News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

DC Panini: Giugno 2026

Started by pizzul, 15 April 2026, 14:40:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Heimdall

Quote from: Penny-uno on 16 April 2026, 17:53:36Absolute Superman letta da sola ha senso? Perche come "eventi dc" mi sa che son fermo a Doomsday clock  :lolle:
Poi ho letto varie serie regolari ma con gli eventi mi sono perso proprio

Sì Penny.
E fino ad ora, siamo all'11 italiano, è veramente bella !

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Lampo

Va be', ma se vado avanti così finisce che non prendo nessun evento, perché nessuno è bello... e mi pare che questo venga ripetuto dai tempi di Doomsday clock (e anche lì...) :P
A me in generale gli eventi piacciono, e cerco di prendere delle versioni "complete", così mi tolgo il pensiero. Sono (quasi) pentito che all'epoca di Flashpoint ho preso solo il volume con la trama principale, e idem di Metal. D'altra parte di One million ho i 3 volumoni omnibus, e l'80% delle storie è inutile. Però, ehi!, è completo!  :sisi:
Insomma, magari ci penso, anche perché credo che non uscirà una versione "più completa" di questa, no?

Penny-uno

Quote from: Hugostrange70 on 16 April 2026, 18:19:18Ma l' universo Absolute puoi leggere tutto tranquillamente proprio perché non ha agganci con il passato

Grazie Hugo  :up:

Quote from: Heimdall on 16 April 2026, 19:36:21Sì Penny.
E fino ad ora, siamo all'11 italiano, è veramente bella !

Infatti seguo sempre i vostri commenti e proprio per questo sono molto tentato  :sisi:

pizzul

Quote from: Lampo on 17 April 2026, 08:42:35Va be', ma se vado avanti così finisce che non prendo nessun evento, perché nessuno è bello... e mi pare che questo venga ripetuto dai tempi di Doomsday clock (e anche lì...) :P
A me in generale gli eventi piacciono, e cerco di prendere delle versioni "complete", così mi tolgo il pensiero. Sono (quasi) pentito che all'epoca di Flashpoint ho preso solo il volume con la trama principale, e idem di Metal. D'altra parte di One million ho i 3 volumoni omnibus, e l'80% delle storie è inutile. Però, ehi!, è completo!  :sisi:
Insomma, magari ci penso, anche perché credo che non uscirà una versione "più completa" di questa, no?

Non è brutto eh, ma è un evento, quindi rimane quello che è. Cioè se a te piacciono allora recuperalo, soprattutto per i disegni di Dan Mora. Probabilmente un omnibus uscirà, quindi se vuoi aspettare puoi farlo. ma anche lì i tie-in non sono molto belli.
@vibes.comics

Lampo

Quote from: pizzul on 17 April 2026, 12:30:21Non è brutto eh, ma è un evento, quindi rimane quello che è. Cioè se a te piacciono allora recuperalo, soprattutto per i disegni di Dan Mora. Probabilmente un omnibus uscirà, quindi se vuoi aspettare puoi farlo. ma anche lì i tie-in non sono molto belli.
Ah, quindi c'è anche altro? E allora attendo l'omnibus  :P
Grazie

O.M.A.C.

Sicuramente l'omnibus del Doctor Fate, è un specie di miracolo vedere finalmente in italiano e soprattutto per intero questa collana fine anni '80  :w00t:

Hugostrange70

Quote from: O.M.A.C. on 21 April 2026, 19:17:10Sicuramente l'omnibus del Doctor Fate, è un specie di miracolo vedere finalmente in italiano e soprattutto per intero questa collana fine anni '80  :w00t:
Non lo avrei mai detto

Rain

Già,  allora per Spettro Hal Jordan c'è speranza... :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

O.M.A.C.

Quote from: Rain on 22 April 2026, 18:04:39Già,  allora per Spettro Hal Jordan c'è speranza... :sisi:

Eh, MAGARI! E' uno dei titoli parzialmente (la Play Press pubblicò pochi e smilzi TP) inediti da noi che più mi piacerebbe vedere in italiano per intero , speriamo!

pizzul

Quote from: Rain on 22 April 2026, 18:04:39Già,  allora per Spettro Hal Jordan c'è speranza... :sisi:
Non penso. In DC Comics non c'è. L'unico altro che potrebbero portare in panini è quello di Flesher e Fox che si trova in america
@vibes.comics

Lampo

Ma la Panini ogni tanto fa anche raccolte autonome o si limita a "tradurre" cose che escono negli USA?

pizzul

Quote from: Lampo on 23 April 2026, 21:34:32Ma la Panini ogni tanto fa anche raccolte autonome o si limita a "tradurre" cose che escono negli USA?
Fa anche cose autonome, tipo per gli Omnibus abbiamo Batman di Tom King, Hellblazer di Delano e Hellblazer di Milligan. Però ecco, non aspettatevi che facciano di testa loro cose che poi comprano 10 persone. Cioè Dr. Fate se non fosse stato USA non lo avrebbero mai fatto perdendoci del tempo a recuperare da se tutto il materiale e creare tutto il design e l'impaginazione.

Fa anche i volumi recenti (cartonati e brossurati) a se che hanno capitoli diversi da quelli USA, per esempio Trinity di King che esce a maggio che ha il doppio delle pagine oppure i cartonati de I Migliori del Mondo che hanno tutti i vari capitoli usciti e in USA invece a volte escono spezzettati.
@vibes.comics

pizzul

Mi ero fatta una lista degli omnibus USA. Non la metto per intero, quindi evitando le run recenti o i personaggi di spicco e vari gruppi, ma alcuni dei più difficili possono essere questi qui (che plausibilmente ormai arriveranno nel tempo):

Scalped (2 omnibus)
The Books of Magic (3 omnibus)
The Question by Dennis O'Neil & Denys Cowan (2 omnibus)
Dead Boy Detectives
Deadman
Jonah Hex: All-Star Western
Orion by Walter Simonson
Spectre: The Wrath of the Spectre
Warlord by Mike Grell (2 omnibus)
@vibes.comics

Lampo

Quote from: pizzul on 24 April 2026, 16:05:47Fa anche cose autonome, tipo per gli Omnibus abbiamo Batman di Tom King, Hellblazer di Delano e Hellblazer di Milligan. Però ecco, non aspettatevi che facciano di testa loro cose che poi comprano 10 persone.

Questa è una cosa che non capisco: Anteprima esiste proprio per questo motivo.
Se tu dici "Fra 4 mesi esce l'omnibus di Young justice", io 90% delle persone che lo comprerà, scrive al proprio spacciatore fumettaro e lo preordina. Quindi tu sai con un paio di mesi di anticipo che venderai... diciamo 500 copie. Ne stampi 600, perché magari qualcuno la compra dopo, qualcuno non lo sapeva, qualcuno si incuriosisce, etc, ma non ne stampi 4000 e poi le lasci marcire. Sondi il mercato e vedi come risponde. Tra l'altro, ora è molto più facile: fai un bel sondaggio sulla tua pagina Facebook e vedi come reagisce la gente.
Ora, che venga stampato un volume che NESSUNO compra a me sembra molto strano. Voglio dire, stampano pure quelli sul pride day, che secondo me vendono 4 copie e hanno delle storie di qualità terribile, figuriamoci se non potrebbero stampare lo Spettro...

pizzul

Quote from: Lampo on 24 April 2026, 17:35:40Questa è una cosa che non capisco: Anteprima esiste proprio per questo motivo.
Se tu dici "Fra 4 mesi esce l'omnibus di Young justice", io 90% delle persone che lo comprerà, scrive al proprio spacciatore fumettaro e lo preordina. Quindi tu sai con un paio di mesi di anticipo che venderai... diciamo 500 copie. Ne stampi 600, perché magari qualcuno la compra dopo, qualcuno non lo sapeva, qualcuno si incuriosisce, etc, ma non ne stampi 4000 e poi le lasci marcire. Sondi il mercato e vedi come risponde. Tra l'altro, ora è molto più facile: fai un bel sondaggio sulla tua pagina Facebook e vedi come reagisce la gente.
Ora, che venga stampato un volume che NESSUNO compra a me sembra molto strano. Voglio dire, stampano pure quelli sul pride day, che secondo me vendono 4 copie e hanno delle storie di qualità terribile, figuriamoci se non potrebbero stampare lo Spettro...
Stampano per preordini fatti e poi aumentano di una percentuale, fanno sempre così. Poi avendo analisi degli anni precedenti hanno una stima di cosa stampare di più e cosa stampare di meno. Omnibus, Masterworks e volumi grossi sono quelli che stampano all'estero, per questo motivo fanno preordini a lunga scadenza. Ricordiamo che i preordini sono quelli del mese del preview, il resto non sono preordini nel senso stretto del termine perché le quantità le hanno già stabilite ed è per questo che ci sono stati casi, seppur rari, che all'uscita qualche volume o spillato era già esaurito e in alcune fumetterie non sono arrivate copie (erano tutte copie fuori preordine).

Però dalle analisi sanno più o meno quanti preordini mi fai pe run tipo di Omnibus. Se ora per esempio Lo Spettro di Ostrander ha ricevuto parecchi preordini, tali da coprire il costo dei dipendenti, dei diritti e di stampa, allora è probabile che dicano "ah la gente è interessata allo spettro o ad altri personaggi del genere, proviamo a stampare quest'altro". Per questo Hellblazer sta avendo subito tutte le nuove uscite con quello di Ennis che è andato sold out e Delano che è stato comprato da parecchia gente.
Se ora per Dr. Fate avranno per esempio 20 preordini questi diranno "non sprechiamo ora altro tempo a proporre questi personaggi perché non ci guadagnamo nulla".
Questo è anche il motivo del perché si vedono parecchi Omnibus di Batman e a volte con uscita a soli 2 mesi.

Per quanto riguarda i volumi tipo del Pride ma anche di cose piccole prima di tutto sono volumi piccoli, che hanno meno perdita di quelli costosi, e poi sono volumi di storie recenti. Sicuramente per contratto devono comunque stampare sempre le nuove uscite in qualche modo, anche le cagate.

Ricordiamo che stanno anche sondando il terreno per capire se gli Omnibus o i volumi a preordine diretto funzionano meglio perché o lo acquisti in quel momento o niente, e perdono meno soldi, come ROM della Marvel
@vibes.comics