News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Batman (2022) di Matt Reeves

Aperto da Azrael, 03 Marzo 2022, 15:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Carmine Falcone

Citazione di: Nik88 il 18 Marzo 2022, 14:48:26Ma forse non è retorica eh.
Forse è anche mettersi nei panni di altre "categorie" che guardano eh.
Forse.. basterebbe non avere la coda di paglia...

Basterebbe non piegare film e fumetti a certe ideologie.

Azrael

State buoni!

Nessuno deve convincere nessuno, nessuno deve imporre niente.
Nessuno deve giudicare se qualcuno la pensa diversamente dal proprio parere.
Non esiste 1990, 2022 o 2050 che sia.

:up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Guardiano della Notte

Citazione di: Noiro il 18 Marzo 2022, 14:56:31Che poi a me il discorso di Catwoman è sembrato la scena girlpower di Endgame: fanservice, ma della durata di 2 secondi.
Manco il tempo di trovarla retorica che era già finita e archiviata.

Infatti mi è sembrato tanto un "metto sta frase perché ce la devo mettere, così i sjw sono contenti e gli altri pure perché pensano sia una presa per il culo"
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Spriggan

Citazione di: Cosmonauta il 18 Marzo 2022, 13:55:09Allora leggiti "Batman L'Impostore"
basta aver visto wonderwoman 2  :lolle:  :lolle:

Citazione di: AdrianVeidt il 18 Marzo 2022, 11:22:06Far polemica su queste cose nel 2022 mi sembra solo ridicolo e fuori dal tempo.
Per 100 e più anni i ruoli positivi al cinema (vogliamo dimenticare la pratica della "Blackface"?) sono stati appannaggio dei bianchi.
Un attore valutiamolo per la sua interpretazione: Jeffrey Wright è un Gordon perfetto.
ed è proprio qui che il tuo discorso fa acqua, non è stato scelto per via della sua bravura, ma perchè nero, come anche l'elfo che verrà fuori nella serie di lotr.. è stato scelto perchè nero, non perchè adatto al ruolo

Noiro

Citazione di: Spriggan il 18 Marzo 2022, 18:49:11basta aver visto wonderwoman 2  :lolle:  :lolle:
 ed è proprio qui che il tuo discorso fa acqua, non è stato scelto per via della sua bravura, ma perchè nero, come anche l'elfo che verrà fuori nella serie di lotr.. è stato scelto perchè nero, non perchè adatto al ruolo

Quindi non è adatto ad un ruolo perché di etnia differente.

Contento tu.
Noiro-orioN

Spriggan

Citazione di: Noiro il 18 Marzo 2022, 19:03:26Quindi non è adatto ad un ruolo perché di etnia differente.

Contento tu.
quindi è adatto al ruolo perchè non bianco? contento tu

Man of Steel

Il nemico è diventato così potente e insidioso nel recente periodo che ormai anche una persona con delle buone intenzioni è completamente allo sbando e ormai tutti vedono del marcio ovunque. :nono:

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

AdrianVeidt

Citazione di: Spriggan il 18 Marzo 2022, 19:36:21quindi è adatto al ruolo perchè non bianco? contento tu
È adatto al ruolo in quanto bravo attore ed ha avuto il merito di mettere in scena un grande personaggio riuscendo a non far rimpiangere un gigante come Gary Oldman.
Concordo con Man of Steel, vedete il marcio ovunque ormai.

Tra l'altro ti ripeto: porta la stessa energia anche quando fanno "whitewashing" con personaggi come Bane o Ra's che in quegli anni si, gli attori venivano scelti per i ruoli proprio perché bianchi  ;)

Spriggan

Citazione di: AdrianVeidt il 18 Marzo 2022, 22:34:11È adatto al ruolo in quanto bravo attore ed ha avuto il merito di mettere in scena un grande personaggio riuscendo a non far rimpiangere un gigante come Gary Oldman.
Concordo con Man of Steel, vedete il marcio ovunque ormai.
forse perchè è una forzatura? davvero credi che in tutti i film o serie tv odierne il motivo perchè vengano messi attori di colore a fare la parte di etnie diverse sia perchè sono "bravi" attori?
se davvero sei convinto di questo fatto, mi spiace deluderti, ma sei un ingenuo... è una semplice e pura trovata commerciale che non è dissimile da quello che vai criticando accaduto in passato.
commettere gli stessi errori ma all'opposto non risolve la cosa, significa semplicemente fare le cose nel modo sbagliato..
Citazione di: AdrianVeidt il 18 Marzo 2022, 22:34:11Tra l'altro ti ripeto: porta la stessa energia anche quando fanno "whitewashing" con personaggi come Bane o Ra's che in quegli anni si, gli attori venivano scelti per i ruoli proprio perché bianchi  ;)
cosa che ho fatto a suo tempo, mi ha sempre dato fastidio quando cambiano etnie a personaggi iconici

Tankorr

Per me Jeffry Wright è il miglior Gordon su pellicola mai visto.

E questo personalmente chiude il discorso.

Anche il discorso sulle élite bianche di Catwoman....non c'entra NULLA con quella scena ridicola di Endgame. E questo perché  nel film di Reeves il discorso della posizione sociale diversa è centrato e fondamentale,  non a caso lo fa anche l'enigmista parlando di Bruce Wayne.

E appunto, è uno dei temi portanti della pellicola,  visto che parla di 3 freak cresciuti, per motivi diversi, ai margini della società.

Sapete che io sono stato il primo ad esserci rimasto male per l'elfo di colore nella serie LOTR, ma lì perché - per come la vedo io, e chissà,  magari sbaglio pure - si va contro quello che era il piano programmatico di Tolkien.

La pelle di Gordon non ha motivi storico-letterari per essere bianca, a differenza di quella dell'elfo.

Così come non mi indigna che Denzel Washington faccia Macbeth (a proposito, DEVO vedere quel film!!) , visto che è una opera teatrale e da che mondo e mondo nelle opere teatrali c'è sperimentazione e cambio di aspetto / contesto / estetica.

Ci sono dei casi, di sicuro, in cui Hollywood ti mette l'etnia proprio sbagliata e non dovrebbe (tipo se facesse un Odino nero in un film basato sulla VERA  saga norrena, già l'Heimdall MCU, essendo gli asgardiani degli alieni umanoidi, è diverso).

Insomma, io capisco a volte certe polemiche.

Però dire che TUTTI gli attori di colore sono PER FORZA messi lì solo perché di colore..beh quello è creare una polemica inutile e basta, personalmente.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Noiro

Citazione di: Tankorr il 19 Marzo 2022, 07:51:53Anche il discorso sulle élite bianche di Catwoman....non c'entra NULLA con quella scena ridicola di Endgame. E questo perché  nel film di Reeves il discorso della posizione sociale diversa è centrato e fondamentale,  non a caso lo fa anche l'enigmista parlando di Bruce Wayne.

E appunto, è uno dei temi portanti della pellicola,  visto che parla di 3 freak cresciuti, per motivi diversi, ai margini della società.

Probabile, non nego che dovrei rivedermi la pellicola, ad una certa era talmente contento di come fosse uscito Batman e Gotham che ho iniziato a riempirmi la testa di pensieri e il film è andato in secondo piano :lol:

L'etnia di Gordon per me conta tanto quanto la forma fisica di Pattison per fare Batman o l'altezza di Jackman per fare Wolverine: magari è l'opposto della loro controparte cartacea, ma non gli ha impedito comunque di farne una interpretazione eccellente.

Noiro-orioN

UltimateMM

Vabbè se proprio vogliamo parlare di stereotipi, quelli che se la passano peggio nel film sono gli italiani
Falcone e Maroni mafiosi e capi del crimine organizzato che rendono Gotham una feccia di città.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Guardiano della Notte

Zoe Kravitz è una catwoman perfetta.
Jeffrey Wright è un buon Gordon, anche se Oldman gli sta una spanna sopra sia nella parte sia nel modo in cui interagisce con Batman.
Pensare davvero che non esista un 'problema' sul blackwashing forzato a Hollywood vuol dire stare lontani anni luce dalla nostra galassia. Le produzioni DEVONO mettere attori di colore e coprire una percentuale di quota nera obbligatoria. Poi a volte mettono attori bravi (come in questo caso) a volte assolutamente no.
Poi un conto è mettere personaggi la cui etnia non è stata già "codificata" in precedenza (che quindi è una libera scelta) un conto è forzare a minchia di segugio per squallidi motivi politici. Per dire, un conto è scegliere un nero come protagonista di Tenet, un conto è rendersi ridicoli con l'elfo nero del SdA.
Basta essere lucidi nell'analisi e non voler per forza criticare anche quando non ce n'è bisogno (come a mio avviso in questo caso per Catwoman, Gordon è già più forzato) un conto è difendere l'indifendibile.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Cosmonauta

Basterebbe fare le cose in modo naturale e non partitico. Se un personaggio in origine è in un modo, andrebbe per me rappresentato in quel modo e se in passato non si faceva, che si faccia oggi. Di certo non recuperi a degli sbagli facendone altri opposti. Invece in film con personaggi originali o nuovi puoi metterci chi vuoi giustamente.

Altra cosa pessima dell'intrattenimento di oggi è che spesso si ha paura a rappresentare personaggi femminili con qualche difetto o che non facciano presente almeno una volta qualche battuta o frase di retorica spicciola per far capire come loro siano sempre in posizioni di svantaggio o più in difficoltà nel corso della vita rispetto ad un uomo bianco. Idem coi cattivi e buoni, coi primi che ormai sono quasi solo bianchi mentre i personaggi di colore si ha proprio paura a dargli un ruolo che non sia propriamente positivo.

Tutte queste piccole cose sono una fogna per me, come sono una fogna tutte le varie forzature che oggi si vedono troppo spesso non solo in film, ma in fumetti, videogiochi ed altro e che sono il motivo per cui anche quando poi qualcosa non è fatto in malafede lo si percepisce comunque come tale.

Jeffrey Wright io non l'ho visto in questo film, ma lo ritengo un attore sopra la media, ma per Gordon ritengo l'abbiano scelto anche perchè di colore. La Kravitz invece non mi piace, ma pure lei a parer mio è stata scelta anche per una questione di quote, ed il discorso di Anno Uno per me ha sempre retto poco, mi sembrano quelle questioni di voler trovare ad ogni costo una giustificazione visto che nello stesso Anno Uno è proprio la colorazione che più volte rappresenta i personaggi con tonalità più scure, ed i personaggi di colore si notano proprio siano di colore, ma tant'è.

Spriggan

Citazione di: Tankorr il 19 Marzo 2022, 07:51:53Per me Jeffry Wright è il miglior Gordon su pellicola mai visto.

E questo personalmente chiude il discorso.

Anche il discorso sulle élite bianche di Catwoman....non c'entra NULLA con quella scena ridicola di Endgame. E questo perché  nel film di Reeves il discorso della posizione sociale diversa è centrato e fondamentale,  non a caso lo fa anche l'enigmista parlando di Bruce Wayne.

Sapete che io sono stato il primo ad esserci rimasto male per l'elfo di colore nella serie LOTR, ma lì perché - per come la vedo io, e chissà,  magari sbaglio pure - si va contro quello che era il piano programmatico di Tolkien.

La pelle di Gordon non ha motivi storico-letterari per essere bianca, a differenza di quella dell'elfo.

Così come non mi indigna che Denzel Washington faccia Macbeth (a proposito, DEVO vedere quel film!!) , visto che è una opera teatrale e da che mondo e mondo nelle opere teatrali c'è sperimentazione e cambio di aspetto / contesto / estetica.

Ci sono dei casi, di sicuro, in cui Hollywood ti mette l'etnia proprio sbagliata e non dovrebbe (tipo se facesse un Odino nero in un film basato sulla VERA  saga norrena, già l'Heimdall MCU, essendo gli asgardiani degli alieni umanoidi, è diverso).

Insomma, io capisco a volte certe polemiche.

Però dire che TUTTI gli attori di colore sono PER FORZA messi lì solo perché di colore..beh quello è creare una polemica inutile e basta, personalmente.

tralasciando che l'unico che mette in mezzo la scena di endgame sei tu, non capisco cosa centri con questo (mi pare solo un pretesto mediocre per criticare un'altro film che non centra nulla), quello che asserisci è semplicemente un modo di arrampicarsi sugli specchi e giustificare qualcosa che è palesemente un modo di fare che ormai è in ogni dove, nonostante si critichi quanto successo in passato a parti opposte. E' come dire "eh, fino a ieri caio rubava a tizio, ora è giusto che tizio rubi a caio". Vuoi mettermi personaggi di colore? benissimo, inventane di nuovi, usa quelli già esistenti, non ha senso cambiare etnie a personaggi iconici. Sarebbe come mettere morgan freeman a fare la parte del padrino. Senza contare che questo sta accadendo anche con personaggi realmente esistiti, vedi anna bolena nera nella serie tv  :lolle:  :lolle: ...