News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batgirl (USA) di C.Stewart & B.Fletcher

Aperto da Azrael, 14 Luglio 2014, 20:21:29

Discussione precedente - Discussione successiva

gala81

Citazione di: Kintarouji il 18 Marzo 2015, 13:33:43
In risposta la versione di Ray Dillon:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Mi spiace per la copertina scartata di Albuquerque, la trovavo molto bella. Concordo con gegenny sul fatto che in questo caso si tratti di bigottismo, un discorso del genere portato all'estremo porterebbe a villain policatamente corretti: un crimine resta un crimine e ci sarà sempre qualcuno che si sentirà toccato e chiamato in causa da una determinata tematica amorale (omicidio, stupro, tortura, ecc.).

Non mi sembra che l'episodio Joker e Barbara sia molto diverso da quello Joker e Jason Todd, dove un ragazzino è stato preso ripetutamente a sprangate dallo psicopatico in questione. È un personaggio estremamente malvagio di un'opera di finzione, come dovrebbe comportarsi?

Non ho tempo di approfondire, ma a memoria non ricordo cover evocative del pestaggio di Jason Todd.

(Bonus: voi lo sapete che il sondaggio sulla morte di jason venne falsato da una sola persona che votò centinaia di volte grazie a uno stratagemma telefonico alla call center?)

Azrael

Si, l'ho accennato più volte nel topic apposito  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

gala81

Un solo punto: la questione secondo me è il fatto che QUELLA cover per QUELLA serie è fuori luogo.
Per intenderci: mi mettete quella copertina su una nuova versione di killing joke, perfetto, difficilmente qualcuno avrebbe avuto da ridire. La mettete su una storia cupa, che affronta in maniera seria le conseguenze della molestia sessuale ricevuta (perché di questo stiamo parlando), idem.
In questo caso stiamo parlando di una variant cover per una serie che ha come target le ragazzine undicenni. Mettere quella copertina è come mettere una donna seminuda sulla copertina variant di Topolino perché si vuole omaggiare Manara. Non è crimine contro l'umanità, ma non puoi cadere dal pero se ti criticano la scelta...

Edit: scusa, Az, quel è il topic, l'altro giorno lo cercavo e non l'ho trovato...

Azrael

Citazione di: gala81 il 18 Marzo 2015, 13:52:29
Un solo punto: la questione secondo me è il fatto che QUELLA cover per QUELLA serie è fuori luogo.
Per intenderci: mi mettete quella copertina su una nuova versione di killing joke, perfetto, difficilmente qualcuno avrebbe avuto da ridire. La mettete su una storia cupa, che affronta in maniera seria le conseguenze della molestia sessuale ricevuta (perché di questo stiamo parlando), idem.
In questo caso stiamo parlando di una variant cover per una serie che ha come target le ragazzine undicenni. Mettere quella copertina è come mettere una donna seminuda sulla copertina variant di Topolino perché si vuole omaggiare Manara. Non è crimine contro l'umanità, ma non puoi cadere dal pero se ti criticano la scelta...

Edit: scusa, Az, quel è il topic, l'altro giorno lo cercavo e non l'ho trovato...

Eccoli:

http://www.dcleaguers.it/forum/batcaverna/batman-una-morte-in-famiglia/

http://www.dcleaguers.it/forum/batcaverna/batman-speciale-una-morte-in-famiglia-di-j-starlin-j-aparo/

:up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Kintarouji

Citazione di: gala81 il 18 Marzo 2015, 13:45:20
Non ho tempo di approfondire, ma a memoria non ricordo cover evocative del pestaggio di Jason Todd.
Direi questa:

Citazione di: gala81 il 18 Marzo 2015, 13:52:29
Questa serie fa riferimenti espliciti agli avvenimenti di The Killing Joke (Spoiler del #1) perchè ormai sono parte del background del personaggio, l'adolscente che legge ne è quindi a conoscenza (il rating di Batgirl è 12+, non è proprio lo stesso target di Topolino).
Guido: "Odia il nome che ho scelto. Pensa che sia banale. Io non capisco perchè 'Forzuto' sia più banale di 'Superman'."

Firma in onore di quello zozzo di John Bryne.

gala81

La seconda è una ristampa, direi che è squisio :P. Sulla prima mi correggo.

Sulla seconda parte occhio che stai facendo confusione con i primi 30 e passa numeri della serie, che effettivamente è di quel genere e ha citato la storia in maniera esplicita come hai mostrato tu. Ma da quando c'è il nuovo team creativo c'è stato un solo riferimento, moooooolto velato, e il target di riferimento è bruscamente calato di età. Ma proprio bruscamente eh. È tuutta un'altra serie.

Kintarouji

Uaz, allora ho cannato. Grazie per la precisazione :sisi:
Guido: "Odia il nome che ho scelto. Pensa che sia banale. Io non capisco perchè 'Forzuto' sia più banale di 'Superman'."

Firma in onore di quello zozzo di John Bryne.

Walter West

La violenza esplicita sui ragazzini va bene, quella (peraltro velata) sulle donne, no.

Dio, che episodio demente. Ma le più dementi sono proprio le case editrici che sono pronte SEMPRE  ad ascoltare questi coglioni e MAI a prendere le difese dei propri artisti.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

EMC2

Questo discorso non mi convince: le cover alternative servono anche e sopratutto per riprendere il personaggio della serie in un contesto diverso e particolare. Quindi una serie come Batgirl che ormai è teen/oriented, che ha nel background la storia di The Killing Joke, può avere come cover alternativa questa con il Joker. Ripeto, stiamo parlando non della cover ufficiale ma di una "alternativa".

Non lo so, mi sembra troppo estremo come discorso...
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

dottor-chi

Citazione di: Simon Bellamy il 18 Marzo 2015, 15:55:12

Ricordo, a tal proposito, di aver trovato quest'immagine su internet con scritto "Quindi se si menano i ragazzini è tutto apposto" :lol: :asd:

gala81

Ecco, a me quella cover per esempio pare la stessa identica cosa ma dipende su quale serie l'hanno messa. Va detto che non c'è la questione della violenza sessuale.

ma ripeto, volevo solo sottolineare come la questione sia molto sottile e che ragionare in termini assoluti di bianco e nero sia alquanto scivoloso.

Walter West

Citazione di: gala81 il 18 Marzo 2015, 16:15:34
Va detto che non c'è la questione della violenza sessuale.

Scusami, non ho capito questa parte.

Cosa c'entra che è violenza sessuale (velata)? La violenza fisica esplicita sui bambini è meno scandalosa?
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

gala81

Citazione di: Simon Bellamy il 18 Marzo 2015, 16:30:39
Citazione di: gala81 il 18 Marzo 2015, 16:15:34
Va detto che non c'è la questione della violenza sessuale.

Scusami, non ho capito questa parte.

Cosa c'entra che è violenza sessuale (velata)? La violenza fisica esplicita sui bambini è meno scandalosa?

È una questione ben più complicata di così (ma la domanda è legittima, sia chiaro).
Quello che volevo dire è che è una cosa da tenere in considerazione se vogliamo analizzare ciò che è accaduto inserendolo nel giusto contesto. Tutto qui.
ma per rispondere velocemente (ahimé) alla tua domanda: no, non è più accettabile, ovviamente. Il fatto è che per molte persone (mi ci metto anche io, senza essere un talebano) l'impressione è che esista ancora molta ignoranza / strada da fare nell'ambito delle molestie / violenze sessuali, specie nella società americana (ma anche nella nostra). Se menare un ragazzino a morte è ovviamente una cosa chiaramente malvagia e bòn, sulle molestie, sulle raffigurazioni delle donne eccetera, pur non essendo a livello di 50 anni fa, l'impressione è che ancora non siamo arrivati a una base comune di cosa sia bene e cosa male, rimanendo una mole incredibile di zone d'ombra. Esempio stupido: fischiare a una bella ragazza in strada è accettabile? È molestia? La risposta è sì, ma il 90% dei maschi questo non lo capisce (io stesso ho faticato molto, poi ci sono arrivato). Per questo (e non solo per questo) quella cover stona, andando a toccare un argomento diciamo molto sensibile, specie in questo momento storico (gamergate, tanto per dirne una), con l'eleganza di un elefante.

ma ripeto, sono considerazioni che non hanno pretesa di essere complete, approfondite, né come verità assoluta. Food for tought, tutto qua.

EMC2

Quello che non capisco è che non è la prima né sarà l'ultima cover "violenta" di un comics: cioè di questo passo il bigottismo vincerà sempre.
Possiamo fare tutti i discorsi psicologici e sociali del caso, ma si parla della cover di un fumetto, e da sempre le cover dei fumetti hanno anche tematiche adulte.

Ieri ho finito di leggere Authority di Millar, e là dentro ci sono alcune frasi che oggi farebbero avere le convulsioni a tutti questi paladini dell'edulcorazione :look:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Nightmist

vedo che continua a sfuggire il punto principale, l'attuale Batgirl non è un fumetto ne adulto, ne violento per cui quella cover ora come ora non ha senso. E non trinceriamoci dietro al fatto che è una variant, perchè come tutte le variant a tema della dc non ha una distribuzione limitata ne un prezzo maggiorato, quindi non è una roba per collezionisti.