La Nuova Frontiera (The New Frontier) di Darwyn Cooke

Aperto da Selina Kyle, 05 Ottobre 2009, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Buddy Baker

Questa e Justice sono storie che non vedo l'ora escano in volume per la Lion, speriamo le facciano prima o poi perchè meritano una bella edizione

Ex Capitan Marvel, ex edo

Peter Parker

Citazione di: Buddy Baker il 21 Aprile 2012, 12:20:53
Questa e Justice sono storie che non vedo l'ora escano in volume per la Lion, speriamo le facciano prima o poi perchè meritano una bella edizione

Ma tu l'hai letta?

Buddy Baker

Citazione di: Peter Parker il 21 Aprile 2012, 12:21:38
Citazione di: Buddy Baker il 21 Aprile 2012, 12:20:53

Ma tu l'hai letta?

Purtroppo no, appunto per questo spero in un'edizione Lion. Ho visto un pezzetto del lungometraggio (poi l'ho interrotto per evitare di spoilerarmi tutta la storia) però mi è bastato per farmi venir voglia di leggerla

Rain

Citazione
Ho visto un pezzetto del lungometraggio (poi l'ho interrotto per evitare di spoilerarmi tutta la storia) però mi è bastato per farmi venir voglia di leggerla

Cartoon magnifico, forse il migliore della warner premiere  fino ad ora :sisi:

Citazione

l'edizione planeta è già ottima, penso che la trovi ancora in giro  ;)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Buddy Baker

Citazione di: Victor The Rain il 21 Aprile 2012, 18:09:38
Citazione
Ho visto un pezzetto del lungometraggio (poi l'ho interrotto per evitare di spoilerarmi tutta la storia) però mi è bastato per farmi venir voglia di leggerla

Cartoon magnifico, forse il migliore della warner premiere  fino ad ora :sisi:

Citazione

l'edizione planeta è già ottima, penso che la trovi ancora in giro  ;)

Non mi piace l'edizione da edicola con le costine della collana, lo so che sono fissato ma con storie così belle preferisco aspettare un'edizione esteticamente perfetta!

Scial

Io non riesco a trovare il secondo volume... Quindi non ho preso neanche il primo anche se ho letto alcune pagine in giro per il web...
In compenso ho visto il lungometraggio e mi è strapiaciuto! Non sono certo di poterlo definire come il migliore della warner premier ma sicuramente è quello con più "stile" :sisi:
In definitiva aspetto praticamente anche io un volumetto (magari unico) dalla Lion!  -_-

V

in totale di quante pagine è composta la storia?

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Murnau

Citazione di: V il 21 Maggio 2012, 15:31:59
in totale di quante pagine è composta la storia?
Mi pare siano un po' più di 300.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

V

Capolavoro assoluto  :rulezza:
entra di diritto tra le miei storie preferite.
grandissimo cooke :wub:
a questo punto mi posso aspettare solo un altro capolavoro da questo straordinario autore su before watchmen  :777:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

s.mitchell

La serie Play Press è guardabile o ha dei difetti particolari?  :hmm:

Uploaded with ImageShack.us

Vorador

Citazione di: s.mitchell il 21 Luglio 2012, 13:24:52

E' un'ottima edizione!
Rispetto a quella PLaneta, il formato è più piccolo, però.

Green Hankey

I've got new kidneys. I don't like the colour.

Murnau

La rilegatura non è il massimo, però il resto va bene.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

s.mitchell

Citazione di: Vorador il 21 Luglio 2012, 14:12:49

E' un'ottima edizione!
Rispetto a quella PLaneta, il formato è più piccolo, però.

Perchè l'ho trovata con lo sconto del 30% nella mia fumetteria e mi stava tentando...anche perchè mi sa fatica comprare uno/due numeri di una collana della Planeta e stop...ammesso sempre che si trovino...  :omg:

Uploaded with ImageShack.us

Alfiere 84

Scusate se riuppo una discussione così vecchia ma ho appena finito di leggere la storia nei due volumetti da edicola della planeta e morivo dalla voglia di condividere le mie opinioni con voi.
Ho letto questa storia con una certa aspettativa, visto come ne avete parlato qui. E devo dire che non mi ha deluso per nulla. Anzi!

Inizialmente i disegni cartooneschi non mi attiravano per nulla, ma poi, leggendo, devo ammettere che non avrei saputo trovare stile più adatto per raccontare questa storia. Io negli anni 60 non c'ero, ma mi è quasi sembrato di vivere quei momenti in tutte le scene della storia: i vestiti, le acconciature, il modo di ritrarre e truccare le donne, le case, l'arredamento, la televisione...una delizia per gli occhi.
Poi la parte politica.
In tutta i capitoli della vicenda si riesce a respirare l'atmosfera politica della guerra fredda: la corsa verso lo spazio, la guerra di Korea, Nixon che censura Diana e le sue idee, tutto rappresentato superbamente (C'è pure la povera Laika in una vignetta).
I personaggi.
Ammetto di essere novello nel mondo DC e magari di non poter cogliere eventuali omaggi alle storie classiche dei protagonisti. Ma ho trovato ad esempio un lanterna verde e un martian manhaunter davvero sublimi. Personaggi a cui legarti empaticamente. Per cui provare simpatie soffrendo con loro le loro tribolazioni. Una su tutte l'eseprienza in guerra di Hal e la sua scelta di non sparare. mai.
Ottima rappresentazione anche degli altri eroi (alcuni nemmeno li conosco in realtà). Ottima la scelta di lasciare nell'ombra batman. E ancora migliore quella di assegnare i ruoli di "protettori" esterni a superman e Diana. Poco caratterizzato Acquaman, ma anche questo ci sta.
Bellissima la rappresentazione dei comprimari: da Lois a Gordon, da Carol Ferris agli altri..davvero ben descritti.
Infine la vicenda.
Bellissima l'idea di calare il mondo dei supereroi nella realtà "umana". Il pretesto letterario di spiegare "che fine avessero fatto i supeeroi dopo la guerra mondiale" è ben riuscito e giustificato (guarda l'allontanamento di flash).
Quello che più mi ha colpito è che non per forza bisogna considerare New Frontier come una storia di supereroi, ma piuttosto come un ritratto corale degli anni 60 di umani e superumani.
Impareggiabile infine lo stratagemma del capitolo finale  dove si scopre a cosa allude il titolo della storia.

Davvero una bella lettura.
Da leggere assolutamente.
Mi ha regalato davvero delle belle serate di divertimento.