News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Paperinik - Topic ufficiale

Aperto da Occhi nella Notte, 22 Settembre 2009, 18:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Det. Bullock

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Paoloss8

La mia collezione di pk comprende:

PKNA zero/1-3
PKNA #1-#50
PK2 #1-18
PK(PIKAPPA) 1-32
Speciali '97-'98-'99-'00-'01

Genis-Vell

Lo leggeva un mio amico.

Ogni tanto sfogliavo i suoi, ma non mi attirava molto. Per me l'unico Paperinik è quello originale!

Qualcosa di PK l'ho recuperato in seguito, alla fine non era male... ma non può competere con le storie di Martina e gli altri.

Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)

http://www.fumettidicarta.it

Nemesis

Possiamo dire che è stato il fumetto della mia infanzia (tralasciando Topolino :P). Ricordo di averlo cominciato a leggere per curiosità visto che il protagonista era uno dei miei personaggi preferiti. Dopo aver letto il mitico numero Zero mi innamorai della serie. Ogni mese aspettavo che uscisse, che mio fratello Det. Bullock lo leggesse e poi glielo scroccavo :asd:
Di questo fumetto mi sono sempre piaciute le storie davvero avvincenti, una serie di personaggi interessanti, divertenti e intriganti e, cosa per me molto importante, disegni davvero strepitosi!
Nella serie c'era tutto: azione, avventura e comicità. Quest'ultima, in particolare, mi faceva morire non solo nelle storie, ma anche nelle risposte che dava la redazione nella PKmail! :stralol:
A mio modesto parere, questa serie ha ridato lustro al personaggio di Paperinik rendendolo in qualche modo più maturo e forte nella sua personalità.
Francamente mi manca come serie. Ogni tanto, preso dalla nostaglia, ne rileggo alcuni numeri. Anche ora, a distanza di anni, lo trovo bello e divertente: l'età non ha mutato il mio giudizio su di esso. :)

Det. Bullock

Ogni tanto?  :asd:
Praticamente li stai consumando.  :stralol:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Barry Allen

Quanto mi piacerebbe leggerli...

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Hiei Ishida

BELLISSIMOO!!!
cioè, io adoro pk, probabilmente il fumetto che mi ha fatto venir voglia di far fumetti.
Ho tutte le serie, tutti i numeri (forse mi manca uno speciale o 2, ma pace).
veramente un fumetto come non se ne fanno più, altro che le cavolate che pubblicava e pubblica la disney (e tante altre case editrici).
quando finì la 3° serie girava la voce che avrebbero continuato, naturalmente non è successo, lasciando un grande buco in tutti noi pkers affezionati e delusi dall'ultimo fumetto del papero mascherato.

non so se può interessare, maqualche anno fa scrissi questa recensione per un sito, ve la posto qua sotto
CitazionePaperinik
l'altra identità di Paperino

Paperinik non è altro che Paperino nelle vesti di vendicatore notturno.
Questo personaggio nasce originariamente nel 1969 da una idea dell'allora capo redazione di "Topolino" Elisa Penna.

Ma in che modo il papero che tutti noi conosciamo si trasforma in una sorta di supereroe dal carattere completamente diverso?

Grazie ad una serie di avvenimenti fortunati: riesce a vincere Villa Rosa, dimora del ladro gentiluomo Fantomius; trova per puro caso il diario del padrone della villa e, dopo una lite con Zio Paperone, dal diario gli viene una brillante idea: "Non sarebbe male vivere una vita alternativa a quella che trascorre ogni giorno, sarebbe intrigante essere maltrattato e sfruttato di giorno e rispettato e temuto di notte".
Paperino inizia così la ricerca e, dopo aver rubato alcune maschere di plastica ad Archimede e aver trovato il costume di Fantomius, è pronto per calarsi nella sua nuova identità: Paperinik.

Il personaggio subirà nel corso degli anni delle variazioni e le sue avventure si differenzieranno molto l'una dall'altra, assumendo di volta in volta sfumature diverse.

PK: le nuove avventure
Qualche tempo dopo il ritrovamento del diario e degli accessori nella Villa Rosa, Paperino viene ancora sfruttato e maltrattato da Zio Paperone, ma il suo ultimo incarico gli cambierà la vita: viene costretto a diventare il custode della Ducklair Tower, gigante torre di ben 150 piani, acquistata dopo la scomparsa del vecchio proprietario, Everett Ducklair. Qui il papero scopre la presenza di un 151° piano e nelle vesti di Paperinik lo trova (per vie un po' traverse) e qui trova Uno, intelligenza artificiale creata da Ducklair.
Questo è l'inizio della titanica opera su Pk, che conta ben 3 serie: PKNA (Pikappa New Adventures), il seguito PK², e Pikappa, quest'ultima separata dalle altre e dalle origini di PK, tanto da essere considerata uno scempio dai fans.

PKNA
Prima serie, formata da 3 numeri zero, 50 numeri regolari (l'ultimo è con numerazione doppia, 49/50) e svariati speciali.
Di connotazione fantascientifica, parla di PK che con armi incredibili e avanzatissime (tutte fornite da Uno) combatte le invasioni aliene ad opera degli Evroniani, alieni che si cibano di emozioni e che vogliono "coflamizzare" tutti gli abitanti del pianeta per rubargli queste.
Ma le storie del supereroe si intrecceranno con quelle dei molti personaggi comprimari, Xadhoom, aliena xerbiana che vuole vendicarsi sugli Evroiani per aver sterminato il suo pianeta, Xerba; Lyla Lay, sexi giornalista di 00 news che in realtà è un androide della Tempolizia del 23° secolo mandato nel passato per salvaguardare i tesori dell'epoca dai pirati temporali mandati dall'Organizzazione.
Nel grande mondo di PK spiccano grandi personaggi, carismatici e trascinanti come Razziatore, ladro temporale che aiuta talvolta il nostro eroe senza però essere mai dei buoni, un nemico con un grande senso dell'onore; ma anche personaggi subdoli che farebbero di tutto per il successo, come Angus Fangus, giornalista di 00 news che cerca in tutti i modi di incolpare PK per qualunque misfatto accaduto in città. Si trovano pure personaggi davvero misteriosi e affascinanti come Everett e Odin Eidolon, Uno che nel 23° secolo si è costruito un corpo.

Quindi non solo una storia infantile, ma un vero e proprio fumetto serio che analizza profondamente l'animo umano e che si slega dagli schemi, come si può notare anche semplicemente dalle vignette, non quadrate regolari come quelle delle altre pubblicazioni, ma irregolari, a volte senza contorni, in cui il disegnatore può esprimere se stesso.
Leggendolo non si può fare a meno di rimanere colpiti, affascinati da ogni singolo personaggio, protagonista del proprio mondo; dalla tenerezza che scalda il cuore in alcune storie, così tristi, così vere, che esprimono tutti noi; dalla forza di volontà, dall'energia che tutti usano per andare avanti, per opporsi al fato che per quando sembri inesorabile può essere dominato.
Sono queste le motivazioni che hanno reso PKNA un fumetto indimenticabile, amato alla follia dai fans, tanto da far uscire una riedizione, PK Reloaded (citazione naturalmente da Matrix).

PK²
Ma quando i paradossi temporali diventano ingestibili, gli scontri contro gli alieni stanno per diventare banali, tutto si ferma e riparte da zero con una nuova serie sulla scia dei manga, con un andamento molto più lento e con le connotazioni di una spy-story.
Collegata alla vecchia serie solo dal numero 49/50, parte capovolgendo tutto: Uno viene disattivato, torna Everett e moltissimi dei vecchi personaggi non ci sono più.
Conta 18 numeri più uno speciale, il motivo della sua corta durata è da cercarsi nella fascia di pubblico a cui si rivolgeva, ben più alta della media di lettori di Topolino, comparendo bande, sparatorie e lotte famigliari in cui le figlie cercano di uccidere il padre.

Everett Ducklair torna a Paperopoli, lasciando al monastero di Dhasam-Bul, dove si era recato per abbandonare la sua parte malvagia, tutte le cose buone imparate. Quasi più spietato di prima disattiva Uno e allontana PK dalla Ducklair Tower, togliendogli ogni aiuto avuto nella prima serie. Al nostro eroe rimangono solo lo scudo e la PKar, ricevuta con uno straziate saluto di Uno che conosceva il proprio destino.
Così si passa a una nuova serie incentrata su un rapporto di alleanze e battaglie nascoste in cui i direttori rimangono nell'ombra facendo operare dei burattini.
Incomprensioni, analisi, parentele, molto difficili da gestire che rendono la storia un po' difficile da seguire, infatti è consigliabile leggerla almeno 2 volte (la seconda tutta di fila).

Pikappa
Composta da 32 numeri e un paio di speciali.

Quando si dice che una cosa non può migliorare all'infinito...
La nuova serie, uscita insieme al videogioco, è la classica commercialata, rivolta a un pubblico ben più piccolo e non solo italiano, infatti per poterla esportare all'estero viene ripresentato PK con un inizio alternativo: Paperino non ha una identità segreta e non è mai stato a villa Rosa, non diventerà mai un diabolico vendicatore, ma un Guardiano della Galassia dopo essere stato arruolato da Uno, intelligenza artificiale dell'organizzazione per la difesa dell'universo dagli Evroniani (che tornano).
Il nome stesso del protagonista cambia e da Paperinik diventa Pikappa (nome inventato da Paperino leggendo il numero di serie dello scudo). Naturalmente tutto ciò ha portato moltissime proteste e tutti i pkers (fan di pk) si sono accaniti con la serie che infatti finirà col 32° volume in fretta e furia, in maniera a dir poco orribile.
Insomma una serie sulla scia della Marvel e dei comics americani che non ha niente di innovativo, anzi, è una storia abbastanza piatta e semplice, senza introspezioni né altro.

Il successo
La fortuna della serie in Italia non sta solo nelle sue innovazioni e nella bellezza della storia, ma anche nel rapporto tra lettori e redattori: il mitico PKTeam è tutto ciò che si può definire di meno professionale al mondo, sfotte continuamente nella rubrica della posta inventandosi le peggio cavolate e rispondendo mai in modo serio. Naturalmente i lettori non sono da meno e fanno a gara per riprendere gli autori degli (svariati) errori. Ma così si diventa una grande famiglia (praticamente tutta maschile non si sa perché) in lotta perenne con le witches (nonostante alcuni siano passati dalla parte del nemico attratti dalle belle ragazze del fumetto).
I punti di forza sono tanti: le rubriche sceme, le foto dei fans, le schede di analisi del manga che spiegano fatti assolutamente impossibili. Insomma un universo strano, pazzo ma così divertente e che ti accetta sempre (anche perché non potrai mai essere peggio dei creatori di questo fumetto!).

Clod

grandissima serie, li ho tutti tra numeri speciali, ristampe e volumi; strepitosa la prima serie, bella e cupa la seconda, inutile e troppo infantile la terza (difatti è l'unica che ho dato via).
Persino adesso, quando mi stupisco di qualcosa esclamo "Grande Evron".

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Paoloss8

Possibile che la disney italia non abbia mai pensato ad un rilancio del personaggio?
Le risposte alle lettere erano qualche cosa di assurdo  :stralol:

Slask

OH MIO DIO
avete aperto un topic su PK e non mi avete detto niente??

questa è una delle serie più belle che io abbia mai letto (in proporzione all'età, si intende), e decisamente quella a cui sono più legato emotivamente. Sicuramente la prima serie che ho letto e comprato regolarmente (ogni mese ero puntuale in edicola, e mi divoravo quelle 50 pagine come niente, impaziente di tornare nuovamente il mese dopo..).
Io già adoravo Paperinik, difatti compravo la serie originale, ma quando incuriosito sono andato a comprare quello strano e misterioso "PKNA 0 - Evroniani" rimasi FOLGORATO (mitico numero 0... lo conservo ancora gelosamente).

La prima serie è semplicemente favolosa, il "pkteam" ha scritto storie bellissime, e archi narrativi che ti tenevano veramente incollato alle pagine. Deliziose in particolare erano le citazioni cinematografiche e le influenze dai comics americani. E i personaggi? Vogliamo parlare del bellissimo parco personaggi di questa serie? Memorabili. Le ambientazioni che spaziavano dai bui sotterranei della Ducklair Tower alla Paperopoli futuristica del 23° secolo..       potrei continuare così per ore.

La seconda serie è a mio avviso sottovalutata. Troppo sottovalutata. Ok, non ha il fascino della prima, e probabilmente, all'inizio, non aveva il mordente delle storie del periodo '97-'00. Però una volta ingranata la marcia e assorbiti alcuni colpi (come la scomparsa di Uno, il quale secondo me sarebbe ricomparso presto), la serie decollava di brutto, con trame dai toni molto più cupi e maturi, personaggi molto più realistici e situazioni molto più "adulte" al posto delle solite avventure del papero mascherato. Purtroppo sappiamo tutti la fine che ha fatto questo bellissimo esperimento.

La "terza" serie, in realtà è un'orrenda ret-con priva di alcuna logica, dettata solamente da motivi commerciali. Per fare più soldi la Disney non ha guardato in faccia a nessuno e ha cancellato una continuity lunga 3 anni e oltre 70 numeri... neanche ci spreco parole. Con questi 32 numeri hanno distrutto tutto ciò di bello che era stato fatto con i precedenti.

Citazione di: Hiei Ishida il 08 Novembre 2009, 14:30:47
BELLISSIMOO!!!
cioè, io adoro pk, probabilmente il fumetto che mi ha fatto venir voglia di far fumetti.
Ho tutte le serie, tutti i numeri (forse mi manca uno speciale o 2, ma pace).
veramente un fumetto come non se ne fanno più, altro che le cavolate che pubblicava e pubblica la disney (e tante altre case editrici).

quoto ogni parola :)

Citazione di: Hiei Ishida il 08 Novembre 2009, 14:30:47
quando finì la 3° serie girava la voce che avrebbero continuato, naturalmente non è successo, lasciando un grande buco in tutti noi pkers affezionati e delusi dall'ultimo fumetto del papero mascherato.

Citazione di: Paoloss8 il 03 Dicembre 2009, 00:30:55
Possibile che la disney italia non abbia mai pensato ad un rilancio del personaggio?
Le risposte alle lettere erano qualche cosa di assurdo  :stralol:

il punto è che ripartire con la "continuity" creata per la terza serie non avrebbe avuto senso, il PKteam sapeva benissimo che le trame che la Disney gli aveva imposto non erano all'altezza delle prime 2 stagioni, quindi penso che anche loro stessi scrivessero senza voglia (e si vede tutto!). Dopo il numero 32 la chiusura della testata probabilmente è stato un sollievo anche per loro.
Molti tentativi e petizioni sono stati fatti nel corso degli ultimi anni, ma i fan rivolevano il "vecchio PK", e la Disney, che non ha mai avuto le palle per gestire una testata di questo tipo (basta vedere la fine ancora più indecente che ha fatto MM), ha fatto orecchie da mercante ogni volta.

Citazione di: Det. Bullock il 22 Settembre 2009, 19:40:26
Ho tutte e tre le serie, la prima era favolosa, la seconda era troppo "'mo facciamo i fighi", la terza non era nulla di ché...

secondo me dovresti rivalutarla la seconda. All'apparenza era "inconcludente", ma in realtà era molto più intelligente e studiata della prima.

Citazione di: Raiden V il 22 Settembre 2009, 20:06:31
rilettendo ora noto che comunque c'era un po' di ingenuità alla Disney, però all'epoca mi sembravano veramente super come trame.

nono, per gli standard della Disney quelle trame erano STUPENDE.  :ahsisi:

Citazione di: Raiden V il 22 Settembre 2009, 20:06:31
La seconda serie la lasciai dopo i primi 3 numeri, non mi erano piaciute alcune scelte, e non capivo se erano definitive o mementanee e quindi lasci...

maledetto, è per colpa della tua insicurezza e della poca fiducia di tanti altri lettori che PK2 è stata chiusa anticipatamente  :cry:

BlackJack

Stupendo PK... purtroppo ho letto solo la prima serie....

Slask

ti direi di recuperare la seconda, ma so che la compreresti per poi lasciarla impolverare  :asd:

p.s: l'hai trovato l'omnibus di Devil????  :look:  (io ci provo sempre...  :asd:)

BlackJack

Citazione di: Slask il 26 Febbraio 2010, 23:30:39
ti direi di recuperare la seconda, ma so che la compreresti per poi lasciarla impolverare  :asd:

p.s: l'hai trovato l'omnibus di Devil????  :look:  (io ci provo sempre...  :asd:)

No la comprerei (e la leggerei subito quella  :lol: ) pero' voglio trovarla intera a buon prezzo, come ho fatto con la prima serie :asd:

Niente omnibus, mi sa che il mio amico se lo scorda  :nono: Tuttavia ho forse trovato un acquirente per Elektra Assassin :ahsisi:

Slask

bè, allora recuperali assolutamente, secondo me hanno portato le storie di PK su un altro livello...

Raiden V

Citazionemaledetto, è per colpa della tua insicurezza e della poca fiducia di tanti altri lettori che PK2 è stata chiusa anticipatamente   :cry:
Ah sì! colpa sicuramente mia se:
. hanno tolto Uno
. hanno tolto la PKar
. Non c'è più Xaadhom
. Non c'è più il Razziatore

Decisamente colpa mia che ho smesso di leggerlo  <_<
:ahsisi:

Leggi Paperi e Topi (il mio racconto, lì troverai tutta la mia frustrazione per tale cosa  :asd: )

Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.