News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Started by Mordecai Wayne, 09 December 2011, 15:14:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

xamandre

Per un amante del fantasy "adulto" come il sottoscritto lo consigliereste ? Ho più che altro due paure :
1 - che sia tutto all'acqua di rose essendo una collana da edicola, con 0 sangue ad esempio
2 - che esca fra 1 mese una edizione in cartonato come per Orfani, che mi farebbe mangiare le mani

Mordecai Wayne

Questo sta in mezzo. Non è per bambocci ma non è nemmeno violento tipo Slaine.
Il mio consiglio è di provarne un numero per avere la certezza che possa piacere.

Per future ristampe da fumetteria come per Orfani mi sento da escluderlo a priori.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

xamandre

Ho letto il primo numero...terribile lo ammetto.Ho faticato sul serio a finirlo.Permettetemi ma il solito fantasy ultraclassico, il solito party ultraclassico , le solite avventure ultraclassiche e le solite tavole squadrate Bonelli ( a tratti inguardabili sia come dinamica che espressività).
Certo non mi aspettavo il nuovo trono di spade o conan ma qui veramente siano a livelli di fantasy anni80 con la saga dragonlance, mamma mia!
20 anni in ritardo

Stephen

Quote from: xamandre on 13 April 2014, 00:19:17
Ho letto il primo numero...terribile lo ammetto.Ho faticato sul serio a finirlo.Permettetemi ma il solito fantasy ultraclassico, il solito party ultraclassico , le solite avventure ultraclassiche e le solite tavole squadrate Bonelli ( a tratti inguardabili sia come dinamica che espressività).
Certo non mi aspettavo il nuovo trono di spade o conan ma qui veramente siano a livelli di fantasy anni80 con la saga dragonlance, mamma mia!
20 anni in ritardo

Xamandre, credimi, ho pensato le stesse cose che hai pensato tu. C'è chi ti dirà il contrario, ma la prima saga (4 numeri) a me non è piaciuta per nulla, piena di clichè e scontatezze. Col proseguire delle vicende la trama va a toccare aspetti del fantasy normalmente oscuri ai comuni racconti e approfondisce aspetti di questi mondi che normalmente non vengono affrontati.
Molte volte mi sono chiesto come possano essere date per scontate, nel fantasy, faccende come l'ordine pubblico, la viabilità, geografia, storia, divieti e permessi. Diciamo che il panorama di Dragonero è tutt'altro che prevedibile e scontato.
Spero che tu prosegua... ne vale la pena.

xamandre

Vedremo...magari recupero l'ultimo numero e vediamo se cambia qualcosa...

Talon

Quote from: xamandre on 13 April 2014, 01:50:24
Personalmente ti consiglio di provare i numeri 6 e 7 che compongono una storia completa.
Se compri solo l'ultimo uscito ti serve a poco perché contiene una storia iniziata nel volume precedente.

Stephen

Quote from: Colonnello Stars on 13 April 2014, 06:38:25
Quote from: xamandre on 13 April 2014, 01:50:24
Personalmente ti consiglio di provare i numeri 6 e 7 che compongono una storia completa.
Se compri solo l'ultimo uscito ti serve a poco perché contiene una storia iniziata nel volume precedente.

Come dice il Colonnello, puoi recuperare anche dei singoli numeri componenti determinati archi narrativi. Tanto, come avrai notato, il primo numero ti getta in una storia senza tanti preamboli.
Al 6 e 7 aggiungerei il 5, se ti va, giusto per mostrarti quello di cui ti parlavo.
Senza fare Spoiler, il numero si chiama "Il raduno degli scout" e si andranno a toccare molti temi ben lontani dal classico fantasy elfi e spade  ;)

Nightmist

QuotePer un amante del fantasy "adulto" come il sottoscritto lo consigliereste ?

vuoi un consiglio? lascia perdere, Dragonero è quanto di più lontano ci possa essere da un fantasy adulto  :asd:

per ogni passetto in avanti questa serie ne fa 4 indietro, ti hanno consigliato i numeri 6/7 ed effettivamente sono tra i meno malvagi, ma i due successivi già ti farebbero venir voglia di buttarli nel camino. E' vero qualche buona idea qua e la c'è, ma imho non basta parlare di mappe, viabilità e permessi per dare un senso alla serie, anche perchè i pochi aspetti positivi sono completamente sovrastati dalle pecche. Stiamo parlando di un fantasy che già sarebbe sembrato vecchio 20 anni fa, con l'aggravante di personaggi lunatici che cambiano atteggiamento da un numero all'altro, dialoghi spesso ridicoli e una valanga di luoghi comuni e "citazioni" che ammorbano tutto.

Stephen

Quote from: Nightmist on 14 April 2014, 01:29:38
QuotePer un amante del fantasy "adulto" come il sottoscritto lo consigliereste ?

vuoi un consiglio? lascia perdere, Dragonero è quanto di più lontano ci possa essere da un fantasy adulto  :asd:

per ogni passetto in avanti questa serie ne fa 4 indietro, ti hanno consigliato i numeri 6/7 ed effettivamente sono tra i meno malvagi, ma i due successivi già ti farebbero venir voglia di buttarli nel camino. E' vero qualche buona idea qua e la c'è, ma imho non basta parlare di mappe, viabilità e permessi per dare un senso alla serie, anche perchè i pochi aspetti positivi sono completamente sovrastati dalle pecche. Stiamo parlando di un fantasy che già sarebbe sembrato vecchio 20 anni fa, con l'aggravante di personaggi lunatici che cambiano atteggiamento da un numero all'altro, dialoghi spesso ridicoli e una valanga di luoghi comuni e "citazioni" che ammorbano tutto.

Abbiamo letto due cose diverse  :D

Nonno Libero

Pure io devo ammettere che avevo pensato di chiudere tutto dopo aver letto i primi 2-3 numeri, poi ho continuato e mi sto ricredendo tanto che ora come ora Dragonero è un dei fumetti che leggo con più piacere.
TAG Xbox One: Nonno LiberoTAG PSN: NonnoLibero

Mordecai Wayne

Dragonero n. 12, mensile
Minaccia dal profondo

Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch
Disegni: Cristiano Cucina
Copertina: Giuseppe Matteoni

Solian, la città dove risiede Ian insieme a Gmor e Sera, sta tremando! Non si tratta di naturali movimenti tellurici; qualcosa sta scavando cunicoli e gallerie, creando voragini in mezzo alle strade e mettendo in pericolo le fondamenta stesse della città. Dragonero e compagni, con l'aiuto di uno squinternato personaggio – un "Mappatore" imperiale, esperto nella catalogazione delle vie sotterranee dei centri urbani – dovranno calarsi nelle profondità delle caverne che si diramano nel sottosuolo di Solian, dove una squadra di Nani, appartenenti al famigerato Sindacato dei Nani Minatori, sta facendo il suo lavoro: scavare. Un pericolo, ben peggiore dei bellicosi e molto poco ragionevoli minatori, attende però i nostri eroi, celato a profondità mai raggiunte da uomini, orchi , elfi... o nani!

In uscita il 09/05/2014

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

fdb

Non sono un esperto fantasy, ma penso che il problema dei lettori a cui non piace Dragonero sia al 50% non piace lo stile Bonelli, al restante 50% hanno una cultura fantasy talmente vasta che sa di già visto.

Mordecai Wayne

Quote from: fdb on 05 May 2014, 14:52:34
Non sono un esperto fantasy, ma penso che il problema dei lettori a cui non piace Dragonero sia al 50% non piace lo stile Bonelli, al restante 50% hanno una cultura fantasy talmente vasta che sa di già visto.
:quoto: penso che hai centrato il problema :up:
Look!

Stephen

Quote from: Mordecai Wayne on 05 May 2014, 14:59:35
Quote from: fdb on 05 May 2014, 14:52:34
:quoto: penso che hai centrato il problema :up:

E mi aggiungo nel quote! :D

Geralt di Rivia

Io ho preso solo i primi 4 numeri, niente di eccezionale, ma cmq belli, capisco però che i primi numeri servono solo a presentare il mondo di Dragonero, così come il romanzo a fumetti presentava i personaggi, il potenziale secondo me c'è, e la saga può migliorare con il progredire dei numeri.