News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Started by Mordecai Wayne, 09 December 2011, 15:14:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Stephen

Quote from: Geralt di Rivia on 06 May 2014, 21:18:16
Io ho preso solo i primi 4 numeri, niente di eccezionale, ma cmq belli, capisco però che i primi numeri servono solo a presentare il mondo di Dragonero, così come il romanzo a fumetti presentava i personaggi, il potenziale secondo me c'è, e la saga può migliorare con il progredire dei numeri.

Guarda, a me i primi 4 han fatto pena e quelli dopo hanno preso tantissimo. Quindi se già ti è sembrata decente, non può che migliorare   :D

Nonno Libero

Simpatico l'ultimo numero, anche se è il classico "riempitivo" per storie più importanti.
TAG Xbox One: Nonno LiberoTAG PSN: NonnoLibero

Stephen

Io sto aspettando l'inizio di una trama concreda, perchè i mini archi mi sono sempre piaciuti, nulla da dire, ma inizio a sentire il bisogno di qualcosa di più continuativo.
Potrei ancora capire se Enoch e Co. avessero deciso di procedere ad archi di 5/10 capitoli, qui abbiamo raggiunto un massimo di 4, attestandoci sulla media dei 2, il che è veramente snervante alla lunga.
È una serie che sto apprezzando molto per svariati motivi, spero non mi cadano su qualcosa di tanto banale.

Talon

Quote from: Stephen on 10 May 2014, 21:39:57
Io sto aspettando l'inizio di una trama concreda, perchè i mini archi mi sono sempre piaciuti, nulla da dire, ma inizio a sentire il bisogno di qualcosa di più continuativo.
Potrei ancora capire se Enoch e Co. avessero deciso di procedere ad archi di 5/10 capitoli, qui abbiamo raggiunto un massimo di 4, attestandoci sulla media dei 2, il che è veramente snervante alla lunga.
È una serie che sto apprezzando molto per svariati motivi, spero non mi cadano su qualcosa di tanto banale.
Quoto in parte, a me stanno bene archi narrativi lunghi come quelli che cerchi tu, ma vanno benissimo anche i mini-archi, perché quelli visti sinora su Dragonero mi son piaciuti davvero tantissimo, cosa che non posso dire dei volumi autoconclusivi. Gli autoconclusivi son bellini (certo, Gmor che balza da un tetto all'altro neanche fosse Sera potevano risparmiarselo) ma sento il bisogno di qualcosa di più concreto e duraturo, anche perché la trama di fondo di questo volume non aveva nulla di particolarmente stabile. Cioè
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Davvero, sento il bisogno, almeno per quanto riguarda questi (spero in futuro sempre meno frequenti) numeri autoconclusivi di Dragonero, che ci vengano date maggiori informazioni su tutto ciò che circonda i nostri protagonisti (come il raduno degli scout), lasciando perdere trame leggere e fini a se stesse che alla fine oltre a contar poco a livello narrativo raramente andranno molto aldilà della sufficienza.

Stephen

Sisi, infatti, la mia considerazione è scaturita proprio dall'ultimo numero, che per quanto corrispondesse alla conclusione di un arco, non ha detto nulla di che.

Logan

sto leggendo or ora Dragonero 12 "Minaccia dal profondo"

fantastico rEgazzi!
Contro la fighettizzazione di Wolverine!!!

Mordecai Wayne

Quote from: Mordecai Wayne on 05 May 2014, 11:49:51

Dragonero n. 12, mensile
Minaccia dal profondo

Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch
Disegni: Cristiano Cucina
Copertina: Giuseppe Matteoni

Solian, la città dove risiede Ian insieme a Gmor e Sera, sta tremando! Non si tratta di naturali movimenti tellurici; qualcosa sta scavando cunicoli e gallerie, creando voragini in mezzo alle strade e mettendo in pericolo le fondamenta stesse della città. Dragonero e compagni, con l'aiuto di uno squinternato personaggio – un "Mappatore" imperiale, esperto nella catalogazione delle vie sotterranee dei centri urbani – dovranno calarsi nelle profondità delle caverne che si diramano nel sottosuolo di Solian, dove una squadra di Nani, appartenenti al famigerato Sindacato dei Nani Minatori, sta facendo il suo lavoro: scavare. Un pericolo, ben peggiore dei bellicosi e molto poco ragionevoli minatori, attende però i nostri eroi, celato a profondità mai raggiunte da uomini, orchi , elfi... o nani!

