News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Marvel vs DC

Started by The Hood, 06 February 2010, 23:32:20

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ThePNZ

Io nasco come lettore Marvel. Ho scoperto la DC solo qualche anno fa, credo fosse il 2005 e il primo fumetto DC era il ritorno del Cavaliere Oscuro seguito da Watchmen. Da ragazzino non consideravo minimamente la DC. Poi ho iniziato a valutare meglio gli autori piuttosto che i personaggi dei fumetti. La qualità della storia insomma.
Da un paio di anni leggo regolarmente Batman e da pochi mesi Lanterna Verde e ho recuperato parecchio materiale DC.
Ora che ho conosciuto questo universo sono arrivato alla conclusione che siano allo stesso livello, che abbiano lo stesso potenziale. Hanno personaggi differenti che in qualche modo si somigliano. Sono due facce della stessa medaglia. Però...
la Marvel ritengo sia di più semplice lettura. Quando leggo una saga della Marvel la trovo leggibile a se, e se trovo qualche personaggio che non conosco è più semplice informarsi.
Alla DC invece ho trovato più complicato capire chi fossero certi personaggi. Ce ne sono tanti a portare lo stesso nome. Magari nello stesso momento. Un esempio è Hawkman... versione golden age, silver age, moderna, poi in seguito a una delle crisi la continuity viene modificata e stravolta e ci ritroviamo un personaggio o completamente diverso o che mischia le storie delle vecchie continuity. In totale alla Marvel ci vogliono meno informazioni per capire certe cose. Ma non sto generalizzando: per Batman il problema non esiste e per i Flash la cosa è comprensibile.
Trovo anche troppo inquadrate certe idee DC. Tutti i personaggi di punta hanno una famiglia. Superman ha Supergirl, Power Girl, Superboy e persino Krypto il supercane! Abbiamo 4 Flash e due di loro sono stati Kid Flash. Wonder Woman ha Donna Troy e Wonder Girl. Per Batman la cosa la trovo più sensata (Bruce Wayne non avendo super poteri ha cercato degli alleati)
Per finire, escludendo il solito Batman, i super eroi DC sono quasi onnipotenti. Superman (pur essendo stato ridimensionato negli anni) ha tantissimi poteri che non sto ad elencare, tanto li sapete meglio di me, Martian Manhunter è praticamente come Supes con l'aggiunta dei poteri psichici, dell'intangibilità e del metamorfismo. Wonder Woman è potente quasi quanto Superman. Flash anche se ha un solo superpotere è tamente veloce da poter viaggiare tra i mondi! L'anello delle Lanterne è potenzialmente invincibile dato che il loro solo limite è la fantasia del portatore... per rimediare a questa onnipotenza si sono dovuti inventare i punti deboli per questi eroi: la kryptonite, il fuoco...il giallo!! che per fortuna ora ha un senso (correggietemi se sbaglio). Alla Marvel l'onnipotenza è in mano a pochi.

In ogni caso adoro Lanterna Verde!! E la mia serie preferita di sempre è Preacher.

Selina Kyle

Sì, Johns ha spiegato il "nodo" legato al giallo. ;)

Per il resto trovo che gli eroi DC siano diversi da quelli Marvel (e non necessariamente migliori o peggiori, è chi li scrive a fare la differenza) proprio perchè sono "icone" dai poteri sconfinati, icone potenzialmente invincibili.. eppure incarnano il bene, la bontà, la giustizia perseguita il più possibile in maniera retta, il potere non corrotto. E, per me, è bello.

Una mela al giorno...

quello tonico

sapreste consigliare un forum tipo questo però sulla marvel?
(che abbia ottime guide come le vostre  :up:)

Occhi nella Notte

Quote from: quello tonico on 19 April 2010, 18:27:16

Guarda che noi abbiamo guide di tutti i tipi... devi solo cercare nel sito...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

SilverSurfer

(che abbia ottime guide come le vostre  :up:)
Ci sei già dentro...... c'è tutto quello (o quasi) che un Marvel fun deve o potrebbe sapere. Se c'è qualcosa che vorresti sapere ma che non hai trovato in nessun topic chiedi pure.... saremo sicuramente tutti lieti di esserti d'aiuto... :D

Diario di Rorschach. 21 Febbraio 2010. 12.18. Blake aveva capito. Lo trattava come uno scherzo, ma aveva capito. Vedeva le crepe nella società, gli ometti mascherati che cercavano di reggerla in piedi. Vedeva il vero volto del XX secolo e aveva deciso di diventarne un riflesso, una parodia. Nessun altro lo vedeva, per questo era solo....

Matches Malone

www.dcleaguers.it/forum

Sono dei grandi, hanno sia DC che Marvel e pure le indipendenti  :ahsisi:

Selina Kyle

:D

Nelle nostre sezioni abbiamo guide su Daredevil, Cap, Spidey e Wolverine.  ;)

Una mela al giorno...

Slask

Quote from: Selina Kyle on 21 March 2010, 14:01:37
Flash Rebirth sarà un ottimo starting point per gli aspiranti flashisti (flashiani? :D).. get ready to start.  :up:

comincio a pensare che ci finirò anch'io...   :P

magicofra21

dico la mia anch'io. :giveup:

Io nasco come lettore Manga, salvo poi intraprendere la strada dei comics ormai 3 o 4 anni fa. Io e la mia ragazza siamo partiti dalla DC, e devo dire che tutto sommato ci siam trovati molto bene. però c'è un però.
dopo qualche anno di letture, abbiamo iniziato a provare quella che potremmo chiamare "la stanchezza del personaggio monotematico" :lol: che vuol dire? vuol dire che in qualsiasi storia DC, che sia batman, superman, lanterna verde, flash, wonder woman, robin, MM, ecc.. al personaggio cambi il nome e il costume ma il succo resta sempre quello. c'è poca introspezione psicologica, e assolutamente poche variazioni alla caratterizzazione dei pg.
alla marvel invece, ogni personaggio è diverso dall'altro. abbiamo un pazzo (punitore), uno sfigato (uomo ragno) un ricco imprenditore (iron man) un eroe (cap) un maneggione (fury) un mostro irato (hulk) un avvocato cieco con superproblemi (devil) un dio della mitologia (thor) un supergruppo con problemi razziali (x-men) una apatica (jessica jones) eccetera.
complici i testi (e qui voglio sottolineare la bravura di bendis rispetto a johns) sono personaggi tutti caratterizzati in modo particolare, nessuno escluso.
alla DC cosa abbiamo? un buono (superman), un buono (batman), un buono (hal), un buono (flash). poi certo, uno è un multimiliardario, l'altro è un boy scout, l'altro ancora è un play boy.. ma queste caratteristiche saltano fuori quanto? quanto incidono nelle storie e nella lettura? poco, pochissimo per me. alla fine che batman abbia o non abbia poteri non cambia niente, perchè come superman e come flash e come ww prende a pugni i nemici.
sono immense scazzottate non prive di fascino (alcune più mistery, altre più fantasy) ma il cerchio si chiude immancabilmente li, alla rissa.

in generale trovo gli autori Marvel molto più bravi a dare quella verve in più sia alle storie che ai personaggi, quel dialogo ficcante, complesso, ironico che alla DC poche volte ho letto.
in compenso quando mi trovo davanti a un albo DC sono ormai mediamente stufo di leggere nel 60, 70 80% delle pagine una immensa scazzottata, che sia superman, ww, batman, flash, robin1, robin 2, robin 3, superboy o chi per loro. oltretutto scazzottata scontata nell'esito.

quindi Marvel per me. :)

Azrael

Scopro questo topic grazie a quest'ultimo post...

io sono nato con la DC perchè sin da bambino vedevo i film si superman i telefilm di batman e poi con i fumetti di batman della glenat grazie al successo dei film di Batman...
Da poco ho conosciuto anche un pò l'universo Marvel sopratutto con l'uomo ragno che mi piace... ma preferisco il mondo DC  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

BlackJack

:rock: i personaggi marvel sono molto meglio dei ciarlatani della DC :pff:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Selina Kyle

Fra, pensa che non concordo con una parola di quello che hai detto :lol:, a parte il fatto che la Marvel in genere è molto meglio nella gestione degli scrittori.  ;)

La noia che tu riscontri con la DC io la trovo alla lunga nella Marvel. Nel senso che, pur adorando ad esempio Ed Brubaker, pazzamente, ho capito che mi stanco, leggendo sempre e solo storie basate sulla politica e sul doppiogiochismo. E io adoro la politica e il doppiogiochismo, anzi, penso che gli eroi possano fornire una chiave interessantissima su questi temi.. per questo amo gli Ultimates. La spy story e il crime restano 2 dei miei generi preferiti, e le pubblicazioni in questo senso per fortuna sono tantissime.

Mi piacciono tantissimo i Secret Warriors, Cap, L'Iron Man di Fraction e Devil. Ed è vero che sono tutti personaggi diversi l'uno dall'altro.

Ma io voglio degli eroi, appunto, voglio quelli che tu chiami BUONI. Voglio gente che combatte e che se si sporca, però, cerca di rimediare, tendendo al meglio, non cercando di pugnalare i propri amici nella schiena in ogni occasione. 
Voglio eroi, non solo persone con dei superpoteri. ;)
E dato che alla Marvel leggo quasi solo questo (in tutte le salse, per la maggiorparte gustosissime, senza dubbio) preferisco la DC. Bendis ha avuto il grande merito di problematizzare ulteriormente la Marvel mettendo in luce con bravura i limiti, le paure, le abberrazioni dell'America di oggi.. il Dark Reign ad esempio è stato pazzesco. Ma non mi basta.

Me ne sono resa conto con maggiore chiarezza quando leggendo le storie di Dini e Ross mi sono detta "quanto vorrei essere (e non sono, purtoppo) come Superman, Wonder Woman, e Batman, soprattutto quel Batman". E J'onn, e Ollie, e Hal, e Barry. Tendere al meglio, sempre.
Poi c'è il momento in cui mi piace rotolarmi nel fango, mi piace l'oscurità. Ma la luce della DC è sempre lì ad attendermi.
E i personaggi DC non sono per nulla tutti uguali, credo sia una convinzione che si ha quando si ritiene monolitica o "banale" la bontà. Per me non è assolutamente così. ;)

Una mela al giorno...

Daredevil

Quote from: Selina Kyle on 05 November 2010, 11:50:01
Fra, pensa che non concordo con una parola di quello che hai detto :lol:, a parte il fatto che la Marvel in genere è molto meglio nella gestione degli scrittori.  ;)

La noia che tu riscontri con la DC io la trovo alla lunga nella Marvel. Nel senso che, pur adorando ad esempio Ed Brubaker, pazzamente, ho capito che mi stanco, leggendo sempre e solo storie basate sulla politica e sul doppiogiochismo. E io adoro la politica e il doppiogiochismo, anzi, penso che gli eroi possano fornire una chiave interessantissima su questi temi.. per questo amo gli Ultimates. La spy story e il crime restano 2 dei miei generi preferiti, e le pubblicazioni in questo senso per fortuna sono tantissime.

Mi piacciono tantissimo i Secret Warriors, Cap, L'Iron Man di Fraction e Devil. Ed è vero che sono tutti personaggi diversi l'uno dall'altro.

Ma io voglio degli eroi, appunto, voglio quelli che tu chiami BUONI. Voglio gente che combatte e che se si sporca, però, cerca di rimediare, tendendo al meglio, non cercando di pugnalare i propri amici nella schiena in ogni occasione.  
Voglio eroi, non solo persone con dei superpoteri. ;)
E dato che alla Marvel leggo quasi solo questo (in tutte le salse, per la maggiorparte gustosissime, senza dubbio) preferisco la DC.
Bendis ha avuto il grande merito di problematizzare ulteriormente la Marvel mettendo in luce con bravura i limiti, le paure, le abberrazioni dell'America di oggi.. il Dark Reign ad esempio è stato pazzesco. Ma non mi basta.

Me ne sono resa conto con maggiore chiarezza quando leggendo le storie di Dini e Ross mi sono detta "quanto vorrei essere (e non sono, purtoppo) come Superman, Wonder Woman, e Batman, soprattutto quel Batman". E J'onn, e Ollie, e Hal, e Barry. Tendere al meglio, sempre.
Poi c'è il momento in cui mi piace rotolarmi nel fango, mi piace l'oscurità. Ma la luce della DC è sempre lì ad attendermi.
E i personaggi DC non sono per nulla tutti uguali, credo sia una convinzione che si ha quando si ritiene monolitica o "banale" la bontà. Per me non è assolutamente così. ;)
Bel discorso :up:
Non ho ben capito, però, che cosa intendi con la parte che ho messo in grassetto: cioè quindi per te Cap, Thor, Spider-Man, DD ecc. non sono eroi ma solo gente con super-poteri?

Selina Kyle

Per Matt: Si tratta di grandi eroi del passato, del presente e del futuro, questo non lo metto in dubbio. ;)

Ma la caratterizzazione (in attesa dell'Heroic Age) che è emersa di questi personaggi negli ultimi anni non è "eroica" in senso stretto, per me, nel senso che si tratta di figure che per necessità, scarsa prudenza, convenienza e motivi vari hanno trascorso la maggiorparte del loro tempo a pugnalarsi alle spalle. Con esiti tragici, tra l'altro, come dimostra il Dark Reign.
Gli intenti erano buoni, nel senso che lo stesso Iron Man ha fatto quello che ha fatto per ragioni di sicurezza nazionale (ed io, ipoteticamente, in una Civil War sarei dalla sua parte) ma si sa, la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni.
E nell'inferno del Dark Reign gli eroi Marvel hanno finito poi per ritrovarsi, seguendo sempre la logica della politica e del pragmatismo, mettendo da parte i loro ideali per fare quello che, secondo loro, era giusto.

E' per questo che dico che per essere eroi non basta avere superpoteri, bisogna cercare di comportarsi come tali. E quando si sbaglia, si deve cercare di rimediare. ;)
Vediamo l'Heroic Age cosa ci riserverà.  :D

Una mela al giorno...

magicofra21

Quote from: Selina Kyle on 05 November 2010, 11:50:01
Fra, pensa che non concordo con una parola di quello che hai detto :lol:

ci mancherebbe, figurati :lol:

non so, io trovo eroismo nell'iron man di Fraction. trovo eroismo in un uomo che annulla se stesso pur di salvare il mondo, altrochè.
trovo tantissimo eroismo in un uomo ( :look:)  che, ingiustamente accusato, segue le regole e accetta l'esilio (thor)
trovo tantissimo eroismo in un giovanotto che si fa carico dei suoi problemi, quasi sempre insormontabili, ma che va avanti, sempre e solo con la sua forza di volontà, senza lamentarsi mai. (spidey)
ed ho empatia verso jessica jones e luke, perchè sono verosimili, "umani". e sono interessato alle vicende di un gruppo di persone condannate all'esclusione (e a quanto pare anche al ghetto) dalla nascita.

non so, trovo che ci sia molto eroismo in queste storie.. forse quello meno smaccato, esibito, stucchevole (scusa l'espressione, la uso nel contesto :)) ma quello più terra terra, urbano, quotidiano. la marvel racconta di supereroi inseriti in un setting più verosimile, alle prese non con crisi cosmiche, ma con problemi di tutti i giorni. forse anche per questo la apprezzo di più.

ma sicuramente anche perchè è scritta meglio, in modo più adulto, più smaccatamente ironico e leggero (nel prendersi sul serio) ma nello stesso tempo più complesso (nell'archittettare trame di lungo respiro, nel saper bilanciare momenti di costruzione della trama, momenti di introspezione e momenti action)

poi comunque la DC per molte cose mi piace ancora. i vari All Star Superman, Crisi d'identità, Crisi infinita, Blackest night ecc li leggo e li conservo con grande piacere. ma siccome il fumetto americano è un lungo serial, preferisco seguire con continuità quello che più mi è consono, che è più tra le mie corde e col quale mi identifico maggiormente, ovvero supereroi urbani con problemi urbani. :)