News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Batman (2022) di Matt Reeves

Aperto da Azrael, 03 Marzo 2022, 15:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Cosmonauta il 13 Marzo 2022, 14:28:26Era una battuta ironica :totalmentegay:

E pensa che Lenny cucca la metà di Pumui...  :shifty:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

pumui75

Tornando al film vi è piaciuto o no ?
Sui giornali leggo commenti poco lusinghieri devo dire.

Mi permetto di consigliare le seguenti letture a chi volesse capire bene il film:

ANNO UNO
LUNGO HALLOWEEN
VITTORIA OSCURA
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

AdrianVeidt

Citazione di: pumui75 il 13 Marzo 2022, 18:48:20Tornando al film vi è piaciuto o no ?
Sui giornali leggo commenti poco lusinghieri devo dire.
Veramente la critica ha amato il film, così come il pubblico.
Non so che giornali leggi  :asd:

Kenshiro

Citazione di: AdrianVeidt il 13 Marzo 2022, 20:03:22Veramente la critica ha amato il film, così come il pubblico.
Non so che giornali leggi  :asd:

Cronache del Colle Astagno. :lolle:

Se da qui a fine Marzo è ancora in sala...vado a rivedermelo! :batman:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Il Paladino del Buonsenso

Io ve lo dico: alla fine Bruce gira a destra (right) e fa la cosa giusta (right).
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Cose importanti del film

AdrianVeidt

Citazione di: Kenshiro il 13 Marzo 2022, 22:04:53Cronache del Colle Astagno. :lolle:

Se da qui a fine Marzo è ancora in sala...vado a rivedermelo! :batman:
A fine mese sarà ancora in sala, vai tranquillo  :batman:

Arkin Torsen

Io spero di trovare un giorno per tornare a rivederlo. Mi piacerebbe molto! Farò il possibile...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Noiro

Appena uscito dalla sala, lo considero già probabilmente uno dei film migliori su Batman, che se la gioca tranquillamente con quelli di Burton.

Anzi, non escluderei nel considerarlo un sequel spirituale ( o meglio un prequel).

Matt Reeves ha capito tutto il codice che ha reso vincente la formula del crociato oscuro dei fumetti, e riesce per la prima volta a proporlo al cinema accompagnato dalla sua visione.

Il giuramento di Ippocrate che ha fatto nascere la no kills rule, la crociata che viene sopra qualsiasi tentazione esterna, Gotham città labirinto tra high tech, decadenza e il gotico, ildelicatissimo rapporto tormentato di Bruce con il ricordo dei suoi genitori.....tutto bellissimo.

Mi ha colpito molto l'Enigmista:
Noiro-orioN

Carmine Falcone

Ho amato molte cose di questo film: una Gotham marcia e sempre buia, il Pinguino gangster, corruzione a tutti i livelli, Falcone e il sio impero, l'Enigmista zodiac ma una cosa non mi va giu.

Clod

Volendo, ci aveva già pensato il film Joker a offrire una versione versione tutt'altro che simpatetica, anzi, dalle parte dei trumpiani più convinti.

Poi chissà, forse col prossimo film potrebbe emergere qualche nuovo dettaglio che ribalta il tutto.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Carmine Falcone

Parlando di quel film durante la visione quella Gotham non mi sembrava molto dissimile da quella del 2019. Sarebbe stato un possibile farne un crossover?

Clod

piccolo dettaglio: Joker è ambientato nell'81, The Batman ai giorni nostri

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Slask

Come dicevo nell'altro topic, visto anche io.
Che dire, un gran bel thriller che per molti versi, come detto da altri, ci consegna una versione particolarmente aderente al Batman cartaceo. La migliore? Troppo presto per dirlo, ma non mi sento di smentire chi lo considera il più batmaniano tra tutti i film realizzati finora.
Lo voglio rivedere per appurare se certe cose che stonano non sono così gravi nell'economia generale, ma di sicuro l'ho trovato molto azzeccato su più fronti:

- Attori in primis, per me funzionano quasi tutti (ma li trovavo già azzeccati in fase di casting) e sono contento che finalmente si stia dando il giusto credito a un grandissimo talento come Pattinson, che già da anni meritava una rivalutazione;
- Regia. Una pellicola è misuratissima in tal senso, con movimenti di camera e inquadrature mai banali, anzi a volte arditi, poche concessioni a virtuosismi e anche quando ci sono non sono mai gratuite. Le poche scene d'azione sono girate con grande maestria e CGI al minimo...  e poi soluzioni visive magnifiche per enfatizzare la presenza (e soprattutto l'introduzione) di Batman, della batmobile, dell'Enigmista.
- Musiche...  ero scettico devo dire, quelle due note ripetute non mi convincevano...  bè, come non detto, guardando il film quando partiva il main theme anticipando l'arrivo di Batman quelle due note mi entravano in testa e non ne uscivano più. Forse non iconiche come quelle di Elfman e Zimmer, ma potrebbero piazzarsi subito dopo.
- Atmosfere. Diamine, la cosa più riuscita in assoluto. E non mi riferisco al semplice "Gotham marcia e cupa", ma a tutto il lavoro combinato tra scenografie, location, fotografia, messa in scena... tutto questo (assieme alla figura di Batman mai così ossessionata dalla sua missione, e dal suo lavoro di indagine) è quello che mi ha restituito la sensazione di una riuscitissima trasposizione da un numero random di una run mensile.

Ci sono anche i contro, alcuni dei quali possono essere corretti nel sequel:
- Tutto il mistero nel complesso non mi è sembrato niente di particolarmente complesso o "mefistofelico". L'influenza fincheriana è bellissima (in molti auspicavamo un film sul cavaliere oscuro diretto dal filmmaker di Fight Club), ma comporta anche un inevitabile paragone con Seven, che giocava decisamente in un altro sport.
- Nirvana...  già a me non fanno impazzire, poi la canzone funzionava bene la prima volta quando Bruce rientra dalla città al maniero, nel finale no, era fuori luogo.
- E parlando del finale...   

- Il "pre-finale"

In conclusione, decisamente promosso, anche se con qualche riserva.
Finalmente, dopo 10 anni, ho rivisto Batman al cinema. E non pensavo proprio che sarei stato così contento di rivederlo.

pumui75

A ME è bastata una volta !
Come sempre son stato fra i primi a notare che:

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA