News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Invisibles - di Grant Morrison 2.0

Started by Murnau, 31 October 2012, 14:24:56

Previous topic - Next topic

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Bruce Wayne

No, con Flex non ci sono particolari intersezioni.
Ma anche the Filth è comunque un'opera a sé.
Come guida c'è "Anarchy for the Masses: The Disinformation Guide to the Invisibles".

ironmaidenn

Quote from: Bruce Wayne on 06 December 2020, 21:57:32
No, con Flex non ci sono particolari intersezioni.
Ma anche the Filth è comunque un'opera a sé.
Come guida c'è "Anarchy for the Masses: The Disinformation Guide to the Invisibles".
è un libro?

Bruce Wayne

katzenberg

...e comunque arrivato la #6 posso dire che se si è predisposti verso il tipo di tematiche e il modo di raccontarle di Morrison questo fumetto è incredibile.
Attinge da così tante fonti che si incrociano e si sovrappongono che è quasi una corsa sulle montagne russe.
Ci vuole pazienza, lo sto centellinando, ma se ti prende bene è davvero una goduria...lo sto amando  :wub:

Matt Murdock

Domani volevo iniziare il volumazzo ma leggendo i vostri commenti ho paura di avventurarmi in qualcosa di cui mi pentirò :lolle:

Matt Murdock

Alla fine non ho resistito e con molta apertura mentale mi sono sparato le prime 130 pagine. Devo dire che non me ne sono quasi accorto, certo i passaggi sono contorti e non immediati ma lascia tanta voglia di continuare :ahsisi:

katzenberg

Ho completato "Et In Arcadia Ego".

Wow.
C'è tanta tanta sostanza qui.
Questi quattro capitoli contengono stimoli da cui si potrebbe partire e approfondire davvero a lungo.
Il tema portante è quello dell'Utopia che viene affrontato sia sotto gli aspetti più nobili e illuminanti fino alle involontarie torbide derive.
Sto procedendo nella lettura davvero lentamente anche perché sento spesso continuamente la necessità di fermarmi ed approfondire le decine di riferimenti e citazioni con cui Morrison ci bombarda.
Volendo si può anche seguire esclusivamente la parte più fumettistica dell'opera che ha alla fine una trama abbastanza semplice, ma limitandosi a quello si finisce a mio avviso per svilirla.
Una lettura complessa, ma davvero stimolante finora.
Forse nel mio caso sono avvantaggiato dal fatto che va a toccare delle tematiche a me care e soprendentemente nelle parole dei protagonisti ho più di una volta ritrovato riflessioni che mi ero trovato ad affrontare personalmente.
Comunque se si ha voglia di affrontare la lettura in un certo modo la mia impressione finora è che l'impegno richiesto finirà per ripagare.

Voto: 9

Matt Murdock

Quote from: katzenberg on 27 December 2020, 17:00:43
Ho completato "Et In Arcadia Ego".

Wow.
C'è tanta tanta sostanza qui.
Questi quattro capitoli contengono stimoli da cui si potrebbe partire e approfondire davvero a lungo.
Il tema portante è quello dell'Utopia che viene affrontato sia sotto gli aspetti più nobili e illuminanti fino alle involontarie torbide derive.
Sto procedendo nella lettura davvero lentamente anche perché sento spesso continuamente la necessità di fermarmi ed approfondire le decine di riferimenti e citazioni con cui Morrison ci bombarda.
Volendo si può anche seguire esclusivamente la parte più fumettistica dell'opera che ha alla fine una trama abbastanza semplice, ma limitandosi a quello si finisce a mio avviso per svilirla.
Una lettura complessa, ma davvero stimolante finora.
Forse nel mio caso sono avvantaggiato dal fatto che va a toccare delle tematiche a me care e soprendentemente nelle parole dei protagonisti ho più di una volta ritrovato riflessioni che mi ero trovato ad affrontare personalmente.
Comunque se si ha voglia di affrontare la lettura in un certo modo la mia impressione finora è che l'impegno richiesto finirà per ripagare.

Voto: 9

Concordo, quell'arc l'ho letto stamattina e ho svolto molte ricerche proprio per approfondire i personaggi e le vicende citate. È veramente un viaggio allucinante a volte, ma devo dire che non mi sta pesando e mi sta piacendo molto

katzenberg

Se ci si mette in quell'ottica è davvero appagante, un viaggio incredibile.
Se si cerca una storia nuda e cruda invece si rischia di rimanere delusi.
Io credo che vada un po' centellinato, come un buon whisky da meditazione... :rolleyes:

Matt Murdock

Sicuramente, anche perché serve un po' di tempo per metabolizzare ed elaborare tutto quello che Morrison mette nel piatto.
Certo è incredibile come una mente possa partorire cose del genere :lolle:

katzenberg

Si sarà dato qualche aiutino  :lolle:

Però sempre da quel cervello lì arriva  :D

moebius

@katzenberg sono molto contento ti stia prendendo così, anche perché questo mi dà molte speranze sul fatto che mi piacerà :ahsisi: non vedo l'ora di dedicarmici!

p.s. quando dici "approfondire le decine di riferimenti e citazioni", volevo chiederti se te stai seguendo qualche "guida" alla lettura particolare (video, recensioni, letture, ecc.) oppure se semplicemente cerchi su internet ciò che trovi sul fumetto stesso mano mano. Lo chiedo perché magari stavi seguendo siti utili o letture particolari o video/documentari che potrebbero essere di aiuto.

katzenberg

No, per ora mi sto arrangiando con ricerche via internet man mano che procedo nella lettura.
Però c'è il testo che aveva consigliato Bruce "Anarchy for the Masses: The Disinformation Guide to the Invisibles" che secondo me può essere di grandissimo aiuto.
Mi aveva consigliato di affiancarlo ad una seconda lettura, però sono tentato di farlo da subito... :ahsisi:

Comunque vai tranquillo, secondo me tu ci sguazzi in questa roba, sono sicuro che l'apprezzerai  molto! :up:

Matt Murdock

Sono arrivato a pagina 1000 e adesso è veramente una bomba perché finalmente iniziano ad incastrarsi tutti i pezzi che prima sembravano non aver senso. Richiami ad episodi visti 500 pagine prima, scambi temporali, un viaggio allucinante! Morrison non è mai stato il mio autore preferito, però se si riesce a tenere duro all'impatto iniziale poi si viene ripagati :)

superxeno

Io sono arrivato circa a metà e ci sto capendo sempre meno  :look:
Però è tutto abbastanza figo e scorrevole quindi vado avanti felice.
Spero davvero sia arrivi ad incastrare un po' di cose  :hmm:
Sometimes I feel so deserted