News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tarantino: addio al cinema dopo il decimo film

Aperto da Vorador, 18 Novembre 2012, 20:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Vorador

Tarantino shock: "Mi ritiro al decimo film"
"Django Unchained", in uscita a gennaio, potrebbe essere il suo penultimo film

Annuncio shock per Quentin Tarantino che, in un'intervista a "Playboy", si è detto pronto a ritirarsi dopo il decimo film. Dopo "Django Unchained" (in uscita in Italia il prossimo gennaio) gli rimarrebbe quindi una sola pallottola in canna. "Non voglio diventare un vecchio filmmaker - ha dichiarato Tarantino, 49 anni - Normalmente i peggiori film di un regista sono gli ultimi quattro della sua filmografia".
Dopo aver fatto scuola con inquadrature ardite e montaggi sperimentali, dopo vent'anni di carriera alle spalle e 9 film-capolavoro all'attivo (Kill Bill vol. 1 e vol.2 contano come uno solo), il Maestro sembra essere pronto per appendere la macchina da presa al chiodo. In un'intervista al magazine "Playboy" ha infatti annunciato che potrebbe ritirarsi una volta girato il decimo film.

"Non voglio diventare un regista vecchio, voglio fermarmi ad un certo punto - ha fatto sapere il regista - Se dovesse succedere qualcosa nel mio cuore, se avessi una nuova storia da raccontare potrei tornare. Ma se dovessi fermarmi a 10 (film, ndr.) mi starebbe comunque bene come testamento artistico".

La porta, quindi, non sembra essere del tutto chiusa per il regista che già nel 2009, in occasione dell'uscita di "Bastardi senza gloria", aveva annunciato il suo imminente ritiro. Che sia un'astuta mossa di marketing per spingere gli spettatori ad andare al cinema a vedere l' "ultimo film" di Tarantino? In fondo, in fondo speriamo di sì.

---------------------------------------

Per quanto mi riguarda, la trovo una scelta coraggiosa.  :sisi:
L'ultimo film della filmografia di Tarantino che mi sia piaciuto veramente tanto è stato Jackie Brown. Da lì in poi non sono mai più riuscito a gasarmi più di tanto per i suoi film...
Voi che ne dite?

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Vorador

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Novembre 2012, 20:29:31
Ma chi ci crede?  :lolle:

Già  :lol:
Tarantino di cazzate ne ha sempre dette tante, e questa mi sembra una di quelle...
Tuttavia, se veramente fosse così, benvenga  :sisi:

Mordecai Wayne

Appunto. Mi sembra come la bufala di Joaquin Phoenix...che poi saltò fuori che era tutta una copertura per fare il finto-documentario con il fratello di Ben Affleck. :asd:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Slask

ricordo che in occasione degli Oscar 2010, ad un roundtable con gli altri registi nominati quell'anno (J.Cameron, P.Jackson, L.Daniels e J.Reitman), Tarantino disse che da una parte gli è sempre piaciuto scrivere, non solo sceneggiature, ma anche annotazioni e critiche su tutti i film che vede, cosa che fa quotidianamente, e quindi l'ipotesi che molli la carriera di regista per continuare solo a scrivere copioni o addirittura saggi sul cinema è qualcosa che lo alletta.
Poi aggiunse che l'ineluttabile corsa del cinema verso l'era digitale lo disturba molto, perchè si sente troppo legato alla pellicola e alle vecchie tecnologie, l'idea di dover girare un film con cineprese digitali e proiettarlo in sale moderne non lo alletta per niente.

Per quanto riguarda i film (Django sarebbe il nono, giusto?), penso che sia una scelta coraggiosa, e che, se fatta nel giusto contesto (dopo un decimo film grandioso), lo immortalerebbe senza problemi come icona cinematografica del nuovo millennio, piuttosto che magari proseguire la carriera rischiando di sfornare qualche flop.

Sul discorso tecnologia io sono dell'idea che per le proiezioni in sala la pellicola deve SPARIRE, non me ne fotte niente del fascino dei graffi, delle bruciature di sigaretta, dei fotogrammi che zompano che tanto piacciono a Tarantino, non è questo il modo di vedere un film e nel 2012 non ne posso più di vedere film in quelle condizioni (con Inception e Skyfall, giusto per citare gli ultimi due film che ho visto così, è stata una sofferenza). Al cinema bisogna avere ormai proiezioni digitali in altissima qualità; l'unica eccezione che non solo deve rimanere, ma deve espandersi, è l'IMAX, le sale che proiettano IMAX in pellicola vanno assolutamente protette e diffuse il più possibile.
Per le riprese di un film invece sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe lasciare libera scelta ai registi di operare come meglio credono, quindi se un Tarantino vuole continuare a girare in pellicola 35mm, o un Aronofsky in pellicola 16mm, devono poterlo fare anche tra 30 anni quando saranno sparite tutti i vecchi proiettori. Perchè anche in ciò consiste lo stile di un cineasta, ed è giustissimo preservare le sue scelte artistiche.

In fin dei conti è il miglior compromesso, anche perchè le sale digitali non fanno altro che esaltare la bellezza dei film girati in pellicola, quindi se da una parte capisco la volontà di certi registi di proseguire con la tradizione, dall'altra non concepisco l'ostinazione nel volere che le proprie pellicole siano proiettate per il grande pubblico in qualità pietosa.

Mordecai Wayne

Si vabbè. Questa è gente capricciosa e vanitosa e cambiano idea come noi cambiamo le mutande (spero spesso  :lol:).
Se si ritira arrivederci e grazie ma dubito che ce ne libereremo tanto presto. Con una scusa o l'altra (amici, colleghi, zie, sorelle, fidanzate) tornerà (il che suona anche minaccioso  :asd: ).
Look!

spidergiakimo

Alla fine pure tra Jackie Brown e Kill Bill sono passati 7 anni. Fondamentalmente può anche "ritirarsi" e tornare quando gli pare o crede in un progetto. Ha ragione quando dice di non voler diventare un regista bollito, ma c'è da dire che lui dirige sempre quello che si scrive, quindi gli basterebbe dire che aspetta di scrivere la storia giusta, poi per me può fare anche come Malick e passare 20 anni a farsi i fatti suoi a Parigi o dove gli pare  :asd: Paradossalmente il meglio l'ha già dato con i primi due film.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Rain

CitazioneMa chi ci crede?

:quoto: 

:lolle:  poteva risparmiarsela....

CitazionePer quanto riguarda i film (Django sarebbe il nono, giusto?), penso che sia una scelta coraggiosa, e che, se fatta nel giusto contesto (dopo un decimo film grandioso), lo immortalerebbe senza problemi come icona cinematografica del nuovo millennio, piuttosto che magari proseguire la carriera rischiando di sfornare qualche flop.

concordo, (anche se credo che non lo farà...) con Django secondo me sta rischiando tantissimo... da quanto un western sfonda al botteghino? forse salva la faccia grazie a dicaprio... :unsure:

potrebbe venire a scrivere batman  :asd:   :lolle:  :lolle:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

spidergiakimo

Citazione di: Victor The Rain il 19 Novembre 2012, 19:49:34

concordo, (anche se credo che non lo farà...) con Django secondo me sta rischiando tantissimo... da quanto un western sfonda al botteghino? forse salva la faccia grazie a dicaprio... :unsure:

Mah, Tarantino non è mai stato uno che sfonda i botteghini, Western o meno.

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Liquido

Più che altro, a chi dovrebbe importare dei botteghini?  :lolle:

"L'incasso" è soltanto simbolo e baluardo di una dilagante anticultura cinematografica.

robocoppola

Citazione di: Liquido il 19 Novembre 2012, 21:22:12
Più che altro, a chi dovrebbe importare dei botteghini?  :lolle:

"L'incasso" è soltanto simbolo e baluardo di una dilagante anticultura cinematografica.

:rolleyes:
Allora te la vai a cercare :lol:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Robo

spidergiakimo

Citazione di: Liquido il 19 Novembre 2012, 21:22:12
Più che altro, a chi dovrebbe importare dei botteghini?  :lolle:

Se non rientra nei costi, vedrai come gli importa  :asd:

Cassidy

con tutte le minchiate che spara il Tara chi ci crede? :lolle: :lolle: :lolle:

Slask

Citazione di: spidergiakimo il 19 Novembre 2012, 13:44:55
Paradossalmente il meglio l'ha già dato con i primi due film.

questo secondo te  :asd:

Per tanti altri (critica compresa) con IB è tornato dalle parti di PF..

Citazione di: Victor The Rain il 19 Novembre 2012, 19:49:34

non parlavo di botteghino, ma di qualità vera e propria dei film.

Mordecai Wayne

Secondo me il meglio l'ha dato in Pulp Fiction. Il resto è nella normalità, anche se toccata da una vena Tarantiniana.
Look!