Fumetti danneggiati: problemi e soluzioni

Started by Liquido, 09 December 2011, 15:35:39

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

V

ragazzi ma la vinavil va spennellata diluita con l'acqua?  :lolle:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Walter West

Quote from: Simon Bellamy on 19 November 2014, 19:46:58
Ciao a tutti, è possibile riparare un tp che si è piegato in un lato? Ho letto della possibilità della carta forno, ma il procedimento preciso qual'è?

Qualcuno può aiutarmi?
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Rambo

Quote from: Simon Bellamy on 26 November 2014, 19:21:22
Quote from: Simon Bellamy on 19 November 2014, 19:46:58
Ciao a tutti, è possibile riparare un tp che si è piegato in un lato? Ho letto della possibilità della carta forno, ma il procedimento preciso qual'è?

Qualcuno può aiutarmi?
Non credo sia possibile... Mettilo tra due cose pesanti per un pò ma, la piegatura purtroppo sarà sempre evidente
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

toky91

Ragazzi riparare la costina interna dei cartonati è possibile? Sul mio absolute Watchmen la costina interna quella in pelle diciamo si è staccata dalle pagine, e ora sono rimaste solo le pagine tutte unite ma non sono coperte, non vorrei si staccasse tutto! Il volume è nuovo preso a Lucca, sarebbe molto seccante se capitasse...

Vorador

Quote from: toky91 on 07 December 2014, 23:13:00
Ragazzi riparare la costina interna dei cartonati è possibile? Sul mio absolute Watchmen la costina interna quella in pelle diciamo si è staccata dalle pagine, e ora sono rimaste solo le pagine tutte unite ma non sono coperte, non vorrei si staccasse tutto! Il volume è nuovo preso a Lucca, sarebbe molto seccante se capitasse...

Un pennello molto lungo e del Vinavil. Lo prendi, lo immergi nella colla e lo fai passare nel "canale" interno, quello tra il blocco di pagine e la costina interna spalmando ovunque. Chiudi e lasci riposare  ;)

magicgabri85

quindi anche per rincollare tutte le pagine intere di un tp(freccia verde di smith della play press)alla costina consigliate il vinavil dato con un pennellino?

toky91

Quote from: Vorador on 08 December 2014, 19:10:10

Un pennello molto lungo e del Vinavil. Lo prendi, lo immergi nella colla e lo fai passare nel "canale" interno, quello tra il blocco di pagine e la costina interna spalmando ovunque. Chiudi e lasci riposare  ;)
ok grazie, nella guida qui sul forum ho letto che però la vinavil va mescolata insieme alla colla da parati (la Metylan?) o per le costine va bene anche solo pennellare l'interno con un po di vinavil? ah e il tempo da lasciarla riposare a volume chiuso quanto è?

magicgabri85

ma per rincollare le costine non sarebbe meglio togliete prima la vecchia colla che ha ceduto?
quindi ripulire prima la costina dalla vecchia colla che però non è semplicissimo.
volevo sapere questo prima di procedere,grazie

Vorador

Quote from: toky91 on 09 December 2014, 17:53:10
Quote from: Vorador on 08 December 2014, 19:10:10

ok grazie, nella guida qui sul forum ho letto che però la vinavil va mescolata insieme alla colla da parati (la Metylan?) o per le costine va bene anche solo pennellare l'interno con un po di vinavil? ah e il tempo da lasciarla riposare a volume chiuso quanto è?

Io vado solo di Vinavil è il risultato è ottimo! Una notte di posa basta e avanza.

Quote from: magicgabri85 on 11 December 2014, 14:29:32
ma per rincollare le costine non sarebbe meglio togliete prima la vecchia colla che ha ceduto?
quindi ripulire prima la costina dalla vecchia colla che però non è semplicissimo.
volevo sapere questo prima di procedere,grazie

Sì, è consigliabile scrostare via la vecchia colla ormai secca in modo da permettere a quella nuova di aderire perfettamente. Quando la colla è secca viene via abbastanza facilmente, quindi non dovrebbero esserci problemi.

magicgabri85

zifler

Per le costine schiacciate c'è qualche rimedio/soluzione?
perchè le poste i pacchi li trattano tutti bene e per la seconda volta mi sono arrivati fumetti con le costine un pò schiacciate per via di un urto (con schiacciate intendo agli angoli, quando prendono colpi li), solo che questa volta c erano cartonati
c'è qualcuno che sa come sistemare?

Vorador

Quote from: zifler on 09 January 2015, 15:24:38
Per le costine schiacciate c'è qualche rimedio/soluzione?
perchè le poste i pacchi li trattano tutti bene e per la seconda volta mi sono arrivati fumetti con le costine un pò schiacciate per via di un urto (con schiacciate intendo agli angoli, quando prendono colpi li), solo che questa volta c erano cartonati
c'è qualcuno che sa come sistemare?

Con le costine mi sa che il problema è un po' più arduo da risolvere.
Nel caso di volumi brossurati bisognerebbe riuscire a scollare il blocco delle bagine per poi procedere alla "schiacciatura" della copertina (sotto un peso).
Per i cartonati, ti consiglio di andare a chiedere in una rilegatoria. Se c'è il modo, loro ti sapranno aiutare (anche se la vedo dura).

Il Sorridente

Salve a tutti !
Questa mattina ho ritirato alcuni numeri di Miracleman che avevo in giacenza presso il mio fumettaro da poco più di due settimane e, una volta tornato a casa, ho notato che alcuni di questi presentavano tante piccole chiazze bianche sul retro e di colore nero o bianco sul fronte.
Pensando che fossero dovute allo sporco, ho provato a rimuoverle con un panno leggermente bagnato ma, con mio sommo dispiacere, ho visto che rimanevano lì presenti.
Il mio dubbio nasce dal fatto che esso possa essere un principio di muffa ( dato che i numeri precedenti a questi sono perfettamente normali ).
Sono forse i miei sospetti fondati oppure mi sto preoccupando per niente ?
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

pumui75

a proposito di muffa
esiste un sistema per levarlo dai fumetti,  tipo spillati Marvel, senza rovinarli?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Rambo

Io della muffa ho il terrore. Anche quando vado nel box (dove ce nè un pò) per prendere qualcosa ho sempre paura di essere contaminato e se tocco qualcosa di conseguenza lo impesto con la muffa, per esempio i fumetti.
Non vorrei avere il vostro dilemma  :sisi:
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"