In uscita il 09/05/2014

Anteprima:

Numero scanzonato dai toni leggeri che ha il merito di introdurre dei personaggi simpatici nelle figure dei nani minatori e l'esploratore imperiale che sono sicuro torneranno in futuro. Altra nota positiva è il ritorno di Sera dopo numerosi numeri in cui aveva marcato assenza.
Bravo Cucina ai disegni anche se spesso incostante tra una tavola e l'altra.

Il numero 13 dalle preview appare assai interessante!

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Stephen

Mordecai Wayne

Se guardi la prima tavola della preview del numero 12 la vedi mentre suona un corno :)

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Stephen

Può suonare quello che le pare, basta che ci sia  :lol:

Mordecai Wayne

Dragonero n. 13, mensile
Nato dalle fiamme

Disegni: Alfio Buscaglia

I draghi non abitano più l'Erondàr da secoli; da quando, dopo le epocali guerre della Grande Alleanza, migrarono verso le remote lande del Continente Nascosto. Non è detto, però, che non possano tornare... Un misterioso volatore, proveniente dalle Terre del Margine del Mondo, cade col suo aliante nei pressi di una fattoria, recando con sé un oggetto meraviglioso: una grande e splendida gemma dalle brillanti venature. Un gioiello che cela al suo interno una creatura dal grande potere e dal pessimo carattere... Uno dei leggendari Draghi Senzienti è tornato nelle terre degli uomini e comincia a mietere vittime. A dargli la caccia non ci sarà solo Ian, ma anche una terribile banda di Bestiarii, i famigerati cacciatori di mostri, disposti a qualsiasi cosa pur di portarsi a casa un trofeo del genere!

In uscita il 11/06/2014

Anteprima:

Look!

Talon

Letto l'ultimo numero, è il classico racconto sui cacciatori di draghi, o in questo caso i Bestiarii, famigerati individui in grado di braccare qualsivoglia belva feroce. Buona e accattivante l'idea della scheda su di loro a inizio volume, per quanto riguarda la storia è il classico stereotipo ma non per questo meno valida, ottimo il fatto che la vicenda non sia racchiusa interamente in un singolo volume. Difetti? per l'ennesima volta siamo di fronte ad una situazione del tipo...

"Io sono il grande Pdor, figlio di Kmer della tribù di Instar!" ecc...

fra nomi altisonanti, spiegazioni superflue e materiale letteralmente in eccesso
ancora una volta il racconto sa di artefatto. Un sacco di inutili orpelli che anziché arricchire la storia la appesantiscono, rendendola macchinosa e privandola di quella fluida naturalezza che mette il lettore a proprio agio.
Il voler strafare ha un'influenza negativa sul risultato. Se anziché imbottire ogni volume con tutte le nozioni fantasy che gli passano per la testa cercassero di dosarle sapientemente, il racconto sarebbe più spontaneo e godibile. Pochi personaggi e situazioni per volta ben sviluppati eviterebbero quell'impressione di imitazione mal riuscita a fine lettura.
Ritengo uno sforzo tanto impegnativo quanto inutile quello di voler a tutti i costi ricreare un'atmosfera fantasy il più possibile, basterebbe concentrarsi di più sul racconto e il resto verrebbe da se.

DarioJoke89

Manca poco allo speciale ..  e ho trovato questa tavola per la rete  :)

DarioJoke89

oggi sono in vena di cazzeggio su  internet ...  :lolle:

Vietti , su Facebook, ha detto che per quanto riguarda la ristampa del romanzo ci stanno lavorando per farlo uscire l'anno prossimo  :)

Mordecai Wayne

Dragonero n. 14, mensile
Lo sguardo della bestia

Disegni: Alfio Buscaglia e Walter Trono

Ian si trova faccia a faccia con un drago: è appena nato, ma già estremamente pericoloso! La creatura, però, ha bisogno di aiuto, se vuole riuscire a tornare nel remoto Continente Nascosto, là dove vivono i suoi simili. Si trova così a stringere una insolita alleanza, proprio con colui che è conosciuto come "l'Uccisore di Draghi". Il viaggio che compiranno insieme, sarà tutt'altro che facile da affrontare: sulle loro tracce, infatti, vi sono i temibili Bestiarii, i "cacciatori di mostri", che non hanno alcuna intenzione di lasciarsi scappare una preda così rara e faranno di tutto per ottenere l'ambito trofeo!

In uscita il 09/07/2014

Anteprima:

Look!