Universo manga: dubbi, perplessità. Cosa non piace già che ci siamo

Aperto da Bread v Pak, 13 Gennaio 2011, 17:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Det. Bullock

Gli stilemi dei disegni giapponesi non mi piacciono, come non mi piace il modo volutamente finto ed enfatico con cui scrivono molti dialoghi, la gestualità caricata dei personaggi (tipo ogni volta che un personaggio deve spiegare qualcosa fa la posa col dito alzato stile Welma di Scooby Doo) a volte pure in maniera veramente eccessiva eccessiva sopratutto nei momenti umoristici.
Il brutto è che sono difetti che ho riscontrato anche in Manga che mi diceva fossero più autoriali, come se gli autori considerassero certe convenzioni più importanti della propria visione artistica o che, peggio ancora, tale visione non riuscisse ad andare oltre tali convenzioni.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Matches Malone

Mah, mi stanno un po' sul culo perchè fondamentalmente rubano lettori ai comics e sembra che siano più fighi da leggere.
Tuttavia alcuni li ricordo con affetto, tipo Dragon Ball o Saint Seiya.

Harleen Quinzel

Citazione di: Matches Malone il 13 Gennaio 2011, 20:41:14
Mah, mi stanno un po' sul culo perchè fondamentalmente rubano lettori ai comics e sembra che siano più fighi da leggere.
:up: :up:

Post Uniti: 13 Gennaio 2011, 20:44:12

per me vale il discorso di lui sopra ... però oltre a quelli ricordo con affetto anche Devilman di Go Nagai :)

Selina Kyle

Già che siamo e dato che sono ignorantissima, mi spiegate le diverse categorie di manga? Grazie  :up:

Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Citazione di: Selina Kyle il 13 Gennaio 2011, 20:44:47
Già che siamo e dato che sono ignorantissima, mi spiegate le diverse categorie di manga? Grazie  :up:

In linea MOLTO generale:

* Kodomo - per bambini fino ai 10 anni;
* Shōjo - per ragazze dai 10 anni fino alla maggiore età;
* Shōnen - per ragazzi dai 10 anni fino alla maggiore età;
* Seinen - per un pubblico maschile dai 18 anni in su;
* Josei (o Rēdisu) - per un pubblico femminile dai 18 anni in su.

Harleen Quinzel

Esatto XD ma alla fine piacciono sempre solo quelli destinati ai  ragazzi  :lolle: :lolle:

American_Gaijin89

Naaa,  guardate che i manga al contrario dei comics hanno un MARE di lettrici !

Provate a togliere una Nana qualsiasi a certe ragazze e vedrete come vi azzanneranno  :asd:

Harleen Quinzel

Citazione di: American_Gaijin89 il 13 Gennaio 2011, 20:58:31
Naaa,  guardate che i manga al contrario dei comics hanno un MARE di lettrici !

Provate a togliere una Nana qualsiasi a certe ragazze e vedrete come vi azzanneranno  :asd:

infatti e a tante ragazze da quel che so piacciono molto quelli dei ragazzi ... Nana ora che ci penso l'ho letto anche io  :lolle: :lolle:

Bread v Pak

Citazione di: Det. Bullock il 13 Gennaio 2011, 20:41:10
Gli stilemi dei disegni giapponesi non mi piacciono, come non mi piace il modo volutamente finto ed enfatico con cui scrivono molti dialoghi, la gestualità caricata dei personaggi (tipo ogni volta che un personaggio deve spiegare qualcosa fa la posa col dito alzato stile Welma di Scooby Doo) a volte pure in maniera veramente eccessiva eccessiva sopratutto nei momenti umoristici.
Il brutto è che sono difetti che ho riscontrato anche in Manga che mi diceva fossero più autoriali, come se gli autori considerassero certe convenzioni più importanti della propria visione artistica o che, peggio ancora, tale visione non riuscisse ad andare oltre tali convenzioni.

Tali difetti non si riscontrano in tutte le opere: 2001 Nights, L'Immortale, Lone Wolf & Cub (opera molto amata da Frank Miller, vedi All'Inferno E Ritorno) ne sono esenti almeno per quanto ricordo.
Nausicaä Della Valle del Vento idem.

Citazione di: Matches Malone il 13 Gennaio 2011, 20:41:14

Io preferisco leggermi entrambi per non perdere i capolavori che si trovano da ambo i lati della barricata.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Lois Lane

Citazione di: Bread Pak il 13 Gennaio 2011, 20:14:02
Citazione di: Clark Kent il 13 Gennaio 2011, 17:22:35
Citazione di: .:Azrael:. il 13 Gennaio 2011, 17:11:26
Citazione di: Clark Kent il 13 Gennaio 2011, 17:09:01
sono scritti da un solo autore e finiscono  :sisi:

Questa è una cosa che non ti piace?
non mi piace  :nono:

preferisco una visione più a 360 gradi. e mi da sui nervi da un giorno all'altro non leggere più nulla di quel personaggio.

anche i disegni sempre dello stesso autore (mi sembra che in genere siano così) mi irritano.

in più non sempre il mondo nipponico mi piace   :nono:

Ma non hanno la stessa "colpa" anche opere come Watchmen, Preacher, V Per Vendetta, Sin City (addirittura disegnata e scritta dalla stessa persona), ecc ecc...?
Naturalmente se non ti piacciono i titoli che ho elencato mi zittisco  :lol:
certo che ce l'hanno  :lol:
dei quattro che hai elencato ho letto solo watchmen e parte di sin city. un pochino di preacher ma poco....il tutto perchè tra le altre cose hai citato tutti titoli che in un modo o nell'altro mi stanno sulle palle vuoi per un motivo vuoi per un altro  :lolle: e quindi, watchmen l'ho finito di leggere che lacrimavo dalla fatica...ma per gli altri mi sono chiesto "ma io, i fumetti li leggo per passione e svago o per compiacere la critica? mi sono risposto, e li ho mollati :lolle:

comunque a prescindere dai titoli, si, anche nei comics questo accade e in genere non mi garba  :)

ancora sono li che dopo anni e anni piango la fine di ranma 1/2 :dowson:

Det. Bullock

Citazione di: Bread Pak il 13 Gennaio 2011, 21:03:37

Tali difetti non si riscontrano in tutte le opere: 2001 Nights, L'Immortale, Lone Wolf & Cub (opera molto amata da Frank Miller, vedi All'Inferno E Ritorno) ne sono esenti almeno per quanto ricordo.
Si ma quelle sono poche eccezioni, se poi si confronta alla mole di fumetto indipendente che c'è in america veramente paiono quattro gatti e questo senza considerare le opere mainstream con forti influssi autoriali.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

CappuccioRosso

Vediamo io ho completato tutta la prima serie di Kenshiro, Trigun, YU degli spettri, devo sempre completare la seconda serie di kenshiro (Le origini del mito) e quella di TOUGH.
Quando avrò finito la seconda serie di kenshiro sono quasi sicuro che me ne sbarazzerò nn l'ho ancora letta ma mi sembra una cagata. Altre serie come Trigun e la prima di ken sono certo che nn me ne sbarazzerò mai.
Isomma Trigun a livello di disegni è strepitoso e Ken....è Ken cazzo!!
L'idea che abbia una fine nn mi dispiace, lo stesso disegnatore è un po ripetivo ma per lo meno sai cosa aspettarti e nn trovarti della merda come in B&R.
Insomma i manga mi garbano ma nn reggano il confronto con  :batman: Ma dire che fanno skifo mi sembra un pò eccessivo

King Mob

Citazione di: Clark Kent il 13 Gennaio 2011, 17:09:01
sono scritti da un solo autore e finiscono  :sisi:

Pensa che di solito questa è una delle ragioni per cui compro un fumetto.  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Citazione di: CappuccioRosso il 14 Gennaio 2011, 00:12:37
lo stesso disegnatore è un po ripetivo ma per lo meno sai cosa aspettarti e nn trovarti della merda come in B&R.

Ma io perché entro in questo topic?  :dowson:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Citazione di: Det. Bullock il 13 Gennaio 2011, 22:24:49
Citazione di: Bread Pak il 13 Gennaio 2011, 21:03:37

Si ma quelle sono poche eccezioni, se poi si confronta alla mole di fumetto indipendente che c'è in america veramente paiono quattro gatti e questo senza considerare le opere mainstream con forti influssi autoriali.

Ma anche no: c'è una tradizione e una cultura fumettistica in giappone assolutamente professionale, radicata e variegata.

Che poi noi (me compreso) si conosca poco è un conto, ma che siano quattro sprovveduti proprio non si può dire.