News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman/Catwoman - di Tom King & Clay Mann

Started by Azrael, 08 June 2021, 00:51:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

SisselMarston

Quanto ci metteranno a far uscire in volume la mini secondo voi ? E per voi volume unico o due volumi da 6 storie circa ? Con uno da 7 considerato anche l'Annual.  :ahsisi:

Bat-Mite

Secondo me uscirà in volume unico probabilmente qualche mese dopo la conclusione degli spillati.

Cosmonauta

Di solito le opere di King le fanno in due volumi inizialmente (Visione, Mister Miracle, Strange Adventures, The Human Target) ma nel caso di Batman/Catwoman immagino abbia ormai più senso un volume unico simile ai Lanterna Verde di Morrison.
Escludo il brossurato alla Supergirl perchè di solito ci arriva materiale inedito o molto datato.

Bat-Mite

Si di solito fanno 2 volumi per serie di 12 numeri non ancora concluse negli USA e non pubblicate in spillati in Italia.

In questo caso però avrebbe poco senso a mio avviso perchè è già stata pubblicata tutta in spillato. Pubblicarla in due cartonati a distanza di mesi l'uno dall'altro non penso che sia la scelta migliore considerando anche che negli USA dovrebbe essere già stato annunciato il volume unico che quasi sicuramente verrà proposto in futuro anche qui da noi.
Fare 3 edizioni nel giro di 2-3 anni sinceramente mi sembrano troppe.

Poi potrei anche sbagliarmi. Non ci resta che attendere notizie su qualche futura anteprima.

Azrael

Batman/Catwoman N.12

Autori: Tom King, Clay Mann
17x26, S., 32 pp., col.|3€
Contiene: Batman/Catwoman (2021) #12
DC PANINI COMICS

• L'emozionante miniserie di Tom King e Clay Mann che racconta l'amore fra Batman e Catwoman è giunta alle battute conclusive!
• Dopo una lotta senza quartiere contro Joker e altri avversari, la Felina Fatale riuscirà a trovare la pace?
• Selina Kyle e Bruce Wayne si preparano a mettere su famiglia, ma quale futuro attende Helena Wayne?
• E l'insanabile frattura fra madre e figlia si ricomporrà?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hugostrange70

Bene finalmente si conclude così la rileggo da capo (mi ero fermato al terzo numero credo)

Penny-uno

Io aspetto ancora lo special che arriva a fine mese e poi me lo gusto  :ahsisi:

Hugostrange70

Quote from: Penny-uno on 15 August 2022, 20:14:00Io aspetto ancora lo special che arriva a fine mese e poi me lo gusto  :ahsisi:
Quindi c'è ancora un numero?

Penny-uno

Quote from: Hugostrange70 on 15 August 2022, 21:42:08Quindi c'è ancora un numero?
Si, c'è il Bat/Cat special. Probabilmente è solo un contorno, ma visto che esce tra una decina di giorni aspetto ancora quello.

Hugostrange70

Thanks Penny aspetterò anche questo numero allora per leggere tutto (con aspettative ormai abbastanza basse)

Mordecai Wayne

Batman/Catwoman Special

Autori: Mitch Gerads, John Paul Leon, Bernard Chang, Tom King, AA.VV.
17x26, S., 80 pp., col.|6.90€
Contiene: Batman/Catwoman Special (2022) #1, Batman: Gotham Knights (2000) #6 (II), DC's Crimes of Passion (2020) #1 (X)
DC PANINI COMICS

• La maxi serie Batman/Catwoman si è conclusa, ma resta ancora un racconto che esplora il rapporto fra Bruce Wayne e Selina Kyle!

• Il compianto John Paul Leon (Batman: Creatura della notte) rivisita il turbolento passato della Gatta e del Pipistrello...
• ...mentre Mitch Gerads (Mister Miracle) ci mostra il loro malinconico futuro!
• Inoltre, due storie brevi dedicate all'Enigmista e a Question!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Penny-uno

Che serie che è questa!!!  :w00t:  Il trucco è avere tutti i capitoli a disposizione e leggerseli tutti d'un fiato. A quel punto i salti tra passato, presente e futuro (che ad un certo punto convergono) non danno più fastidio, anzi rendono la lettura ancora più interessante.

Uno dei punti di forza è l'approfondimento dei personaggi. Joker è il cardine su cui ruotano gli altri. Che sia presente o assente la sua crudeltà scatena pesanti conseguenze a catena nei rapporti tra Bruce, Selina, il Fantasma, Helena e Dick. Come dice Joker stesso nel capitolo dieci: "Cara. Sono Joker. Sono l'unico di cui alla gente freghi qualcosa".
Anche l'evoluzione di Selina è interessante, in particolare la Selina futura e il suo mezzo ritorno alle origini. Il rapporto tra lei e Bruce viene approfondito soprattutto nel bellissimo special mentre nella serie tengono banco il suo travagliato rapporto con la figlia Helena e la sua amicizia/odio con Joker.
Da non sottovalutare anche le sequenze dove compare Dick Grayson: in poche pagine King gli conferisce il titolo di miglior Robin e membro più importante della bat-family. Una persona così integerrima e tutta d'un pezzo, solo lui poteva ricoprire nel futuro una carica così importante.

King nel corso della serie omaggia la storia editoriale di Batman: ci sono riferimenti ai primi incontri tra i personaggi nel 1940, al Batman camp del 66 (la gag mi è piaciuta) e alla TAS, da cui prende il personaggio di Andrea Beaumont. Volendo trovare un difetto la sua microtrama avrebbe dovuto trovare maggior spazio, la chiusura sul Fantasma mi è sembrata frettolosa.
Bellissimo il capitolo conclusivo, in cui King riesce a portare a compimento quello che aveva in mente per la sua regolare:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Proprio in questo capitolo King torna anche alla atmosfere della sua Superamici e c'è una nuova piccola parentesi molto divertente sull'amicizia tra Bruce e Clark. "Se si mette di nuovo a parlare di speranza giuro che annullo tutto e uso la roccia delle grandi occasioni"  :lolle:

Lo Special non è assolutamente da sottovalutare, la storia proposta va ad approfondire elementi della saga principale e fornisce anche la chiusura su un personaggio.  :cry:  Senza contare che questo contesto così intimo e familiare si era visto magari per Clark e Lois ma per Bruce è quasi una novità. Da non perdere! L'altra metà dello speciale è dedicata al disegnatore dello speciale, il compianto John Paul Leon, e non ha nulla a che vedere con la saga di King.

Tirando le somme è una lettura che mi ha entusiasmato. Pecca di un pò di prolissità in alcune parti (principalmente sulle zuffe tra Joker e Selina) a scapito del Fantasma, per il quale si risolve tutto in maniera brusca. Ma è la scrittura di King: anche in altre occasioni si appoggiava all'infinito su alcune sequenze e quasi ne sorvolava altre.

Comparto grafico stupendo: avrei preferito tutta la serie disegnata da Mann, ma anche nei capitoli disegnati da Sharp si casca bene  :ahsisi:  In ogni numero poi c'è la cover variant di Jim Lee e anche quella è una gioia per gli occhi.

Se vi è piaciuta la run di King su Batman non potete non recuperare questa. Recuperatela e, vista l'atmosfera, leggetela a Natale con il caminetto acceso e le luci dell'albero. Consigliata!

Hugostrange70

Nonostante abbia tutti i numeri sono molto ma molto dubbioso su questa mini, avevo cominciato a leggere ma mi aveva proprio scoraggiato  <_<. Non si riesce a capire niente (almeno dove sono arrivato io) mi hai dato un minimo di speranza  :lol:

Bat-Mite

Per me le opere di king necessitano di essere lette senza mesi di interruzioni per poterle capire e apprezzare. Ad esempio, lo stesso eroi in crisi, pur non essendo un capolavoro, letto di seguito assume un senso, senso che non riuscivo a trovare leggendo gli spillati a distanza di 2-3 mesi l'uno dall'altro.

katzenberg

Letta tutta d'un fiato sfruttando l'atmosfera natalizia che torna nella storia.
Innanzitutto c'è da dire che la lettura continua è essenziale per gustarsi la storia, in questo modo lo sbalzo tra i vari piani temporali non è più un ostacolo ma un valore aggiunto e ci possiamo godere meglio il tutto.
Che dire...questa maxi può essere vista come una ciliegina sulla torta alla bellissima run batmaniana di King , infatti i riferimenti a quest'ultima sono davvero numerosi.
La vera protagonista è Selina della quale possiamo apprezzare la crescita dalla semi-ingenuità del passato fino al cinismo quasi spietato del futuro.
Lo stile è quello di King, si ama o si odia, ma se avete apprezzato il suo lavoro su Batman questa è una lettura essenziale, per quanto completamente autonoma.
Unico difetto è che forse in alcuni momenti si avverte il fatto che il tutto sarebbe potuto anche durare qualche numero in meno, ma il problema è relativo visto che comunque le pagine scorrono sempre con piacere.
Mann regala in alcuni momenti una Selina da infarto, ma personalmente ho apprezzato anche i numeri disegnati da Sharp con un tratto decisamente più cupo e sporco.

Voto: 8