News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

L'Incredibile Hulk - di Louis Leterrier

Aperto da Matches Malone, 20 Agosto 2009, 23:30:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Green Hankey

Fatta la recensione dell'Hulk di Ang Lee, mi sembra doveroso farla pure di The Incredible Hulk.

Se il film di Ang Lee è diventato il mio Marvel movie preferito, questo reboot si avvicina molto alla vetta, poichè fa esattamente quello che un film di Hulk dovrebbe fare per piacere sia ai telespettatori un po' più esigenti e sia a quelli che vogliono un po' più di botte.

Il film è costruito tutto su Edward Norton e la sua costante paura di perdere il controllo. Tra Bana e Norton, come interpretazione di getto preferirei, anche se di poco data l'indiscussa bravura di entrambi, quella di Norton, un po più incisivo nel tratteggiare quella paura prima dello scoppio della rabbia e la trasformazione in Hulk.

Questo film è in linea più con quello che la Marvel penso voglia dalle sue creature al cinema, ma la pellicola riserva buonissimi momenti d'introspezione inframmezzati da scene action al cardiopalma, ausiliati da effetti speciali veramente pregievoli.

In definitiva (stringo perchè devo andare in bagno  :lolle:) un buonissimo tentativo di reboot che era perfetto per dare continuità al personaggio di Hulk al cinema, peccato che a intepretarlo non ci sarà più Norton, perfetto nel tratteggiare Banner.
I've got new kidneys. I don't like the colour.

The Joker

Mi è piaciuto abbastanza, certo non spicca ma imho come altri film di supereroi porta a casa la pagnotta (in termini qualitativi, come soldi magari un pò meno), appena trovo questo e quello di Ang Lee a un buon prezzo me li rivedo uno dopo l'altro e confronto :sisi:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

BlackJack

Visto ieri, buon film, molto meglio (rimanendo solo nell'ambito marvel movies) di quelli sugli xmen per esempio :sisi:

Daredevil

BlackJack

Citazione di: Matt Murdock il 09 Dicembre 2011, 09:53:35
Ti stai preparando per gli Avengers? :dsi: :clap:

:sisi: :sisi: :sisi:

Ho quasi finito pure il film di Thor :lolle: :lolle: :lolle:

Poi mi manca solo quello di Cap (anche se credo sia inutile) e dovrei aver finito :sisi:

UltramanMattia

Questo mi è piaciuto molto più di quello di Ang Lee.

Ma non ho notato la sopracitata musica dalla vecchia serie TV.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Selina Kyle

Sono pochissime note, in una scena in cui Bruce Banner cammina lungo una strada.. credo si trovi ancora in Brasile.  ;)

Una mela al giorno...

Bramo

Il secondo passo della lunga strada verso The Avengers è stato caratterizzato da L'Incredibile Hulk, che non avevo ancora visto.
Non sono mai stato molto attratto dall'idea stessa del personaggio, lo ammetto: un bestione verde che distrugge tutto non corrisponde molto al mio ideale di personaggio intrigante, nè nell'ambito della narrativa fumettistica/supereroistica nè a maggior ragione in senso generale.
Questa pellicola rappresenta quindi il mio primo contatto in assoluto con questo personaggio: e in parte mi ricredo sulle mie speculazioni mentali. Per quanto non consideri il film nulla di eccezionale, ho apprezzato molto il taglio che si è voluto dare alla storia: bella l'idea di mostrare le origini di Hulk negli affascinanti titoli di testa, per esempio, ma quello che ha stuzzicato maggiormente il mio interesse è la visione che viene data di Bruce Banner/Hulk.
Intanto, l'ovvia (ma mica tanto) dualità del protagonista: il dramma da Dottor Jeckyll e Mr. Hyde, insito nell'idea stessa di Hulk, pensavo fosse messo da parte in favore della pura azione, invece mi trovo comunque con un uomo che ha paura della sua controparte verde, che vuole liberarsene e che conduce la sua esistenza continuamente teso a non perdere le staffe per non darla vinta all'altro.
Altro punto vincente, diretta conseguenza del primo, è il nomadismo: vedere Banner come fuggitivo, in costante movimento o comunque sempre nascosto per evitare le attenzioni del generale Ross rendono l'indole del personaggio ancora più interessante e sfaccettata, portando lo spettatore a provare quasi compassione per il protagonista, invece del pensare "ma che figata dev'essere diventare grossi e verdi e spaccare tutto!!" :P
Bravissimo Edward Norton, che si conferma ottimo nell'interpretare personaggi con pesi psicologici (ho adorato Fight Club :) )

Detto questo, il film comunque ha dei punti deboli, riscontrabili soprattutto nel cattivo stereotipato, quel militare interpretato da Tim Roth che diventerà poi Abominio e che ho trovato costruito in modo abbastanza piatto per tutto il film, o nella storia d'amore, o anche nell'ossessione da Capitano Achab del generale Ross. E anche gli effetti speciali effettivamente non sono molto all'altezza della situazione, rendendo tra le altre cose Hulk molto meno possente di quanto mi immaginassi.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Ikki di Phoenix

Sì, qui Leterrier cerca di riavvicinarsi al concept letterario che sussiste alla creazione di Hulk da parte di Stan Lee, ovvero sia il Quasimodo di Hugo e il Frankenstein di Shelley.
Parzialmente c'è riuscito, sicuramente i pesanti tagli alla pellicola così come era stata inizialmente concepita non hanno contribuito alla profondità che forse il film avrebbe voluto avere in partenza.
In particolare la scena del dialogo fra Banner e il Dottor Sanson secondo me era da inserire nel film uscito nelle sale.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Akanith Wan

Rivisto ieri, sempre piacevolissimo, grandi attori! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Talon

Il film andrà in onda mercoledì 3 ottobre alle ore 21:10 su Italia1

Mordecai Wayne

Buon film che rilancia Hulk nell'olimpo cinematografico dopo la mezza fesseria di Ang Lee.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Settembre 2012, 14:23:03
Buon film che rilancia Hulk nell'olimpo cinematografico dopo la mezza fesseria di Ang Lee.
Mezza fesseria?  :cry: ma se è uno dei cinecomix più belli di sempre...  :( Praticamente è Hulk in versione Vertigo, come fa a non piacerti?  :look: Prova a riguardarlo, magari cambi opinione.  :unsure:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 26 Settembre 2012, 14:25:19
Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Settembre 2012, 14:23:03
Mezza fesseria?  :cry: ma se è uno dei cinecomix più belli di sempre...  :( Praticamente è Hulk in versione Vertigo, come fa a non piacerti?  :look: Prova a riguardarlo, magari cambi opinione.  :unsure:
L'ho guardato due-tre volte ma ogni volta che lo vedo il mio guidizio peggiora sempre. Per me è bocciato su tutta la linea. È un mezzo pastrocchio.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!