News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Flex Mentallo - di Grant Morrison e Frank Quitely

Started by Lar Gand, 13 September 2009, 18:11:33

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Explorer68

Ho terminato la lettura e dal basso della mia cultura fumettistica devo dire che...mi sento un pochino il cervello in confusione :lol:
Prima di iniziare non ho volutamente letto nessuna recensione proprio perchè desideravo sapere cosa mi avrebbe lasciato "addosso" questo fumetto.
Ora ho letto la recensione di dcleaguers e devo dire che molte cose le avevo capite e altre intuite ma a breve rileggerò tutto da capo,utilizzando la recensione come vera e propria guida per la lettura.
Come commento a caldo posso comunque dire di essere molto soddisfatto di averlo preso e che nonostante fossi abbastanza concentrato durante la lettura,credo di avere avuto per tutto il tempo un sorriso ebete stampato in faccia! :D
Sarà difficile dimenticare un personaggio come Mentallo :wub:

P.s. Certo che i colori dell'edizione Magic Press sono spettacolari. Mi unisco al coro dei "perchèèèèè" cambiare quelli originali ?
Scelte incomprensibili ma tant'è. Se trovassi un'edizione psichedelica la prenderei per affiancarla a quella mia "smorta" :ph34r:
Se qualche infelice proprietario se ne volesse liberare mi contatti pure (grazie,spero di non infrangere qualche regola del forum)

Typhoid Mario

Ok, letto e credo anche di aver capito quasi tutto. O quantomeno di avergli dato una mia spiegazione plausibile, costruita sul concetto base che tutti mi sembra abbiano carpito dalla lettura. E penso che mi terrò questa idea in mente senza andarmi a cercare su internet una spiegazione, se dovrá cambiare la mia idea cambierá solo ad una seconda lettura. Ho deciso così. Troppo figo.
Fine commento delirante ahahahah comunque è incredibile come ogni storia di morrison mi rivolti la giornata dopo averla letta. Bho. Amo quell'uomo.

Lex

Che fumetto ragazzi; è lampante l'amore che Morrison ha per il medium "fumetto" e in quest'opera ha sottolineato la sua viscerale passione.
Una rilettura tra qualche tempo ci sta tutta.
Quote from: Cliff_Steele on 03 June 2015, 13:36:00
Quote from: Billy Batson on 02 June 2015, 22:03:03
Io ci ho sempre letto un altro piano di lettura, in Flex Mentallo, oltre a quelli che voi avete icasticamente elencato.
Il collegamento tra droga e fumetti, implicito (mica tanto) come mezzo di fuga dalla realtà, se usati per "non crescere".
"Quando guardi la vita ti rendi conto di quello che PERDI. Solo un ADOLESCENTE risentito confonde il realismo col pessimismo."
E' l'accusa che si sente rivolgere Wally Sage in versione l'uomo-della-luna. E' ciò che fa morire il travestito.
"Solo al mondo. Solo in camera mia." Più che All Star Superman mi ricorda il tema della "oblivion machine" in Multiversity, la macchina dell'oblio che ingrassa con le ore che spendiamo leggendo fumetti invece che dedicarci alla "vita".
Wally Sage rifiuta di diventare adulto e si immerge nella fantasia dei fumetti, come una droga che lo fa sballare e dimenticare; ma così facendo si "perde" il mondo reale ("quando guardi la vita ti rendi conto di quello che perdi") e, stizzito, se la prende con tutti, compresi i suoi personaggi di fantasia che rischiano la distruzione.
E' un tema delicato quello del passaggio da adolescenza all'età adulta, che per ognuno di noi può avvenire a età diverse, anche a 30 anni, e che comporta sempre problemi, un contatto con una realtà che magari è meravigliosa ma si muove sempre su onde diverse dai nostri sogni, ecco ciò che sconvolge Wally (e noi).
Quindi i fumetti sono una droga deleteria?
No, alla fine è lo stesso Flex che tende la mano a Wally: se impariamo ad abbracciare con pienezza la vita, saremo più gratificati; allo stesso tempo, quando ci saranno difficoltà, dolori e il cielo sembrerà cupo, Flex Mentallo sarà sempre lì. Avremo sempre il nostro angolo di universo, la nostra dimensione "parallela" che può aiutarci ad evadere per un po', a regalarci sogni, ideali etc...: "Flex Mentallo vi augura la buonanotte. Sarò qui se avrete bisogno di me."
Scommetteteci un francobollo.

:clap:
Condivido in pieno.

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Fuller

Appena terminata la lettura del deluxe... mamma mia Grant :wub: Un paio di idee su molte cose me l'ero fatte, ovviamente un botto di roba mi sarà sfuggita, ma gli articoli e le note aiutano. Un atto d'amore verso il medium fumetto a mio parere. E per quanto mi riguarda, il miglior Quitely di sempre.

pumui75

bella storia anche se complicata da capire, pur essendo gran fan del Morrison ,
ottimi i redazionali che raccontano le avventure della casa editrice che pubblicò per prima negli  USA
la saga.

Potete prenderla anche se non avete mai letto la DOOM PATROL
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

giovanni

finalmente sono riuscito a rimediare la versione magic al giusto prezzo, mi interessava solo la colorazione originale. beh non è che ci sia molto da dire, dopo aver letto negli anni quasi tutte le altre opere di morrison, se non che c'era già tutto qui. uno dei suoi apici secondo me, e una delle migliori storie a fumetti di sempre.

grazie infinite a chi ha messo la guida a inizio post, la prossima rilettura avverrà in contemporanea con le note  :)

SisselMarston

Domanda, per godersi meglio la storia bisognerebbe leggersi la run di Morrison su Doom Patrol ? Con l'apparizione del personaggio appunto ?

Solomon

No, volendo puoi leggertela anche da sola.
Benché aver letto la Doom Patrol non faccia comunque male (soprattutto considerando che è forse il miglior Morrison).
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 20 January 2018, 01:14:43
No, volendo puoi leggertela anche da sola.
Benché aver letto la Doom Patrol non faccia comunque male (soprattutto considerando che è forse il miglior Morrison).

:ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:

Wakomo

Letta questa psichedelica storia del pelatone di Glasgow. Si capisce lontano un miglio che è roba sua :lolle:
Delirante al punto giusto, una buona dose di critica sociale e un reparto grafico ottimo (per quanto io abbia la versione Lion con i colori azzoppati <_< ). Penso sia uno dei lavori migliori di Quietly, artista che di solito mi lascia abbastanza indifferente.
Non è una lettura lineare, come la maggior parte delle opere di Morrison, però ti cattura e non ti lascia andare fino a che non sei arrivato alla fine.
Veramente un'ottima mini serie, sicuramente me la rileggerò in futuro!

Azrael

Flex Mentallo
*Ristampa*

di Morrison & Quitely
Contiene: Flex Mentallo 1-4
16,8x25,7, C, 128 pp, col.
€ 20,95

Dopo una lunga assenza dalle librerie torna in Italia Flex Mentallo, "L'uomo del Mistero Muscolare". Creato da Grant Morrison (Arkham Asylum, All-Star Superman, Action Comics) e nato dalle pagine di "Doom Patrol", Flex Mentallo è il super eroe definitivo! Flettendo i suoi muscoli infatti, può modificare la realtà! Questa edizione contiene materiale extra inedito, tra cui numerosi sketch di Frank Quitely.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

phoenix_81

Contrariamente a quanto annunciato, mi sembra essere un brossurato

Mancino

Quote from: phoenix_81 on 30 August 2019, 01:28:33
Contrariamente a quanto annunciato, mi sembra essere un brossurato

Esatto ma allo stesso prezzo  :ph34r:

Parlando del fumetto, letto e trovato interessante aggiungo che Quitley non mi piace per nulla, fine, troppo entusiasmo ?  :lolle:

katzenberg

Mi sembrava già un prezzo alto per un cartonato, ma avrei fatto un sacrificio.
Ma 21€ per 128 pagine in brossura mi sembra davvero un'esagerazione senza senso.
Ne farò senza finché non lo ripresenteranno ad un prezzo decente...

Sogno

Si, confermo. Arrivato in versione brossura in fumetteria.
Una domanda, è in qualche modo reperibile a prezzi umani una versione cartonata? Altrimenti prenderò questa.