News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Batman (2022) di Matt Reeves

Aperto da Azrael, 03 Marzo 2022, 15:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Spriggan

Il film è tutto sommato anche carino, se togliamo il politically correct del piffero che ormai è presente ovunque...
Trama abbastanza scontata se devo essere onesto, ma che non annoia più di tanto.
Un po' troppo confusionaria la questione "epoca".. si passa da un stile anni 80, a laser futuristici e gadget abbastanza fuoritempo se volevano mantenere un speudorealismo alla pellicola.
Unica cosa che mi sento di criticare fortemente è la bat-tuta.. mi va bene che sia resistente, mi va bene che permetta di planare, mi va bene che contenga più gadget della tasca di doraemon, ma seriamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e poi
  :lolle:

Citazione di: pumui75 il 16 Marzo 2022, 13:37:47A ME è bastata una volta !
Come sempre son stato fra i primi a notare che:

a me più a quello di gotham, almeno nel volto

Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 13 Marzo 2022, 22:08:16Io ve lo dico: alla fine Bruce gira a destra (right) e fa la cosa giusta (right).

Cose importanti del film
pensavo volessero omaggiare la scena di fast and furious  :lolle:

Carmine Falcone

Nolan? A me sembrava Monaghan

Noiro

Citazione di: Spriggan il 16 Marzo 2022, 13:38:45Il film è tutto sommato anche carino, se togliamo il politically correct del piffero che ormai è presente ovunque...

Politically correct?
Noiro-orioN

Clod

Forse riferito al casting di Gordon e Catwoman (a mio parere azzeccatissimo comunque). Ma forse ci si dimentica dell'Harvey Dent di Burton.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Spriggan

Citazione di: Noiro il 17 Marzo 2022, 14:15:13Politically correct?
al casting infelice, nel quale se guardi, tolto batman, gli attori di colore interpretano solo ruoli positivi (perfino l'unico teppista "buono" è l'unico di colore, gli altri son tutti bianchi), tutti i "corrotti" son bianchi, e perfino il pippone ultimo di catwoman "quei privilegiati bianchi"...

Carmine Falcone

Citazione di: Clod il 17 Marzo 2022, 16:29:16Forse riferito al casting di Gordon e Catwoman (a mio parere azzeccatissimo comunque). Ma forse ci si dimentica dell'Harvey Dent di Burton.

Billy Dee Williams sarebbe stato un Due Facce perfetto secondo me  :rolleyes:

AdrianVeidt

Citazione di: Clod il 17 Marzo 2022, 16:29:16Forse riferito al casting di Gordon e Catwoman (a mio parere azzeccatissimo comunque). Ma forse ci si dimentica dell'Harvey Dent di Burton.
Però quando è stato fatto "whitewashing" su personaggi come Bane e Ra's Al Ghul nessuno si è lamentato.
Come sempre due pesi e due misure  :asd:

Noiro

Citazione di: Spriggan il 17 Marzo 2022, 17:26:49al casting infelice, nel quale se guardi, tolto batman, gli attori di colore interpretano solo ruoli positivi (perfino l'unico teppista "buono" è l'unico di colore, gli altri son tutti bianchi), tutti i "corrotti" son bianchi, e perfino il pippone ultimo di catwoman "quei privilegiati bianchi"...

Bè il discorso del bianco privilegiato, per quanto gratuito, era comunque pronunciato ad un uomo che la stava trattando come la figlia ribelle e viziata del boss da una ragazza di colore che ha badato a sé stessa fin da piccola.

Per il casting, in realtà penso che blackizzare Gordon sia servito più che altro a dare un personaggio di colore fra quelli principali.
A conti fatti ci sono un sacco di figuranti, ma esclusi Batman, Gordon, Catwoman, Pinguino e Riddler, i restanti sono o poliziotti o mafiosi italo-americani.

Ma onestamente ci ho fatto davvero poco caso.
Noiro-orioN

AdrianVeidt

Citazione di: Noiro il 17 Marzo 2022, 22:17:09Bè il discorso del bianco privilegiato, per quanto gratuito, era comunque pronunciato ad un uomo che la stava trattando come la figlia ribelle e viziata del boss da una ragazza di colore che ha badato a sé stessa fin da piccola.

Per il casting, in realtà penso che blackizzare Gordon sia servito più che altro a dare un personaggio di colore fra quelli principali.
A conti fatti ci sono un sacco di figuranti, ma esclusi Batman, Gordon, Catwoman, Pinguino e Riddler, i restanti sono o poliziotti o mafiosi italo-americani.

Ma onestamente ci ho fatto davvero poco caso.

Far polemica su queste cose nel 2022 mi sembra solo ridicolo e fuori dal tempo.
Per 100 e più anni i ruoli positivi al cinema (vogliamo dimenticare la pratica della "Blackface"?) sono stati appannaggio dei bianchi.
Un attore valutiamolo per la sua interpretazione: Jeffrey Wright è un Gordon perfetto.

Noiro

Citazione di: AdrianVeidt il 18 Marzo 2022, 11:22:06Far polemica su queste cose nel 2022 mi sembra solo ridicolo e fuori dal tempo.
Per 100 e più anni i ruoli positivi al cinema (vogliamo dimenticare la pratica della "Blackface"?) sono stati appannaggio dei bianchi.
Un attore valutiamolo per la sua interpretazione: Jeffrey Wright è un Gordon perfetto.

Guarda, io sono anni che dico che mi andrebbe bene pure uno Spiderman cinese o un Batman moro di pelle.
Finché riescono a trasporre l'essenza del personaggio, a me puoi farli pure gialli con i capelli verdi.
Noiro-orioN

AdrianVeidt

Citazione di: Noiro il 18 Marzo 2022, 12:27:43Guarda, io sono anni che dico che mi andrebbe bene pure uno Spiderman cinese o un Batman moro di pelle.
Finché riescono a trasporre l'essenza del personaggio, a me puoi farli pure gialli con i capelli verdi.
:hug:

Cosmonauta

Citazione di: Spriggan il 17 Marzo 2022, 17:26:49al casting infelice, nel quale se guardi, tolto batman, gli attori di colore interpretano solo ruoli positivi (perfino l'unico teppista "buono" è l'unico di colore, gli altri son tutti bianchi), tutti i "corrotti" son bianchi, e perfino il pippone ultimo di catwoman "quei privilegiati bianchi"...
Allora leggiti "Batman L'Impostore" con lo stesso sceneggiatore anche se non accreditato del film :lol: Pure li i personaggi perfetti sono gli unici due femminili mentre tutti gli uomini bianchi, ma proprio tutti tutti, se non sono cattivi hanno comunque dei difetti o disturbi.

Ormai questa retorica che tu fai presente per il film, colpisce quasi tutto il nuovo materiale, sono proprio clichè e paletti per non chiamarli direttamente regole non scritte a cui non ci si può sottrarre. Lo so è triste e molto, ma purtroppo è così ormai.

Nik88

Citazione di: Cosmonauta il 18 Marzo 2022, 13:55:09Allora leggiti "Batman L'Impostore" con lo stesso sceneggiatore anche se non accreditato del film :lol: Pure li i personaggi perfetti sono gli unici due femminili mentre tutti gli uomini bianchi, ma proprio tutti tutti, se non sono cattivi hanno comunque dei difetti o disturbi.

Ormai questa retorica che tu fai presente per il film, colpisce quasi tutto il nuovo materiale, sono proprio clichè e paletti per non chiamarli direttamente regole non scritte a cui non ci si può sottrarre. Lo so è triste e molto, ma purtroppo è così ormai.

Ma forse non è retorica eh.
Forse è anche mettersi nei panni di altre "categorie" che guardano eh.
Forse.. basterebbe non avere la coda di paglia...

Noiro

Che poi a me il discorso di Catwoman è sembrato la scena girlpower di Endgame: fanservice, ma della durata di 2 secondi.
Manco il tempo di trovarla retorica che era già finita e archiviata.
Noiro-orioN

Cosmonauta

Citazione di: Nik88 il 18 Marzo 2022, 14:48:26Ma forse non è retorica eh.
Forse è anche mettersi nei panni di altre "categorie" che guardano eh.
Forse.. basterebbe non avere la coda di paglia...
Sei libero di vederla come preferisci o come riesci a comprenderla, ad ognuno il suo. Io non ho interesse ad entrare in discussioni partitiche o di elevarmi su un piedistallo facendo la morale ad altri se vedono le cose in diverso modo, posso provare a capire il perchè, ma possono continuare a non convincermi come spiegazioni.

Queste cose preferisco lasciarle ad altri
Forse eh... forse, basterebbe non avere la coda di paglia anche quando si va a rispondere :up: