News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinema

Aperto da robocoppola, 16 Giugno 2013, 20:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

Film visti nella settimana:

Destino (der mude tod: la morte annoiata), di Fritz Lang, del 1921.

Bello, una sorta di favola che parla del rapporto con tra amore e morte, e che si dipana tra un presente tedesco di inizio secolo e 3 racconti di epoche location diversi. Oggi lo definiremmo un fantasy. La rappresentazione della Morte è interessante, una Morte ancora lugubre (penso che molto della rappresentazione data nel Settimo Sigillo venga da qui) ma anche molto moderna, che ha un lato umano e che può empatizzare con dei mortali. In nuce,  ci vedo anche Death di Gaiman.

Insomma, un bel film, anche se personalmente non all'altezza dei capolavori assoluti di Lang di pochi anni dopo, come Mabuse, i Nibelunghi o Metropolis.


M il mostro di Dusseldorf (in originale: M una città cerca uh assassino) di Fritz Lang, 1931. Primo film con sonoro di Lang ed ultimo suo film in Germania prima di fuggire dai nazisti.


Un film incredibile, che mostra come una comunità ("la città" del titolo originale,  peraltro senza nome in tutta la pellicola) possa reagire ad un serial killer, dalla gente comune alle autorità, dalla polizia alla malavita organizzata.

Un film straordinario, con mille livelli di lettura. Davvero un capolavoro, incredibilmente avanti anche oggi, a 91 anni dalla sua uscita   :batman:

Incredibile poi pensare che questo sia uscito solo 10 anni dopo di Destino, e davvero cambia tutto tra quel 1921 e quel 1931, dalla tecnica cinematografica alla rappresentazione della società tedesca,  ora vera e propria realtà metropolitana e contemporanea anche rispetto a noi.




Pinocchio di Guillermo del Toro.

Niente,  Guillermone nostro non ne sbaglia una e porta a casa una favola dal lirismo e della umanità incredibili. Capolavoro anche qui, per quel che mi riguarda. L'introduzione della situazione politica (e non dico oltre per evitare Spoiler) è tanto felice quanto inaspettata, ed è filtrata dagli occhi innocenti di Pinocchio stesso. Lucignolo ha un ruolo completamente diverso, così come sono molto diversi tutti.


Ma è il bello di adattare, quando lo si fa  bene e con autorialità: trovare quell'equilibrio effimero tra dare una propria impronta ed un proprio senso ad una opera preesistente senza tradirne lo spirito originale.

Perché il Pinocchio di Del Toro fa cose e si trova in contesti completamente diversi dal Pinocchio di Collodi....ma allo stesso tempo è proprio lui :wub:

Capolavorone, secondo me.

...ora dovrei farmi male e vedere il Pinocchio live action della Disney :lolle:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Ben-Point

Non vedo l'ora di vedermi anch'io Pinocchio. :clap:
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

pumui75

Stasera su SKY la versione italiana di 7 DONNE E UN MISTERO.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

superxeno

Citazione di: Tankorr il 11 Dicembre 2022, 08:18:19Pinocchio di Guillermo del Toro.

Niente,  Guillermone nostro non ne sbaglia una e porta a casa una favola dal lirismo e della umanità incredibili. Capolavoro anche qui, per quel che mi riguarda. L'introduzione della situazione politica (e non dico oltre per evitare Spoiler) è tanto felice quanto inaspettata, ed è filtrata dagli occhi innocenti di Pinocchio stesso. Lucignolo ha un ruolo completamente diverso, così come sono molto diversi tutti.


Ma è il bello di adattare, quando lo si fa  bene e con autorialità: trovare quell'equilibrio effimero tra dare una propria impronta ed un proprio senso ad una opera preesistente senza tradirne lo spirito originale.

Perché il Pinocchio di Del Toro fa cose e si trova in contesti completamente diversi dal Pinocchio di Collodi....ma allo stesso tempo è proprio lui :wub:

Capolavorone, secondo me.

...ora dovrei farmi male e vedere il Pinocchio live action della Disney :lolle:

Confermo ogni buona parola su Pinocchio. E' il Porco Rosso di Del Toro secondo me.
Ha preso la storia e ci ha giocato come gli piaceva, adattando un po' e creando dove non gli piaceva l'originale.
Che lavoro! Per me un bel 8. E partendo da aspettative bassissime forse vale ancora di più.
Sometimes I feel so deserted

Tankorr

Citazione di: superxeno il 11 Dicembre 2022, 19:53:29Confermo ogni buona parola su Pinocchio. E' il Porco Rosso di Del Toro secondo me.
Ha preso la storia e ci ha giocato come gli piaceva, adattando un po' e creando dove non gli piaceva l'originale.
Che lavoro! Per me un bel 8. E partendo da aspettative bassissime forse vale ancora di più.

Perché avevi le aspettative basse?

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

superxeno

Citazione di: Tankorr il 11 Dicembre 2022, 23:50:58Perché avevi le aspettative basse?
Perché Pinocchio mi fa cacare in ogni sua trasposizione. Dalla Disney a Garrone, da Benigni a Comencini
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

Citazione di: superxeno il 12 Dicembre 2022, 00:40:52Perché Pinocchio mi fa cacare in ogni sua trasposizione. Dalla Disney a Garrone, da Benigni a Comencini

Blasfemo  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Citazione di: superxeno il 12 Dicembre 2022, 00:40:52Perché Pinocchio mi fa cacare in ogni sua trasposizione. Dalla Disney a Garrone, da Benigni a Comencini
:quoto:

Bl4ckBurn

 nessuno ha visto Avatar2?

Tankorr

Citazione di: Bl4ckBurn il 18 Dicembre 2022, 07:48:00nessuno ha visto Avatar2?

Per andare con il mio solito gruppetto nerd, causa impegni incrociati natalizi, ci potrò andare solo nel ponte della Befana :lolle:

Ma lo attendo con ansia!

Cameron non mi ha mai deluso   :wub:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Deadpool

Citazione di: Bl4ckBurn il 18 Dicembre 2022, 07:48:00nessuno ha visto Avatar2?
Dio me ne scampi, mi è bastato il primo, 3 ore fermo al cinema mi sa che vado in autocombustione  :ahsisi:

Arkin Torsen

Il primo non mi ha detto niente, vedrò il secondo film solo se in compagnia e gratis.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Largand

Citazione di: Bl4ckBurn il 18 Dicembre 2022, 07:48:00nessuno ha visto Avatar2?
Aspetto il DVD, come feci col primo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

AdrianVeidt

Citazione di: Bl4ckBurn il 18 Dicembre 2022, 07:48:00nessuno ha visto Avatar2?
Esperienza cinematografica INCREDIBILE.
James Cameron non sbaglia mai.

Avrei voluto durasse altre 3 ore. Domani rewatch  :wub:

Bl4ckBurn

Citazione di: Largand il 18 Dicembre 2022, 11:07:48Aspetto il DVD, come feci col primo.

Non farlo, se puoi, guardalo in 3D.