News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Europa - di Matteo Casali & Brian Azzarello

Aperto da Azrael, 07 Maggio 2016, 13:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

LoBoFyah

concordo coi vostri commenti.. per ora deludente proprio

Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Settembre 2016, 16:27:37
Tra l'altro ho notato che una pagina dei layout di Cammo è stampata due volte. Manca per caso qualche pagina?
Mettendo a confronto con la storia nella sua versione definitiva, pare che non manchi nulla, ma per un errore di stampa hanno ripetuto due volte la stessa pagina (o le stesse, mi pare di ricordare che ce ne fossero due di pagine ripetute...) senza però "sacrificarne" nessuna.

Ad ogni modo io resto meno critico di voi: i primi due numeri mi sono piuttosto piaciuti: il primo molto introduttivo ma non c'era molto scelta, e comunque era scritto bene per quanto riguarda i personaggi e lo spunto, e il secondo aveva quello scontro molto bello con i robot a Praga.
È solo questa terza tappa che, per ora, mi ha lasciato un po' più freddino, specie per come viene introdotto il cattivo e per l'idea della schiera di fan del Joker in quel di Parigi.
Ad ogni modo sì, tutto si gioca sul finale :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Jacopo

Penso che gran parte della delusione sia dovuta al fatto che "Batman: Europa" era un progetto in ballo da quasi dieci anni.
Abbiamo aspettato tanto tempo e poi ci siamo ritrovati una storiella abbastanza banale e con disegni alquanto mediocri (Camuncoli escluso).

Azrael

Citazione di: Bramo il 25 Settembre 2016, 23:27:12
Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Settembre 2016, 16:27:37
Tra l'altro ho notato che una pagina dei layout di Cammo è stampata due volte. Manca per caso qualche pagina?
Mettendo a confronto con la storia nella sua versione definitiva, pare che non manchi nulla, ma per un errore di stampa hanno ripetuto due volte la stessa pagina (o le stesse, mi pare di ricordare che ce ne fossero due di pagine ripetute...) senza però "sacrificarne" nessuna.

Ad ogni modo io resto meno critico di voi: i primi due numeri mi sono piuttosto piaciuti: il primo molto introduttivo ma non c'era molto scelta, e comunque era scritto bene per quanto riguarda i personaggi e lo spunto, e il secondo aveva quello scontro molto bello con i robot a Praga.
È solo questa terza tappa che, per ora, mi ha lasciato un po' più freddino, specie per come viene introdotto il cattivo e per l'idea della schiera di fan del Joker in quel di Parigi.
Ad ogni modo sì, tutto si gioca sul finale :)

Letto il N.3 e quoto per intero il tuo commento :sisi:
E aggiungo che avrei preferito il Cammo ai disegni :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

xPecax

Io ho preso la uncut. Ero molto fiducioso all'inizio, ma se già si chiude al prossimo numero sono molto deluso.
Posso dire di essermi fatto fregare dagli ottimi disegni del primo numero, purtroppo.  :tsk:

Azrael

BATMAN: EUROPA N.4

di Matteo Casali, Brian Azzarello, Giuseppe Camuncoli, Gerald Parel
Contiene: Batman: Europa 4
16,8×25,6, S, 32 pp, col.|2.95€
16,8×25,6, S, 64 pp, col.|3,50€ (Uncut)

L'avventura europea di Batman e del Joker si conclude con l'inevitabile tappa romana. Riusciranno a trovare l'antidoto al virus che li sta uccidendo, nascosto nella città eterna? La risposta ce la forniranno i nostri Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli assistiti da Brian Azzarello.

Mr.Fox

Disegni eccezionali. Finalmente si torna a casa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"

Azrael

Mr.Fox

Come il resto, tutto è eccessivamente sopravvalutato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"

Mordecai Wayne

Citazione di: Azrael il 21 Ottobre 2016, 00:30:58
Citazione di: Mr.Fox il 20 Ottobre 2016, 23:40:58
Disegni eccezionali. Finalmente si torna a casa.

Il finale è buono?
Letto ora l'ultimo numero, sempre in versione uncut, che non si discosta molto dai numeri precedenti. Trama veramente esile, e anche banalotta, che serve per giungere a questo finale quasi catartico tra Batman e il Joker.
In definitiva un'occasione sprecata, l'idea poteva sicuramente prestarsi ad una trama decisamente più complessa e interessante.
In fin dei conti si è trattato di un mero esercizio di stile sia a livello di sceneggiatura che dei disegni.
Molto probabilmente entrerà nella storia più per la sua lunga vicissitudine editoriale che per la sua qualità intrinseca.
Non la definirei proprio un flop ma quasi ci arriva.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Deathbat

Ho appena ordinato tutti e 4 i numeri in versione uncut...spero di non pentirmene, ma non sono molto esigente per cui dovrebbero sembrarmi almeno accettabili!

Numero95

nessuno si è accorto che il numero 4 è uscito con un mese di anticipo?  :lolle:

Deathbat

In effetti sapevo che dovesse uscire a novembre, però non mi è dispiaciuto l'anticipo  :D

Rain

Concordo con Morde, finale sciapo come gli altri numeri...
per altro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In generale la cosa migliore di questa mini sono i disegni, ma davvero una grande delusione...non mi viene in mente nemmeno un motivo per cui un bat-fan dovrebbe preferire questa storia ad un'altra qualsiasi dell'infinita bibliografia del pipistrello  :mmm:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Numero95

Appena finita la lettura tutta d'un fiato della versione uncut.
Allora;
formato: classico spillato lion. in prima pagina troviamo la cover originale quindi troviamo entrambe le cover. a fine capitolo c'è la peculiarità della uncut ovvero gli schizzi del capitolo molto molto beli e sopratutto nei numeri 3 e 4 si notano delle differenze di scene con la versione finale.
disegni: stupendi  :wub:
storia: banale, batman e joker sono stati avvelenati e per scoprire la verità dovranno far viaggio in 4 importanti città europee: berlino, praga, parigi e roma. la storia è scorrevole e si fa leggere e fanno da protagonista i pensieri di batman circa la sua morte: se muore lui, muore joke, se vive joker vive lui. i due non possono vivere senza l'altro e combinazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:lolle: .

tutto sommato mi è piaciuto. la sufficienza la prende a pieno. vedo questa mini più per i pensieri di batman che per la questione del virus che mi sembra una questione marginale mentre è più importante la vita/morte dei due amici/nemici