News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Elektra: Assassin - di Frank Miller e Bill Sienkiewicz

Aperto da Occhi nella Notte, 13 Agosto 2009, 01:02:49

Discussione precedente - Discussione successiva

danny

Citazione di: Clod il 15 Febbraio 2024, 05:11:04Penso prima; perlomeno prima dello scontro con Bullseye
Okay grazie, quindi la prima apparizione in ordine cronologico di Elektra post ciclo di Miller è direttamente quella in caduta dal paradiso, giusto?

Citazione di: Murnau il 17 Dicembre 2009, 13:13:30L'edizione Rizzoli è brossurata, non so come sia la carta e per dimensioni è più grande del normale (non ricordo quanto, ma credo che sia simile al formato dei fumetti francesi). Quella della Panini è nel normale formato americano, cartonata e su carta patinata.

Scegli te. ;)
Per caso sai se l'edizione Rizzoli e quella Panini hanno una traduzione diversa?

Hugostrange70

Citazione di: danny il 15 Febbraio 2024, 05:19:13Okay grazie, quindi la prima apparizione in ordine cronologico di Elektra post ciclo di Miller è direttamente quella in caduta dal paradiso, giusto?
Per caso sai se l'edizione Rizzoli e quella Panini hanno una traduzione diversa?
Si elektra ritorna nel ciclo scritto da Chichester  :sisi:

Nik88

Elektra di Frank Miller & Bill Sienkiewicz
Marvel Omnibus

Autori: Frank Miller, Bill Sienkiewicz
18.3X27.7, C+sovracover, 400pp col, €46
Contiene: Bizarre Adventures (1981) #28, What If? (1977) #35, Elektra: Assassin (1986) #1/8, Elektra Lives Again

• L'affascinante e letale Elektra Natchios, la ninja assassina creata dal genio del fumetto hard boiled Frank Miller, vive in questo Omnibus le sue avventure più audaci, crude e scioccanti!
• Elektra: Assassin è un'opera satirica di straordinaria potenza e ricca di qualunque genere di eccessi, espressa in immagini da un impareggiabile Bill Sienkiewicz.
• Elektra Lives Again affonda senza pietà nella psicologia devastata di un Daredevil perseguitato dai ricordi, dal dolore e dal senso di colpa.
• Completano il volume un What If...? sorprendente e una storia in bianco e nero tratta da Bizzarre Adventures, entrambe scritte e disegnate da Miller!

Solomon

La breve tratta da Bizarre Adventures, scritta e disegnata da Miller, è abbastanza rara: dopo la prima edizione in Italia negli anni 90 (su L'Eternauta, quindi neanche una testata Marvel), è stata ristampata unicamente in uno degli ultimi Supereroi Classic dedicati a DD, uscito a dicembre (che chi non segue la collana si sarà perso).

Sicuramente una chicca che, per quanto breve, può spingere all'acquisto: è infatti la prima storia Marvel in assoluto con protagonista la sola Elektra (senza DD o altri super).
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Rain

Concordo, storie brevi anche loro belle. Se devo trovare un neo, in questa edizione Elektra vive ancora sarà piuttosto sacrificata nel formato.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

O.M.A.C.

Ormai è quasi commovente vedere un Omnibus a "soli" 46 euro :lol:
Citazione di: Rain il 29 Maggio 2025, 05:55:34Concordo, storie brevi anche loro belle. Se devo trovare un neo, in questa edizione Elektra vive ancora sarà piuttosto sacrificata nel formato.

Ma il formato originale americano Marvel Graphic Novel non mi pare sia tanto più grande dell'Omnibus, no?

Solomon

Citazione di: O.M.A.C. il 29 Maggio 2025, 10:18:46Ormai è quasi commovente vedere un Omnibus a "soli" 46 euro :lol:
Ma il formato originale americano Marvel Graphic Novel non mi pare sia tanto più grande dell'Omnibus, no?
Sì, è praticamente identico. Sono le edizioni italiane a essere in genere più grandi, in formato praticamente francese.

Il che non è male, visto che - come detto nell'altro topic - Lives Again è forse il capolavoro di Miller, almeno in ambito super.

Ma chi la leggerà in omnibus non farà alcuna fatica.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Bl4ckBurn

Letta la storia nella versione "Marvel Italia", mamma mia, che bella. L'inizio è stato dannatamente folle, ma man mano mi ha ripagato. Veramente una signor storia.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Solomon

Citazione di: Bl4ckBurn il 29 Maggio 2025, 14:40:36Letta la storia nella versione "Marvel Italia", mamma mia, che bella. L'inizio è stato dannatamente folle, ma man mano mi ha ripagato. Veramente una signor storia.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

A dire il vero è fuori continuity fino a un certo punto.

Miller e Sienckiewicz (e gli editor Marvel di allora, che infatti la inserirono nella linea Epic, dedicata a storie "adulte" ed extra continuity) la intesero certamente così, e io stesso penso che andrebbe letta in questo modo; ma è stata integrata nella storyline principale del Cornetto da Chichester nel ciclo di Caduta dal Paradiso.

O.M.A.C.

Citazione di: Solomon il 29 Maggio 2025, 16:42:01A dire il vero è fuori continuity fino a un certo punto.

Miller e Sienckiewicz (e gli editor Marvel di allora, che infatti la inserirono nella linea Epic, dedicata a storie "adulte" ed extra continuity) la intesero certamente così, e io stesso penso che andrebbe letta in questo modo; ma è stata integrata nella storyline principale del Cornetto da Chichester nel ciclo di Caduta dal Paradiso.
[/quote
Citazione di: Solomon il 29 Maggio 2025, 16:42:01A dire il vero è fuori continuity fino a un certo punto.

In effetti, Chichester tirò fuori diverse storie un po' tirate per i capelli a dire il vero (fra le quali appunto l'allaccio a quella mini di Miller), i disegni di McDaniel mi piacevano molto anche se talvolta il suo storytelling lasciava a desiderare, i testi/dialoghi invece erano sempre piuttosto incasinati (spesso ti davano pure l'idea che fossero tradotti/adattati male), non ho mai più riletto quel ciclo, in effetti sarebbe da farlo per giudicarlo meglio.

Jacopo

O.M.A.C.

Beh, è normale che a Miller la cosa non piacque affatto, era pure una sua ideazione personale all'interno della serie (anch'io, che non sono contrario alle resurrezioni per partito preso, in quel caso avrei evitato). Mi è tornato in mente che la collana regolare di Elektra scritta da Peter Milligan (scrittore anche abbastanza celebre e importante) è ancora parzialmente inedita da noi, quel che avevo letto non era nulla di memorabile però vedere Deodato Jr. alle prese con le "bad girl" era sempre un bel vedere...!