News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Vittoria Oscura

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 21:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

magicofra21

ragazzi: ma la moglie di harvey dent
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

BADBAT

Citazione di: magicofra21 il 14 Marzo 2011, 01:10:59

Buddy Baker

Mi attira come storia, volevo recuperare il tp su bookdepositary ma è esaurito, spero che torni disponibile prima o poi

Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

Citazione di: BADBAT il 14 Marzo 2011, 10:26:33
Citazione di: magicofra21 il 14 Marzo 2011, 01:10:59

hey

Azrael

Citazione di: Angel Lupo il 14 Marzo 2011, 17:51:23

infatti non mi ricordavo una cosa del genere  :huh:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Simmons

ok presi appena 2 secondi fa da amazon.... il lungo halloween e vittoria oscura entrambi col 25% di sconto :D totale 39€ circa tutti e due  :wub:

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

BADBAT

Citazione di: Simmons il 16 Marzo 2011, 10:40:30
ok presi appena 2 secondi fa da amazon.... il lungo halloween e vittoria oscura entrambi col 25% di sconto :D totale 39€ circa tutti e due  :wub:
buono....ma mi hanno deluso so much  :ahsisi:

Lorix

Io farei fare a Loeb e Tale una riscrittura da zero di tutti gli 'anni' dell'Uomo Pipistrello :wub:
Lessi TLH anni fa, mentre ho letto DV da poco, e trovo siano entrambi dei capolavori (il primo di più, ma senza nulla togliere al secondo) :wub:

Buddy Baker

Bellissima storia, forse dovrei rileggere TLH ma così su due piedi direi che questa storia é forse il miglior lavoro della coppia Loeb-Sale e sicuramente una delle migliori storie di Bats

Ex Capitan Marvel, ex edo

hey

Citazione di: Capitan Marvel il 10 Giugno 2011, 00:45:32
Bellissima storia, forse dovrei rileggere TLH ma così su due piedi direi che questa storia é forse il miglior lavoro della coppia Loeb-Sale e sicuramente una delle migliori storie di Bats
Io non riesco a decidere quale sia meglio,veramente due capolavori.

Damian Wayne

mi manca solo vittoria oscura!!! appena ho tempo lo devo assolutamente prendere!!

King Mob

Bellissimo anche questo, veramente di pochissimo inferiore al suo predecessore.  :w00t:

L'azione poi secondo me quì è gestita anche meglio, ed i disegni restano semplicemente superlativi.

Ripeto, Loeb e Sale su Batman forevah.  :cry:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Bramo

Dopo essermi goduto Il Lungo Halloweeen, a stretto giro ecco che ho acquistato e letto il suo sequel.
Bellissimo.
Per quanto riguarda la trama, è molto semplice in fondo: ricalcando lo schema già visto ne Il Lungo Halloween, stavolta le vittime non sono mafiosi ma agenti di polizia e c'è la componente del giochino dell'impiccato, che dà anche un nome al misterio omicida seriale. Il bello è che tutto prende avvio direttamente dalla fine di Log Halloween, cioè con l'eventone dell'avvento di Due Facce a tenere banco nella mente di Batman e di Gordon, il che dà un tocco non poco affascinante all'atmosfera.
Anche perchè la trama qui è importante fino a un certo punto: non fraintendete questa frase, però. L'intreccio da giallo classico è sicuramente tra i punti di forza come lo era per la storia precedente, così come scoprire il colpevole nel finale tra tutti i vari personaggi del cast è una delle attrattive principali dell'avventura. E' il Batman detective allo stato puro, in fondo, quello che Loeb mette in scena ed è normale quindi che certe caratteristiche siano importanti.
Ma quello che risalta in questa graphic novel e che la distingue maggiormente da Long Halloween è l'indagine del carattere di Batman. Ancora più che nella prima storia di Loeb e Sale trovo che l'Uomo Pipistrello qui venga esplorato in modo massiccio nella sua anima oscura, ma questo non solo fossilizzandosi sul trauma della morte dei genitori come spesso vediamo, ma approfittando del drammatico evento che concludeva LH, la trasformazione di Harvey Dent in Due Facce. La perdita un amico e di un collaboratore fidato nell'amministrare la città è un segno profondo lasciato in Bruce, che deve farci i conti continuamente specie dopo la fuga di Harvey da Arkham.
La solitudine, caratteristice dell'animo di Batman (che cerca di essere smentita da Morrison nella sua recente run) viene qui accentuata ed indagata, per poi trasformarla nel suo opposto con l'arrivo di Robin.
La spalla di Batman viene introdotta con garbo nel bat-universe dalla bella sceneggiatura di Loeb, in modo non invasivo ma anzi funzionale alle caratteristiche che ho scritto sopra.
E sulla stessa falsariga, la Catwoman che vediamo qui è ottima, una delle migliori versioni del personaggio probabilmente, che nel suo rapporto (in borghese) con Bruce altro non fa che offrire un ulteriore punto di vista per riflettere sulla solitudine nella vita di Bruce/Batman.

Insomma, un Batman roso dal rimorso e dai ricordi, portato più volte a riflettere sul suo status, su ciò che lui rappresenta per la città e per sè stesso. Un Batman confuso anche nei panni di Bruce, un Batman che attraverso le persone che vengono in contatto con una delle sue identità (Gordon, Alfred, Selina, soprattutto Dick Grayson per via della sua vicenda personale) si sente più confuso, oppure più convinto di sè, a seconda delle situazioni e delle persone. Una grande osservazione della psiche tormentata dell'eroe.
A proposito di Dick, le tavole in cui parla con Alfred e vediamo le vignette di quel momento alternarsi a quelle di anni prima in cui il maggiordomo dovette sostenere la stessa conversazione ma con Bruce, be'... quelle sono un capolavoro di emozione e sentimenti messi in vignette, tanto per Bruce quanto per Dick quanto per Alfred e il suo fardello, troppo spesso ignorato o dimenticato.

Che altro dire, se non che i disegni di Tim Sale sono qualcosa di goduriosissimo, a parte il suo Joker che ha una faccia che proprio non mi convince, ma per il resto ci dona una serie di tavole capolavorose, specie nelle splash-page.
Jim Gordon è descritto benissimo.
Un bel finale.

Preferisco ancora Il Lungo Halloween, ma comunque Vittoria Oscura è una delle migliori letture su Batman che abbia mai fatto.
Ora la mia scaletta di recuperi prevede primariamente il resto del materiale Loeb su Batman: When in Rome, Haunted Knight, Hush. :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr