Final crisis capolavoro o paccone incomprensibile?

Aperto da robocoppola, 04 Novembre 2009, 15:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

P.S: Credo di non aver mica tanto sintetizzato :lolle:


Una mela al giorno...

nembo-kid

Citazione di: Selina Kyle il 05 Novembre 2009, 12:39:35
Cioè, vado via un giorno e mezzo e mi salta fuori sto fior fior di topic?  :cry:
Fancazzismo, torna! :dowson:
Detto questo, bellissimo dibattito. Sintetizzo il mio punto di vista così: se mi piace Grant Morrison? Assolutamente sì, lo ritengo uno scrittore capace di districarsi col mezzo fumetto più di ogni altro. E' il mio scrittore preferito? No. Lo ritengo il migliore in circolazione, ma preferisco altri modi di scrittura, ambientazioni e stili, e sapete benissimo quali siano.  :D
Perchè è il migliore, a mio parere? Per il sopracitato motivo: riesce a costruire trame particolari e avvincenti, rende omaggio alla tradizione del superereo allo stesso tempo rinnovandola, e per lui il fumetto è DAVVERO arte.

Morrison è di semplice comprensione? No, decisamente, e infatti è un autore che, a parte qualche rara eccezione, non consiglierei mai ad un niubbo, perchè Grant si impara ad apprezzare col tempo. In genere infatti capisco le critiche che gli vengono fatte, anche se il fumetto USA non è solo Morrison, per cui la possibilità di spaziare c'è eccome.C'è Bendis, e c'è Morrison. C'è Johns e c'è Brubaker. Detto questo, Final Crisis è difficile? Sì. Ho capito tutto? No. Ma è una glorificazione del DC Universe da pelle d'oca. E' giusto criticarla? E' giusto criticare Morrison? Certo, nessuno è intoccabile e ci mancherebbe altro.

Ma quando si tratta di Morrison è il MIO approccio adesso ad essere diverso: so che è un autore diverso dagli altri, so che richiede più attenzione, e mi impegno di conseguenza. Non si può certo pretendere che tutti gli altri lo facciano, ma per apprezzarlo al meglio sarebbe necessario, almeno un po'. Proprio perchè lui intende i fumetti in uqesto modo.. le sue storie sono anche una caccia al tesoro.Nel momento in cui  (legittimamente) si decide di non farlo è normale che Grant risulti indigesto, e a quel punto la scelte sono due: riprovare quando si avràla "voglia" di lanciarsi in una lettura più impegnativa oppure rivolgersi anche ad altri scrittori più accessibili. Non è mica una sconfitta, ognuno deve approcciarsi al fumetto secondo i propri gusti e/o modo di sentire.

Però la "difficoltà" quando si tratta di Grantuzzo nostro va messa in conto. Pur capendo certe critiche e (a volte) lo scoramento, sta a noi valutare quanto un autore come lui possa essere in sintonia con noi. Io stessa a volte mi rendo conto di "stancarmi" un po' di fronte a certe elucubrazioni morrisoniane, di conseguenza cerco di placare la mia fame nerd anche con autori che in quel momento mi soddisfano di più. Io ringrazio Morrison di esistere, solo che lo prendo a piccole dosi, a differenza di altri suoi colleghi che "divoro" pagina dopo pagina. :D

Il fumetto di supereroi secondo me è un genere accesibile ancora oggi, anche se il pubblico di certo è cambiato. Morrison invece non lo è, per scelta sua. Non posso certo pretendere che lui cambi modo di scrivere, sono io che , fermo restando il diritto di critica e allo stesso tempo riconoscendone l'indubbio valore,devo decidere in che modo rapportarmi alle sue opere. Tutto qui. ;)


mi piace da morire il tuo modo di pensare.

:lol:

Ikki di Phoenix



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Cappellaio Matto

Effettivamente l'intervento di Elena ha tolto ogni gusto di replicare alla discussione.
:asd:

Matches Malone

Che poi ha "solo" ribadito cose già dette, solo che le ha messe in un unico, grosso, bel post  :ahsisi:

Selina Kyle

Citazione di: Matches Malone il 08 Novembre 2009, 15:29:33
Che poi ha "solo" ribadito cose già dette, solo che le ha messe in un unico, grosso, bel post  :ahsisi:

Beh, però l'ho fatto con classe  :ahsisi: :batwoman:


Una mela al giorno...

Matches Malone


Det. Bullock

Non sapendo in che altro topic commentare lo faccio qui:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Scusate il francesismo ma ci voleva. :sisi:
Forse il megaevento più epicamente emozionante che abbia mai letto, ti fa veramente sentire l'enormità di cio' che sta accadendo. :rulezza:
Le parti metafumettistiche poi rendono il tutto ancora più interessante.  :ahsisi:
Potrei argomentare meglio ma preferisco prima rileggermelo almeno altre due volte.  :sisi:


"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Matches Malone

L'ultima parte mette letteralmente i brividi.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Det. Bullock

Citazione di: Matches Malone il 01 Dicembre 2009, 13:29:20
L'ultima parte mette letteralmente i brividi.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Quella mi ha commosso.  :cry:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Green Arrow

Citazione di: Det. Bullock il 01 Dicembre 2009, 13:20:01
Non sapendo in che altro topic commentare lo faccio qui:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Scusate il francesismo ma ci voleva. :sisi:
Forse il megaevento più epicamente emozionante che abbia mai letto, ti fa veramente sentire l'enormità di cio' che sta accadendo. :rulezza:
Le parti metafumettistiche poi rendono il tutto ancora più interessante.  :ahsisi:
Potrei argomentare meglio ma preferisco prima rileggermelo almeno altre due volte.  :sisi:




quoto  :rulezza:
l'unico difetto secondo me è che ci hanno lavorato troppi disegnatori secondo me, e infatti si vede... comunque sticazzi, rimane stupenda!

Lar Gand

Ieri sera ho sfogliato l'ultimo numero... da paura, anche se per me il migliore resta il num 6 e Supes Beyond
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Green Arrow

Superman Beyond è  :w00t:  :meta:
mi riprende pure il limbo di Animal Man  :lol:

Lar Gand

La pagina finale è troppo commovente nella sua geniale semplicità.

Grant è SUPREMO.  :wub: :wub:

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Det. Bullock

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra.  :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.