News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

V for Vendetta - di Alan Moore e David Lloyd

Started by Matches Malone, 21 August 2009, 10:14:45

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Paulf0

Quote from: toky91 on 25 December 2014, 12:16:17
Finito anch'io questo pilastro, è davvero una storia notevole e merita il suo posto come uno dei migliori fumetti esistenti ma solo una cosa non mi è piaciuta e che ho preferito nel film
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

nel film trovo sia migliore perchè ha una fine piu dignitosa e spettacolare, qui nel fumetto viene fatta frettolosamente non lasciando nulla di chè.
Parere mio ovviamente ma anche la scena del film dove

Fa molto piu scena e spettacolo :sisi: mentre nel cartaceo è inesistente

Per la seconda scena che hai citato sono d'accordo, per la prima no. Secondo me quella scena è molto piú significativa nel fumetto, anche se meno spettacolare e si comprende così che quello che dice V è verissimo

Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

GATORADE ME, BIT*H!

toky91

La prima scena descritta si è uguale ma il fatto che nel film ci sia prima quel combattimento finale da  quell'effetto in più mentre nel fumetto è stata una cosa fatta più frettolosa non dando giustizia al personaggio

MaestroZen

Asserire che la scena di un film tratta da un fumetto renda più giustizia al personaggio del fumetto stesso è pesante... Alan Moore ha creato il personaggio, tutto quello in più non è il vero V.

Ciap

toky91

Quote from: MaestroZen on 25 December 2014, 15:06:21
Asserire che la scena di un film tratta da un fumetto renda più giustizia al personaggio del fumetto stesso è pesante... Alan Moore ha creato il personaggio, tutto quello in più non è il vero V.

Ciap
diciamo che se Moore avesse pensato di ingrandire il finale come fatto con il film per me avrebbe dato bellezza in più  :sisi: poi sono comunque pareri personali, a me sono piaciuti entrambi comunque solo che quella storia del

mi sa abbastanza da Batman o comunque del classico eroe  :asd: nel film V è unico e fa tutto da solo fino alla fine rimanendo un simbolo per il popolo mentre nel fumetto

ma di riferimenti al popolo c'è ben poco sul finale, insomma si può dire sia con un finale alla Watchmen dove quel leggero cambiamento divide i lettori tra fumetto e film  :sisi:

MaestroZen

No vabbè watchman il film ha il finale stravolto, no sense.

Ciap

Ashel

Quote from: Matt Murdock on 24 December 2014, 16:14:32
finalmente ho trovato il tempo di leggere l'absolute planeta! Devo dire che mi aspettavo un pochino di più, certo i temi trattati fanno riflettere soprattutto in questo periodo, ma non mi ha soddisfatto appieno, sicuramente avrò bisogno di rileggerla :ahsisi:
poi mi sono visto pure il film che in confronto al fumetto fa  :sick:
L'ultima volta l'ho letto qualche anno fa, in occasione del film, e mi aveva lasciato un po' delusa.
Certo, dovrei rileggerlo alla luce delle letture che hanno arricchito la mia visione dell'autore, ma in generale ricordo una storia appassionante ma meno iconica di Watchmen.
I disegni poi li ho sempre trovati di una pesantezza unica, complice anche forse la mia edizione economica.

Nathaniel Nero

Io sono in trepidante attesa della versione con la maschera inclusa.... mmmmmh  :w00t:

toky91

Ma io pensavo si riferissero alla cover con la maschera cazzarola la volevo anch'io con la maschera :hmm: quanto costava rispetto alla normale? Che comunque prima o poi la maschera la prendo lostesso, costano poco mi sa :asd:

Marquis Maldoror

E' coerentissimo col senso di tutta l'opera che

E' questo semplice passaggio che a mio avviso rende V per Vendetta un GRANDE fumetto. Non le esplosioni a ritmo di musica o i campi di concentramento inglesi.

toky91

Ovviamente non sto dicendo che il fumetto non sia di qualità ma anzi il suo posto tra i migliori fumetti se lo merita eccome, solo che non ho apprezzato molto il modo in cui hanno gestito

in pochi e semplici passi, il fatto di tramandare l'anarchia la trasmette anche il film anche se forse meno comprensibile ma il modo in cui V "lascia il posto" per me ha avuto piu dignitosità nella pellicola per quanto riguarda lo scontro finale  :sisi: sono de lparere che la scena con il popolo mascherato se ci stava anche nel fumetto avrebbe chiuso l'opera in modo perfetto, ma apprezzo ovviamente come l'ha ideato Moore

Professor Zoom

Dopo tre riletture lo trovo il più bello dei fumetti che io abbia letto, superiore anche a Watchmen.
L'edizione Deluxe è fatta benissimo e le interviste finali sono degli ottimi extra.
Magari quando ho tempo/voglia scrivo un commento più dettagliato.

Yukio

La mancata ricerca della spettacolarizzazione è se mai un pregio in più dell'opera cartacea, visto che non è un fumetto di supereroi e secondo la stessa introduzione di Moore il fine di non è fare rassicurante intrattenimento (e comunque, anche nel fumetto di supereroi del bardo,  di intrattenimento ce n'è ben poco, lo scontro finale finedomondo è una chiacchierata e il massimo dell'azione è lo spettro di seta che entra in un palazzo in fiamme)

Il passaggio del testimone è forse il momento piú importante dell'opera...
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

dottor-chi

Quote from: Yukio on 12 January 2015, 09:56:31
La mancata ricerca della spettacolarizzazione è se mai un pregio in più dell'opera cartacea, visto che non è un fumetto di supereroi e secondo la stessa introduzione di Moore il fine di non è fare rassicurante intrattenimento (e comunque, anche nel fumetto di supereroi del bardo,  di intrattenimento ce n'è ben poco, lo scontro finale finedomondo è una chiacchierata e il massimo dell'azione è lo spettro di seta che entra in un palazzo in fiamme)

Il passaggio del testimone è forse il momento piú importante dell'opera...
:quoto: Nonostante a me il film sia piaciuto, ritengo pur sempre superiore il fumetto di Moore per una serie di motivi.

Ps: però le parti relative a Watchmen mettile sotto Spoiler, dato che qualcuno potrebbe anche non averlo letto.

Nigma

Finalmente ho comprato anch'io quest'immancabile capolavoro.
Ho avuto il tempo oggi, tra una pausa e l'altra, di leggermi una trentina di pagine e le ho trovate di un'intensità sconvolgente.
Se tutta l'opera è così siamo di fronte al solito pazzo Alan Moore che negli anni 80/90 sfornava capolavori come se non ci fosse un domani  :sisi:
Vediamo, alcuni dicono sia addirittura superiore a Watchmen..

Cassidy

Quote from: E.Nigma on 13 February 2015, 13:57:46
Finalmente ho comprato anch'io quest'immancabile capolavoro.
Ho avuto il tempo oggi, tra una pausa e l'altra, di leggermi una trentina di pagine e le ho trovate di un'intensità sconvolgente.
Se tutta l'opera è così siamo di fronte al solito pazzo Alan Moore che negli anni 80/90 sfornava capolavori come se non ci fosse un domani  :sisi:
Vediamo, alcuni dicono sia addirittura superiore a Watchmen..
io sono uno di quelli  :ahsisi:
fammi sapere  :up: