News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Nick Raider - di Claudio Nizzi

Started by Clint Eastwood, 06 May 2010, 17:26:53

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Nightmist

Quote from: Mordecai Wayne on 05 January 2022, 15:08:06
Letto il secondo numero e dopo due numeri è chiara l'impostazione della miniserie. C'è una trama principale ambientata nel presente che apre e chiude i flashback legati a casi del passato di Nick successivi al primissimo numero e che quindi hanno una linea cronologica ben precisa.
Ho anche il sospetto che in questi avvenimenti del passato accadrà qualcosa che ha poi condizionato il futuro dei personaggi nel cui presente sembra alleggiare un triste mistero.
Per ora questo rilancio mi sta piacendo ma non come avrebbe dovuto, al momento manca quel qualcosa che giustifichi per davvero il ritorno di Nick Raider.

Voto: 7-

L'unica giustificazione è che la Bonelli voleva spillare soldi ai lettori rimasti orfani i Nick Rider, si sa che preferiscono l'usato sicuro a fare qualcosa di nuovo. Detto questo anche il secondo numero non mi è dispiaciuto, non è niente di memorabile ma si fa leggere, essendo una miniserie tutto sommato ci può anche stare. Certo se dovessero decidere di andare avanti con altre mini, allora inizierei a pretendere di più, come acquisto una tantum ha senso, ma sempre la solita minestra alla lunga mi stancherebbe.

P.S.

Sarebbe bello se in Bonelli capissero che se i vari personaggi non ripetono la loro "catch phrase" 4 volte a pagina, il fumetto lo si può leggere lo stesso. Mondo ladro e barbe di abramo come non ci fosse un domani  :asd:

Deadpool

Quotesi sa che preferiscono l'usato sicuro a fare qualcosa di nuovo.

Mica vero e ho sei numeri di Mister No Audace a dimostrarlo  :sisi:

Nightmist

ah scusa, Bonelli bastione dell'innovazione.

Scherzi a parte, quello è uno dei rarissimi casi dove hanno fatto qualcosa di davvero fresco, ma è davvero un'eccezione nel panorama delle loro uscite.

Deadpool

Quote from: Nightmist on 20 January 2022, 00:06:18
ah scusa, Bonelli bastione dell'innovazione.

Scherzi a parte, quello è uno dei rarissimi casi dove hanno fatto qualcosa di davvero fresco, ma è davvero un'eccezione nel panorama delle loro uscite.

Hai una visione un pò strana della bonelli, ultimamente ne ha fatte di innovazioni rispetto ai (Tex,Zagor) basta vedere tutti cartonati da libreria/fumetteria che non passano in edicola tipo Nero, k 11, Attica, Sottosopra e altri

Arkin Torsen

Innovazioni rispetto agli standard Bonelli, forse, ma niente di nuovo rispetto alla media.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Deadpool

Quote from: Arkin Torsen on 20 January 2022, 08:04:24
Innovazioni rispetto agli standard Bonelli, forse, ma niente di nuovo rispetto alla media.
Chiaro che mi riferissi a ciò

superxeno

Dico la mia, Nick Raider mi sta piacendo ma mi sembrano davvero storie uscite dagli anni 80.

Per le innovazioni in cartonato, ragazzi ne ho lette un po' di quelle serie: Nero, K11, Il confine, Sottosopra, Attica.
Qualitativamente siamo a livelli molto bassi eh.

Solo Mercurio Loi aveva una marcia in più.
La Bonelli è diventata un ritrovo per vecchi rincoglioniti, e io mi ci rivedo essendo un loro lettore. Se ti piace la nostalgia è ok. Se no secondo me vale la pena buttare un occhio altrove.
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

Quote from: superxeno on 20 January 2022, 09:48:17
La Bonelli è diventata un ritrovo per vecchi rincoglioniti, e io mi ci rivedo essendo un loro lettore. Se ti piace la nostalgia è ok. Se no secondo me vale la pena buttare un occhio altrove.

Beh detta così....
Io non credo che si tratti di essere vecchi rincoglioniti o no. Tanti giovani (molti più di quello che noi immaginiamo...) leggono prodotti Bonelli.
Dipende più che altro da uno cosa cerca nel fumetto che acquista.
Se cerco sperimentazione, trame folleggianti, metafumetto e compro Bonelli credo che io per primo non ho chiare le idee.
Se cerco storie interessanti, ben scritte e ben disegnate e che mi offrano un "ritrovo sicuro" allora so cosa acquistare in edicola.

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Quote from: Heimdall on 20 January 2022, 10:13:18
Quote from: superxeno on 20 January 2022, 09:48:17

Beh detta così....
Io non credo che si tratti di essere vecchi rincoglioniti o no. Tanti giovani (molti più di quello che noi immaginiamo...) leggono prodotti Bonelli.
Dipende più che altro da uno cosa cerca nel fumetto che acquista.
Se cerco sperimentazione, trame folleggianti, metafumetto e compro Bonelli credo che io per primo non ho chiare le idee.
Se cerco storie interessanti, ben scritte e ben disegnate e che mi offrano un "ritrovo sicuro" allora so cosa acquistare in edicola.
:quoto: e per è totalmente folle dire che la Bonelli sia da vecchi rincoglioniti, non dico certo che sia avanguardia ma di cose diverse rispetto alla bonelli inziale ne fanno tante (compreso un crossover a più testate con gli eroi DC) altri in italia si limitano a poco o niente oltre a quello che fanno di solito (penso a Bugs o Astorina)

superxeno

Io frequento il Bonelli Store qui a Milano. Sono un lettore Bonelli da 20 anni e ho provato più o meno tutte le loro testate. Ti assicuro che l'età media è ben oltre i 40. Tex Zagor e qualcos'altro anche sopra i 60.

Il nuovo in Bonelli è la serie del giovane Tex Willer. O Dragonero. Tutta roba stra stra codificata.
La riprova è che roba fresca come Mercurio Loi, come dicevo prima, non funziona.

Anche Dylan o questo Nick Raider si sono ammorbiditi di brutto dagli anni 80 e 90.
Vendono la sicurezza di un eroe che senza macchia risolve il caso del giorno. E agli ottuagenari piace quello.

Sometimes I feel so deserted

Mordecai Wayne

Quote from: Mordecai Wayne on 17 January 2022, 10:51:38

Nick Raider Le Nuove Indagini n. 3, mensile
Una canzone per il boss

Soggetto: Eccher Giovanni
Sceneggiatura: Eccher Giovanni
Disegni: Foderà Marco
Copertina: Raho Rosario

Il boss di Little Italy è latitante ma Nick e Marvin sono sulle sue tracce...

Corelli, il boss mafioso che controlla il quartiere di Little Italy, riesce a sfuggire alla cattura da parte di Nick e Marvin, e da quel momento scompare nel nulla. Molti sono convinti che sia scappato in Messico, ma Nick non ci crede: gli uomini di Corelli infatti sembrano temere e rispettare il loro capo come se fosse ancora presente. Nel frattempo Jimmy decide di prendere la legge nelle sue mani, anche se questo significa infrangere le regole...

In uscita il 22/01/2022

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Numero che nella parte legata al flashback presenta un indagine piuttosto classica che però ha degli aspetti interessanti su come in quegli anni stesse cambiando la criminalità, sempre più propensa ad usare cavilli legali e la corruzione nella polizia/FBI per avere campo libero.
Nella parte legata al presente si fa più chiara quale sia stata la tragedia che ha diviso la squadra omicidi del tenente Raian.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Nightmist

Questa mini per il momento mi sta sorprendendo in positivo, anche questo terzo numero l'ho letto davvero con piacere, niente di innovativo però almeno abbiamo il caso era interessante ei disegni ottimi nella loro classicità, in questo caso la semplicità sta dando i suoi frutti. Sono molto curioso di leggere il prossimo numero, soprattutto per scoprire di più sulla linea temporale del presente.

Mordecai Wayne

Nick Raider Le Nuove Indagini n. 4, mensile
Casi incrociati

Soggetto: Rigamonti Davide
Sceneggiatura: Rigamonti Davide
Disegni: Cipriani Massimo
Copertina: Raho Rosario

L'omicidio della sua vicina di casa mette Jimmy Garnet sulle tracce dell'assassino.

Jimmy e Arianna. Il poliziotto e la sensitiva. Un tenero rapporto troncato sul nascere dal brutale assassinio di lei. Chi si è introdotto nel suo appartamento per strangolarla? Ha qualcosa a che vedere con tarocchi e premonizioni? Questi ed altri interrogativi incombono su Nick e compagni, ottenebrati dalla lunga ombra del pregiudizio...

In uscita il 23/02/2022

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Bel numero, finalmente uno che mi ha convinto al 100%.
Sia l'indagine del passato che le vicende ambientate ai giorni nostri, con l'importante rivelazione su quanto accaduto dieci anni prima, sono state soddisfacenti.
La trama orizzontale sta prendendo sempre più corpo e a questo punto credo che il finale della miniserie sarà ricca di sorprese.
Buoni anche i disegni.

Voto: 7.5
Look!

Nightmist

Buonissimo numero, la trama orizzontale ha una decisa svolta e allo stesso tempo abbiamo anche il classico caso autoconclusivo, non male davvero. La rivelazione è stata un pugno nello stomaco, anche se avevo intuito fosse successo qualcosa di grave, non vedo l'ora di avere tutti i dettagli.