News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Spider-Man: Tutte le vostre domande

Started by Azrael, 22 June 2010, 18:44:59

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Numero95

Quote from: Jacopo on 24 September 2022, 13:27:15Bè ci sarebbero delle storie da aggiungere.
Poi, per carità, massimo rispetto per chi ha fatto la lista ma mi sembra piuttosto superficiale.
Una reading list di Spider-Man senza Lee/Ditko, Lee/Romita, Conway, Stern, David (quantomeno La Morte di Jean DeWolfe e la saga del Mangiapeccati) mi pare piuttosto incompleta, mentre altri come Larsen o Smith stonano parecchio (pure McFarlane e Millar sono un po' tirati per i capelli).
quello che dici è corretto ma il mio commento era indirizzato alla richiesta "come iniziare" non a fornire una cronistoria

katzenberg

Quote from: Aranar on 24 September 2022, 12:42:41noto che il thread "come cominciare a leggere Spider-Man" è bloccato al 2010, non sarebbe opportuno aggiornarlo?

Mi ero riproposto di creare una cronologia ragionata, ma poi tra una cosa e l'altra non ho più trovato il tempo...e dubito che lo troverò ora. :(

Comunque sono d'accordo con Cosmo per quanto riguarda Spidey per me non si può prescindere dal periodo Lee/Ditko e soprattutto Lee/Romita.
Ma anche ovviamente il divino De Matteis.
Inoltre meritano assolutamente Stern, Michelinie e Peter David di cui è stata ristampata solo la Morte di JDW.
Per quanto riguarda Strac non lo amo particolarmente: molte storie sono davvero belle da leggere, ma da amante del personaggio credo che abbia spinto troppo su continui stravolgimenti dello status innescando conseguenze che paghiamo ancora oggi.
Però a livello di scrittura la parte con Romitino e Back in Black sono tanta roba, ma ricordo che purtroppo abbiamo anche Sins Past e The Other...

Aranar

credo che vista la quantità di materiale il 'cosa leggere per iniziare' dovrebbe essere molto più corto della cronologia ragionata  :look:

Ryo

Per iniziare andate coi primi 5 Masterworks o l'Omnibus Classic 1 uscito da poco e state apposto, l'essenza del Ragno alla fine sta nei primi 100-150 capitoli.

Spider-Man alla fine è molto più semplice da seguire rispetto ad un Batman che ha pure una marea di storie singole.

Talon

È un'idea che stavo accarezzando pure io in questo periodo, capire cosa procurarmi per "iniziare" a farmi un background sul nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere, dato che ultimamente - sarà per l'hype su Kraven - il personaggio ed il suo roster mi solleticano parecchio ed io su di lui ho letto proprio pochino...
E, senza manco chiedere, ecco la risposta :w00t:

Quote from: Ryo Narushima on 24 September 2022, 21:10:46Per iniziare andate coi primi 5 Masterworks o l'Omnibus Classic 1 uscito da poco e state apposto, l'essenza del Ragno alla fine sta nei primi 100-150 capitoli.

Spider-Man alla fine è molto più semplice da seguire rispetto ad un Batman che ha pure una marea di storie singole.

Ecco in quel momento come, nella mia mente, ho immaginato me e @Ryo Narushima ...

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Mi sa che mi tocca n'altro omnibus :(

katzenberg

Quote from: Aranar on 24 September 2022, 20:32:23credo che vista la quantità di materiale il 'cosa leggere per iniziare' dovrebbe essere molto più corto della cronologia ragionata  :look:

Infatti per "ragionata" intendevo su due livelli: macro-periodi, e episodi essenziali recuperabili in singoli volumi dove possibile.
E magari segnalare chicche meno conosciute.

@Talon occhio però con l'Omnibus dipende come digersici le storie anni 60, anche se quelle del Ragno erano già un paio di passi avanti in quanto a modernità...

Ryo

Come volumi singoli belli consiglio perlopiù questi, da abbinare magari a qualche volume di Straz tipo Buon compleanno o Tornando a casa.

pumui75

Complimenti per i volumi del RAGNO direi che hai tutte le storie migliori !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Talon

@katzenberg sì in passato ho già letto roba "vintage", è sicuramente diversa, a volte l'ho apprezzata a volte no... speriamo sia il primo caso :P

@Ryo Narushima grazie ma al resto ci penserò più in là ;) prima ho già un po' di robina che dovrebbe arrivarmi (scelta di pancia :asd: ), dopo di che l'omnibus per le basi, e infine mi rifarò vivo per chiarimenti sul da farsi :D

Heretic Bill

Quote from: Aranar on 24 September 2022, 20:32:23credo che vista la quantità di materiale il 'cosa leggere per iniziare' dovrebbe essere molto più corto della cronologia ragionata  :look:
Dipende anche da che tipo di lettore sei.
Il tuo "cosa leggere per iniziare" è un "voglio avere una panoramica generale degli avvenimenti della continuity, partendo dalla nascita del personaggio" oppure "voglio iniziare a leggere Spider-Man dalle storie moderne o dal più recente starting point"?

Instagram』♢『Facebook

Aranar

Quote from: Heretic Bil on 25 September 2022, 17:49:16Dipende anche da che tipo di lettore sei.
Il tuo "cosa leggere per iniziare" è un "voglio avere una panoramica generale degli avvenimenti della continuity, partendo dalla nascita del personaggio" oppure "voglio iniziare a leggere Spider-Man dalle storie moderne o dal più recente starting point"?

il più recente starting point credo sia il n.1 da poco uscito, per cui direi la prima

Heretic Bill

E allora la cronologia di Ryo Narushima mi sembra la risposta più esaustiva.
In alternativa puoi partire da Brand New Day che dovrebbe essere ancora il reboot più recente del personaggio (pensalo come il New 52 per Batman, non un completo reboot), ma sappi che la qualità delle storie era più alta nel pre-OMD.

Instagram』♢『Facebook

Aranar

vedo che del Brand New Day è previsto l'Omnibus USA nel 2023....
p.s. ma in italiano come l'hanno tradotto? Un nuovo giorno?

Largand

Lo Spiderman di Lee-Romita è da "Antologia Del Fumetto Americano".
Se ad un lettore piacciono i super eroi Marvel DEVE leggere lo Spiderman di Lee-Romita.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clod

Quote from: Aranar on 25 September 2022, 20:16:28vedo che del Brand New Day è previsto l'Omnibus USA nel 2023....
p.s. ma in italiano come l'hanno tradotto? Un nuovo giorno?

yep

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.