News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Started by Mordecai Wayne, 09 December 2011, 15:14:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Talon

Questo numero 14 parte benissimo
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
da lì in poi il declino...
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
L'avventura bonus sui bestiarii è sì gradevole, però non si può continuare a buttar dentro gente e posti dai nomi impronunciabili. Per creare un universo fantasy "popolato" quella gente ce la devi far conoscere, è inutile continuare a buttarne dentro a frotte così tanto per... perché a conti fatti a parte i soliti quattro gatti tutti gli altri li si ricorda a stento...
Inoltre continuo ad avvertire la mancanza di un ciclo duraturo, perché anche stavolta col drago si è trattato di poco più di un volume e mezzo :(

Mordecai Wayne

Ho letto i numeri 13 e 14.
La doppia storia con il Drago parte molto bene per poi finire un po' alla bell'e meglio.
Enoch si è trovato nella scomoda situazione di sbarazzarsi del Drago ma senza toglierlo di mezzo definitivamente e tenendo in vita anche il Bestiario Reykart (bel personaggio questo tra l'altro) e questo in un numero di pagine abbastanza ridotto. Inevitabilmente il finale ne ha risentito.
Sono comunque soddisfatto di questi due numeri in quanto sono stati sviscerati alcuni nuovi particolari interessanti sulla razza dei Draghi. Inoltre questi Bestiari sono davvero molto ben studiati e sono curioso di rivederli in futuro, soprattutto questo Reykart che oramai è stato ben definito e pronto a nuove avventure.
Altri elementi interessanti introdotti sono il personaggio di Borge il Rosso che presumo prima o poi ne verranno raccontate le gesta (magari in uno speciale?) e la razza dei Cavalcatori del Vento che probabilmente rivedremo in occasione di qualche avventura nel mondo dei Draghi.
Belli i disegni sia di Alfio Buscaglia che di Walter Trono.
Il prossimo numero si prospetta molto interessante in quanto dovrebbe riprendere la trama legata agli intrighi politici per il controllo del potere dell'Impero.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon


John Constantine

Avevo letto il romanzo anni fa e m'era piaciuto, entusiasta ho poi preso i primi quattro numeri e invece mi hanno lasciato abbastanza meh. Sono tuttavia disposto a dargli una seconda chanche, dite che ne vale la pena?

Mordecai Wayne

Se i primi numeri non ti sono piaciuti direi di lasciar perdere. La serie è sempre stabile su quelle tematiche e livelli.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Quote from: Mordecai Wayne on 19 July 2014, 12:16:39
Se i primi numeri non ti sono piaciuti direi di lasciar perdere. La serie è sempre stabile su quelle tematiche e livelli.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
A malincuore ma :quoto:

Mordecai Wayne



Speciale Dragonero n. 1, annuale
La prima missione


Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni: Cristiano Cucina e Manolo Morrone
Copertina: Mario Alberti
Colori: Paolo Francescutto di Gotem Studio


Ian e Gmor si ritrovano con un gruppo di amici presso una locanda di Solian e l'atmosfera rilassata diventa l'occasione per Dragonero di raccontare una storia del suo passato. Sei anni prima, Ian, reduce dal processo che ne ha decretato l'espulsione dal corpo degli Incursori Imperiali, raggiunge l'amico Orco presso un remoto monastero, dove si era ritirato in cerca di tranquillità. La richiesta di aiuto di tre monaci, dispersi tra gli impervi monti Nomeidei, sarà l'inizio di una avventura che porterà i due a raggiungere una biblioteca perduta, alla ricerca di un grimorio magico, custodito da un antico Demone e dai suoi oscuri servitori!


In uscita il 31/07/2014

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DarioJoke89


Sef-

Mai letto nulla di Dragonero, dite che posso provare lo speciale a colori? :mmm:

Mordecai Wayne

Visto che è una storia che si svolge nel passato e racconta la prima avventura tra Ian e Gmor direi di si che puoi provarlo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Quote from: Thor on 01 August 2014, 22:31:25
Mai letto nulla di Dragonero, dite che posso provare lo speciale a colori? :mmm:
Sì potresti provarlo, ma se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere.
Le prime 50 pagine sono di una noia mortale, qualche accenno al risaputo fatto che Ian se n'era andato dall'esercito e spunta ancora qualche faccenda che "verrà raccontata in un altro momento". Di cose che succedono effettivamente ce n'è solo una
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
La missione è caruccia, con il classico monaco guerriero da gdr, con tanto di mazza ferrata, e si svolge sui monti innevati
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Detto questo l'ultima trentina di pagine tornano ad essere di una noia mortale, con uno Ian malinconico per aver rispolverato il proprio passato e che (per l'ennesima volta) butta lì qualcosa che probabilmente ci verrà narrato in altre occasioni. Il volume si chiude con tutti
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Grazie ai colori questo volumetto speciale è una gioia per gli occhi, dato che anche i disegni sono veramente molto curati... peccato per la storia che non renda altrettanto bene, leggerlo tutto non mi è venuto naturale, ha richiesto un po' di buona volontà e la cosa non è certo indice di gradimento.

Mordecai Wayne



Dragonero n. 15, mensile
Intrighi a corte


Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch
Disegni: Giancarlo Olivares
Copertina: Giuseppe Matteoni

Vàlhendàrt, la "città del potere". Ian, Gmor e Sera arrivano alla capitale dell'impero erondariano in tempo per assistere allo "Sposalizio Celeste", l'evento astronomico che segna l'inizio del nuovo anno. Durante la cerimonia pubblica, Ian e Gmor sventano un attentato contro il principe, figlio dell'imperatore, e catturano uno dei sicari. Questo incidente segna l'inizio di una torbida vicenda di cospirazioni e omicidi, tutta interna al Palazzo Imperiale, dove cortigiani e nobili vassalli tessono i loro intrighi, in perenne lotta per il potere.


In uscita il 09/08/2014

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Letto questo numero 15 in cui abbondano i difetti che ormai ho ripetuto sino alla nausea (mi riferisco ai futili dettagli pomposi che danno al fumetto un'aria artificiosa atta a rendere macchinosa la lettura, dando quasi l'impressione che l'attenzione degli autori verso certe cose li distragga dalla storia vera e propria che resta così priva dell'energia necessaria per alimentare l'attenzione del lettore).
Qui c'è la prima parte che riguarda gli intrighi a palazzo, e che finora mi ha convinto ben poco, speriamo col proseguimento che ci sarà nel prossimo numero di poter assistere ad un netto miglioramento, auspicabile quanto necessario per far uscire questa serie dall'anonimato in cui si sta arenando a causa di storie troppo simili per certi aspetti (e difetti) e prive di verve.

Luis98

Ho letto ieri la special a colori non avevo ancora letto niente su Dragonero peró mi é piaciuta magari inizio aleggere la serie.

Ashel

Sono un'appassionata di fantasy e di medioevo e volevo provare DG: Lo consigliate?
Eventualmente da quale numero posso iniziae?