Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Started by Man of Steel, 11 October 2021, 19:05:12

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Bruce Wayne

In parte è vero, Lar.
Però dire di essere un miliardario, giornalista, avvocato non è la stessa cosa di dire di essere gay.
Purtroppo ci sono effetti decisamente diversi.

In questo momento storico, il fatto che una cosa del genere diventi l'argomento di cui si parla, se ne faccia una questione di attualità... Per me è un bene.

Il fatto che se ma parli può aiutare una persona a fare coming out? Può essere. Allora anche in questo caso, Superman ha adempiuto al suo compito.

Largand

Quote from: Bruce Wayne on 17 October 2021, 18:18:28
Il fatto che se ma parli può aiutare una persona a fare coming out? Può essere. Allora anche in questo caso, Superman ha adempiuto al suo compito.
In questo caso però la D.C. è in ritardo di quasi 30 anni.
Northstar fece coming out nel 1992.
Erano quelli i tempi davvero all'avanguardia per fare una cosa del genere.
Oggi è diventata ormai quasi una moda, mentre invece quando Northstar disse in pubblico di essere gay lo fece 9 anni prima del primo matrimonio gay della storia (2001)...

https://www.elle.com/it/magazine/a36003790/primo-matrimonio-omosessuale/

Queste "rivelazioni" andavano fatte nei tempi giusti.
Adesso è solo "Pubblicità (per la D.C.) Progresso".
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Tra l'altro PG come quelli delle varie minoranze e con caratterizzazione impeccabile che invece che utilizzare li lasciano quasi a marcire nel dimenticatoio :asd:
Parlo di Northstar, così come Rictor, ma ultimamente anche Batwoman che fine ha fatto? Chiedo scon sincerità, ha una sua testata personale? Pure Montoya è un po' che non vedo.

Per me avevano più senso quei PG, erano più credibili, le minoranze in quanto tali sono minori, se tenti di fare un qualcosa alla 50 e 50 si diventa solo ridicoli per me.

Il discorso di Bruce comunque lo capisco, è simile a quello che dicevo che io da etero adoro le relazioni etero dei vari protagonisti, di contro uno omosessuale potrebbe adorare quelle inerenti alla sua sessualità.

Chocozell

#108
Scusate l'assenza, ma stare dietro a tutto è difficle. Ultimamente accedo solo per gli MP o per vedere il topic dei problemi tecnici. Se poi scrivete come il mare in tempesta, diventa ancora più difficile. Rispondo in maniera sparsa ad alcuni messaggi che ho intravisto in questi giorni. Di alcuni ricordo gli scrittori, di altri no.
Prima di tutto @MoS:
Come fai a consocere i futanari eh?  :asd: Comunque hentai e porno ne leggo e guardo senza problemi, ma futanari proprio no. Vomiterei asap.

@Deadpool: l'interpretazione di Cosmo è quella che più si avvicna a quanto volevo dire, questione vendite a parte. Sì, in Giappone scrivono un po' quello che gli pare senza stare a dare retta alle beghe politiche/commerciali altro. Hanno tanti altri difetti(molti, alcuni pessimi), ma intanto non si prestano alle logiche del politically correct e discutono di tutto a 360° senza fare manifesti.

In generale, comunque, il problema di questa uscita (non tocchiamo il fatto che Jon non è più bambino, quello mi fa girare le scatole) è la natura politica della cosa. Mi spiego. Quando è venuta fuori la serie di Young Justice, Aqualad è diventato Kaldur invece di Garth. Ora, Kaldur non era un personaggio ex-novo, ma vabbeh. Al di là di tutto, tirano fuori un personaggio e lo impostano in un certo modo. Ci sono stati manifesti? No. Mi è stato bene? Hai voglia. Che ca**o di personaggio è Kaldur'ahm, bellissimo. Inizialmente ha i bollori per Tula, ma questi gli preferisce (rofl) Garth. Nella terza cambia sponda e va con un uomo. Mi ha dato fastidio? No. Mi è stato bene? Sì. Ha avuto peso? No.
Ecco, credo che il mio punto ora sia chiaro.

A me della sessualità del personaggio frega il giusto. Deve essere una caratteristica intrinseca, non una caratteristica da sbandierare. La vogliamo esplorare? Bene, è giusto. Jon è adolescente. Certo, non è quello che mi aspetto da un comis su Superman, ma i personaggi crescono e si evolvono ed è anche giusto mostrare le loro tribolazione. A me le turbe adolescenziali non sono mai interessate, ma magari le scrivono decentemente.

Ma mettere i manifesti no. Dio, i manifesti no.


Firma.png


ClarkArrow46

Apperò se questa discussione ha preso piede  :asd:

@MoS qui nel forum credo di essere uno dei pochi a cui piace da matti Jon e che ha/aveva altissime aspettative sul suo futuro.

Sulla parte del "Better Superman than Clark" ci ho sempre creduto poco, nel senso che Clark già ispira il meglio di noi per Jon non ho mai visto un percorso simile.

Cioè se in futuro dovesse prendere il manto del padre solo per essere un secondo Clark allora rimaniamo con il padre per sempre e basta.

Ed era questa l'aspettativa che avevo io per Jon, essere il Superman del futuro. Magari nel 2030 con un percorso lento ma memorabile Jon iniziava a farsi un nome, a portare non la S di Suo padre e della casata El, ma la S della casata Kent, la sua S.

Perché né Chris, né tantomeno Conner sono mai stati neanche contemplati come veri Superman.

Ed é questo il bello di Jon.
Non un Superman venuto da lontano cresciuto nell'innocenza della campagna, ma un Superman umano più incline allo sbaglio come tutti noi cresciuto con traumi (Terra 3) e mille difficoltà.

Ecco perché la gestione Bendis su Jon a me non ha dato noia, anzi. Si, forse sarebbe piaciuto anche a me vedere Jon per qualche altro anno piccolino ma sono stati cambiamenti drastici, traumi, che hanno reso Jon indissolubilmente diverso da Clark.

Con la legione? Compie uno step che ha fatto anche il padre, facendo delle nuove esperienze, ci sta.

La formazione dei pianeti uniti? Benissimo, una delle prime grandi impronte del ragazzino per farsi un suo nome.

E poi questa notizia.
Che a me non solo infastidisce in quanto etero e come diceva Cosmo non ci tengo a leggere certe cose (pur rispettando i gusti di tutti) ma perché il focus rimarrà su sta cosa e invece di concentrarsi su un non necessariamente "Better" ma "Different Superman" si riduce tutto all'ennesimo, vergognoso, politically correct.

E quindi mi vedo il mio castello immaginario sul futuro del giovane e rombante Jon Kent crollare.

Poi spero di essere il primo a ricredermi ma al momento ti assicuro che ti capisco, magari romanticizzo il tutto e quindi poi finisco per rimanere deluso..

Su una cosa siamo diversi: a me non frega niente di quello che fanno gli autori nella propria vita, leggo per i personaggi e per partecipare alle loro fantasie, cercando analogie con la mia vita non con quella di gente che non conosco.
Ho imparato a rispettare gli artisti per i loro prodotti, non per chi sono anche perché alla fine non li conosciamo mica, magari sono dei pazzi maniaci  :asd:

Direi che ho scritto abbastanza per stasera.  :lolle:



Bruce Wayne

Quote from: Largand on 17 October 2021, 20:09:08
Quote from: Bruce Wayne on 17 October 2021, 18:18:28
Il fatto che se ma parli può aiutare una persona a fare coming out? Può essere. Allora anche in questo caso, Superman ha adempiuto al suo compito.
In questo caso però la D.C. è in ritardo di quasi 30 anni.
Northstar fece coming out nel 1992.
Erano quelli i tempi davvero all'avanguardia per fare una cosa del genere.
Oggi è diventata ormai quasi una moda, mentre invece quando Northstar disse in pubblico di essere gay lo fece 9 anni prima del primo matrimonio gay della storia (2001)...

https://www.elle.com/it/magazine/a36003790/primo-matrimonio-omosessuale/

Queste "rivelazioni" andavano fatte nei tempi giusti.
Adesso è solo "Pubblicità (per la D.C.) Progresso".

Purtroppo non è così.
Un/una giovane, anche oggi, ci pensa due volte prima di fare coming out, per paura di ripercussioni sul lavoro ecc...

Deadpool


Chocozell

#112
Mah, mi sembra il solito articoletto da sito web, dove si dice di tutto, si citano fonti come se avessero una qualche importanza e cerca di darsi un tono, salvo poi non dire nulla di fattualmente rilevante o interessante.

Comunque la mia l'ho detta. Dealls toria ho letto il primo numero e non mi ha detto molto. Vado avanti e vediamo cosa succede. Per il momento Taylor mi è sempre sembrato più bravo sugli Elseworld tipo Injustice o Dead Planet che sulle testate regolari.
Firma.png


Azrael

Quote from: Chocozell on 18 October 2021, 10:04:01
Mah, mi sembra il solito articoletto da sito web, dove si dice di tutto, si citano fonti come se avessero una qualche importanza e cerca di darsi un tono, salvo poi non dire nulla di fattualmente rilevante o interessante.

Infatti, non mi sono nemmeno disturbato di aprirlo, non mi serve nessuna spiegazione.
Prima lo consideravo un acquisto da fare piu' in la' in volume, ma ora zac  :nono:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ryo

Quote from: Bruce Wayne on 18 October 2021, 08:05:28
Un/una giovane, anche oggi, ci pensa due volte prima di fare coming out, per paura di ripercussioni sul lavoro ecc...

Questo però è un problema sociale, e di certo non lo risolvi con un fumetto che leggeranno 3 persone o abbattendo una statua di un ex omofobo vecchia di 300 anni.

Poi bisogna anche stare attenti a non mischiare accettazione con ostentazione. Pure l'etero se ripete in continuazione che gli piace la figa lo bollano come un malato pervertito. E' diventato addirittura uno stereotipo/meme nelle opere di fantasia.

Su queste cose c'è sempre un po' di allarmismo estremo legato perlopiù al business, come quando si legge un episodio di stupro, e il giorno dopo magicamente a sentire la stampa pare che tutte le donne del mondo siano in pericolo.

Bruce Wayne

No, certo che non lo risolvi il problema, però magari aiuta, che è quello che dicevo.
Il fumetto lo leggono in pochi ma di questa cosa se n'è parlato parecchio, quindi l'effetto puoi raggiungerlo comunque.

Cosmonauta

Secondo me questo fumetto non cambierà nulla, nemmeno nel piccolo e certe mosse se messe come token dividono e peggiorano la situazione più che migliorarla. Però questa è solo la mia opinione.
L'articolo ho letto un pezzetto e nulla, è la solita robetta con un po' di retorica e le solite motivazioni finto buoniste che come Detto da Choco e Az non servono a nulla, è come ascoltare un politico di turno.

Jacopo

Molto felice di questa scelta.
Non vedo l'ora di leggere la serie.  :wub:

Largand

Quote from: Bruce Wayne on 18 October 2021, 11:38:55
No, certo che non lo risolvi il problema, però magari aiuta, che è quello che dicevo.
Il fumetto lo leggono in pochi ma di questa cosa se n'è parlato parecchio, quindi l'effetto puoi raggiungerlo comunque.
Ma se non hanno aiutato in passato coming out famosi in tutto mondo (Per dirne uno, George Michael) che aiuto possono dare personaggi dei fumetti?
State sopravvalutando il media.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Bruce Wayne

Come fai a dire che non ha aiutato?
Ho appena detto che non mi aspetto che risolva del tutto il problema. Ma puoi dire con certezza che NESSUNA persona sia stata aiutata da questa notizia?
C'era una notizia di un po' di tempo fa di una persona che aveva deciso di non essersi suicidata grazie alla pagina di All Star Superman.
Sei tu che sottovaluti il medium.  :dsi: