News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

X-Men Omnibus - di Chris Claremont & Jim Lee

Started by Azrael, 27 November 2012, 14:02:05

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Penny-uno

Quote from: superxeno on 28 March 2023, 22:19:16forse è il momento che li recupero, o forse no visto che gli incredibili x men 1 di Claremont l'ho iniziato a leggere tre volte senza mai andare oltre le 100 pagine...
Come mai? Noiosa?

Colosso

Quote from: Penny-uno on 29 March 2023, 22:00:09Come mai? Noiosa?

Oggettivamente sono storie più piacevoli e scorrevoli del 90% della produzione dell'epoca. Poi c'è chi non riesce a sopportare lo stile di scrittura di un tempo, che faceva largo uso di nuvolette di pensiero e didascalie. Ma è un problema suo, non del materiale in sè.

superxeno

Si si sicuramente un problema mio, non lo metto in discussione.
Non sono abituato a leggere con quel livello di didascalico purtroppo.
Sometimes I feel so deserted

Vorador

Quote from: superxeno on 30 March 2023, 01:09:04Si si sicuramente un problema mio, non lo metto in discussione.
Non sono abituato a leggere con quel livello di didascalico purtroppo.

Idem. Con Claremont ho sempre fatto una grandissima fatica.
Ho sempre preferito le gestioni immediatamente successive alla sua, per dire.

Aranar

dipende, a me il verbose piace (ma d'altronde sono abituato a leggere lunghi romanzi come la Ruota del Tempo)

Colosso

Che poi un autore veramente verboso, che scrive con uno stile letterario e pesante, è Alan Moore. Quando non è proprio in vena, è terribile da leggere.
Claremont era semplicemente uno scrittore come quasi tutti quelli dei suoi tempi, a cui piaceva esporre i fatti invece di lasciarli completamente in mano al disegnatore.

nickorso90

superxeno

Quote from: Colosso on 05 April 2023, 17:42:56Che poi un autore veramente verboso, che scrive con uno stile letterario e pesante, è Alan Moore. Quando non è proprio in vena, è terribile da leggere.
Claremont era semplicemente uno scrittore come quasi tutti quelli dei suoi tempi, a cui piaceva esporre i fatti invece di lasciarli completamente in mano al disegnatore.

Moore è verboso, siamo d'accordo.
Claremont è didascalico. Fa spiegare ai personaggi cosa stanno facendo, mette nelle didascalie i pensieri dei personaggi e gli fa ripetere le cose 3 volte.
Per me vince comunque Moore.
Sometimes I feel so deserted

Colosso

Quote from: superxeno on 07 April 2023, 15:07:30Moore è verboso, siamo d'accordo.
Claremont è didascalico. Fa spiegare ai personaggi cosa stanno facendo, mette nelle didascalie i pensieri dei personaggi e gli fa ripetere le cose 3 volte.
Per me vince comunque Moore.

Molte volte nei fumetti moderni tutta l'azione è lasciata da interpretare al disegnatore, senza dialoghi o didascalie, e spesso, se questi non è chiaro o abbastanza bravo, non si capisce che cosa stia succedendo. Io preferisco il metodo claremontiano  (che poi è lo stesso di Stan Lee o tutti gli autori classici).
Le nuvolette di pensiero poi erano il suo marchio di fabbrica perchè gli permettevano di scandagliare l'animo dei personaggi e farci entrare nella loro mente. Nei fumetti attuali trovo molta meno introspezione.

Rain

Erano costretti a fare introspezione, venivano pagati a numero di parole gli scrittori...  :lolle:

Io preferisco quelli che sperimentano, tipo Miller e Moore.
Claremont e Wolfman in piccole dosi.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Ken Parker

Ragazzi qui ci siamo fermati al terzo omnibus, giusto?

Penny-uno

Jenny

Quote from: Ken Parker on 21 September 2023, 13:36:14Ragazzi qui ci siamo fermati al terzo omnibus, giusto?
Sono disponibili anche i successivi Omnibus degli X-Men, non di Claremont/Lee/Portacio...

Ken Parker

Quote from: Jenny on 22 September 2023, 12:39:56Sono disponibili anche i successivi Omnibus degli X-Men, non di Claremont/Lee/Portacio...

Si, e di quelli ho i primi 3.. sto cercando di capire quanti me ne manchino anche di quelli :asd:

Aranar

quali sono gli omnibus successivi a Claremont/Lee ?