Batman: Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - di N.Gaiman, A.Kubert

Started by Matches Malone, 22 December 2009, 12:29:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

devil010

l'ho letto avendolo comprato per il compleanno di un mio amico (non glielo ho ancora dato :asd:), bella bella storia, ma non ho capito la fine  :stralol:

Number Six

Quote from: devil010 on 03 November 2013, 19:06:28
l'ho letto avendolo comprato per il compleanno di un mio amico (non glielo ho ancora dato :asd:), bella bella storia, ma non ho capito la fine  :stralol:

Cosa non hai capito?
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Il Detective Oscuro

Quote from: devil010 on 03 November 2013, 19:06:28
Tienitelo e compragliene un altro!!!  :D
cosa non hai capito???  :hmm:
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

MattiaDan

Ho riletto ora con più calma e più attenzione questa storia e devo dire che con una seconda lettura si apprezza di più. Personalmente mi intossicai la volta precedente Xk il fumetto era stampato male le pag sembravano bagnate e con quello che costa mi venne una cosa nello stomaco che non me lo fece apprezzare fino in fondo. Per quanto riguarda il formato sono soddisfatto anche se la carta in controluce appare rigata, nn so gli altri cartonati nn fanno cosi bha :S finendo il discorso sul formato sono contento dell' edizione deluxe, ma avrei evitato molto volentieri le altre duestorie di gaiman anche se essendo presenti nel complesso fanno un po una specie di volume dedicato solo a lui.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

MattiaDan

Passando al commento sulla storia devo dire che si merita un bel 9 nn dico dieci xk sento come se ci fosse ancora qualcosa che continua a sfuggirmi, cm il fatto che si faccia vedere un joe chili vecchio poco prima della fine. Più che definirla una esperienza pre morte mi sembra una esperienza pre vita, sembra quasi un fumetto che precede e trascende gli eventi di anno uno, una specie di visione dell anima di Bruce di quella che sarà la sua vita e del fatto che proprio per come è il suo essere come premio del destino o divino avrà la ricompensa di essere batman, non importa che tipo di batman, ma batman. Questo fumetto è metafumetto, batman che si siede in poltrona e che assiste alla propria vita o meglio ad un film che mette in evidenza e mostra l importanza rivestita dal simbolo del pipistrello.  Ci sono alcune scene che mi emozioneranno sempre, cm quella in cui Alfred è davanti allo specchio e si trucca da Joker e sorride, disegni che sono pura poesia. Penso che sia una storia che vada letta e riletta almeno tre se non quattro volte x capirla al meglio. In un punto mi è sembrato di trovare un errore con i congiuntivi o in ogni caso una resa troppo meccanica della frase, nonostante tutto è una di quelle storie che la Lion così cm qualsiasi casa editrice potrebbe permettersi di vendere pure a mille euro xk è un fumetto che trascende il tempo e che nn stancherà mai di farsi leggere(di sicuro approfitteró delle feste natalizie per leggerlo una terza volta)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Lex

Quote from: Xorn on 03 November 2013, 13:20:33
Finalmente letto questo capolavoro!! Come già detto da altri utenti in questo topic, penso che davvero questa racconto, possa essere definito solo in questo modo Capolavoro!!!!!!!  :w00t: :w00t: .Ho sempre apprezzato Gaiman, ed è solo per mancanza di soldi e spazio che non ho (al momento) la sua opera maggiore (Sandman), possiedo solo qualche volume, ma è stato più che sufficiente per capire che avevo a che fare con un fuoriclasse, un autore che vorresti che raccontasse sempre i tuoi eroi preferiti. Cosa che fortunatamente ha fatto, Gaiman con un Andy Kubert (adoro questo disegnatore) più in forma che mai, scrive un racconto, onirico, sognante, emozionante, ma di quell emozione che è diversa ogni volta che lo rileggi, che muta con il mutare del tuo stato d animo. :clap:  Neil
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

come ha ben detto Number Six, non per tutti, per il semplice fatto che la storia ha dei legami con tantissime storie passate del Cavaliere Oscuro ed in quanto tributo e "commiato" trovo che sia decisamente più apprezzabile da chi segue o ha seguito piuttosto assiduamente le Batserie. Ma merita l acquisto e sicuramente un posto d onore in ogni Bat libreria che si rispetti  :batman:

Un bellissimo commento Xorn  :up:
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Xorn

