News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Diabolik - di A. e L. Giussani 2.0

Aperto da Azrael, 26 Giugno 2017, 10:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Sul nostro sito DIABOLIK GRANDE In Edicola



Diabolik è un personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962, pubblicato dalla Astorina.
Nasce da un'idea di Angela Giussani, idea che nasce vedendo tutti i giorni dei pendolari (lei abitava nelle vicinanze della Stazione di Milano Cadorna); pensa così di realizzare un fumetto con un formato "tascabile" cioè che si potesse facilmente leggere aspettando il treno e poi in viaggio, per riporlo infine comodamente "in tasca". Per capire i gusti dei suoi potenziali clienti, Angela fece un'indagine di mercato da cui scaturì che molti in viaggio leggevano romanzi gialli, anche se tradizione vuole che l'intuizione le arrivò per caso grazie a un libro trovato abbandonato in treno, un romanzo di Fantomas. Nasce il "formato Diabolik" (12 x 17 cm), poi ripreso da molte altre pubblicazioni del genere. Il formato tascabile contribuirà all'inimmaginabile successo nel tempo del personaggio Diabolik.

Il primo numero, uscito il 1º novembre 1962  portava il titolo Il re del terrore. Diabolik è un ladro spietato e quasi sempre vincente. Fidanzato inizialmente con Elisabeth Gay, nel terzo numero della serie incontra la bellissima Eva Kant, che diventerà la sua compagna di vita; il loro costante scopo è rubare denaro e gioielli. Non si fanno scrupoli morali, in quanto spesso le vittime sono ricche famiglie, banche o altri personaggi criminalmente arricchiti. Agiscono sempre con estrema sicurezza e freddezza. Il ricavato serve per vivere una vita agiata e per finanziare i nuovi e sofisticati metodi per le future rapine, spesso tecnologicamente al limite dell'irreale ma di grande impatto emotivo.

L'incontro di Diabolik con Eva ammorbidirà nei successivi numeri il carattere, pur sempre forte, del "re del terrore", il quale da spietato e crudele ladro assassino diventerà un personaggio via via più umano, contraddistinto da un suo particolare senso morale. Questo anche naturalmente per assecondare il favore del pubblico del fumetto col trascorrere degli anni. Eva Kant, cosa molto particolare per un fumetto nato negli anni sessanta, diviene via via meno sottomessa al partner, e il suo aiuto si rivela indispensabile e apprezzato per il protagonista. Quanto alle origini del personaggio, su di esse fa una qualche luce il n. 5 (107) del 1968, il celebre Diabolik, chi sei?: unico sopravvissuto di un naufragio, giunse in fasce su un'isola fuori delle normali rotte, fu allevato dagli uomini del malvivente King e da loro apprese le più svariate tecniche criminali. Diventato adulto, uccise King e fuggì dall'isola con il tesoro della banda, adottando il nome di una feroce pantera nera a cui King lo aveva paragonato.

Inizia la sua carriera in oriente, nel Deccan. Qui viene salvato da un contrabbandiere di nome Ronin ed entra a far parte della scuola di quest'ultimo, dove gli vengono insegnate numerose tecniche che in seguito faranno parte della sua attività, come i mille trucchi che utilizza per seminare i nemici, il lancio del pugnale e le arti marziali. Inoltre, in questa scuola adotterà la famosa calzamaglia nera. Poco tempo dopo la scuola viene distrutta e tutti gli allievi e i maestri, compreso Ronin, vengono uccisi da Walter Dorian, un criminale di Clerville sosia di Diabolik. Diabolik, unico sopravvissuto, lo ucciderà, in apparenza, e s'impossesserà della sua Jaguar e di tutte le sue proprietà, assumendo l'identità di Walter Dorian.

Sempre in Oriente avvenne il primo incontro tra lui e Ginko. L'ispettore, sulle tracce di trafficanti di droga, avrà il primo faccia a faccia col criminale e in quel momento inizierà la loro eterna sfida. Poco tempo dopo, Ginko lo catturò, senza sapere che il criminale indossava una delle sue maschere. Diabolik fuggì subito dopo.

Il primo colpo, raccontato nel primo episodio della serie, Il re del terrore, vede come vittime la famiglia Garian. Con un abile gioco di maschere e intrighi, Diabolik, alias Walter Dorian, rovina l'intera nobile casata. Farà la prima apparizione Gustavo Garian, che nei primi numeri sarà una sorta di assistente di Ginko. Nel primo numero facciamo anche la conoscenza di Elisabeth Gay, la prima ragazza di Diabolik, bella ma molto ingenua, che crede che il suo amante sia un ricco uomo d'affari. Sarà Elisabeth a scoprire la vera identità di "Walter" e a denunciarlo nel terzo numero, L'arresto di Diabolik. Sempre nel terzo numero fa la sua prima apparizione Eva, che, dopo la denuncia di Elisabeth, salva il ladro dalla ghigliottina, facendo giustiziare un suo fastidioso pretendente.


----------

Link al Topic 1.0: http://www.dcleaguers.it/forum/europa-(italia-corrente-franco-belga-)/diabolik-di-a-e-l-giussani/
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne



Diabolik Inedito - Anno LVI - N°: 7
La morte va in scena


Soggetto: G. Eccher, M. Gomboli e A. Pasini
Sceneggiatura: R. Altariva

Disegni: A.M. e M. Ricci

Copertina: M. Buffagni


Un vecchio teatro cittadino ormai abbandonato da tempo, l'Astoria, nasconde un segreto sotto le sue fondamenta. Un segreto che nessuno deve conoscere e per cui Diabolik è disposto a uccidere.
Un segreto che qualcuno sta per scoprire.



In uscita il 01/07/2017
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Leonard13

Secondo voi uscirà qualcosa di decente?
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

DrHouse92

#3


DIABOLIK: IL RE DEL TERRORE - IL REMAKE

di Alfredo Castelli, Giuseppe Palumbo
Cartonato, 19,5x26 cm, pp 168, B/N, Mondadori Oscar Ink
€ 18,00

L'ARCHETIPO DELL'EPOPEA DI DIABOLIK REINTERPRETATO DA ALFREDO CASTELLI E GIUSEPPE PALUMBO.
Nel 1962 Angela Giussani pubblicò Il Re del Terrore, il primo numero di Diabolik, qui riproposto in un "remake" reso attuale nella sceneggiatura e contemporaneo nello stile, eppure del tutto fedele allo spirito delle origini.



Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DrHouse92




movieseeker84

Scopro oggi che Gianna, la coprotagonista del Swiss! appena uscito in edicola ("Professione Ladra"), ritornerà in futuro (probabilmente nel 2019) in un Grande Diabolik dal titolo abbastanza indicativo, "Il Ritorno di Gianna".  :ahsisi:
Quindi, un motivo in più per non perdersi una gradevolissima lettura sotto l'ombrellone.. in attesa, nei mesi di luglio e agosto, della "Diabolika Enigmistica"  :lol:

Mordecai Wayne



Diabolik Ristampa - Anno XLII - N°: 673
Orrore nel silenzio


Soggetto: S. Ferrario e P. Martinelli
Sceneggiatura: P. Martinelli

Disegni: E. Facciolo

Copertina: S. e P. Zaniboni


Come può un semplice gatto scatenare una sanguinosa catena di omicidi? Cosa ha visto, che segreti nasconde? Diabolik ed Eva entreranno in contatto con un mondo di corrotti ricercatori privi di scrupoli, ma non si limiteranno a trovare solo un ricco bottino.


In uscita il 10/07/2017
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DrHouse92

Per chi fosse interessato, il volume Mondadori non a colori ma in B/N, ho corretto :up:



Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


movieseeker84

Ho visto in edicola la prima uscita di questa ennesima ristampa dei primi Diabolik, allegata stavolta con Repubblica.
Devo dire che a livello di qualità/prezzo, il secondo vince notevolmente sulla prima.
Per dirla in parole povere, non vale quello che costa.
A colori, ma la carta è la medesima della CSAC, il formato molto più piccolo, seppur in proporzione, e i redazionali all'interno davvero poca cosa.
A parità di prezzo, siamo lontani anni luce dai volumi allegati tempo addietro con Panorama, per mantenere il fattore colore come termine di confronto (Anni prima ancora li propose anche la Gazzetta, ma erano in B/N).
Da comprare solo se non potete farne a meno o vi stanno minacciando, tipo così


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Giugno 2017, 10:29:06


Diabolik Inedito - Anno LVI - N°: 7
La morte va in scena


Soggetto: G. Eccher, M. Gomboli e A. Pasini
Sceneggiatura: R. Altariva

Disegni: A.M. e M. Ricci

Copertina: M. Buffagni


Un vecchio teatro cittadino ormai abbandonato da tempo, l'Astoria, nasconde un segreto sotto le sue fondamenta. Un segreto che nessuno deve conoscere e per cui Diabolik è disposto a uccidere.
Un segreto che qualcuno sta per scoprire.



In uscita il 01/07/2017
Inedito più che discreto che vede Diabolik ed Eva contro la speculazione edilizia. Chiaramente il loro fine è un altro rispetto a quello di salvaguardare un edificio storico adibito a teatro. Ma sarà davvero così?
Finale azzeccato, disegni sufficienti.

Voto: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Siete pronti per i cruciverba diaboliki?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Neo


movieseeker84

Io più che altro sono curioso dei "casi dell'Ispettore Ginko"!  :lol: