News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel vs DC

Aperto da The Hood, 06 Febbraio 2010, 23:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Green Hornet

Citazione di: jonny_frost il 13 Febbraio 2010, 19:54:33

P.S. sul fatto della continuity mi spiace, ma mi sa che tu la leggi da 1000 anni e non hai notato questa cosa....hai fatto anche l'esempio sbagliato...bendis degli ultimi anni? prova a partire dal decimo albo del suo progetto e sei già fregato...lo stesso per millar...e ripeto, tutto aldilà del fatto che abbiano fatto un sacco pioeno di capolavori oramai da anni...


Tu confondi la continuity vera e propria (quella della quale parla Hal Jordan) con la coerenza interna alle opere di uno scrittore. Sono il giorno e la notte.  :sisi:





Mi spiace, ma una cosa giusta imho non l'hai detta, in questo topc.  :(
Inside my head, where you and others have a brain, i have a little star.
I was bound in darkness, but i never lost the freedom to dream.


jonny_frost

va beh, tanto ho dato solo la mia opinione....che rimane quella....e ripeto, amo la marvel....


"...JUST A BATMAN"

Selina Kyle

Il fatto è che (mica per darti contro eh Giacomo, ci mancherebbe) qualsiasi gestione di qualsisi scrittore (Marvel o DC che sia)  presa dal numero 10 rischia di creare problemi. Lo stesso Batman di Morrison se letto a partire dalla metà tendezialmente spiazza.

La Marvel degli ultimi anni secondo è stata caratterizzata da tantissimi (buoni) starting point (che sono importantissimi.. Johns con Green Lantern/JSA ne ha creati diversi, per dire) che consentivano una lettura agevole di diversi personaggi: I Vendicatori da Bendis in poi, Daredevil, Cap, l'Uomo Ragno di Strac, il Puni di Ennis (le cui saghe MAX sono praticamente autoconclusive e "ai margini" della continuity.. volendo si possono leggere anche i volumi in disordine), la stessa Civil War che è piuttosto fruibile da parte dei non esperti.. te lo dice una che ha cominciato a leggere Marvel e non ha avuto grandissimi problemi proprio grazie a questi starting point.  ;)


Una mela al giorno...

jonny_frost

sì sì ma ti do assolutamente ragione eh ele...io la penso così ma non è che non capisce le posizioni degli altri....io ho preso una posizione estrema da una parte, la loro mi sembra esageratamente opposta....può essere che la leggano da talmente tanto tempo da non accorgersene, presumibilissimo e legittimo, può darsi semplicemente che la mia opinione, da marvel fans che sono, gli dia semplicemente un fastidio bestia(:lol:)....ma alla fine ho detto cose che hanno detto anche tutti gli altri utenti...solo in mdo decisamente più estremo....dopodichè anch'io escludo(anche se non esattamente eh) gli ultimi anni...cioè, ultimi...ultimi 10-12...da marvel knights più o meno, '98....ma la marvel rimane la parte commerciale del fumetto secondo me....a me la differenza dalla dc pare tanto evidente da sbatterci contro...dopodichè che ci siano bru, millar, bendis e gli altri che sono 10 anni che scrivono cose meravigliose lo so anch'io, ma non c'entra un tubo con ciò su cui la marvel punta come casa editrice.....secondo me eh....poi basta, ripeto...sono anni che amo grtan parte di quello che leggo marvel...ci sono cose che mi domando come sia possibile che vengano stampate ma rimango un grande amante....


"...JUST A BATMAN"

Hal Jordan

#34
Citazione di: jonny_frost il 14 Febbraio 2010, 11:34:31
sì sì ma ti do assolutamente ragione eh ele...io la penso così ma non è che non capisce le posizioni degli altri....io ho preso una posizione estrema da una parte, la loro mi sembra esageratamente opposta....può essere che la leggano da talmente tanto tempo da non accorgersene, presumibilissimo e legittimo, può darsi semplicemente che la mia opinione, da marvel fans che sono, gli dia semplicemente un fastidio bestia(:lol:)....ma alla fine ho detto cose che hanno detto anche tutti gli altri utenti...solo in mdo decisamente più estremo....dopodichè anch'io escludo(anche se non esattamente eh) gli ultimi anni...cioè, ultimi...ultimi 10-12...da marvel knights più o meno, '98....ma la marvel rimane la parte commerciale del fumetto secondo me....a me la differenza dalla dc pare tanto evidente da sbatterci contro...dopodichè che ci siano bru, millar, bendis e gli altri che sono 10 anni che scrivono cose meravigliose lo so anch'io, ma non c'entra un tubo con ciò su cui la marvel punta come casa editrice.....secondo me eh....poi basta, ripeto...sono anni che amo grtan parte di quello che leggo marvel...ci sono cose che mi domando come sia possibile che vengano stampate ma rimango un grande amante....
Non hai dato fastidio a nessuno tranquillo ;)
Io leggo Comics da circa 3 anni, ho iniziato con la Marvel, precisamente con Civil War, e non ho trovato nessun problema di continuity. Dopo ho recuperato molte storie precedenti e anche lì non ho mai trovato grossi problemi.
Anzi se devo essere sincero ho avuto più difficoltà ad "ambientarmi" nel mondo DC che in quello Marvel :D
Tu comunque parli di qualità superiore alla DC... Io sinceramente tutta questa differenza non la vedo, anzi secondo me la Marvel in questi anni ha sfornato più cose di valore rispetto alla DC.

Occhi nella Notte

E' normale che qui dentro patteggiate di più per la marvel piuttosto che per la dc.
E' una questione culturale e affettiva diversa causata dalla presenza costante fin dagli anni 80 della marvel in italia.
Più o meno se prendevamo un fumetto tutti ci si buttava sull'uomo ragno o x-men, perchè questo è quello che c'era nelle edicole.
Per questo gran parte dei collezionisti sono marvel. A quei tempi in ITALIA se volevi leggere comics c'era la marvel.

La DC non esisteva. E' esistita a sprazzi di pochi anni.

Di conseguenza è una situazione che non può essere paragonata. E' come prendere delle persone che dalla nascita credono in padre pio e dirgli che c'è anche un'altro santo altrettanto bello e importante... per quanto possano interessarsi, la loro fede rimarrà con padre pio...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Hal Jordan

Citazione di: Occhi nella Notte il 14 Febbraio 2010, 13:14:51
E' normale che qui dentro patteggiate di più per la marvel piuttosto che per la dc.
E' una questione culturale e affettiva diversa causata dalla presenza costante fin dagli anni 80 della marvel in italia.
Più o meno se prendevamo un fumetto tutti ci si buttava sull'uomo ragno o x-men, perchè questo è quello che c'era nelle edicole.
Per questo gran parte dei collezionisti sono marvel. A quei tempi in ITALIA se volevi leggere comics c'era la marvel.

La DC non esisteva. E' esistita a sprazzi di pochi anni.

Di conseguenza è una situazione che non può essere paragonata. E' come prendere delle persone che dalla nascita credono in padre pio e dirgli che c'è anche un'altro santo altrettanto bello e importante... per quanto possano interessarsi, la loro fede rimarrà con padre pio...
No calmo, io non patteggio per la Marvel. Semplicemente non concordo con le cose che ha detto Jonny, tutti qui :D

jonny_frost

no no ma io mi riferisco proprio alla casa editrice...che secondo me è sempre ma sempre e solo commerciale, ma commerciale ai massimi livelli, non commercial nel senso che fa uscire un fumetto con grandi nomi....indipendentemente dalla qualità di ciò che poi viene effettivamente fuori...è sempre stato coì alla marvel....quello che dice occhi, che quoto, più o meno è la stessa cosa....dopodichè che la marvel negli ultimi anni abbia fatto e continui a fare fumetti di superqualità è sicuro.....


"...JUST A BATMAN"

Hal Jordan

Citazione di: jonny_frost il 14 Febbraio 2010, 14:08:58
no no ma io mi riferisco proprio alla casa editrice...che secondo me è sempre ma sempre e solo commerciale, ma commerciale ai massimi livelli, non commercial nel senso che fa uscire un fumetto con grandi nomi....indipendentemente dalla qualità di ciò che poi viene effettivamente fuori...è sempre stato coì alla marvel....quello che dice occhi, che quoto, più o meno è la stessa cosa....dopodichè che la marvel negli ultimi anni abbia fatto e continui a fare fumetti di superqualità è sicuro.....

Aaaaah ok, quindi tu dici che per la Marvel l'obbiettivo principale è fare fumetti che vendono mentre per la DC è fare fumetti di qualità?

King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Green Hornet

Citazione di: Hal Jordan il 14 Febbraio 2010, 14:13:17
Citazione di: jonny_frost il 14 Febbraio 2010, 14:08:58
no no ma io mi riferisco proprio alla casa editrice...che secondo me è sempre ma sempre e solo commerciale, ma commerciale ai massimi livelli, non commercial nel senso che fa uscire un fumetto con grandi nomi....indipendentemente dalla qualità di ciò che poi viene effettivamente fuori...è sempre stato coì alla marvel....quello che dice occhi, che quoto, più o meno è la stessa cosa....dopodichè che la marvel negli ultimi anni abbia fatto e continui a fare fumetti di superqualità è sicuro.....

Aaaaah ok, quindi tu dici che per la Marvel l'obbiettivo principale è fare fumetti che vendono mentre per la DC è fare fumetti di qualità?


Eh, infatti la DC fa benificenza. :zizi:
Inside my head, where you and others have a brain, i have a little star.
I was bound in darkness, but i never lost the freedom to dream.


jonny_frost

Citazione di: Hal Jordan il 14 Febbraio 2010, 14:13:17
Citazione di: jonny_frost il 14 Febbraio 2010, 14:08:58
no no ma io mi riferisco proprio alla casa editrice...che secondo me è sempre ma sempre e solo commerciale, ma commerciale ai massimi livelli, non commercial nel senso che fa uscire un fumetto con grandi nomi....indipendentemente dalla qualità di ciò che poi viene effettivamente fuori...è sempre stato coì alla marvel....quello che dice occhi, che quoto, più o meno è la stessa cosa....dopodichè che la marvel negli ultimi anni abbia fatto e continui a fare fumetti di superqualità è sicuro.....

Aaaaah ok, quindi tu dici che per la Marvel l'obbiettivo principale è fare fumetti che vendono mentre per la DC è fare fumetti di qualità?

eh...più o meno sì....in realtà è un po' più articolato, non è così in bianco e nero il discorso...ma tanto oramai è evidente che non riesco a spiegarmi per bene quindi mettiamola così... :P


"...JUST A BATMAN"

GuardianOfTheFlame

non sono d'accordo nemmeno con una virgola di quanto ha scritto jonny_frost

chi preferisco tra Marvel e DC?
DC senza dubbio: considerando solo le 2 major ed indipendentemente dalle simpatie personali per i personaggi, ritengo che la maggior parte dei capolavori del genere supereroistico siano stati prodotti dalla DC.
Questo anche solo considerando gli universi classici; aggiungendo poi le etichette Vertigo e Max (che per me vanno considerate) la differenza è ancora più marcata.
D'altronde la Vertigo è di molto precedente rispetto a Max che ha quindi un gap notevole da recuperare.
Ma perché questa differenza?
Indubbiamente ha a che fare con la capacità di Karen Berger (editor DC negli anni in cu iè nata la Vertigo) di capire che i tempi erano maturi per una nuova concezione di supereroe, idee che potevano andare oltre il fumetto underground e raggiungere le grandi masse di lettori.
Non credo però sia l'unico motivo: la Marvel aveva (ed ha ancora) una posizione dominante nel mercato ed è quindi normale che la DC, in quanto inseguitrice, fosse più propensa a sperimentare nuove idee e a raggiungere nuove fette di mercato. Una fetta, quella delle produzioni più autoriali e meno legate alla continuity, minoritaria ma a quanto pare considerevole visto che anche la Marvel ha deciso di muoversi in quella direzione (anche se dopo diversi anni).
Penso sia un insieme di questi due fattori ad aver portato la DC a dare una maggiore libertà agli autori che ha reso possibile la produzione di molte delle pietre miliari del genere supereroistico e del fumetto più in generale. Non dimentichiamo che in diversi casi si è trattato di serie che stavano per chiudere e di personaggi minori, quindi il rischio in caso di fallimento sarebbe stato minimo.
Quindi bhé... metterla in questi termini
Citazionela dc è il fumetto di qualità in sè e per sè, la marvel è il fumetto commerciale
mi sembra solo un discorso fazioso. Non è una questione di "virtuosismo", ha cambiato strada perché trovandosi ad inseguire aveva bisogno di nuove idee e nuova linfa e per fortuna ha trovato persone capaci al momento opportuno.
L'altra faccia del fumetto americano non è la DC, sono le case indipendenti che sperimentano direzioni che le major sono restie a prendere: fumetti come Grendel, Bone o Cerebus.

Parlando prettamente di universi supereroistici, ciò che mi piace molto della DC è il concetto di ruolo e simbolo dei suoi eroi: mi piace l'idea che ci siano diverse generazioni di Flash, di Lanterne Verdi e che gli eroi ne ispirino altri come è capitato per Nightwing, Acciaio o Donna Troy  ^_^

Citazione[La Marvel] è legata solo ed esclusivamente alla continuity in modo morboso e a cui di fatto non interessa un cazzo di fare fumetti di spessore, ma solo di vendere di brutto...e allora punta sulla storia e non sugli autori...che lascia i personaggi meno commerciali in un limbo pieno di merda anche venti o trent'anni invece di tirarli su con gradi autori(grande esempio è l'hulk di bruce jones)...che di fatto chiude i lettori in una casta letteraria perchè è praticamente impossibile inizire a leggere qualsiasi personaggio se non lo si fa da vent'anni
qui non credo ci sia molto spazio ad opinioni, quanto a dati e vedo che la Marvel ha fatto un sacco di serie su personaggi minori, non solo recenti come Moon Knight o Iron Fist, ma anche tempo addietro con Jack Of Hearts e altre serie cosmiche, Deadpool, ClanDestine etc.
Insomma in questo non mi sembra sia più carente: poi ovvio se non vendono chiudono, ma questo vale anche per la DC.
Mi viene il dubbio che consideri Marvel e DC in termini di pubblicazione italiana (e sarebbe una visione parziale): in questo senso è vero che la Panini le serie minori le stampa poco, specie se raffrontata con la Planeta.
Riguardo la continuity... io credo sia molto più un problema in casa DC che non per la Marvel. Come ho detto prima, il concetto di eredità mi piace molto, ma le diverse versioni di uno stesso personaggio rischiano di mandare in confusione un neofita. Senza contare le varie Crisi che hanno diverse volte resettato la continuity facendo in taluni casi più confusione che chiarezza. Storie che sono comunque importanti e spesso richiamate anche in quelle attuali.
Con i supermegacrossover che escono a distanza di un mese l'uno dall'altro (e che un po' cominciano a smarronarmi), è difficile iniziare una serie da un punto a caso sia per DC che per la Marvel: bisogna cercare starting point adeguati.
Non è un problema solo Marvel cmq, anzi... che cavolo ci capirebbe un neofita se iniziasse Batman dal n.26 piuttosto che Lanterna Verde dal n.5 (mi riferisco ai numeri italiani)?
Io trovo che la continuity DC tra crisi, multiverso e diverse versioni di eroi sia più complessa di quella Marvel.
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Selina Kyle

Infatti il discorso "continuity" è valido assolutamente per entrambi gli editori.  :sisi:
Che poi in realtà ci siano buoni starting point da entrambe le parti per diverse serie recenti è un altro discorso.  ;)


Una mela al giorno...

jonny_frost

#44
se devo essere sincero guardian hai detto tutte cose che penso anche io, molto ma molto obbiettive(aldilà del discorse dei gusti personali)
riguardo la continuity: io non ho mai detto che uno può prendere un fumetto dc a caso e comiciare a leggerlo da metà al contrario e capirlo....intendo dire che la marvel ha un atteggiamento di produzione improntato quasi esclusivamente allo sviluppo, quasi sempre commerciale, della continuity...la dc no...certo la continuity è importante, discorso ovvio...certo è un problema per qualsiasi fumetto al mondo iniziare da metà, altrettanto ovvio, ma non ho detto il contrario...tutto alla  marvel è in continuity, tutto....è una questione di atteggiamento editoriale...tutti i fumetti della marvel, dal primo all'ultimo, sono in stretta continuity e sono praticamente tutti fondamentali se uno non vuole leggersi wikipedia....è una figata la supercontinuity gigante che leggi tutto e godi come un pazzo? sì, è una super figataultra...per tutti o quasi...ma è un atteggiamento che preclude la pubblicazione di cose come gioielli, i veri gioielli, come GN svincolate dalla continuity che permettono ad uno scrittore ed artista, che tale è considerato, di giocare coi poersonaggi, creare versioni personali e muovere in continuazione personaggi che oramai hanno 70 anni ed essere sempre nuovi o diversi dal solito....questo alla marvel non succede....9 volte su 10 gli autori semplicemente scrivono attorno a quello che quesada o chi per lui decide che deve succedere perchè si venda di più...certo è normale che la gente lavori per guadagnare e nessuno faccia beneficienza, discorso inutile e ovvio...ma alla marvel le testate e soprattutto gli autori sono trattati in un modo e alla dc in un altro...vengono fuori cmq dei capolavori? non c'entra un tubo...io sto facendo solo un discorso legato alla casa editrice....le GN alla marvel praticamente non esistono..e per me è una cosa agghiacciante...


"...JUST A BATMAN"