Batman: Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - di N.Gaiman, A.Kubert

Aperto da Matches Malone, 22 Dicembre 2009, 12:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Manny Calavera

Letto tra ieri e oggi il volumetto Lion... che bello ragazzi. Un omaggio bellissimo.

Lex

Che roba ragazzi. Senza nulla togliere ad opere eccezionali come Anno Uno e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e via dicendo, ma qui siamo proprio su un altro pianeta.
Non avevo mai letto nulla di Gaiman in generale, figuriamoci sul pipistrello. E' davvero uno sceneggiatore eccezionale; capace di coinvolgere il lettore come pochi sanno fare, con uno stile tutto suo ma che si fa apprezzare fin dalle prime battute.
Il tributo che fa al Protettore di Gotham è davvero degno di nota e fa commuovere. Bizzarra la situazione di fondo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Kubert, poi, ci mette del suo dal punto di vista grafico per regalare una sorta di exscursus visivo delle varie interpretazioni del Cavaliere Oscuro.
.
Leggetelo ragazzi, è davvero un'opera magnifica e sono troppo contento dell'acquisto.
Belle anche le altre storie incluse nel volume; soprattutto ho adorato quella tratta da "Black e White" con i disegni fantastici di Bisley
.
Un volume da avere, anche considerando la pregevolissima fattura e i contenuti che contribuiscono ad impreziosirlo.
Voto: 30 e Lode  :up:
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Peter Parker

Citazione di: lex il 05 Ottobre 2013, 16:48:00
Che roba ragazzi. Senza nulla togliere ad opere eccezionali come Anno Uno e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e via dicendo, ma qui siamo proprio su un altro pianeta.
Io la storia l'ho goduta di brutto ma Anno uno e TDKR sono su un altro pianeta non il contrario.
ex hkogo

Lex

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Peter Parker

Citazione di: lex il 05 Ottobre 2013, 17:02:36
Bè sono punti di vista.
Si si davo una mia valutazione! Chiaro  :hug:
Forse perchè non è vent'anni che leggo batman e se Anno uno e TDKR le ho trovate storie portanti, pilastri della vita del pipistrello, Cos'è successo al cavaliere oscuro l'ho vista come un tributo, seppur bellissimo chiaro.
ex hkogo

Lex

Si infatti qui non c'è una vera e propria storia nel senso classico del termine. Io piuttosto mi riferivo al pregio del tipo di narrazione, senza nulla togliere a Frank Miller che stimo profondamente e di cui custodisco gelosamente le sue opere sul pipistrello, fatta eccezione per All Star B&R

traianos

fino a metà storia storcevo il naso...alla fine avevo gli occhi lucidi. Bellissimo omaggio al più bel personaggio dei fumetti mai realizzato  :batman:

Arciconte

Bellissimo volume, dalla copertina ai contenuti speciali. Averlo finalmente tra le mani è commovente. La portata principale è un sentito atto d'amore per il personaggio e le sue storie. Quelle in cui emerge il lato umano del personaggio sono le mie preferite tra l'altro. La lettura tiene incollati fino ad un finale pieno di poesia e significato, che ho letteralmente adorato.

Anche la storia in b/n mi è piaciuta molto. Bello il contrasto tra i disegni cupi e grotteschi e il tono leggero e scanzonato.

traianos

Citazione di: hkogo il 05 Ottobre 2013, 16:57:03
Citazione di: lex il 05 Ottobre 2013, 16:48:00
Io la storia l'ho goduta di brutto ma Anno uno e TDKR sono su un altro pianeta non il contrario.
oggettivamente (anche se è soggettivo ovviamente) Anno Uno e TDKR non possono essere messe a confronto con quest'opera che nasce come un omaggio al personaggio.
AU e TDKR sono capolavori che hanno innovato il personaggio e il genere in generale mentre l'opera di Gaiman è un attestato d'amore che chiunque, bene o male, poteva fare...ovviamente Gaiman è un mostro e l'ha fatto bene.
In sintesi il mio pensiero è che non sono fumetti paragonabili tra loro.

Lex

E tre! Io, poi, ho precisato che il paragone si riferiva al tipo di narrazione.
Al modo di scrivere, per intenderci.

Selina Kyle

Dipende sempre dalle corde che una storia riesce a toccare, che sono personalissime. Se Lex o qualche altro lettore si è sentito più "toccato" dalla storia di Gaiman, così è. Magari è una storia che fotografa bene chi sei o come ti senti in quel momento. :lol:

Sul fatto che "chiunque potesse scrivere una storia di addio così" non credo, dato che è una storia gaimaniana in tutto. :P
Per molti è Gaiman in versione light (e può anche essere) per me è Sandman in chiave batmaniana. Del resto Batman (Spoiler su Sandman La Veglia)

Una mela al giorno...

Lex

Selina ha centrato il mio punto di vista e, se bazzicate un po' per il topic Carpè merd lo capirete.
Diciamo che aver fatto questa lettura proprio in questi giorni mi ha saputo dare qualcosa che, altrimenti, non sarei stato in grado di cogliere.

traianos

Citazione di: Selina Kyle il 08 Ottobre 2013, 12:00:47
Sul fatto che "chiunque potesse scrivere una storia di addio così" non credo, dato che è una storia gaimaniana in tutto. :P
[/Spoiler]
eh no...non è quello che ho detto...i virgolettato non è corretto. io ho detto: "l'opera di Gaiman è un attestato d'amore che chiunque, bene o male, poteva fare...ovviamente Gaiman è un mostro e l'ha fatto bene."

"una storia di addio così" sono d'accordo che la potesse scrivere solo Gaiman

Jack Knight

io ne sono rimasto deluso. da gaiman mi aspettavo qualcosa di più. cmq sono gusti credo.

Il Detective Oscuro

Secondo me più che essere (cito Selina) "una storia che fotografa bene chi sei o come ti senti in quel momento", è una storia che viene apprezzata oppure no, in base all'idea che ti comunica il personaggio di Batman!
Io l'ho sempre letta e riletta in momenti diversi, con diversi stati d'animo ma la percezione che ho avuto è sempre in merito al fatto che considero Batman il personaggio che preferisco per una serie di svariati motivi!
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro