News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Europa - di Matteo Casali & Brian Azzarello

Started by Azrael, 07 May 2016, 13:56:41

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

Quote from: Numero95 on 25 October 2016, 19:24:51
nessuno si è accorto che il numero 4 è uscito con un mese di anticipo?  :lolle:

Ovviamente si, ma non è che abbiano fatto chissà che cosa da sottolinearlo :D
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Eddie Brock

mithrandir

Appena finito di leggere. Disegni molto belli ma la storia non mi é piaciuta per niente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Bramo

Giusto due paroline per dire che Batman: Europa si conclude, a mio modo di vedere, davvero bene.
La quarta e ultima tappa si svolge a Roma, dove Batman e il Joker si confrontano con l'avversario che li ha infettati. L'identità del villain è interessante, ben congegnata e svelata altrettanto bene, e la componente d'azione funziona alla grande. La scrittura di Matteo Casali e Brian Azzarello scorre pulita e pur in in numero contenuto di pagine offre tanti elementi riusciti, sia nello scontro con il cattivo che nel confronto tra i due strani compagni di viaggio.
I disegni di Giuseppe Camuncoli (visibili nella versione Uncut sotto forma di dettagliati layout) sono come sempre strepitosi, e i disegni pittorici di Gerald Parel sono efficacissimi, e meno caotici di quelli del numero precedente.
Insomma, Europa si rivela per quanto mi riguarda un progetto riuscito, non certo perfetto ma in grado di offrire una caratterizzazione centrata e brillante dei due protagonisti, e con un gusto per la sperimentazione estetica davvero apprezzabile. Le ambientazioni europee fanno da sfondo solo leggermente più approfondito della norma, ma quel tanto che basta a distinguere questa storia da altre. E la soluzione finale, per quanto apparentemente semplice, funziona in maniera oliata.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

Letto il N.4 (Batman: Europa 4)

Devo dire che ho apprezzato questo numero finale.
Sono rimasto sorpreso che
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Magari più avanti la rileggo senza sosta. Ho apprezzato i disegni :up:

MadMack

Letto questo quarto numero di cui i disegni mi hanno positivamente impressionato, mentre la storia è finita bene, anche se sinceramente mi aspettavo un villain diverso, anzi più che diverso nuovo.

A parte questo, questi 4 numeri che ho comprato rigorosamente in versione uncut a mio modesto parere sono una parentesi "senza tempo" nella continuity, una lettura affascinante con disegni molto molto particolari.

Arkin Torsen

Ho recuperato usati gli spillati versione uncut, ho già letto i primi due e, per ora, posso esprimere un giudizio positivo. È molto interessante vedere interagire i due protagonisti, inoltre col secondo capitolo inizia a stuzzicarmi l'indentità di Cavallo di Troia. L'ambientazione è un punto a favore, come i disegni: Jim Lee batte Camuncoli di poco, ma è bello anche vedere il layout di Cammo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

ste_dyd

Ho preso la mini in edizione regular e non me ne pento poiché penso che non valga la pena spendere oltre. Personalmente ho trovato interessanti l incipit e la conclusione, dieci pagine in tutto. Per il resto quattro albi pressoché inutili.
Disegni di alto livello che compensano uno sviluppo traballante. Deluso.

Arkin Torsen

Ho letto anche i capitoli 3 e 4. Giunto alla fine, sono pienamente soddisfatto della mini. L'ho comprata usata, ma avrei potuto pagarla anche a prezzo pieno, col senno di poi. Mi sono piaciuti i dialoghi, i pensieri e le mosse dei due protagonisti, il cui rapporto è delineato bene da Casali. Mi ha sorpreso l'identità del villain, non me l'aspettavo. Per quanto riguarda i disegni, in ordine di gradimento schiero Lee, Parel, Cammo e Latorre. Quest'ultimo, benché funzionale alla storia narrata, è troppo confusionario.
Un 7 pieno per Europa lo spendo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Azrael

BATMAN: EUROPA DELUXE

di Matteo Casali, Brian Azzarello, Jim Lee, Giuseppe Camuncoli, Diego Latorre, Gerard Parel
Contiene: Batman: Europa 1-4, Batman Europa 1 Director's Cut
18,0×27,6, C, 176 pp, col.
€ 19,95

Quando un potente virus minaccia di uccidere sia Batman che il Joker, per i due comincerà una caccia all'uomo che li porterà in quattro città europee, ognuna ricca di misteri e di orrori. Riusciranno però a collaborare quanto basta a salvarsi la vita, oppure la follia del clown si dimostrerà inaffidabile ancora una volta? Finalmente raccolta in un unico volume la miniserie fortemente voluta dagli italianissimi Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, accompagnati da Brian Azzarello e Jim Lee con fantastici extra che ci faranno entrare nel "dietro le quinte" e in ogni fase della creazione della miniserie.

MadMack

Sarei tentato, molto, ma 20€ per un fumetto che ho già....  piuttosto mi faccio il cofanetto!

DrHouse92

MadMack

Mordecai Wayne

Quote from: DrHouse92 on 04 May 2017, 11:30:19
Anche questo si prende :D
Ma anche no. Storia veramente mediocre se non insulsa.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Professor Zoom

Avevo letto gli ultimi due numeri, non mi era piaciuta affatto, se non per i disegni. :nono: