News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Spider-Man: Tutte le vostre domande

Started by Azrael, 22 June 2010, 18:44:59

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Numero95

Quote from: Aranar on 21 July 2018, 21:02:14
quando arriva in Italia lo Spiderman di Spencer?
Novembre/ dicembre

Numero95

oggi ho letto le seguenti storie:
1982   Niente può fermare il Fenomeno         AM   229-230
1982   Il marchio di Tarantula         AM   231-236
1985   La morte di Jean Dewolff   PP   107-110
1987   CANI IMPAZZITI   PP   133   AM   295
1988   CONTRO LAPIDE   pp   139-143
1991   IL BAMBINO DENTRO   PP   178-184

avrei delle domande:
1) come ritorna il fenomeno?
2) che fine fa la gatta nera?
3) madame web che importanza ha nella serie? ho visto su comixbox che prima della sua morte ha avuto solo 2 apparizioni  :lolle:
4) come può "la morte di dewolff" essere una storia importante? la ragazza nelle edizioni in volume appare solo sul volume "Niente può fermare il Fenomeno" per cui, a meno che uno non abbia letto gli spillati 30 anni fa, non sa minimamente chi sia  :look:
5) vermir è tutt'ora un mostro. possibile che non l'abbiano mai curato?

premetto che le mie prossime letture sono le seguenti, magari c'è già risposta a qualcosa:
- 1988 Spider-Man di Michelinie e McFarlane AM   296-329
- 1989 LE AVVENTURE COSMICHE PP   158-160
- 1991 Allo Scoccare della Mezzanotte AM   351-360

poi posso finalmente leggere la saga del clone  ^_^

inoltre, ho letto 4 giorni fa "Amazing Spider-Man Annual # 5" sul volume "Il mistero dei Parker". c'è solo questa storia dedicata ai suoi genitori? leggevo in rete che erano agenti dello shield ma qui non fa alcun riferimenti, si parla solo di agenti sotto copertura per indagare sulle operazioni del teschio rosso

Clod

Quote from: Numero95 on 22 July 2018, 22:17:32

4) come può "la morte di dewolff" essere una storia importante? la ragazza nelle edizioni in volume appare solo sul volume "Niente può fermare il Fenomeno" per cui, a meno che uno non abbia letto gli spillati 30 anni fa, non sa minimamente chi sia  :look:

inoltre, ho letto 4 giorni fa "Amazing Spider-Man Annual # 5" sul volume "Il mistero dei Parker". c'è solo questa storia dedicata ai suoi genitori? leggevo in rete che erano agenti dello shield ma qui non fa alcun riferimenti, si parla solo di agenti sotto copertura per indagare sulle operazioni del teschio rosso
in realtà la De Wolff era un comprimario presente in divesre storie di Spidey tra gli anni '70 e '80; la storia è importante sia perché vede Spidey e DD scoprire le relative identità e poi perché funge, benché indirettamente, da preludio per l'ingresso di Eddie Brock

e sui genitori devono essere uscite altre storie, tra cui il loro presunto ritorno e sul come fossero morti (il Teschio Rosso in questione era un'altro: non Schmidt, ma un comunista)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ciel

Quote from: Clod on 23 July 2018, 17:46:06
Quote from: Numero95 on 22 July 2018, 22:17:32

in realtà la De Wolff era un comprimario presente in divesre storie di Spidey tra gli anni '70 e '80; la storia è importante sia perché vede Spidey e DD scoprire le relative identità e poi perché funge, benché indirettamente, da preludio per l'ingresso di Eddie Brock

e sui genitori devono essere uscite altre storie, tra cui il loro presunto ritorno e sul come fossero morti (il Teschio Rosso in questione era un'altro: non Schmidt, ma un comunista)
La storia di Jean Dewolff inoltre anticipò nei toni, più cupi e seriosi, altre storie come Il bambino dentro e L'ultima caccia di Kraven.

Per i genitori di Peter invece, mi pare che quelle storie vennere dichiarate fuori continuity.

Clod

Non tutte, perché quella del loro ritorno è citata varie volte

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Numero95

capisco, quindi è una storia importante dal punto di vista delle atmosfere e narrazione, non tanto per la morte di quel personaggio

katzenberg

Quote from: Numero95 on 23 July 2018, 20:11:06
capisco, quindi è una storia importante dal punto di vista delle atmosfere e narrazione, non tanto per la morte di quel personaggio

Esatto, è più che altro importante la storia per la sua qualità.
C'è da dire che ai tempi Jean era uno dei rarissimi alleati di Spidey nelle forze dell'ordine in un momento in cui c'era una grossa ostilità nei suoi confronti.
Oltretutto mi pare che covasse nei confronti del Ragno una simpatia che andava oltre, diciamo, l'aspetto professionale.

Anche per questi motivi fu una perdita piuttosto sentita.

TheLastD

Salve! Qualche giorno fa ho deciso di approfondire la mia conoscenza su Spider-man. Dopo alcune ricerche in rete e su questo sito ho deciso di farlo tramite queste storie:

• The night Gwen Stacy died
  • Niente può fermare il fenomeno
  • Guerre segrete
  • La morte di Jean Dewolff
  • L' ultima caccia di Kraven
  • L' arrivo di Venom
  • Il bambino dentro
  • Tormento
  • Maximum carnage
  • La saga del clone
  • Spider-man: blue
  • La malvagità degli uomini (Attento alla gatta nera)
  • Ciclo Strackzinsky (Tornando a casa, Finchè le stelle non si spegneranno, Nemici Innaturali, Conseguenze Inattese, Buon compleanno, Il libro di Ezekiel)
  • Spider-Man nel regno dei morti (Marvel Knights)
  • Back in Black
  • Soltanto un altro giorno
  • Shed
  • Superior Spider-man
Ne ho tralasciata qualcuna particolarmente bella e/o cruciale?

Sono piuttosto interessato anche ad altri due personaggi legati al tessiragnatele:
-Gwen Stacy, di cui non conosco niente (ma che da quanto ho letto ha segnato profondamente Spider-Man/Peter Parker);
-Black Cat
Quindi quali storie potrei leggere per saperne di più su di loro?

Arkin Torsen

Ti manca la roba migliore, benché datata: l'Uomo Ragno di Lee e Ditko, Lee e Romita.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

TheLastD

Quote from: Arkin Torsen on 09 August 2018, 23:07:42
Ti manca la roba migliore, benché datata: l'Uomo Ragno di Lee e Ditko, Lee e Romita.

Ok, ma credo che entrambe queste produzioni siano colossali, (sbaglio?) quindi c'è qualche storia in particolare che dovrei recuperare?

Numero95

io ho seguito questo percorso negli anni:

1982   Niente può fermare il Fenomeno         AM   229-230
1982   Il marchio di Tarantula         AM   231-236
1983   CONTRO L'AVVOLTOIO         AM   240-241
1984 LA SAGA DEL COSTUME ALIENO
1985   La morte di Jean Dewolff   PP   107-110      
1987   ULTIMA CACCIA DI KRAVEN   PP   131-132   AM   293-294
1987   CANI IMPAZZITI   PP   133   AM   295
1988   CONTRO LAPIDE   pp   139-143      
1988   OMNIBUS MC FARLANE         AM   296-329
1989   LE AVVENTURE COSMICHE   PP   158-160      
1990   Il ritorno dei sinistri sei         AM   334-339
1991   IL BAMBINO DENTRO   PP   178-184      
1991   Allo Scoccare della Mezzanotte         AM   351-360
1992   CONTRO L'AVVOLTOIO   pp   186-188      
1992   RETAGGLIO DEGLI OSBORN   pp   189      
1993   NEMICI DEL CUORE   pp   200      
1992   MAXIMUM CARNAGE            
1994   LA SAGA DEL CLONE   pp   217-240   AM   394-418
TORNANDO A CASA(morlun 1)   #30/37
BUON COMPLEANNO   #55-58 + 500
IL LIBRO DI EZEKIEL   #503-508
NEL REGNO DEI MORTI   # 1-4
PECCATI DAL PASSATO   #509-514
L'ULTIMA BATTAGLIA   #9-12
L'ALTRO - EVOLVI O MUORI (morlun 2)   #525-528 + altri
CIVIL WAR   #529-538
BACK IN BLACK   #539-543
SOLTANTO UN ALTRO GIORNO   #544-545 + altri
NUOVI MODI PER MORIRE   #568-573
AMERICAN SON   #595-599
IL MATRIMONIO DI ZIA MAY   
Sconosciuta dalla chioma rossa   #601-605
LA SFIDA   
TETRA CACCIA   #634-637
UN MOMENTO NEL TEMPO   #638-641
L'ORIGINE DELLA SPECIE   #642-647
ALLA GRANDE   #648-651
QUESTIONE DI VITA O DI MORTE   #652-654
NESSUNO MORIRA PIU   #655-660
SPIDER-ISLAND   #665-673
FINO ALLA FINE DEL MONDO   #682-687
DESIDERIO DI MORTE   #695-700
PIU' CHE STUPEFACIENTE   #1-5
IL MALE NECESSARIO   #17-19
L'ORA PIU' BUIA   #21-25
GOBLIN NATION   #26-31
DIVENTARE ARRAMPICAMURI   #1.1-1.5
CHE FORTUNA ESSERE VIVI   #1-6
PRE-EDGE OF SPIDERVERSE   #32-33
EDGE OF SPIDER-VERSE   #7-8  + EDGE 1-5
SPIDER-VERSE   #9-15 + VERSE 1-2
SPIRAL   #16.1-17.1-18.1-19.1-20.1
LA FINE DELLA PARKER INDUSTRIES   #16-18
MONDIALE

in più ci sono la saga di hobgoblin(mi è arrivata oggi), la morte di gwen stacy, l'uomo o il ragno, e diciamo i primi 100 numeri dove vengono narrate sommariamente le origini di tutti i villain. della gatta nera c'è poco quanto niente così come silver sable. per la gatta credo sia sufficiente il volume "attento alla gatta nera"

spider man blu bella ma "fuori continuity", quindi leggibile a sé senza problemi

TheLastD

Quote from: Numero95 on 09 August 2018, 23:29:14
in più ci sono la saga di hobgoblin(mi è arrivata oggi), la morte di gwen stacy, l'uomo o il ragno, e diciamo i primi 100 numeri dove vengono narrate sommariamente le origini di tutti i villain. della gatta nera c'è poco quanto niente così come silver sable. per la gatta credo sia sufficiente il volume "attento alla gatta nera"

spider man blu bella ma "fuori continuity", quindi leggibile a sé senza problemi

Si, ho letto che la prima saga dell' hobgoblin è considerata una delle migliori, ma poi, non trovando un volume in italiano che la raccogliesse, mi è sfuggita... E mi dispiace che non ci sia molto per la Gatta Nera, è un personaggio che mi incuriosisce, specialmente visti gli sviluppi recenti... Comunque grazie mille per le dritte e per il percorso dettagliato!  :clap:

katzenberg

Quote from: TheLastD on 09 August 2018, 23:01:31
Salve! Qualche giorno fa ho deciso di approfondire la mia conoscenza su Spider-man. Dopo alcune ricerche in rete e su questo sito ho deciso di farlo tramite queste storie:

• The night Gwen Stacy died
  • Niente può fermare il fenomeno
  • Guerre segrete
  • La morte di Jean Dewolff
  • L' ultima caccia di Kraven
  • L' arrivo di Venom
  • Il bambino dentro
  • Tormento
  • Maximum carnage
  • La saga del clone
  • Spider-man: blue
  • La malvagità degli uomini (Attento alla gatta nera)
  • Ciclo Strackzinsky (Tornando a casa, Finchè le stelle non si spegneranno, Nemici Innaturali, Conseguenze Inattese, Buon compleanno, Il libro di Ezekiel)
  • Spider-Man nel regno dei morti (Marvel Knights)
  • Back in Black
  • Soltanto un altro giorno
  • Shed
  • Superior Spider-man
Ne ho tralasciata qualcuna particolarmente bella e/o cruciale?

Sono piuttosto interessato anche ad altri due personaggi legati al tessiragnatele:
-Gwen Stacy, di cui non conosco niente (ma che da quanto ho letto ha segnato profondamente Spider-Man/Peter Parker);
-Black Cat
Quindi quali storie potrei leggere per saperne di più su di loro?

Hai fatto una buona selezione, per quanto sommaria.
Nel senso che di molti autori prendi giusto un assaggio, ma per iniziare va bene così.
Come ha già detto Arkin per la comprensione del personaggio sono FONDAMENTALI le storie di Lee con Ditko e soprattutto con Romita.
Lì potrai sapere tutto su Gwen Stacy.
Non è una produzione così sconfinata Ditko ha disegnato circa 40 numeri e Romita 50 e sono stati (o stanno per essere) ristampati nella collana da edicola Supereroi Classic a buon prezzo e in una buona edizione.
Sono storie datate e possono risultare un po' ostiche soprattutto se sei giovane (soprattutto quelle di Ditko), ma sono davvero importanti.
Al limite se proprio non ce la fai leggi solo quelle di Romita che sono molto più fruibili e che ti aiuteranno ad apprezzare meglio anche Blue che (per quanto "fuori continuity")  è strettamente legato ad esse e a conoscere meglio Gwen.

Per il resto al tuo elenco aggiungerei Civil War con i suoi tie-in che precedono Back in Black e i tre volumi di Slott Alla Grande, Nessuno Morirà Più e Questione Di Vita o Di Morte che a mio avviso insieme a Superior rappresentano il meglio di quanto fatto dall'autore nei suoi dieci anni sul personaggio, certamente più di Shed.

TheLastD

Quote from: katzenberg on 10 August 2018, 07:13:16
Hai fatto una buona selezione, per quanto sommaria.
Nel senso che di molti autori prendi giusto un assaggio, ma per iniziare va bene così.
Come ha già detto Arkin per la comprensione del personaggio sono FONDAMENTALI le storie di Lee con Ditko e soprattutto con Romita.
Lì potrai sapere tutto su Gwen Stacy.
Non è una produzione così sconfinata Ditko ha disegnato circa 40 numeri e Romita 50 e sono stati (o stanno per essere) ristampati nella collana da edicola Supereroi Classic a buon prezzo e in una buona edizione.
Sono storie datate e possono risultare un po' ostiche soprattutto se sei giovane (soprattutto quelle di Ditko), ma sono davvero importanti.
Al limite se proprio non ce la fai leggi solo quelle di Romita che sono molto più fruibili e che ti aiuteranno ad apprezzare meglio anche Blue che (per quanto "fuori continuity")  è strettamente legato ad esse e a conoscere meglio Gwen.

Per il resto al tuo elenco aggiungerei Civil War con i suoi tie-in che precedono Back in Black e i tre volumi di Slott Alla Grande, Nessuno Morirà Più e Questione Di Vita o Di Morte che a mio avviso insieme a Superior rappresentano il meglio di quanto fatto dall'autore nei suoi dieci anni sul personaggio, certamente più di Shed.

Capisco, grazie mille! E volendo fare una selezione più ristretta all' interno delle storie con Dikto o Romita Jr, per avere solo un assaggio, per il momento, quali saghe dovrei leggere?

giovanni

come consiglio personale ti direi di cercare anche in generale il periodo del costume nero (tra le guerre segrete e la prima apparizione di venom) che mi sembra la panini stia per pubblicare in un paio di volumi, e il one shot "alta marea", secondo me una storia molto bella con peter e wolverine a berlino negli anni del muro. si trova in un paio di volumi da edicola usciti in questi anni, o su l'uomo ragno 81.