News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Marvel vs DC

Started by The Hood, 06 February 2010, 23:32:20

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

DarkGlory

Quote from: Selina Kyle on 01 March 2010, 19:11:55
escluse le 2 di di Miller forse + quella di Moore
E Arkham Asylum. :ahsisi:

"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Selina Kyle

Non volevo fare un elenco delle storie più meritevoli di Batman (in cui quella di Morrison sta sicuramente :D) intendevo dire che DKR e Year One (+ Killing Joke) vengono citate spesso tra le storie cardini del revisionismo, per cui hanno contribuito a dare una svolta al fumetto di supereroi in genere.

Ma quando si parla di "storie indimenticabili" ce ne sono sia da una parte che dall'altra, non si possono mettere sul piatto della bilancia. Certo, lo puoi fare tu come lettore, ma non in assoluto.. la Marvel ha dato al fumetto USA quanto la DC, per il resto intervengono solo i nostri gusti. ;)

Una mela al giorno...

DarkGlory

Quote from: Selina Kyle on 01 March 2010, 21:15:20
Non volevo fare un elenco delle storie più meritevoli di Batman (in cui quella di Morrison sta sicuramente :D) intendevo dire che DKR e Year One (+ Killing Joke) vengono citate spesso tra le storie cardini del revisionismo, per cui hanno contribuito a dare una svolta al fumetto di supereroi in genere.
Avevo capito. Arkham Asylum è una storia cardine del revisionismo.

"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Selina Kyle

Sì, il periodo infatti è quello (è dell'89 se non erro) ed è un capolavoro, ma credo si collochi nella "scia" del lavoro di Miller e Moore. Con esiti imprevedibili e inaspettati, certo, ma con le loro opere (non solo su Batman) gli altri due avevano già fatto da apripista in qualche modo.  ;)
Però indubbiamente "Arkham" è prodotto del grande rinnovamento "culturale" di quel momento, ne attinge a piene mani e con enorme originalità. 

Intendevo dire che prima di Watchmen, V, Cap Britannia, Daredevil, DKR, "Arkham Asylum" sarebbe probabilmente sembrata impensabile. Invece in pochi anni il mondo cambiò.
Non avevo capito il tuo post, dato che di solito metti "Arkham Asylum" in tutte le tue liste di storie preferite :lolle:

Una mela al giorno...

King Mob

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Jenny

Quote from: Slask on 01 March 2010, 18:48:26
è possibile certo.
Ma come ho detto, avevo evitato anche di nominare tutte le storie più famose di Batman, che farebbero pendere l'ago indubbiamente dalla parte DC  :ahsisi:

Ma bada che anch'io ho evitato di fare liste.  :shifty:

Seriamente, puoi anche parteggiare per la DC, liberissimo.
Ma per come la metti la tua mi sembra una valutazione fatta a priori.

Per la cronaca: io parteggio solo per me.  :giveup:
Marvel e DC (ed una marea di altre case di produzione) le amo e le "odio" allo stesso modo.
Gli aspetti produttivi, il gossip ed il colore che si creano attorno sono anche interessanti; ma ciò che più importa sono le creazioni a fumetti, non chi ci ha messo un'etichetta sopra.

Faccio un esempio pratico: per celebrare Authority e Planetary a chi dovrei tributare il mio voto?
Alla Image Comics, nel cui seno sono nate le idee e le premesse, o alla DC Comics che ne ha effettivamente mandato in stampa gli albi?
Idealmente ed in una certa misura ad entrambe, ma in concreto soprattutto a chi quei fumetti li ha realizzati per iscritto e per disegno (Ellis, Hitch, Cassaday).

Ora torniamo a guardare a Marvel e DC, con un altro esempio.
Alla fine del 1986 ed all'inizio del 1987 uscivano, a pochi mesi di distanza l'uno all'altro, questi due cicli a fumetti: "Daredevil: Born Again" e "Batman: Year One" (n.b.: entrambi all'interno delle serie regolari dei rispettivi protagonisti).
Celeberrimi e bellissimi anche letti oggi, entrambi ormai dei classici.
Gli autori, i medesimi: Frank Miller e David Mazzucchelli.
Il merito a chi dovrebbe andare?
Alle case editrici? In piccola parte sì, non c'è da negarlo.
Ai personaggi protagonisti? Certo, ovviamente la base da cui partire era notevole.
Ma tutto ciò sarebbe bastato a rendere quei due cicli ciò che abbiamo letto ed ammirato?
Direi proprio di no.
Avremmo visto storie differenti... Anzi, le storie differenti aventi i medesimi protagonisti le abbiamo viste! Prima e dopo.
Ma non quelle storie lì.
E ciò che ha fatto la differenza maggiore sono proprio quei due autori, pronti a saltare da una casa editrice ad un'altra per stampare a caldo quelle due creazioni che solo in parte portano punti a chi le ha pubblicate sotto il suo marchio.
Principalmente portano "punti" a chi le ha lette senza che fosse schierato con una o con un'altra casa editrice.

Non si sta mica allo stadio...
Questa è una partita nella quale qualunque bel gol dovrebbe far gioire, al punto da dimenticarsi fin da subito quale sia l'ipotetico punteggio sul tabellone.

King Mob

Selina Kyle

QuotePrincipalmente portano "punti" a chi le ha lette senza che fosse schierato con una o con un'altra casa editrice.

Tutto il discorso di Jenny è notevole, ma quoto in particolare questa parte... vero, verissimo.

Una mela al giorno...

jonny_frost

quoto jenny anch'io....
volevo aggiungere una cosa, senza tornare a discutere di ciò che ho scritto nelle pagine precedenti(vi prego :P)....
tra tutto quello che ho detto avevo scritto che l'atteggiamento della marvel verso gli autori, e quindi verso la qualità delle storie(slegata dal fatto che il fumetto sia pubblicato da una o dall'altra casa editrice insomma, +o- il discorso di jenny, che può essere pesantemente influenzata da decisioni commerciali/editoriali ) SECONDO ME era decisamente peggiore di quello della DC...nel senso che avevo l'impressione, leggendo sia una che l'altra, e leggendo anche grandissimi autori da una parte e dell'altra(e solo leggendo eh), che alla dc l'artista fosse considerato tale e che fosse totalmente rispettato, mentre alla marvel decisamente meno perchè punta molto di più su scelte editoriale che, appunto, sulla qualità della storia in sè.....per questo dicevo che alla dc ci sono miriadi di GN ancora oggi ecc ecc....
beh, non ci crederete ma dovete fidarvi( :P), perchè nomi non posso farne.....a mncomics un ragazzo ha chiesto ad un autore(ci tengo a dire che era un disegnatore e che uindi il discorso cmq si scosta un po' dal mio, anche se ha poi aggiunto che vale per tutti) che ha lavorato sia a marvel che a dc che alla mnarvel c'è un clima molto più familiare.....ma inteso in senso negativo....dice cioè che alla marvel hanno molta confidenza(che mica fa male eh) e molta poca professionalità....alla marvel cioè l'artista è molto meno rispettato ed è quindi lasciato, al contrario di quanto si possa credere parlando di "atteggiamento familiare", molto ma molto meno libero.....alla dc tutt'altro, l'autore ha molte più libertà perchè il clima è assolutamente professionale....dopo un altro autore ha confermato ma va beh, sempre un disegnatore.....
secondo me non è affatto da sottovalutare quest'aspetto....perchè evidentemente abbastanza lampante se io, e non solo io, me ne sono accorto solo leggendo.....la trovo una cosa assolutamente orrenda(un altro termine non mi è venuto), e che secondo me alla lunga può incidere pesantemente sulla qualità delle storie, tutto aldilà del fatto che per adesso questa rimane sempre molto ma molto alta...
che dite?

"...JUST A BATMAN"

Selina Kyle

Capisco il tuo discorso e su quello che hanno detto alcuni artisti non posso mettere bocca, ma considera che il successo della Marvel di Quesada (e, di riflesso, uno dei motivi per cui i suoi detrattori invece la criticano ferocemente) è che gli autori (Bendis su tutti, ma vale anche per Brubaker e gli altri) hanno potuto "rivoltare i personaggi" a propria immagine e somiglianza senza troppo riguardo per la continuity precedente, cosa che ha fatto infuriare parte dei lettori di vecchia data, catturandone però dei nuovi. A Quesada si appunta sempre questo, ovvero "Quesada si disinteressa della continuity - anche interna - delle serie Marvel". Per qualcuno è un pregio, per altri il più grande dei difetti.

Secondo me quindi quello che succede alla Marvel degli ultimi anni è proprio il contrario rispetto a quello che dici tu, ovvero, si valorizza al massimo lo scrittore bravo/amato dal pubblico mettendolo al lavoro su 4/5 serie (che può gestire come gli pare o quasi) strada che invece la DC post crisi infinita di DiDio non ha seguito fino all'inizio dell'anno scorso (febbraio 2009) in cui il numero dei titoli meritevoli pubblicati era davvero striminzito, rispetto alle possibilità. Poi il vento è cambiato, e si è visto eccome.

Adesso si sta tornando un po' indietro, come tematiche, ma Bendis per ANNI ha fatto e disfatto i Vendicatori e il Marvel Universe come ha voluto.. c'è chi per questo lo adora, c'è chi invece lo detesta.

Una mela al giorno...

jonny_frost

sì sì ma è vero eh...infatti ho sottolineato che si trattava di disegnatori e non scrittori....è anche vero però che esempi come devil bendis o iron fist brubaker fraction(tanto per dirne due) non fanno testo, perchè quello che c'era prima era un bello schifo...

"...JUST A BATMAN"

Murnau

Quoteche dite?

Sinceramente? Che non me ne frega nulla.  :asd: Io, badando ai numeri, continuo a vedere una maggior quantità di belle serie in casa Marvel, piuttosto che alla DC, i miei acquisti lo testimoniano. Ed è così ormai da un decennio. Qualunque altra considerazione mi scavalca e vola direttamente fuori dalla finestra.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

jonny_frost

mmmh....molto chiaro direi.... :sisi:

"...JUST A BATMAN"

King Mob

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 02 March 2010, 13:37:16
Quoteche dite?

Sinceramente? Che non me ne frega nulla.  :asd: Io, badando ai numeri, continuo a vedere una maggior quantità di belle serie in casa Marvel, piuttosto che alla DC, i miei acquisti lo testimoniano. Ed è così ormai da un decennio. Qualunque altra considerazione mi scavalca e vola direttamente fuori dalla finestra.

A livello di quantità, non posso che dargli ragione. Basti vedere la mia lista. Il fatto è che Quesada ha preso in blocco gli scrittori Vertigo anni80-90 e li ha messi a scrivere i supertizi.
Cioè, se fossi stato un amatore Vertigo degli '80, al momento di questo 'passaggio' avrei eiaculato con forza.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987