News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Neonomicon - di Alan Moore e Jacen Burrows

Aperto da aster, 20 Maggio 2011, 23:21:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Corto Maltese

Citazione di: Morfeo il 09 Ottobre 2012, 13:54:34
CitazioneAlan Moore will tell H.P. Lovecraft's origin story in new comic called Providence

Comic book maestro Alan Moore (Watchmen, V for Vendetta, etc.) is returning to the Lovecraftian setting of his earlier works The Courtyard and Neonomicon with a new 10-part series called Providence. According to Bleeding Cool "it will be set in 1919 and star the author HP Lovecraft. Exploring scenarios that caused the man to be the writer we are more familiar with, as well as featuring a red headed policeman who is both a closet homosexual and closet Jewish."

Many fans thought that the twist-ish ending of Neonomicon was a set up for a sequel, so I guess they were right. Although Moore claims he's only writing the comic in order to pay his tax bill.

http://www.thelovecraftsman.com/2012/10/alan-moore-will-tell-hp-lovecrafts.html
Sembra molto interessante, spero solo sia meglio di Neonomicon che a me non era piaciuto molto...
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Morfeo

Ho leggiucchiato qua e là neonomicon e non m'ha detto niente..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Il Cortile è bello, invece Neonomicon non mi è piaciuto molto, giusto si salva il finale secondo me ma nulla di più
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Morfeo

Si il dialogo finale è davvero suggestivo :D!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

KetKiller

Appena finito di leggere!
Questo bel cartonato della Bao, comprende sia Neonomicon che il suo prequel, Il cortile.
Il Cortile nasce non come fumetto, bensì sotto forma di racconto, scritto ovviamente da Moore, poi riadattato al medium fumetto con la sceneggiatura di A. Johnston e i disegni di J. Burrows. E' un racconto molto particolare, di difficile comprensione, non tanto per gli avvenimenti contenuti, ma più che altro per una prosa molto complicata e raffinata......per non parlare dei molti versi scritti in una lingua praticamente inventata, o meglio mutuata dai racconti di H.P. Lovecraft.
Un breve accenno di trama: Il federale Aldo Sax sta investigando su una serie di omicidi rituali, quando, nel corso delle indagini, a seguito di un incontro con un personaggio a dir poco bizzarro, impazzisce e diventa esso stesso un'assassino psicopatico.

Neonomicon riparte da qui.....con altri 2 federali che vanno a trovare in una clinica psichiatrica l'agente Sax. Cosa alquanto inutile, dato che quest'ultimo ha cominciato a parlare una lingua misteriosa (quella di cui parlavo prima).
Da qui, sarà una lunga discesa verso gli inferi; spacciatori pazzi, orge mistiche con mostri mitologici, teorie lovecraftiane che prendono vita.....il tutto sbattuto in faccia al lettore con dovizia di particolari! Grazie anche alla raffinata prosa di un'ispiratissimo Moore.
La trama in se, stranezze a parte, è si abbastanza lineare, ma allo stesso tempo molto affascinante e soprattutto appassionante!
Tutte e due le opere sono un'evidente omaggio a Lovecraft e devo dire che io, avendo letto un solo libro di quest'autore, trovo molto più idoneo un fumetto con questi temi, piuttosto che un libro.
I disegni sono splendidi; è la prima opera disegnata da Burrows che leggo, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. I colori poi sono azzeccatissimi per il tipo di storia; cupi e smunti......

L'edizione Bao, è molto curata, sia come materiali che come traduzioni ed adattamento......anche se avrei preferito un formato più grande!
Insomma, volume consigliatissimo.....e l'ideale per chi, come me, deve iniziare a leggere Moore; ci si approccia alla sua prosa con un volume non troppo impegnativo, in quanto a complessità e lunghezza!

Elfen89

Caccio! Se ti sei gasato così per questo, pensa quando leggerai i suoi capolavori.

KetKiller

Beh oddio, non userei proprio il termine "gasato", però si mi è piaciuto parecchio.....soprattutto perché conoscevo Lovecraft!
E poi è innegabile che Moore scrive divinamente! :D

emmeemmeesse

Citazione di: KetKiller il 19 Ottobre 2012, 19:01:21
Beh oddio, non userei proprio il termine "gasato", però si mi è piaciuto parecchio.....soprattutto perché conoscevo Lovecraft!
E poi è innegabile che Moore scrive divinamente! :D
Ecco, forse, una precedente lettura dei racconti di Lovecraft gioverebbe la lettura.  :ahsisi:
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)

Vorador

Ma è vero che Moore ha scritto Neonomicon giusto per tirare su un po' di soldi?

emmeemmeesse

Citazione di: Vorador il 19 Ottobre 2012, 21:31:51
:asd:

KetKiller

Citazione di: Vorador il 19 Ottobre 2012, 21:31:51
Lo dice addirittura lui stesso!! :asd:

Elfen89

Aveva bisogno di denaro e l'ha fatto.In qualche modo dovra pur campare.

emmeemmeesse

Nel senso che non credo si sia impegnato più di tanto poiché, a questo punto, qualsiasi cagata scriverà sarà acquistata dai fan.  :asd:

KetKiller

Io non ho letto altro di Moore......ma se questo l'ha scritto col minimo dell'impegno, beh mecoijoni! :asd:

Apollo

Lo dico: a me questa storia è piaciuta veramente tanto. Moore si conferma il Dio dei comics.