News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Rob Liefeld

Aperto da Stingray Universal, 18 Aprile 2010, 17:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Stingray Universal

Sito ufficiale: http://www.robliefeld.net/

Rob Liefeld (born October 3, 1967, in Anaheim, California) is an American comic book writer, illustrator, and publisher. A prominent artist in the 1990s, he has since become a controversial figure in the medium.
In the early 1990s, self-taught artist Liefeld became prominent due to his work on Marvel Comics' The New Mutants and later X-Force. In 1992, he and several other popular Marvel illustrators left the company to found Image Comics, which started a wave of comic books owned by their creators rather than by publishers. The first book published by Image Comics was Rob Liefeld's Youngblood #1.

In 1986, Liefeld was a last-minute replacement penciller for the first issue of Stetch, published by Silverwolf Comics. In the same year, Liefeld also had a pin-up page included in Boris the Bear #6.

In 1988, at the age of 20, he completed his first significant published work for DC Comics' in Warlord #131 and Secret Origins #28. This was quickly followed by the Hawk and Dove limited series by Barbara and Karl Kesel, who also provided inks. Liefeld's layouts were oriented sideways in story pages taking place in a chaos dimension, so that a reader would have to turn the comic book at a right angle to read them. Because this was done without editorial input, editor Mike Carlin cut and pasted the panels into the proper order, and Kesel lightboxed them onto DC comics paper to ink them. The letters column of Hawk and Dove #5 mentions that Liefeld "showed something new to an editor who thought he'd seen everything." In his defense, Liefeld offered that that was how the dimension had been drawn the only other time it had been featured in the comic, although Karl Kesel claims this is untrue.

In 1989, Liefeld moved to Marvel where he became the penciller for The New Mutants, starting with issue #86. He is generally credited for turning this lowest-selling title of the X-franchise into a financial success.

With The New Mutants (vol. 1) #98, Liefeld assumed full creative control over the series, pencilling, inking, and plotting, with Fabian Nicieza writing dialog. The New Mutants series was retitled X-Force (vol. 1), whose 1991 debut issue sold four million copies, setting an industry-wide record later broken by Jim Lee's X-Men (vol. 2) #1. The sales numbers were propelled by 1990s direct market sales strategies; variant editions were issued to encourage sales of multiple copies to single collectors. Lee's X-Men was published with five variant covers, and X-Force relied on multiple variant trading cards polybagged with the comic itself.

Liefeld's relationship with Marvel began to break down in 1991 when he announced plans in a black-and-white advertisement in the Comics Buyers Guide to publish an original title with competitor Malibu Comics. The exact title is unknown, but according to journalist Michael Dean, it was something to the effect of The X-Cutioners, a title whose similarity to Marvel's X-Men family of titles evoked the ire of Marvel editor Bob Harras, who threatened to fire Liefeld if he used that title.

Liefeld and several other popular young artists including Jim Lee, Todd McFarlane, Erik Larsen, Whilce Portacio, Jim Valentino and Marc Silvestri left Marvel in 1992 to form Image Comics in a migration dubbed by fans as "the X-Odus" since many of these artists had worked on X-Men related titles for Marvel.[citation needed] Each co-founder formed his own studio under the Image banner, such as Liefeld's Extreme Studios. Liefeld's superhero team series Youngblood, which is loosely based on a 1991 Teen Titans series Liefeld had proposed to DC Comics, was the first comic Image published.[4] Extreme Studios comics contained elements that became Image stereotypes: huge muscles, breasts, and guns. However, Youngblood immediately began to suffer from delayed publication dates and major changes in direction. Critical approval of these characters was scarce, and while Liefeld's wholesale sales to comic books dealers were strong, sales to consumers, especially of secondary titles from Extreme and Maximum Press, were not as spectacular.

In 1996, Liefeld's and Lee's studios signed with Marvel to re-envision several of the company's core series, an event called "Heroes Reborn." Liefeld was contracted to write twelve issues of The Avengers, co-written with Jeph Loeb, and was to pencil twelve issues of Captain America. However, he failed to meet the publishing schedule and his overall output met with a less-than enthusiastic response, failing to reach the sales targets required in his agreement with Marvel, although Loeb noted in Wizard Magazine #72 that their run on Captain America had three times the sales of issues prior to their run. Marvel terminated the agreement after six issues, and Marvel re-assigned the two series to Lee's studio.

