News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Gotham City: Anno Uno - di Tom King

Started by Penny-uno, 11 September 2023, 22:06:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Penny-uno

Gotham City: Anno Uno
DC Evergreen

Autori: Phil Hester, Tom King
17x26, C., 192 pp., col.|25€
Contiene: Gotham City: Year One (2022) #1/6
DC PANINI COMICS

• C'era una volta una città splendente, focolare per le famiglie, simbolo di prosperità e speranza. Quella città era Gotham nella sua era più gloriosa, e questa è la storia di come sia caduta in disgrazia.
• Due generazioni prima dell'avvento di Batman, l'investigatore privato Slam Bradley rimane invischiato nel rapimento del secolo quando un neonato scompare nel cuore della notte.
• Ha così inizio la brutale ed epica storia di un uomo che vive sul filo del rasoio e quella della sua città, che sta per essere data alle fiamme.
• Per la prima volta insieme, le superstar del fumetto Tom King (Batman: Killing Time) e Phil Hester (Green Arrow) firmano una storia indimenticabile!

Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Penny-uno

Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Heimdall

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Paolo Papa

Quote from: Hugostrange70 on 12 September 2023, 12:36:30Peccato solo per Hester alle matite

Guarda, per me, Hester è la parte migliore.

La storia non mi ha preso, molti cliché (ok, è una storia di genere ma si poteva fare di più) e storia un po' telefonata.

Carina la messa in scena del momento in cui Gotham city inizia la discesa all'inferno ma così in pratica ha scritto la "una brutta giornata" della stessa Gotham city.

È ormai un vero e proprio tormentone portato avanti fino alla morte (o meglio fino all'ultimo centesimo).

Direi anche basta.

Arkin Torsen

Quote from: Paolo Papa on 18 September 2023, 23:49:59così in pratica ha scritto la "una brutta giornata" della stessa Gotham city.

:wub:  Adesso non vedo l'ora di leggere questa storia  :w00t:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

superxeno

comprato l'ho comprato, per leggerlo se ne parla nel 2033
Sometimes I feel so deserted

Talon

Letto, è un po' come quando si vede il trailer di un film che fa schizzare l'hype alle stelle, poi si va al cinema e ci si trova davanti una pellicola "onesta" ma nulla di eccezionale. Non mi ha deluso tuttavia nemmeno ha rispettato le aspettative.

La storia è buona e concordo su diversi punti con @Paolo Papa , partendo dai disegni, Hester calza come un vestito su misura a questo racconto hard-boiled; ecco, forse troppo hard-boiled. Un eccesso di ostentazione del genere che non sempre risulta efficace, anzi, un dosaggio diciamo esuberante al punto da risultare talvolta un difetto piuttosto che un pregio.
Mi ha molto intrigato la partenza che è andata a ricalcare il famoso caso Lindbergh, le cui dinamiche però sono andate man mano scomparendo per lasciare il posto a dei risvolti... inaspettati?!

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

La dinamica del caso l'ho percepita attutita a causa di un cast di personaggi troppo "vissuti" o forse compassati. La cui scorza è talmente dura che nulla pare effettivamente andarli a turbare, per grave che essa sia.
Alla fine la lettura è stata abbastanza gradevole, però francamente ne ho pieni gli zebedei di vedere una Gotham in cui pare che la guerra di secessione abbia avuto un esito diverso :huh:

Il Paladino del Buonsenso

"Ogni maschio bianco sembra che..."
Eh sì. È così perché era così. Il razzismo era la normalità, uno non si domandava neanche se fosse giusto o meno.

Comunque purtroppo non è il miglior King (parola di fangirl), che si perde un po' troppo in citazioni alla storia del pipistrello, mentre racconta una storia un po' banalotta, salvo per due questioni: il trigger che fa "esplodere" Gotham e in generale lo stile noir che questo sì ben omaggia le storie del genere.

Come paragone vi segnalo il film Suburbicon, di Clooney con Matt Damon. Poi mi ringrazierete.

Rain

Io l'ho apprezzata.
Be ho sempre adorato Slam, almeno da quando lo aveva ripreso Brubaker.
Come storia hard boiled, dalle tinte noir (narrazione, dialoghi, disegni e colori) davvero nulla da eccepire!

Semmai mi aspettavo rivelazioni e intrecci un po' più complessi
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Lampo

La storia non mi è dispiaciuta, con colpi di scena e belle citazioni al "futuro" di Gotham. Un po' forzata la "causa" della caduta di Gotham: una rivolta cittadina, per quanto strana, difficilmente trasforma una città da Ginevra a Caracas.
L'unica cosa che non mi è molto piaciuta (a parte i disegni, ma lì va a preferenze personali) è proprio la presenza di Slam Bradley. Io me lo ricordavo da Catwoman, come un tizio che avrà avuto 50/60 anni... qua sembra che sia più vecchio dei nonni di Bruce Wayne, oggi dovrebbe avere 120 anni...

Bat-Mite

Quote from: Lampo on 16 November 2023, 15:49:22La storia non mi è dispiaciuta, con colpi di scena e belle citazioni al "futuro" di Gotham. Un po' forzata la "causa" della caduta di Gotham: una rivolta cittadina, per quanto strana, difficilmente trasforma una città da Ginevra a Caracas.
L'unica cosa che non mi è molto piaciuta (a parte i disegni, ma lì va a preferenze personali) è proprio la presenza di Slam Bradley. Io me lo ricordavo da Catwoman, come un tizio che avrà avuto 50/60 anni... qua sembra che sia più vecchio dei nonni di Bruce Wayne, oggi dovrebbe avere 120 anni...

Considera che Slam Bradley è tra i persoggi DC più vecchi in assoluto essendo comparso per la prima volta su Detective Comics 1. In pratica in origine era un personaggio nato negli ultimi anni del 1800. La scelta di utilizzarlo in Gotham anno uno è quindi a mio avviso appropriata. La cosa strana è vederlo contemporaneamente ai nonni di Bruce.