Quote from: lex on 04 November 2013, 07:14:30
Quote from: Xorn on 03 November 2013, 13:20:33
Finalmente letto questo capolavoro!! Come già detto da altri utenti in questo topic, penso che davvero questa racconto, possa essere definito solo in questo modo Capolavoro!!!!!!!  :w00t: :w00t: .Ho sempre apprezzato Gaiman, ed è solo per mancanza di soldi e spazio che non ho (al momento) la sua opera maggiore (Sandman), possiedo solo qualche volume, ma è stato più che sufficiente per capire che avevo a che fare con un fuoriclasse, un autore che vorresti che raccontasse sempre i tuoi eroi preferiti. Cosa che fortunatamente ha fatto, Gaiman con un Andy Kubert (adoro questo disegnatore) più in forma che mai, scrive un racconto, onirico, sognante, emozionante, ma di quell emozione che è diversa ogni volta che lo rileggi, che muta con il mutare del tuo stato d animo. :clap:  Neil

come ha ben detto Number Six, non per tutti, per il semplice fatto che la storia ha dei legami con tantissime storie passate del Cavaliere Oscuro ed in quanto tributo e "commiato" trovo che sia decisamente più apprezzabile da chi segue o ha seguito piuttosto assiduamente le Batserie. Ma merita l acquisto e sicuramente un posto d onore in ogni Bat libreria che si rispetti  :batman:

Un bellissimo commento Xorn  :up:

Grazie mille lex!!! :up: :hug:
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Ashel

Ho finalmente recuperato questa storia, ma sono rimasta molto delusa.
Non mi piace il tratto che Gaiman ha voluto imprimere alla narrazione, troppo sentimentale e molto poco nelle mie corde.
La parte iniziale mi ha stuzzicata molto, l'idea di base mi ha incuriosito e trovo che sia interessante come artificio narrativo, ma la seconda parte ha cominciato già a risultarmi stucchevole. Per non parlare del finale, mi sembrava di leggere un Dickens annacquato.
Mi pare di aver capito che questa storia o si ama o si odia, nel mio caso è andata male. Forse, chissà, tra qualche anno potrei cambiare parere, visto che si tratta di un omaggio al personaggio evergreen.
Di certo condivido con Gaiman il concetto di base, cioè che Batman è un ideale e in quanto ideale non può morire, ma non l'avrei reso in questo modo. Credo che altre opere abbiano costruito un'eternazione del personaggio in un modo che rientra maggiormente nella mia concezione del personaggio, che è, appunto, personale. Non intendo quindi imporla a chi invece ha apprezzato le scelte di Gaiman.
L'elemento più geniale, e questo sì, glielo riconosco, è il leitmotiv del rapporto realtà-illusione costruito tramite i finti-villain, che avrei voluto venisse approfondito; altrettanto notevole il personaggio di Enigma, e della sua immedesimazione totale - tanto da diventare un rapporto identitario - con il villain.
A parte questi senz'altro interessanti elementi, nel complesso per quanto mi riguarda è un capitolo assolutamente perdibile nella storia del Cavaliere Oscuro.

Darko

Mi spiace che non ti abbia preso! Io questa storia l'ho riletta molte volte, apprezzandola sempre più (ogni volta he il mio bagaglio batmaniano si ingrandiva, riuscivo a cogliere sfumature che nella lettura precedente non avevo colto!).

Hai comunque dato una visione interessante della storia, in particolare mi ha colpito quando hai detto che i villain potevano essere approfonditi. Io credo che i villain in realtà fossero di contorno, per quanto ben riusciti (la trasformazione di Alfred in Joker è qualcosa di semplicemente geniale! Anzi, tutta quella storia è geniale!). Io li ho interpretati in maniera strumentale per arrivare al messaggio di fondo, che ho trovato magnificamente commovente. (o stucchevole, ma a me in questo caso lo stucco è piaciuto :lol:)

Il volume è un omaggio a Batman e a chi l'ha scritto e disegnato (infatti lo stile cambia da storia a storia). Per me è proprio l'ultima storia di Batman, quella che puoi leggere sempre e in qualunque momento. Però sì, probabilmente è la classica storia che ti trafigge il cuore o che ti lascia indifferente.

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Jesse Custer

finita di leggere oggi.
mah si storia carina,disegnata bene che esprime tutto quello che è batman (ho aspettato a leggerla proprio per avere il background adatto sul pipistrello e credo proprio di avercelo ormai) però sinceramente mi sembra un pò troppo esaltata, alla fine non è niente di così speciale da gaiman mi aspettavo molto di più,comunque un volume confezionato alla grande che sicuramente conserverò per quello che rappresenta

Rambo

Riletta per la millesima volta e come sempre ne esco innamorato.  :wub:
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

ArkhamAsylum_83

¬Frank³

Quote from: ArkhamAsylum_83 on 27 September 2014, 10:35:48
sapete se è fuori catalogo?
No in teoria è ancora disponibile perché il mio fumettaro l'ha ordinata per un amico ed è arrivata qualche settimana fa. Comunque storia stupenda. A me è piaciuta moltissimo  ^_^

Robin

Letto questa opera, che dire:mi ha fatto emozionare,  poetica e commovente aggiungerei. Quando

Kubert spaziale poi

Elfen89

sul sito lion c' è scritto esaurito  :cry: sono arrivato troppo tardi. Adesso lo faranno in brossura :cry: Su ebay nenneno c'è.