News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Comics: inizia l'era digitale?

Started by nemo96, 10 April 2010, 00:42:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Bruce Wayne

Io sono a favore della tecnologia.. perchè potrebbe dare un valore aggiunto.

Comprando dal negozio digitale il file che compro potrebbe comprendere aggiunte che, a causa del limite del numero di pagine e dei costi di stampa non possono essere messe nei numeri cartacei: con un singolo tasto possiamo vedere tutto il fumetto senza baloon oppure in bianco e nero, oppure vedere gli schizzi delle singole tavole.

Magari alla maggior parte della gente gli interessa solo leggere il numero, però allo stesso prezzo si ha la possibilità di avere qualcosa in più.

A me piacciono i fumetti versione cartaceo, non sono totalmente pro-digitale... potete leggere poco sopra i miei pro e contro di entrambe le soluzioni.

Occhi nella Notte

Quote from: Bruce Wayne on 02 November 2010, 16:41:01

Comprando dal negozio digitale il file che compro potrebbe comprendere aggiunte che, a causa del limite del numero di pagine e dei costi di stampa non possono essere messe nei numeri cartacei: con un singolo tasto possiamo vedere tutto il fumetto senza baloon oppure in bianco e nero, oppure vedere gli schizzi delle singole tavole.

Magari alla maggior parte della gente gli interessa solo leggere il numero, però allo stesso prezzo si ha la possibilità di avere qualcosa in più.

A me piacciono i fumetti versione cartaceo, non sono totalmente pro-digitale... potete leggere poco sopra i miei pro e contro di entrambe le soluzioni.

Quello che dici tu, se fosse vero, sarebbe allettante.
Io non credo che arrivino a questo punto, però come idea potrebbe starci. Di sicuro se facessero una cosa simile, il prezzo del file sarebbe abbastanza consistente, visto che rappresenterebbe una specie di edizione "lussuosa" della storia.
In più devi contare che appena un tizio compra il file, poi potrebbe benissimo condividerlo attraverso mille canali con milioni di persone gratuitamente, e questo non farebbe sicuramente bene alle casse di chi produce la storia.
Oggi ogni cosa può essere condivisa, ma un fumetto di carta, porta sempre più soldi di qualcosa che è digitale...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Bruce Wayne

Quote from: Occhi nella Notte on 05 November 2010, 13:42:25
Quote from: Bruce Wayne on 02 November 2010, 16:41:01

Quello che dici tu, se fosse vero, sarebbe allettante.
Io non credo che arrivino a questo punto, però come idea potrebbe starci. Di sicuro se facessero una cosa simile, il prezzo del file sarebbe abbastanza consistente, visto che rappresenterebbe una specie di edizione "lussuosa" della storia.
In più devi contare che appena un tizio compra il file, poi potrebbe benissimo condividerlo attraverso mille canali con milioni di persone gratuitamente, e questo non farebbe sicuramente bene alle casse di chi produce la storia.
Oggi ogni cosa può essere condivisa, ma un fumetto di carta, porta sempre più soldi di qualcosa che è digitale...

Vero. Quello è un grosso problema.

Simmons

l'evoluzione vuol dire migliorare ma in ambito tecnologico molto spesso non si migliora me si da solo un alternativa.

Il fumetto come il libro sono formati che attualmente "costringono" (e sono felice di essere "costretto") a recarsi in fumetteria o acquistarlo sempre online ma con iter abbastanza lunghi rispetto a quello di acquistarlo digitale e vederlo subito. Penso che si perda tutta la quantità di pippe mentali che uno si fa i giorni prima dell'uscita di un fumetto e alla fine di un fumetto riguardo a quello dopo. E e si può perdere completamente il controllo sulla lettura....se non avessi limiti di spazio e quantità di fumetti da portarmi dietro quando mi sposto probabilmente leggerei titoli vecchi uno dopo l'altro...il che ammazza completamente il gusto del "serial". L'unica cosa positivia è che grazie ad un supporto del genere si può avere appunto dietro tutta la propria collezzione( anche se è cmq difficile adesso...come vediamo solo la marvel si è mossa a riguardo) e con un bel autocontrollo centellinare la lettura....

di sicuro lo staff per produrre un fumetto si dovrebbe evolvere per ideare, progettare e realizzare il fumetto non più a livello cartaceo ma direttamente in digitale...il che comporta ,come in tutte queste migrazioni tecnologiche, la nascita di figure professionali nuove e quelle vecchie vanno a farsi fottere....come del resto tutta la rete delle fumetterie ecc ecc

si sà che quando l'hardware è diffuso la pirateria ci bagna il pane e come per la musica succederebbe lo stesso per il fumetto.

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

Manhattan

Come sempre il futuro è inevitabile. La carta diminuirà sempre di più e già i dati statistici lo iniziano a mostrare. L'editoria si deve adeguare a quello che è la situazione reale e le tecnologie che si prospettano o che già esistono.

E' come chi un tempo profetizzava l'impossibilità dell'utilizzo massiccio della rete cellulare. Alzi la mano chi oggi non possiede un telefono cellulare. Eppure c'erano i sostenitori del telefono a gettoni, del telefono di casa, dell'inutilità del cellulare. Il nuovo spaventa e spiazza ma appena si prova ci si abitua dopo pochissimo.

Altri esempi sono il CD/MP3 e il vinile, l'automobile e il cavallo/carrozza.

E' il futuro baby! E' inevitabile.  :sisi:

Bruce Wayne

Io leggo, abitualmente ormai, dal tablet consigliato da Manhattan e devo dire che mi trovo molto bene...
Rimpiango il cartaceo solo, e non capita poi così spesso, quando ci sono le splash page doppie.
Un po' meno quando ci sono quelle singole.

Bellissimo però quando ad esempio, arrivato alla fine di B&R 15, con un semplice click, ho impostato l'ultima pagina di quel numero come sfondo del tablet!  :asd:

Manhattan

Quote from: Bruce Wayne on 05 November 2010, 17:17:13
Io leggo, abitualmente ormai, dal tablet consigliato da Manhattan e devo dire che mi trovo molto bene...
Rimpiango il cartaceo solo, e non capita poi così spesso, quando ci sono le splash page doppie.
Un po' meno quando ci sono quelle singole.

Bellissimo però quando ad esempio, arrivato alla fine di B&R 15, con un semplice click, ho impostato l'ultima pagina di quel numero come sfondo del tablet!  :asd:
:up:

Simmons

bha dubito che dopo 1 o 2 fumetti non ti vengano gli occhi a palla però magari mi sbaglio...certo gli ottici faranno fortuna  :P

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

Manhattan

Quote from: Simmons on 05 November 2010, 20:12:50
bha dubito che dopo 1 o 2 fumetti non ti vengano gli occhi a palla però magari mi sbaglio...certo gli ottici faranno fortuna  :P
Macché. Io leggo libri e libri direttamente in PDF.

Bruce Wayne

Quote from: Manhattan on 05 November 2010, 20:23:15
bha dubito che dopo 1 o 2 fumetti non ti vengano gli occhi a palla però magari mi sbaglio...certo gli ottici faranno fortuna  :P

Confermo..nessun problema agli occhi.  :ahsisi:

E colgo l'occasione per postare una mia foto mentre leggo:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Azrael

Quote from: Bruce Wayne on 06 November 2010, 00:22:30
Quote from: Manhattan on 05 November 2010, 20:23:15

Confermo..nessun problema agli occhi.  :ahsisi:

E colgo l'occasione per postare una mia foto mentre leggo:

:lolle: :lolle: :lolle:   :+1:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Simmons

Bruce Wayne

Quote from: Simmons on 06 November 2010, 10:44:45
:penti:

Se è rivolto a me:  :nono:
E' davvero comodissimo... ho letto più fumetti da quando ho il tablet (grazie al fatto che me li posso portare sempre dietro) che non prima..

Simmons

no veramente era riferito al tuo primo Spoiler  :lol:

visto che ormai mi avete fatto venire la curiosità di che tablet si tratta? io per questioni di vario genere forse mi prendo il galaxy tab

Manhattan

Quote from: Simmons on 06 November 2010, 11:39:24
no veramente era riferito al tuo primo Spoiler  :lol:

visto che ormai mi avete fatto venire la curiosità di che tablet si tratta? io per questioni di vario genere forse mi prendo il galaxy tab
Archos 7. Conviene per il costo davvero bassissimo.