News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Invisibles - di Grant Morrison 2.0

Started by Murnau, 31 October 2012, 14:24:56

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

katzenberg

Ce l'avevo pronta  :D
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Bellissima  :wub:

Bruce Wayne

Una delle mie preferite è questa:

moebius

Bello verbosetto 'sto fumetto eh? Ci piace ci piace :asd:

Ryo

Quote from: Bruce Wayne on 18 November 2020, 14:29:04

La migliore secondo me è quella del Colonnello Friday:

katzenberg

Mi state facendo salire la scimmia  e devo aspettare fino a sabato, il volumazzo non si presta all'asporto  :lolle:

Heimdall

Quote from: katzenberg on 18 November 2020, 15:00:14
Mi state facendo salire la scimmia  e devo aspettare fino a sabato, il volumazzo non si presta all'asporto  :lolle:

Allora, visto le vigenti norme, se non fa asporto deve restare completamente chiuso fino a nuovo ordine  :lolle: :lolle:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

katzenberg

Naaa, comunque preferisco leggerlo nella quiete di casa...sarebbe come bere un whiskey pregiato passeggiando per strada!  :lol:

nickorso90

Mi avete fatto salire una scimmia pazzesca :lolle:

moebius

Preso. Punto.  :sisi: ci vediamo dall'altra parte :asd:

katzenberg

Illmatic

Quote from: Bruce Wayne on 18 November 2020, 09:19:32
È un'opera che consiglierei ai fan di Morrison, ai fan di Matrix, ai fan de Il Prigioniero.

È l'opera più personale di Morrison. Non è solo una lettura ma un'esperienza. La lettura di The Invisibles mi ha cambiato.
Però come già emerso, quello che poteva essere innovativo quando l'opera è uscita, ora potrebbe sembrare scontato e derivativo rispetto ad altre opere più conosciute (vedi Matrix) anche se The Invisibles è venuto prima.

È una lettura immensamente stratificata, in cui alla superficie troviamo quello che avete detto:
Quote from: Number Six on 17 November 2020, 23:02:00
questi Invisibles sono una sorta di gruppo che lotta contro il conformismo imposto dalla società, o almeno di un certo tipo di società attraverso vari espedienti narrativi che passano dalla fantascienza all'esoterismo.

Però c'è molto di più.
Non dico nulla per non rovinare la lettura, ma davvero c'è anche altro.

Secondo me, e se vi piace lo stile Morrison, anche se i contenuti potrebbero non essere innovativi, vale la pena leggerla anche solo per il come è scritta. Ovvero, se vi piace una narrazione non lineare, una complessità di linguaggi e riferimenti -anche pop-... allora è una lettura come nessun'altra.

Se vi interessa solo la "storia", allora lasciate perdere (anche se pure quella è avvincente, eh...).

:lolle: :lolle: :lolle:
Mi hai convinto

Number Six

Ecco, dalle anteprime che avete messo sotto Spoiler mi è di nuovo passata la voglia  :lolle:
Non so ragazzi, mi son talmente intrippato con ste robe in passato, anzi, da un certo punto di vista son cose che posso quasi dire che mi abbiano fatto ammalare, che ora come ora mi fa più voglia guardare Baby Yoda che gioca con le rane. :lol:
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

John Constantine

Quote from: Bruce Wayne on 18 November 2020, 14:29:04

A me invece è riscattata la passione (mai sopita) grazie a questa. Potrei rileggermelo per l'n-esima volta.
Magari prima approfondisco anche le fonti di Morrison.

moebius

Comunque, riguardo i discorsi che venivano fatti qualche post fa, mi sento di dire che io non farei una distinzione così labile e confusa fra "anticonformismo" e "complottismo".

Vado sotto Spoiler per occupare poco e non aprire OT a brutto muso :asd:

katzenberg

Bella riflessione, è un po' quello che intendevo dire più sopra quando parlavo del fatto che nell'era di internet questo fatto del complottismo è diventato uno strumento per distruggere la controcultura e conformare sempre più... :ahsisi: