News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Cavaliere Oscuro (2008) di C.Nolan

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 21:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Carmine Falcone

Voi vi siete fatti un idea su chi erano gli altri due ammazzati da Due Facce? Ricordo che Nolan in un intervista disse che lo avrebbe fatto nel terzo ma cosi' non è stato.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Slask

- "Dent? Dio, credevo che fossi morto."
- "Mezzo"

:wub:

ArkhamAsylum_83

Rivisto ancora dopo diverso tempo....bellissimo!anche se come atmosfere preferisco il begins...

Peccato però che Due faccie duri cosi poco e va bhe!

• Vorfreude •

Un film molto più tetro, sfaccettato e complesso del precedente che si basa sul lato oscuro degli uomini, in cui è difficile trovare anche un solo barlume di speranza. Il Joker di Heath Ledger l'ho trovato perfetto, mi è piaciuto veramente tanto! Un grandissimo film  :sisi:

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

Carmine Falcone

L'ho rivisto l'altro ieri su Mediaset 20 dopo un po' di tempo e non posso non riconfermare che è un opera straordinaria che unisce le migliori tematiche dei generi noir/polizieschi a quelle dell'universo batmaniano a me preferite (la crociata di Batman e Dent contro crimine e corruzione sopra tutte).

Il protagonista è naturalmente il Joker e il suo sovvertire "l'ordine costituito" e i suoi rappresentanti (il commissario di polizia, il giudice, il sindaco, il procuratore e i boss mafiosi). Il suo aver "fatto a pezzi" l'integrita morale ed i principi dell'incorruttibile Dent e la reputazione di Batman costringendolo a farsi passare per un criminale come lui. E' lui il vincitore.

Accanto a lui l'altra protagonista è Gotham. Una  citta' corrotta, in bilico fra bene e male e sopratutto debole e vulnerabile. Una debolezza che si manifesta in Gordon che "non sa di chi si puo' fidare", in un Bruce in procinto di sputtanarsi pubblicamente, in una Ramirez/Montoya che si vende alla mala per la malattia della madre e un Bullock/Stephens rassegnato dopo gli agguati del clown.

Perfetta poi la parabola discendente di Dent da simbolo della legalita' a spietato giustiziere.

No Use For A Name

Lo sto vedendo adesso, e la scena del Joker con la sparizione della matita è spassosissima. :lolle: :lolle:
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Dean Winchester

Citazione di: No Use For A Name il 28 Dicembre 2018, 21:52:45
Lo sto vedendo adesso, e la scena del Joker con la sparizione della matita è spassosissima. :lolle: :lolle:

Old but gold (cit.)

Scrooge

Carmine Falcone

Ad ogni visione del fil ho una grande nostalgia. Mi mancano i video "fan fic" su you tube con spezzoni di Begins e immagini del Joker, i video virali della campagna di Dent come fosse un evento reale, l'hype enorme per l'uscita del primo teaser trailer fino alla visione in sala  :cry:

Noiro

L'ho rivisto ieri e continuo a ritenerlo brutto.
Il doppiaggio è fatto malissimo (madonna Bruce Wayne ha una voce insopportabile) e le scene d'azione sono confusissime.

Ma in genere è proprio questo approccio che trovo fallimentare: si voleva fare un cinecomic realistico e troviamo un ibrido che fallisce sia come film reale che come cinecomic.
Ci sono troppi punti in cui il film pecca di incredulità per renderlo un prodotto che possa competere con i migliori polizieschi, mentre il lato fumettistico è tenuto con il freno, come se si vergognassero di eccedere.
Il risultato è un misto che non convince da nessuna parte.

I protagonisti: Nolan scrive un Bruce che mi sembra un bambino capriccioso e confuso, fa i dispetti al suo rivale in amore e continua a provarci con Rachel, promettendogli di rinunciare a tutto per lei (se Dent prendesse il suo ruolo).

Joker: sicuramente carismatico, creato con furbizia per diventare l'eroe di tutti gli alternativi. Ma onestamente non lo trovo molto affascinante, il più delle volte la mia sospensione della realtà viene messa a dura prova, soprattutto dalla fragilità con cui si tengono in piedi i suoi piani. Sembra davvero un grandissimo bluff che si tiene in piedi su due stuzzicadenti.

Gotham: è New York. Fine. Se Burton aveva creato un incubo metropolitano che ibridava la tecnologia alle costruzioni gotiche ricche di doccioni, qui ci troviamo a quello che sembra più il set di fast and furious.

Della serie che la penso come il Frusciante, solo che lui poi c'ha ripensato, io continuo a trovarlo scialbo  :lol:
Noiro-orioN

jamirodavid

Citazione di: Orion il 30 Novembre 2019, 18:01:57
L'ho rivisto ieri e continuo a ritenerlo brutto.
Il doppiaggio è fatto malissimo (madonna Bruce Wayne ha una voce insopportabile) e le scene d'azione sono confusissime.

Ma in genere è proprio questo approccio che trovo fallimentare: si voleva fare un cinecomic realistico e troviamo un ibrido che fallisce sia come film reale che come cinecomic.
Ci sono troppi punti in cui il film pecca di incredulità per renderlo un prodotto che possa competere con i migliori polizieschi, mentre il lato fumettistico è tenuto con il freno, come se si vergognassero di eccedere.
Il risultato è un misto che non convince da nessuna parte.

I protagonisti: Nolan scrive un Bruce che mi sembra un bambino capriccioso e confuso, fa i dispetti al suo rivale in amore e continua a provarci con Rachel, promettendogli di rinunciare a tutto per lei (se Dent prendesse il suo ruolo).

Joker: sicuramente carismatico, creato con furbizia per diventare l'eroe di tutti gli alternativi. Ma onestamente non lo trovo molto affascinante, il più delle volte la mia sospensione della realtà viene messa a dura prova, soprattutto dalla fragilità con cui si tengono in piedi i suoi piani. Sembra davvero un grandissimo bluff che si tiene in piedi su due stuzzicadenti.

Gotham: è New York. Fine. Se Burton aveva creato un incubo metropolitano che ibridava la tecnologia alle costruzioni gotiche ricche di doccioni, qui ci troviamo a quello che sembra più il set di fast and furious.

Della serie che la penso come il Frusciante, solo che lui poi c'ha ripensato, io continuo a trovarlo scialbo  :lol:

Pur rispettando la tua opinione io invece lo trovo un capolavoro!
Sicuramente il migliore dei tre per me!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Clod

Idem. Gli elementi che possono non piacere come il lato fumettistico ridotto all'osso, in questo caso per me ha giovato.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

SisselMarston

Migliore dei 3, miglior film di Batman, nonché per me Joker e Batman-Bruce, tra le mie trilogie preferite, tra i miei cinecomics preferiti e tra i migliori film di Nolan. E potrei continuare...  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

xRocinante

Grandissimo film, ma ho preferito quelli di Burton