'espressione della forza può essere più importante della forza stessa...io ho ragionato sul piano pratico e realistico, tenendo i piedi per terra ed immaginando cosa effettivamente servirebbe allenare e come, che caratteristiche sviluppare per Batman, poi sono fumetti, ed è proprio questo il bello no? Leggere e gustarsi le azioni e le gesta di un mito, Batman un personaggio che è un'icona, l'uomo che batte i superuomini, colui che trova sempre una soluzione, che ha sempre un piano, un essere certamente eccezionale,ma che rimane umano e che ispira gli uomini a cercare il limite e una volta raggiunto il limite li spinge a cercare di spostarlo sempre più in là,ma sempre senza barare o usare "sostanze proibite" perchè lui ci riesce sempre ed in modo pulito. Se si togliesse questo,se si ammettesse che Batman fa uso di steroidi,gh, che assume un siero che lo rende "sovraumano" e vari, si distrugegrebbe un mito, quello di Batman, un uomo che va sempre oltre il limite e che ci riesce solo tramite la sua umanità,che è un'umanità pulita anche da "sostanze" esterne (a tal proposito la legend "Veleno" è decisamente significativa), si toglierebbe a Batman la sua umanità.Un torto che a mio avviso non può essergli fatto.

Senza dubbio senza dubbio, infatti sul fatto degli steroidi o super-sieri vari, ho cercato di ragionare in modo più razionale possibile, nella vita reale sarebbe probabilmente la risposta più logica, dopo quella che non potrebbe esistere un soggetto del genere..

Ottima Legend "Veleno" sì, spiega molto bene i principi di Batman. :up:

The Dark Knight

Che poi dipende molto anche dalla genetica; uno può avere masse molto ridotte rispetto a quelle di un altro perchè la sua costituzione è così e poi sollevare molto di più dell'altro e quindi non necessariamente uno che solleva tanto ed ha una forza massimale molto sviluppata appare enorme.

Dean Winchester

Questo senza dubbio, ma quando si va a parlare di una forza fisica che rasenta quasi la sovrumanità dato che sta al limite massimo delle capacità umane, beh li il discorso cambia parecchio!

Comunque il discorso potrebbe essere allargato, parlando della fisica dei super-eroi in larga scala. Ad esempio Wolverine, è un altro soggetto decisamente assurdo. Non tanto per le sue doti in generali, quelle sono niente dal fatto che ha un apparato scheletrico fatto interamente di metallo, l'adamantio. Ebbene una persona con del metallo al posto delle ossa si spezzerebbe in meno di 10 secondi.. :asd:

Ho trovato articoli molto interessati anche come cercare di diventare dei super-eroi, e si fanno diverse constatazioni. Ad esempio è possibile replicare alcune caratteristiche di Spider-Man, come l'agilità e la sua velocità, basta vedere i migliori dell'atletica leggera o del parkour. Le caratteristiche di agilità di Batman o di un Nightwing sono moolto simili a quelle di Spider-Man, e loro sono infatti al limite delle capacità umane. Il "senso di ragno" si potrebbe tradurre con quel tipo di sesto senso che hanno i migliori maestri delle arti marziali, in grado di prevedere facilmente le mosse dell'avversario. Sebbene questo sesto senso rientri tra le leggende dietro le arti marziali è in realtà molto fattibile, ed un soggetto realmente esperto in questo campo potrebbe riuscirci, dato che ha anche dei riflessi non comuni.

Bucky Barnes

Non abbastanza...
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Dean Winchester

Beh ma è normale, Bane rientra nella categoria dei sovrumani quando è sotto il Venom!

Sul database ufficiale della DC, Bane è in grado di alzare fino a 35 tonnellate quando si trova sotto l'effetto del Venom!

http://dc.wikia.com/wiki/Strength_Scale

Azrael

Quote from: Bucky Barnes on 27 June 2011, 11:29:44
Non abbastanza...

E ti pareva  :lolle:

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

I personaggi forzatamente "normali", come Batman o Devil, sono delle aberrazioni della natura.
Anche se mattessimo per loro il limite di sollevamento pesi dalla panca detenuto attualmente dai recordman e lo aggiornassimo continuamente, sarebbe pur sempre irreale perchè uno capace di sollevare quel peso non avrebbe per contro l'agilità di un corridore o di un saltatore in lungo o in allto che hanno questi personaggi, per non parlare delle loro capacità nelle arti marziali che richiederebbero invece un fisico molto agile ed elastico.

Il mio consiglio è quindi, dato che questi super eroi hanno un mix di tutti questi campioni (Pugilato, Arti Marziali, Sollevamento Pesi, Salto in Alto e in Lungo) considerare i loro record personali almeno un buon 30% al di sotto dei record attuali (Es. Sollevamento peso massimo dalla panca 300-325 Kg.).
Ed ovviamente aggiornabili.  
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

mar-vell

Concordo con Mon-El. Capitan America (Steve) sollevava circa 300 Kg.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Dean Winchester

In realtà ho letto una storia in cui Cap si allenava con la panca piana caricando 500kg, quindi un carico analogo a quello di Batman o Deathstroke.

Infatti è una vera assurdità che riescano ad avere il picco in tutte le caratteristiche fisiche, forza in particolare, con la capacità addirittura di esprimerla in tutti i modi (meccanica, veloce, ect), restando però allo stesso tempo velocissimi e agilissimi. Comunque così è, son fumetti... :asd:

P.S. Ho i miei dubbi che Devil sia forte quanto Batman, tranne gli altri campi dove possono giocarsela alla pari, direi che riguardo alla pura forza fisica, Batman sia superiore!

The Dark Knight

Quote from: Bucky Barnes on 27 June 2011, 11:29:44
Non abbastanza...

:tsk: :tsk: :tsk: Discorso a mio parere inutile...Bane sotto venom e riposato contro Batman che non dorme da giorni e trascorre tutto il tempo precedente allo scontro (giorni interi) a catturare nemici fuggiti da Arkham...proprio uno scontro leale...ah sì,molto onore in quella "vittoria".  :tsk: :tsk: :tsk: è un episodio strutturato così proprio per tirare fuori un modo per vedere la "sconfitta" di Batman altrimenti, come per gli scontri successivi, sarebbe stata tutta un'altra storia.

Quote from: Dean Winchester on 27 June 2011, 11:26:42
Questo senza dubbio, ma quando si va a parlare di una forza fisica che rasenta quasi la sovrumanità dato che sta al limite massimo delle capacità umane, beh li il discorso cambia parecchio!

Il "senso di ragno" si potrebbe tradurre con quel tipo di sesto senso che hanno i migliori maestri delle arti marziali, in grado di prevedere facilmente le mosse dell'avversario. Sebbene questo sesto senso rientri tra le leggende dietro le arti marziali è in realtà molto fattibile, ed un soggetto realmente esperto in questo campo potrebbe riuscirci, dato che ha anche dei riflessi non comuni.

Beh,sì salendo con i carichi il discorso cambia un po',ma fidati che la genetica c'entra sempre. Per dirti, io sollevo in pressa verticale 4,5 volte il mio peso e ho le masse muscolari delle gambe inferiori rispetto a quelle di chi solleva discretamente meno di me. Certo le gambe sono un discorso un po' diverso dalla panca piana,ma non direi che uno che fa 500 kg in panca deve per forza avere il fisico di Cutler.
Sul discorso dei maestri delle arti marziali,beh, quella abilità di anticipare le mosse degli avversari gli deriva dall'esperienza e dalla conoscenza delle tecniche, cosa che è possibile sviluppare normalmente con la pratica e con le competizioni. Spiderman e i sensi di ragno sono qualcosa di diverso secondo me.

Lois Lane

stanno proliferando i topic dove si parla di culturismo, palestra, muscoli, esercizi fisici ecc  :lolle:

fantastico  :asd: