News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batgirl (USA) di C.Stewart & B.Fletcher

Aperto da Azrael, 14 Luglio 2014, 20:21:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Sefexir

Letto #40

Il #39 era stato un numero favoloso che lasciava delle speranze per qualcosa di innovativo... indovinate? Non è andata così, dal mio punto di vista. Anzi...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vado avanti solo perché mi affascina l'idea di Frankie e perché il Bat-Digimon ha messo Babs nel mirino, altrimenti avrei già fatto le valigie.
Citazione
- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

Azrael

Batgirl #40

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Review by Oscar Maltby
'Rama Rating: 7 out of 10

Walter West

Citazione di: gala81 il 18 Marzo 2015, 16:43:39

È una questione ben più complicata di così (ma la domanda è legittima, sia chiaro).
Quello che volevo dire è che è una cosa da tenere in considerazione se vogliamo analizzare ciò che è accaduto inserendolo nel giusto contesto. Tutto qui.
ma per rispondere velocemente (ahimé) alla tua domanda: no, non è più accettabile, ovviamente. Il fatto è che per molte persone (mi ci metto anche io, senza essere un talebano) l'impressione è che esista ancora molta ignoranza / strada da fare nell'ambito delle molestie / violenze sessuali, specie nella società americana (ma anche nella nostra). Se menare un ragazzino a morte è ovviamente una cosa chiaramente malvagia e bòn, sulle molestie, sulle raffigurazioni delle donne eccetera, pur non essendo a livello di 50 anni fa, l'impressione è che ancora non siamo arrivati a una base comune di cosa sia bene e cosa male, rimanendo una mole incredibile di zone d'ombra. Esempio stupido: fischiare a una bella ragazza in strada è accettabile? È molestia? La risposta è sì, ma il 90% dei maschi questo non lo capisce (io stesso ho faticato molto, poi ci sono arrivato). Per questo (e non solo per questo) quella cover stona, andando a toccare un argomento diciamo molto sensibile, specie in questo momento storico (gamergate, tanto per dirne una), con l'eleganza di un elefante.

ma ripeto, sono considerazioni che non hanno pretesa di essere complete, approfondite, né come verità assoluta. Food for tought, tutto qua.

No, figurati, la mia domanda non voleva essere polemica ma davvero non avevo capito cosa intendessi dire.

Ma ok, sul fatto che ci sia ancora molta ignoranza sull'argomento è vero, ma l'Arte in generale non può andarci di mezzo. E' una citazione di una delle storie più belle di Batman, allora dovremmo effettivamente censurare anche The Killing Joke perché lì una ragazza viene paralizzata e (forse) stuprata.

Citazione di: Nightmist il 18 Marzo 2015, 18:40:08
vedo che continua a sfuggire il punto principale, l'attuale Batgirl non è un fumetto ne adulto, ne violento per cui quella cover ora come ora non ha senso. E non trinceriamoci dietro al fatto che è una variant, perchè come tutte le variant a tema della dc non ha una distribuzione limitata ne un prezzo maggiorato, quindi non è una roba per collezionisti.

Ma cosa c'entra? Che la gestione attuale del personaggio non ricalchi toni adulti secondo me non c'entra. Non è nemmeno la cover ufficiale, è una variant. Le ragazzine che seguono Batgirl forse non ne conosceranno nemmeno l'esistenza, le lettrici occasionali non bazzicano Internet che è l'unico posto dove questa copertina ha visto la luce. Gli appassionati, i nerd, i fan di lunga data la conoscono, le ragazzine che non hanno mai letto niente della loro beniamina non la conosceranno mai.

Questa copertina magari le avrebbe invogliate a fare ricerche, a leggere la trama di The Killing Joke e recuperare la graphic novel in questione. Solo perché hanno meno di 17 anni significa allora che non devono essere educate ad un argomento come la violenza sulle donne? Anche i prodotti per bambini devono, seppure con toni adeguati, "educare" in un certo senso i più piccoli.

Io in quella cover non ci vedo niente di sessista, che cazzo. Vedo solo l'eroina Barbara Gordon raffigurata nel momento peggiore della sua vita, perché che lo si voglia o no The Killing Joke è ancora lì, sugli scaffali.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Azrael

Azrael

It's rare to see an even tie-in comic utilize an off-kilter or experimental form. And yet, that's exactly what the creators behind Batgirl: Endgame #1 have done. The issue is almost completely silent, telling its story visually in lieu of through exposition. It's a bold move from a bold creative team, and they stick the landing in great form. Obviously Stewart and Fletcher work together beautifully and there's a lot to be said for their script crafting the issue so seamlessly. That said, Bengal knocks it out of the park on art. In the hands of another artist, this book could have been a disaster. Instead, it's a wonderful piece of visual storytelling. More event tie-ins need to take note from this comic. It's a good one. -Tres

8.9/10

IGN

Nightmist

Citazione di: Simon Bellamy il 19 Marzo 2015, 09:19:25

Ma cosa c'entra? Che la gestione attuale del personaggio non ricalchi toni adulti secondo me non c'entra. Non è nemmeno la cover ufficiale, è una variant. Le ragazzine che seguono Batgirl forse non ne conosceranno nemmeno l'esistenza, le lettrici occasionali non bazzicano Internet che è l'unico posto dove questa copertina ha visto la luce. Gli appassionati, i nerd, i fan di lunga data la conoscono, le ragazzine che non hanno mai letto niente della loro beniamina non la conosceranno mai.

Questa copertina magari le avrebbe invogliate a fare ricerche, a leggere la trama di The Killing Joke e recuperare la graphic novel in questione. Solo perché hanno meno di 17 anni significa allora che non devono essere educate ad un argomento come la violenza sulle donne? Anche i prodotti per bambini devono, seppure con toni adeguati, "educare" in un certo senso i più piccoli.

Io in quella cover non ci vedo niente di sessista, che cazzo. Vedo solo l'eroina Barbara Gordon raffigurata nel momento peggiore della sua vita, perché che lo si voglia o no The Killing Joke è ancora lì, sugli scaffali.

Secondo te ad una ragazzina serve che un fumetto le spieghi cos'è la violenza sulle donne? la vede e la sente tutti i giorni, variant o non variant, si tratta semplicemente di non urtare la sensibilità del 90% del pubblico della testata, poi per te sarà tutta gente che non ha mai letto un fumetto, ma questa è un'altra storia. Lasciando perdere le classiche leonesse da tastiera che sbraitano per ogni cosa, io ho letto tantissime critiche più che sensate, a cui sono seguiti invece insulti senza senso, quindi come sempre la verità sta nel mezzo. Quello che tu ci vedi o non vedi sono affari tuoi ed è giusto che sia così ci mancherebbe, quello che contesto è che non ci si può meravigliare o scandalizzare se qualcuno la pensa diversamente.

Ancora, basta con sta storia della variant come se fosse una specie di oggetto a se stante. Avrà una diversa copertina ma è un numero di Batgirl per cui dovrebbe sempre riflettere il contenuto della serie, tra l'altro ripeto che la tiratura sarebbe stata uguale a quella normale, sarebbe finita negli scaffali esattamente come l'altra e bada bene che chiunque ne era a conoscenza, siamo nel 2015 e le ragazzine che non seguono internet, non leggono e non capiscono un tubo sono per lo più nella testa di molti esperti del settore.

Azrael

Io dico che si sta esagerando in tutti i sensi con tutte queste censure, come trovo esagerato dire che fischiare a una donna sia una violenza (Bada io per esempio non so fischiare  :lolle: ) ora per esempio non puoi nemmeno dare più una sberla a tuo figlio per insegnargli l'educazione, io nella mia vita qualcuno l'ho preso ed erano per il mio bene, con questo non voglio dire che si debba dare legnate ai figli, semplicemente il troppo in tutte le cose storpia.
Come per dire "ahhhh, è razzista, mi ha licenziato perchè sono di colore" quando in realtà è stato licenziato perchè faceva un pessimo lavoro, si sta abusando di tutte queste cose.
Quindi, sono contrario alla cancellazione di quella cover.

Nightmist

Az ma va benissimo, ogni parere finchè è argomentato un minimo è più che legittimo, a me la cover in se piace, probabilmente l'avrei anche comprata, solo la trovo un po' fuori luogo in quel contesto. E non ho usato la parola contesto a caso, per quello che sta vivendo la società americana in questo momento sono semplicemente sensibilissimi all'argomento, io davvero mi stupisco di come sia difficile comprenderlo. Si sta esagerando perchè per anni lo si è fatto a senso inverso, bisognerebbe trovare una via di mezzo, ma evidentemente in DC non ci stanno capendo una mazza. Hanno fatto un nuovo costume per WW che sembra quello di una talebana giusto per non incorrere in polemiche, quando potevano farne uno ugualmente sexy senza essere esagerato, poi mi fanno uscire una cover simile. Non ci voleva un indovino per capire cosa sarebbe successo...

angelus86

Mah, da quando le variant devono per forza rispecchiare il contenuto del fumetto / lo spirito della serie?
Allora cancelliamo pure i maschioni della Justice League mezzi nudi alla Magic Mike, mica sono spogliarellisti nel fumetto! E le Monster Variant di Halloween? Erano "brutte", sporche e cattive, violente, e (spesso) non c'entravano nulla col contenuto, eppure nessuno si è lamentato...
Io in quella cover non ci vedevo nulla di male. TKJ è un pezzo di storia della DC, un pezzo di storia della Bat-Family, è un pezzo di storia di Batgirl. E' il mese dedicato a Joker, ci stava benissimo.
E' solo che... la gente deve rompere e iniziare crociate così, tanto per.
Poi magari per cose veramente importanti, della vitavera, se ne lavano le mani e si girano dall'altra parte.
Maddai...

Batman Forever

Citazioneo dico che si sta esagerando in tutti i sensi con tutte queste censure, come trovo esagerato dire che fischiare a una donna sia una violenza (Bada io per esempio non so fischiare  :lolle: ) ora per esempio non puoi nemmeno dare più una sberla a tuo figlio per insegnargli l'educazione, io nella mia vita qualcuno l'ho preso ed erano per il mio bene, con questo non voglio dire che si debba dare legnate ai figli, semplicemente il troppo in tutte le cose storpia.
Come per dire "ahhhh, è razzista, mi ha licenziato perchè sono di colore" quando in realtà è stato licenziato perchè faceva un pessimo lavoro, si sta abusando di tutte queste cose.
Quindi, sono contrario alla cancellazione di quella cover.
:quoto: :clap: Az ha centrato perfettamente il tutto... :sisi:

IL TUO ANGELO DELLA MORTE DI ASPETTA...

Nightmist

Se davvero ci si mette a fare paragoni tra le cover di Halloween e questa qui allora non so davvero più che dire, ancora una volta mi si dimostra che il contesto è proprio un qualcosa di sconosciuto.

angelus86

Era per fare un esempio sul rapporto variant/contenuto, che non sta scritto da nessuna parte che debbano essere collegati. (L'hai scritto tu: Avrà una diversa copertina ma è un numero di Batgirl per cui dovrebbe sempre riflettere il contenuto della serie)
Comunque sì, probabilmente sono io che faccio fatica a capire tutta la polemica... ;)

Nightmist

Si ma tu hai detto che le cover di Halloween erano sporche e cattive e il punto non è proprio quello, senza contare che è possibilissimo fare delle variant a tema che in qualche modo non vadano in controtendenza col mood della serie. Per esempio un'ipotetico omaggio a The killing Joke versione teen non è che sia poi così impossibile da immaginare, pensa ad esempio a una giovane batgirl che si fa un selfie allo specchio (come nella cover del primo numero della run) con un joker che appare alle sue spalle con un ghigno beffardo. Ok è una str***ta, però in questo modo si sarebbero presi due piccioni con una fava.