News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Comics: inizia l'era digitale?

Aperto da nemo96, 10 Aprile 2010, 00:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

la pirateria esiste perchè i prezzi sono "Eccessivi" , non è una giustificazione , ma è cosi purtroppo
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mike

Vabbeh,il mio discorso non era sulla pirateria però :asd: evitiamo di portare il tema su questo discorso che trovo oramai trito e ritrito e privo di alcun interesse ;)

ThePNZ

Citazione di: Mike il 27 Giugno 2010, 11:52:32
Il grande catalogo è indispensabile oggi :) ovunque. Digital o non digital delivery :asd: altrimenti il cd di musica lo compro on line e mi arriva a casa e la fumetteria se non ha niente ,ordino da un sito italiano di fumetti.

Però,appunto,se consideri a QUANTA pirateria c'è ad esempio nei videogiochi o nella musica o a quanto il Digital Delivery si sia infilato nella vendita e vedi che tuttavia catene come Fnac,Gamestop o altre sopravvivono e fai un paragone con quello che può essere il mercato dei fumetti,allora mi sentirei di dire che il "pericolo" di perdere il cartaceo sui comics è relativamente bassino :)

Su questo mi trovi d'accordo.

Citazione di: .:Azrael:. il 27 Giugno 2010, 11:55:18
la pirateria esiste perchè i prezzi sono "Eccessivi" , non è una giustificazione , ma è cosi purtroppo

Hanno innescato un circolo vizioso. C'è da dire che all'estero un dvd o un cd costano meno che da noi.
Da noi i prezzi vengono pompati e molto. Qualche anno fa ricordo che i primi cd che compravo costavano massimo 30mila lire (quando erano doppio album). Adesso nuovi costano tra i 17 e i 20. I prezzi alti portano la gente a scaricare illegalmente, i ragazzini poi non possono nemmeno permettersi quei soldi (anche se poi molti spendono l'ira di dio in alcool, fumo e discoteche). Non avendo più le stesse entrate di prima i prezzi dei dischi nuovi non calano.

Io stesso ammetto che ho fatto un periodo a procurarmi musica illegalmente ma adesso che lavoro e posso permettermi l'originale, lo compro, idem per i film.

Azrael

Citazione di: Mike il 27 Giugno 2010, 12:03:45
Vabbeh,il mio discorso non era sulla pirateria però :asd: evitiamo di portare il tema su questo discorso che trovo oramai trito e ritrito e privo di alcun interesse ;)

pirateria a parte , la penso come te sul punto 4 , secondo me è difficile che portino qua questa moda , sopratutto in tempi rapidi.... più avanti sicuramente fra un decennio sarà una cosa da tutti  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Fantomex

Citazione di: .:Azrael:. il 27 Giugno 2010, 11:55:18
la pirateria esiste perchè i prezzi sono "Eccessivi" , non è una giustificazione , ma è cosi purtroppo

:ahsisi:


- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

ThePNZ

il cartaceo non morirà mai!


spero  :look:

Azrael

Citazione di: ThePNZ il 27 Giugno 2010, 12:28:03
il cartaceo non morirà mai!


spero  :look:

non può morire a prescindere da tutta la tecnologia di questo mondo  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mike

 il mio ot e poi chiudo qua :asd: La pirateria esiste non solo per i prezzi, ma perchè è talmente facile scaricare,che oramai è diventata l'abitudine: anche persone perfettamente oneste scaricano e parlano di scaricare come se fossero andati a fare una passeggiata nel parco, il 90% dell'utenza PC che magari non è in grado di aprire la casella di posta è comunque in grado di scaricare un film.Ed ' veramente difficile venir "pizzicati".


E' una questione di MENTALITA' : la gente non capisce che un CD,un fumetto o un DVD sono DEI LUSSI e non dei diritti inalienabili.Io credo che se i giochi costassero 30 euro,i cd di musica 10,la maggior parte della gente manco se ne accorgerebbe del calo di prezzi e continuerebbe a scaricare. I prezzi non sono giusti ? Allora non si compera!  La scusa "scarico perchè il gioco costa troppo" mi fa sempre venire il prurito alle mani :)

ThePNZ

Ma infatti secondo me è un discorso applicabile solo per i più giovani. Che alla fine basta girare e cercare, che qualcosa prima o poi salta fuori a buon prezzo.

Diciamo Stop alla Pirateria! almeno in questo topic...

Azrael

Il discorso è molto più ampio , ma la chiudo qua perchè siamo in OT  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mike

Tornando al discorso dei comics in digital,personalmente la trovo una cosa utile,ma che utilizzerei per "affiancare" la mia collezione. Ad esempio compro,chessò, un Flash Rebirth per farmi un idea,non mi piace -> lo cestino      mi piace-> lo compro in cartaceo oppure se la reputo una lettura carina ma non imprescendibile mi accontento di averla in Digital :)  Questo eviterebbe di avere sulla scaffaliera "scheletri" di cui però risulta difficile sbarazzarsi proprio perchè cartacei (non so voi,ma io faccio sempre fatica a buttare via un fumetto,bello o brutto che sia :) )

ThePNZ

E qui subentra il discorso spazio. Magari ci permetterà il recupero di storie vecchie vecchie evitando di riempirci di libri enormi.

Azrael

utile si, ma comprarlo e poi cestinare se non piace assolutamente no io...
cioè poi se ti piace e lo ricompri cartaceo cosi costerebbe un casino... e poi se non piace puoi venderlo il cartaceo... Volendo si potrebbe vendere anche a chi ha il digital il semplice albo  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mike

Dipende da cosa compri e come. Chiaro che un Omnibus non lo ricomprerei due volte. Ma uno spillato se merita si. Magari compro in digital Blackest Night #1,mi piace e allora decido di seguirla su cartaceo.

Oppure l'omnibus di Flash lo prenderi su Digital,visto che la sua "stazza" è stata l'unica cosa che mi ha frenato dall'acquisto.

Oppure permetterebbe di seguire una serie minore che non ci va di mettere in libreria ma comunque vorremmo leggere (ad esempio potrei comprare Red Robin su digital)

Oppure ancora una miniserie che leggiamo una volta e poi potrebbe anche sparire dalla libreria ,per quel che ci riguarda (ad esempio io ho fatto la cazzata di comprarmi Greystorm  che non so nemmeno se chiuderò ,ma di sicuro non rileggerò piu avanti).

Insomma,il potenziale per soddisfare varie esigenze c'è tutto :)

Pakoz13

Wow, sono perfettamente d'accordo con Mike... i prezzi alti sono sicuramente uno stimolo ma la pirateria è diventata una moda! E poi, anche se i cd costassero 10 euro, gratis sarà sempre meglio!
Per quanto riguarda la scelta cartaceo-digitale, anche gli hard-disk hanno una durata e ancora più breve è quella della console o pc o iPad etc. Visto che per protezione sarà impossibile copiare tali dati da un sistema all'altro, finito il periodo della apple saranno finiti anche quei fumetti! Ci sarà della gran pirateria temo...
Una tecnologia simile sarebbe ottimo applicarla ai quotidiani e anche, perchè no, ai mensili. Questi dopotutto vengono sempre buttati dopo un po' e se proprio ci dovesse essere un articolo particolarmente interessante lo si potrebbe salvare, magari qualche giorno dopo il termine della vendite di quel determinato numero, eliminando il resto (anche se... come faranno i poveri imbianchini a proteggere i pavimenti e gli oggetti delle case???  :idea:   ).

A voi l'ardua sentenza... :socmel:

Ho letto i testi di Mike e devo dire che mi trova quasi sempre perfettamente d'accordo...
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.