News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Gotham Dopo Mezzanotte

Aperto da Lar Gand, 29 Ottobre 2009, 14:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand



BATMAN: GOTHAM DOPO MEZZANOTTE

di Steve Niles e Kelley Jones
Contiene: Batman - Gotham After Midnight 1-12
16,8x25,7, C, 288 pp, col. € 20,00

Quando la notte scende su Gotham, la città diventa lo scenario perfetto su cui un bizzarro gruppo di criminali mette in scena il suo particolare spettacolo fatto di violenza, follia e distruzione. Ma tra le ombre emerge la figura di Batman, vigilante dedito alla sua interminabile crociata contro il crimine. Steve Niles (30 Giorni di Notte, Batman: Gotham County) e Kelley Jones (Batman & Dracula, Deadman) rendono il loro particolare tributo alla leggenda del Cavaliere Oscuro, attraverso una terrificante avventura che costringerà l'Uomo Pipistrello a scontrarsi con le sue paure più profonde e con i suoi nemici più letali, capeggiati dal misterioso Midnight...
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Murnau

Non posso prenderlo. Spero di recuperarlo, un giorno o l'altro.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone


DarkGlory



"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

rplant

Oddio l'autore è lo stesso di quella boiata di "Batman: Gotham County", speriamo bene...


Slask

io penso di prenderlo oggi, tuttavia anche io sono alquanto perplesso dato l'accostamento al grande K. Jones di un autore che sinceramente non mi dice niente...

Gabe

Visto oggi in fumetteria, sembra molto carino, ma anch'io rimanderò.


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

mercury_gio

Cazzo non sapevo di qesuto accostamento.

Niles l'ho adorato in "30 giorni d Notte"! Jones è una garanzia...che dire?!
Per ora aspetto perchè 20 euro sono troppe però lo prenderò sicuramente!

rplant

Finito di leggere, e mi trovo un po' in difficoltà a dare un parere poichè l'opera andrebbe scorporata e giudicata in 2 modi diversi per rendere giustizia ad entrambi gli autori. Da una parte abbiamo infatti una storia mediocre e con poco mordente da parte di Steve Niles, e dall'altra invece abbiamo l'opera definitiva (cioè più riuscita) di Kelley Jones ai disegni su Batman. Quest'ultimo riesce a proporci il suo stile in maniera meno grottesca del solito, fondendolo con quello del mitico batman anni 80 di Marshall Rogers, così da infondere un'atmosfera da brivido in tutto il racconto. Jones ci regala delle splash page così impressionanti e personali che dovrebbero rimanere nella storia del pipistrello, anche se ogni tanto si concede qualche piccola caduta di stile o qualche tavola "tirata via" troppo in fretta (la sua Catwoman ad esempio non mi è piaciuta). Nel complesso però il suo affresco tenebroso di Gotham e del suo Caveliere Oscuso è da applauso. Discorso a parte invece per i testi di Steve Niles, qui più nel personaggio rispetto alla sua precedente libera interpretazione di "Batman: Gotham County", ma ancora lontano dal regalarci una storia degna di nota. I 12 episodi sono troppi per le poche idee di Niles, spesso si ha la sensazione che l'autore non sappia dove andare a parare, ogni tanto ci stuzzica con qualche piccola idea interessante, ma ciò non basta a catturare la nostra attenzione, e alla fine non si può evitare di rimanere perplessi. Infine nota nel complesso positiva per l'elegante edizione cartonata della Planeta, ottimo il prezzo e la qualità del materiale, anche se stavolta qualche piccolo errore di traduzione e un baloon ripetuto l'ho trovato.

Slask

mmm, quest'ultimo commento mi scoraggia..

Selina Kyle

Bel commento rplant, farà comunque piacere ai fan di Kelley Jones. ;)


Una mela al giorno...

Cappellaio Matto

Ancora da leggere (naturalmente  <_<) però quando l'ho scartato mi son detto: "davvero una blla edizione!".

Per il resto, guardato dei preview in reta avevo osato dire che Jones sembrava meno grottesco di un tempo.
Macchè, è sempre uguale.

I fanS mi perdoneranno  -_-

Gabe

Come continuity dove si colloca? Giusto per sapere se è una cosa del Bats abbastanza recente o old old old.


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

rplant

Citazione di: Gabe il 08 Novembre 2009, 21:51:25
Come continuity dove si colloca? Giusto per sapere se è una cosa del Bats abbastanza recente o old old old.

E' fuori continuity, nel senso che non ci sono riferimenti particolari quindi non si può dire con esattezza dove si collochi, a parte il fatto che Robin non c'è (ma potrebbe pure stare in vacanza o in missione con i Titans)