News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde Vol.3: La Fine - di Johns, AA.VV

Aperto da Azrael, 30 Ottobre 2013, 16:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

smn15

finito di leggere ora tutti i new 52 di LV... bellissimo numero finale,bellissima conclusione della gestione per johns, non vedo l'ora di vederlo su altre testate.

Il personaggo del new52 che più mi è piaciuto è Sinestro, per me più interessante delle lanterne terrestri. E' complesso, addolorato e ricco di sentimenti e carattere.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

JhonSavor

Ora è arrivato anche da noi con tanto di dedica finale e splash poster finale (che potevano anche fare con carta un pò più resistente... quando l'ho toccata mi ha dato la sensazione che si sfaldasse sotto le dita).

Insomma che cosa ne pensate di questo ultimo capitolo?

Seriamente io ho scoperto da veramente poco la DC se comparata alla sua storia. Però insomma sono un fan da tempo del genere quindi dico... il finale contro la prima lanterna non vi è sembrato un pò buttato via?
Se vogliamo tutta la sequenza successiva da

:clap:

Però c'è da dire che Geoff se l'è un pò tirata nel finale
: cioè alla fine è come se avesse detto "Si, dopo la mia run di 9 anni ci saranno altri che racconteranno storie e contribuiranno, ma di fatto ciò che succederà sarà quello che vi sto mostrando io" come ha dire che "sono io il vero papà delle Lanterne".
Certo uno dirà che tanto basta dire che quello è uno dei futuri possibili e blablabla...
Ma di fatto se mai salterà fuori una versione brossurata dell'intera serie di Geoff (magari) alla fine sarebbe una lettura conclusiva quasi. Dopo puoi anche mollare.

Non so magari come non è così ed è solo un abbaglio... però mi viene da equiparare Johns con Bendis... che non è negativo paragone, però mi sanno entrambi di "capi"...

Voi che dite? come vi ha lasciato questo finale?

Tankorr

a me è sembrata una conclusione doverosa e bella, anche se quelle pagine le avrei usate magari per essere un po' meno sbrigativo in certi punti...tipo un flashback bello dettagliato su Volthoom e Krona che scoprivano insieme lo Spettro Emozionale onestamente me lo sarei anche aspettato...ma comunque non ho visto l'epilogo come una sbruffonata, ma come un "ciao" sentito ad un caro amico che non vedrai più.

Magari Claremont avesse potuto finire cosi i suoi X-men, invece lui se n'è dovuto andare in disaccordo con i piani alti...

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

smn15

non ho trovato affrettato il finale, mi è piaciuto come ha gestito il climax e gestire in un gran finale la saga per me è stata la cosa migliore. Se avesse allungato forse avrebbe perso per strada la tensione che era riuscito a creare.

Non ho notato supponenza nel commento finale, lo rileggerò!

JhonSavor

no no smn15, non nel commento finale, ma nella parte finale del fumetto in cui leggono i destini di tutti nel libro di oa

Space_Clown

Si ma son futuri che non vedremo mai, forse escludendo quello

Io l'ho visto più un tributo per
che quel che succederà sarà per merito mio.

Per la questione Johns "capo"
Ha preso un universo e lo ha ricostruito  con nuove regole, mi sembra giusto quindi autocelebrarsi padroni di questo universo.

E comunque ci sono ancora così tante sottotrame aperte da Johns che io sono curioso di vedere come evolveranno.

smn15

Citazione di: JhonSavor il 27 Marzo 2014, 14:02:36
no no smn15, non nel commento finale, ma nella parte finale del fumetto in cui leggono i destini di tutti nel libro di oa

rileggerò quello allora  :D

JhonSavor

Citazione di: Space_Clown il 27 Marzo 2014, 14:22:47
Si ma son futuri che non vedremo mai, forse escludendo quello

Io l'ho visto più un tributo per
che quel che succederà sarà per merito mio.

Per la questione Johns "capo"
Ha preso un universo e lo ha ricostruito  con nuove regole, mi sembra giusto quindi autocelebrarsi padroni di questo universo.

E comunque ci sono ancora così tante sottotrame aperte da Johns che io sono curioso di vedere come evolveranno.

Si ma io lo percepito molto così: prendiamo
ecco una cosa così in base al finale di Johns è molto "Non importa quello che dicono dopo; arricchiranno certo questa parte del DCuniverse ma alla fine andrà come dico io cioè
"

Poi certo. Magari resterà sempre un futuro lontano lontano... oppure un futuro alternativo come Giorni di un Futuro Passato della Marvel...

Fabbiolò

Citazione di: JhonSavor il 26 Marzo 2014, 22:24:41
Però c'è da dire che Geoff se l'è un pò tirata nel finale
: cioè alla fine è come se avesse detto "Si, dopo la mia run di 9 anni ci saranno altri che racconteranno storie e contribuiranno, ma di fatto ciò che succederà sarà quello che vi sto mostrando io" come ha dire che "sono io il vero papà delle Lanterne".
Certo uno dirà che tanto basta dire che quello è uno dei futuri possibili e blablabla...
Ma di fatto se mai salterà fuori una versione brossurata dell'intera serie di Geoff (magari) alla fine sarebbe una lettura conclusiva quasi. Dopo puoi anche mollare.

Non so magari come non è così ed è solo un abbaglio... però mi viene da equiparare Johns con Bendis... che non è negativo paragone, però mi sanno entrambi di "capi"...

Voi che dite? come vi ha lasciato questo finale?
Per me ha tutto il diritto di dirlo  :lol: . Scherzi a parte, però è stato lui a reintrodurre il personaggio e a costruirci qualcosa sulla quale si può scrivere ancora molto in futuro. E non parlo solo di Hal Jordan ma parlo di: Atrocitus, Sinestro, Santo Viandante, Larfreeze, Iroque, William Hand, Arkillo, Bleez, Fatality.....molti di questi personaggi sono di sua invenzione e, se non lo sono, hanno avuto finalmente una dettagliata introspezione psicologica mai avuta e ottenuta dai precedenti scrittori. Perciò per me può prendersi tutte le arie che vuole ( insieme a Peter Tomasi che ha strettamente collaborato con lui almeno nella trama principale ). Più che a Bendis, come già detto, lo paragono al Claremont con gli X-Men

Space_Clown

Citazione di: JhonSavor il 28 Marzo 2014, 01:40:56
Si ma io lo percepito molto così: prendiamo
ecco una cosa così in base al finale di Johns è molto "Non importa quello che dicono dopo; arricchiranno certo questa parte del DCuniverse ma alla fine andrà come dico io cioè
"

Poi certo. Magari resterà sempre un futuro lontano lontano... oppure un futuro alternativo come Giorni di un Futuro Passato della Marvel...

Certo ognuno lo percepisce diversamente, è normale, ma se non era per Johns gli autori che arrivavano dopo non avevano a disposizione una mitologia complessa e interessante, invece magari di rigirare sulle solite idee del passato, ora possono arrichire di più questo universo grazie anche a questo materiale.

Inoltre è una tecnica narrativa interessante, The Five Star Stories inizia proprio dal finale e pure (questo è uno Spoiler DC di Batman)

Ma mentre in questi due casi il finale ci condiziona la lettura, quello che farà Venditti (o chi dopo lui in futuro), non penserò al finale di Johns e mi godo il momento.

Poi come detto, ognuno la vede diversamente.  ^_^
Secondo me non è una mossa altezzosa o da "capo", ma solo un tributo.

Azrael

Lo ripeto EVITIAMO di parlare di cose accadute nel ciclo di Venditti.

GRAZIE
  ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Scott Summers

"Lei non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Che cosa buffa ho scritto. "Non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Devo rivedere il concetto di peso. Riflettere. Prendere nota. Non dimenticare.

Anche conosciuto come Ned Stark

Fabbiolò

Citazione di: Scott Summers il 28 Marzo 2014, 19:48:03
minchia povero venditti che v'ha fatto :dowson:
sarà che non l'ho letto ancora, ma certamente non è facile continuare dopo Johns. Ci vorrà pazienza e non si può pretendere molto all'inizio. Vedremo dai ! Aspetto di leggere una buona ventina di suoi numeri per dare un primo giudizio

JhonSavor

Citazione di: Fabbiolò il 29 Marzo 2014, 10:12:20
Citazione di: Scott Summers il 28 Marzo 2014, 19:48:03
minchia povero venditti che v'ha fatto :dowson:
sarà che non l'ho letto ancora, ma certamente non è facile continuare dopo Johns. Ci vorrà pazienza e non si può pretendere molto all'inizio. Vedremo dai ! Aspetto di leggere una buona ventina di suoi numeri per dare un primo giudizio

Beh dato che il formato italiano raccoglie tutte e tre le testate in una e mensilmente, è un buon motivo per dare una possibilità a Venditti, un pò come

Ashel

Oddio. Ho letto l'ultimo numero, finalmente. Mi sono commossa.
Spero di vedere presto cosa ne sarà di Sinestro e del Corpo ora che le carte in tavola sono state mescolate di nuovo; di certo il materiale che Johns ha lasciato é immenso e chiunque venga dopo di lui ha infinite possibilità per scrivere delle belle storie.