News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Julia - di G.Berardi

Aperto da Clint Eastwood, 29 Giugno 2010, 00:51:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 31 Luglio 2023, 09:23:50

Julia n.299, mensile
Un carico speciale

Soggetto: Berardi Giancarlo
Sceneggiatura: Berardi Giancarlo, Mantero Maurizio
Disegni:  Marinetti Antonio
Copertina: Spadoni Cristiano

Inedito in cui Julia si ritrova a dover dipanare il mistero di una rapina di metalli preziosi ad opera di un commando di ex militari.
La prima parte è caratterizzata da immagini ed eventi roboanti che difficilmente si vedono in questa serie. Poi la trama diventa molto più incentrata sulla figura singola di Julia che si ritrova ad indagare in solitaria attraverso una serie di colloqui personali con alcuni dei "sospettati". Dialoghi ed azioni sono asciutti e ben cadenzati.
La risoluzione dell'episodio è giusta e ben sviluppata.
I disegni sono come sempre molto classici e adatti alla testata.

Voto: 7-

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Julia n.300, mensile
Le mie vacanze Romane

Disegni: Pittaluga Luigi
Colori: Merli Matteo

UN ALBO CELEBRATIVO, TUTTO A COLORI!

La nostra criminologa e il fidanzato, Ettore Cambiaso, desiderosi di una tranquilla vacanza, si troveranno al centro di una rapina in un ristorante. Le loro indagini si snoderanno per le strade della Città eterna, sullo sfondo di scorci amati dai turisti di tutto il mondo.

In uscita il 01/09/2023

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

GioZar

Citazione di: pumui75 il 12 Agosto 2023, 18:59:10Cosa ne pensate di questa ristampa della serie attualmente in edicola vale la  pena?

https://www.comicsbox.it/serie/JULIASE

Se non vado errato ogni libro contiene due numeri della serie.

Super consigliata, ho preso i primi e secondo me sono bellissimi volumi che tutto sommato costano relativamente poco. Le storie dei primi numeri sono di qualità indiscussa, quelle successive non saprei. A proposito, chiedo ai più esperti: Julia nei primi numeri parla di un evento che l'ha segnata, capitato prima del numero 1. Sapete dirmi se quell evento viene narrato in qualche storia successiva? Grazie

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 29 Agosto 2023, 10:06:17

Julia n.300, mensile
Le mie vacanze Romane

Disegni: Pittaluga Luigi
Colori: Merli Matteo

Numero celebrativo purtroppo davvero scarso.
Julia si trova in Italia per una vacanza col fidanzato e finisce al centro di una rapina con conseguente indagine mortalmente telefonata sin dal principio.
A parte questo abbiamo le prime 40 pagine che sembrano un depliant turistico di Roma e dei comprimari che parlano un grezzissimo romanesco senza alcun senso. Se ci aggiungiamo che l'unico siciliano in scena esordisce con un "miiii..." :(
Disegni e colorazione di buon livello.

Voto: 5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Solomon

Citazione di: Heimdall il 11 Settembre 2023, 00:29:31dei comprimari che parlano un grezzissimo romanesco senza alcun senso. Se ci aggiungiamo che l'unico siciliano in scena esordisce con un "miiii..."[/b]
:lol:  :lol:  :lol:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Deadpool

Come già detto in altra sede, questo 300 numero di Julia è brutto forte, spesso sono stato in disaccordo con chi criticava la testata perchè per me qualche buona ottima storia la sfornava ancora, da un anno a questa parte ho notato un tracolo indecente, va da se che finito questo numero ho avuto la bruttissima sensazione di aver "buttato" 5 euro, e 5 euro sono soldi al giorno d'oggi.

Heimdall

@Deadpool forse amareggiato da questo numero (e giustamente dai 5 Euro spesi) sei troppo duro nel giudizio dell'ultimo anno.
Come si può vedere dai commenti precedenti, negli ultimi mesi ci sono state diverse buone storie.
Poi ovviamente va tutto ad un gusto soggettivo e ci può stare che a te non soddisfi più la testata  :up:

Deadpool

Citazione di: Heimdall il 11 Settembre 2023, 17:41:57@Deadpool forse amareggiato da questo numero (e giustamente dai 5 Euro spesi) sei troppo duro nel giudizio dell'ultimo anno.
Come si può vedere dai commenti precedenti, negli ultimi mesi ci sono state diverse buone storie.
Poi ovviamente va tutto ad un gusto soggettivo e ci può stare che a te non soddisfi più la testata  :up:
L'ultimo numero che posso dire mi sia piaciuto ultimamente è il 282 ed è del 2022  :ph34r:

Heimdall

Io devo dire che i numeri 297 (con l'argomento dell'uranio impoverito) e il 298 (con il riferimento al caso di Yara Gambirasio) li ho trovati ben scritti e soprattutto molto attuali.
Se non li hai letti te li consiglio per avere un'opinione più clemente  :asd:

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 11 Settembre 2023, 17:41:57@Deadpool forse amareggiato da questo numero (e giustamente dai 5 Euro spesi) sei troppo duro nel giudizio dell'ultimo anno.
Si concordo. Il #300 non è stato granché ma sinceramente me lo aspettavo, le storie con Ettore sono spesso fiacche per vari motivi (localizzazione forzata e zero alchimia tra i due protagonisti). Comunque la serie offre ancora buoni momenti e non si nota un declino se non quello classico legato alla serialita.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Deadpool

Julia n.301, mensile
Summer Blue

Disegni: Boraley Steve

Julia e Leo indagano nel sottobosco oscuro del mondo dell'ippica per ritrovare uno stallone rubato.

Summer Blue, un cavallo da corsa purosangue, viene rapito notte-tempo dalla scuderia. Ma perché rubare un cavallo che ha già dieci anni? Quanto può essere prezioso, ormai? Il gioco non vale la candela. Ma oltre al denaro possono esserci altri motivi: vendetta, invidia, gelosia, rancore...

In uscita il 03/10/2023

Anteprima:

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 09 Ottobre 2023, 09:58:41

Julia n.301, mensile
Summer Blue

Disegni: Boraley Steve

Numero di Julia che omaggia Tex nella copertina....ma non solo!
Berardi, insieme a Mantero, approfitta della cover incentrata sul cavallo e ci costruisce una storia dedicata all'ippica e al mondo che ci ruota intorno.
Inoltre il

La trama è molto lineare ma non per questo lenta o priva di interesse. L'indagine che la criminologia conduce insieme a Leo è orchestrata benissimo e mette in risalto anche tutti i lati "oscuri" legati al mondo dei cavalli da corsa.
Finale giusto e anche un filino epico.
Steve Boraley alle matite offre un'ottima prova, calcolando anche la complessità di disegnare più cavalli intenti a misurarsi nella gara ippica.
Ho notato (credo di non essermi suggestionato.... :rolleyes:) anche due cammei che il disegnatore ha inserito tra le pagine: Walter Matthau e Robert Duvall  :ahsisi:

Voto: 7+

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Solomon

Cameo. Il cammeo è un gioiello :D
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Heimdall

Citazione di: Arkin Torsen il 14 Ottobre 2023, 12:17:43Si vince di corto muso?

Non lo ha scritto Allegri  :D

Citazione di: Solomon il 14 Ottobre 2023, 12:31:02Cameo. Il cammeo è un gioiello :D

L'infame correttore mascherato  :batman: