Fumetti danneggiati: problemi e soluzioni

Started by Liquido, 09 December 2011, 15:35:39

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Vorador

Quote from: UltimateMM on 08 December 2013, 13:51:54
quindi una passata di vinaville e poi lo lascio sotto un peso per quanto più o meno?

In una notte si è già incollato alla grande.  :sisi:

Zimi

Leaguers vi devo chiedere un consiglio, oggi mi è arrivato Preacher A.T. volume 1, le dannate poste con i loro sballottamenti hanno fatto scollare nella parte superiore il blocco di volumetti dalla parte cartonata della costina, come posso rimediare? Se serve dopo vi posto delle foto. Il problema è solo in qualche centimetro della parte superiore, sotto è perfetto.

Zimi

Ecco le foto

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Questa invece è la situazione normale e come dovrebbe essere

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Vorador

Prendi un pennello e spargi una buona quantità di Vinavil (in maniera uniforme) all'interno della parte scollata (in particolare sulle estremità). Poi lo tieni chiuso ed appoggiato sulla costa, magari tra altri libri, in modo da mantenerlo in posizione.

Zimi

Quote from: Vorador on 17 January 2014, 13:49:26
Prendi un pennello e spargi una buona quantità di Vinavil (in maniera uniforme) all'interno della parte scollata (in particolare sulle estremità). Poi lo tieni chiuso ed appoggiato sulla costa, magari tra altri libri, in modo da mantenerlo in posizione.

Ti ringrazio! :up: Vado subito a prendere il Vinavil in garage.  :lol:

Jesse Custer

quello di Vorador è un buon consiglio anche se il vinavil non so quanto resisterà con la mole di quel volumone,forse però colle più aggressive rischiano di rovinare..non so non me intendo molto.

al di la di questo non vorrei pensar male ma secondo me quella non è una cosa che avviene con lo sballotolamento delle poste  :hmm: possibile che te lo abbia venduto proprio consapevole che si era un pò scollata la rilegatura..

Zimi

Quote from: Dash Bad Horse on 17 January 2014, 14:03:34
quello di Vorador è un buon consiglio anche se il vinavil non so quanto resisterà con la mole di quel volumone,forse però colle più aggressive rischiano di rovinare..non so non me intendo molto.

al di la di questo non vorrei pensar male ma secondo me quella non è una cosa che avviene con lo sballotolamento delle poste  :hmm: possibile che te lo abbia venduto proprio consapevole che si era un pò scollata la rilegatura..

No ma la rilegatura è perfetta, il volume si apre e si legge senza problemi, si è scollato il cartoncino con la striscia di tela in alto, cioè è giusto per bellezza. :lolle:

Jesse Custer

ah ok,siccome non mi è mai capitato non lo so,non mi era mai capitato di vederlo così staccato.
però metticela comunque la colla oltre al fattore estetic, perchè caricando tutto quel peso solo sui lati se poi se ne stacca uno dei due è finita  :lolle:
fortuna che la planeta li faceva praticamente perfetti e indistruttibili questi volumi  :lol:

Zimi

Quote from: Dash Bad Horse on 17 January 2014, 14:34:59
ah ok,siccome non mi è mai capitato non lo so,non mi era mai capitato di vederlo così staccato.
però metticela comunque la colla oltre al fattore estetic, perchè caricando tutto quel peso solo sui lati se poi se ne stacca uno dei due è finita  :lolle:
fortuna che la planeta li faceva praticamente perfetti e indistruttibili questi volumi  :lol:

Sì infatti sono rimasto, cioè ha una rilegatura pazzesca. Stasera torna mio padre col vinavil e ce lo metto, poi vi aggiorno.  :sisi:

Vorador

Non usate MAI altre colle oltre al Vinavil per incollare i vostri volumi. Alla base del Vinvail c'è la cellulosa, base della carta stessa. Qualsiasi altra colla rischia di mangiarvi la carta (parlo per esperienza personale).
Comunque fidatevi, la Vinavil funziona meglio di quello che si possa pensare  :up:

Jesse Custer

grazie per le info  ;)
avevo sottolineato infatti la mia ignoranza in materia  :lolle:

Zimi

Quote from: Vorador on 17 January 2014, 15:18:13
Non usate MAI altre colle oltre al Vinavil per incollare i vostri volumi. Alla base del Vinvail c'è la cellulosa, base della carta stessa. Qualsiasi altra colla rischia di mangiarvi la carta (parlo per esperienza personale).
Comunque fidatevi, la Vinavil funziona meglio di quello che si possa pensare  :up:

Ho sistemato ora il volume e mio padre mi ha detto la stessa cosa :asd: anzi lui ha usato un termine più colorito:

"fortuna che m'hai aspettato, furbo come sei l'avresti incollato con la colla a caldo, così poi lo usavamo per il camino 'sto bel volume".

Zimi

Perfetto.

Vorador

Zimi