Da http://en.wikipedia.org/wiki/Rob_Liefeld

American_Gaijin89

Io vorrei recuperare la sua X-Force  (Cable  :wub:) qualche dritte su come recuperarla in Italiano ? (tradotto: Che numeri devo prendere  :ahsisi:)

Prima o poi mi prenderò anche il suo Cap  :sisi:

King Mob

Se non vado errato c'era, in Italia, proprio la serie X-Force o roba così durante quel periodo .. forse c'era lì. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Akanith Wan

Per me Rob Liefeld è il peggior disegnatore di tutti i tempi, preferirei anche l'arte di un bambino di 3 anni, quantomeno è genuina! :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

American_Gaijin89

Citazione di: King Mob il 21 Aprile 2010, 17:41:28
Se non vado errato c'era, in Italia, proprio la serie X-Force o roba così durante quel periodo .. forse c'era lì. :°

Non vorrei che fosse come WildC.A.T.S che parte su un mensile per poi dipanarsi in un altro.

Spero che Hush mi sappia indicare i numeri giusti...

Murnau

Liefeld ha fatto New Mutants 86-100 e X-Force 1-10. I primi stanno su X-Marvel 43-44-45-46-47 (Play Press), i secondi su X-Force 0-6 (Marvel Italia). In mezzo, fra i due blocchi di albetti, ci sarebbe un crossover con gli X-Men di Claremont, ma è incomprensibile se non si stanno seguendo i mutanti del buon Chris (infatti quel crossover l'ho messo in mezzo alle sue storie, non nello scaffale di Liefeld). Tra l'altro è praticamente inutile ai fini della comprensione delle storie di New Mutants.

P.S.: in realtà Liefeld (soggettista, oltre che disegnatore) andò via all'imporovviso, lasciando TUTTE le trame aperte, quindi una volta finito il numero 6 di X-Force si resta così:  :o Risultato: vi vien voglia di continuare, con le storie scritte da Fabien Nicieza (in precedenza solo dialoghista) e disegnate prima da Greg Capullo, poi da Tony Daniel.

Sì, esatto, a turno entrambi mollarono per andare a disegnare Spawn, come prima di loro Liefeld aveva mollato per fare gli Youngblood. E Jim Lee aveva mollato X-men per fare Wildctas; Portacio mollò Uncanny X-Men per fare Wetworks; Silvestri mollò Wolverine per Cyberforce; Jae Lee mollò X-Factor e Namor per Wildcats e Youngblood; McFarlane mollò Spiderman per Spawn e Larsen passò da Spiderman a Savage Dragon; Brendon Petersen poi mollò Uncanny X-Men per Codename: Strikferforce.

Brutti tempi per la Marvel, bei tempi per la Image.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Il Dottore quando comincia con i suoi racconti/aneddoti mi piace un tot :D

Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Ma sai cosa ?  io mi recupero tutto  :gnagna:

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Aprile 2010, 20:17:48
Brutti tempi per la Marvel, bei tempi per la Image.

:wub:

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Murnau

Chiedo scusa, New Mutans di Liefeld inizia sul numero 43 di X-Marvel. Ho editato. ;)

La notte, 1961

Murnau

Pacella tra gli allievi di Liefeld era il più scarso, fortuna che di X-Force ha fatto solo 1-2 numeri.

Le biografie le prendiamo dal wikipedia inglese. ;)

La notte, 1961

Fantomex

povero Rob, l'altro giorno ho chiesto un opinione sull'HC di prossima uscita della X-Force, e lo hanno massacrato, io da solo a difenderlo  :cry:

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Un Fumettaro

Citazione di: Sodam Yat il 23 Ottobre 2010, 23:13:56
povero Rob, l'altro giorno ho chiesto un opinione sull'HC di prossima uscita della X-Force, e lo hanno massacrato, io da solo a difenderlo  :cry:
fa un po' cagare, eh? :asd:

Fantomex

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, no  :(

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Murnau

Citazione di: Sodam Yat il 23 Ottobre 2010, 23:13:56

Non ti curar di loro, ma guarda e passa.  -_-

La notte, 1961