News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Started by Mordecai Wayne, 09 December 2011, 15:14:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Ashel

Oggi su facebook Vietti ha scritto che per il 2015 è in corso una nuova edizione del romanzo a fumetti di Dragonero a colori  :up:
Per chi se lo fosse perso, come me, sarebbe un'ottima occasione di rifarsi.  :)

The Last Candle

Finalmente, dopo mesi, ho recuperato i primi 10 numeri di Dragonero. E ne è valsa la pena!

Per ora ho letto solo il primo arco e mi è piaciuto. L'ho trovato un fantasy molto classico, a cui però l'elemento tecnologico/steampunk da un carattere più originale, che gli consente di lenire quel senso di già visto che ormai pervade gran parte dei fantasy. Certo, non si osa uscire più di tanto dagli schemi, l'influenza delle opere di Tolkien si vede e il rischio di chiamare "Isengard" la Torre Oscura c'è, ma facciamo finta di niente, dai... Almeno non è la dimora di un mago biancovestito!
Per quanto riguarda la storia di questo primo arco, posso dire che mi ha appassionato e tenuto incollato fino alla fine, nonostante fosse chiaro chi fosse in realtà la Nera Signora. Ecco, magari questa carta del "ritorno" avrei cercato un modo di giocarla un paio di archi più in là, per rendere il colpo di scena davvero inaspettato.
I personaggi non sono, almeno per ora, molto profondi e la loro psicologia è giusto accennata, sono comunque discretamente diversificati ed ognuno ha carattere e comportamento diverso dagli altri: Ian, Myrva, Gmor e Sera non sembrano lo stesso personaggio vestito in quattro maniere diverse. Bene.
I dialoghi scorrono bene ed evitano la banalità. Non vorrei fare i soliti nomi, ma temevo di ritrovarmi con dei dialoghi à la "Orfani" (che ho abbandonato col #12 anche per questo), conditi di sparate in stile action movie anni 90 con Steven Seagal e soci. Paure infondate, fortunatamente.
Sui disegni di Giuseppe Matteoni non posso dir nulla se non un banale "splendidi". Trovo si adattino benissimo alle atmosfere, anzi, le rendono ancora più vive e coinvolgenti. Molto belli anche paesaggi e panorami.

Ora devo solo portarmi in pari col #17. Anzi, ormai è quasi tempo di comprare il #18!

Arkham Knight

Quote from: Ashel on 06 November 2014, 15:35:05
Oggi su facebook Vietti ha scritto che per il 2015 è in corso una nuova edizione del romanzo a fumetti di Dragonero a colori  :up:
speriamo sia un'edizione cartonata, di mio fermerò la serie in b/n se verrà confermato a colori.

Mordecai Wayne

Quote from: MoonKnight on 07 November 2014, 07:54:20
speriamo sia un'edizione cartonata, di mio fermerò la serie in b/n se verrà confermato a colori.
Se verrà pubblicato dalla Bonelli sarà sicuramente un brossurato.
Comunque al momento ristampano a colori solo l'albo speciale uscito anni fa e oramai esaurito da tempo. Quindi continua pure con gli albi della serie regolare. ;)

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkham Knight

Quote from: Mordecai Wayne on 07 November 2014, 08:12:14
Quote from: MoonKnight on 07 November 2014, 07:54:20
Se verrà pubblicato dalla Bonelli sarà sicuramente un brossurato.
Comunque al momento ristampano a colori solo l'albo speciale uscito anni fa e oramai esaurito da tempo. Quindi continua pure con gli albi della serie regolare. ;)

ah ecco, allora sì  :up:

Mordecai Wayne

Dragonero n. 18, mensile
Nelle terre dei Ghoul

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Gianluca Pagliarani
Copertina: Giuseppe Matteoni

La giovane Sophia Devin, nobile figlia di un dignitario imperiale, è in viaggio attraverso le foreste centrali con la sua scorta, della quale fa parte anche Myrva, la sorella tecnocrate di Dragonero. Lungo un sentiero, il convoglio viene attaccato da una banda di Ghoul che fa strage dei soldati e rapisce Sophia, chiedendo un riscatto per la sua liberazione. Ian e Gmor arrivano in zona aggregati a uno squadrone di cavalleria Candaryana per risolvere la situazione che però si presenta più complessa del previsto. Myrva è scomparsa. Di Sophia, nessuna traccia e i Ghoul hanno trasformato le foreste in una trappola mortale!

In uscita il 11/11/2014

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

leo_gre

Che bella storia, che bei disegni e che voglia di leggere il finale.
Senza entrare troppo nella trama, questo è un numero fantasy alla Signore degli Anelli: azione, spade, mostri, cattivi, niente intrighi o doppiogiochisti.
Mi piace
Bravi. I disegni sono a dir poco stupendi. E compare anche un personaggio che spero nn sia abbandonato...

Egan

Finalmente il soggetto che mancava a Bonelli.  Mi sono sempre chiesto perché mancava un personaggio medievale al di là di storie prettamente horror. Be con dragonero ţutti i mesi faccio un'eccezione alla dc comics...bravi!

Mordecai Wayne

Letto il #18 e devo dire che la prima parte di questa storia doppia mi è piaciuta.
Trama abbastanza classica impreziosita però da questa razza dei Ghoul, che qui vengono sviscerati abbastanza bene, ma soprattutto dal leader Rhooga. Un personaggio che spero non uscirà di scena alla fine di questa storia perché ha un buon potenziale.
Interessanti anche questi Bendanti, una sorta di Medici senza frontiere, e il Trollghest che è una grande tigre dai denti a sciabola che va in Berserk quando colpita.
Bellissimi i disegni di Pagliarani che migliora di numero in numero.

Vedremo neo prossimo numero come si concluderà lo scontro tra Ian/Gmor contro Rhooga.

Look!

Mordecai Wayne

In anteprima una tavola ricolorata della prossima ristampa a colori del Romanzo a fumetti del 2007.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Look!

Ashel

Non vedo l'ora di averlo tra le mani.
La prima stampa del romanzo a fumetti non l'ho mai avuta e ad oggi è introvabile

Arkham Knight

Arkham Knight

Ashel

Letto anche il 18, uno dei numeri più belli fino ad ora e che richiama il sapore degli esordi di questa serie con molti elementi fantasy ben mescolati tra loro.
Finalmente entrano in scena i Ghoul, che assomigliano molto ai troll di World of Warcraft. Roogha é un bel personaggio che spero venga approfondito nei prossimi numeri; onestamente spero che le trame evolvano nella direzione di una minaccia ghoul incombente che funga da spauracchio per l'Impero, un po' come é avvenuto per gli orchi e per gli algenti.
Pagliarani bravissimo, sapete per caso se disegna altre testate Bonelli?

Mordecai Wayne

Ha lavorato parecchio per la Avatar Press sui titoli di Ellis. Bellissimi i suoi disegni per Ignition City.
Attualmente è nello staff di Dragonero.

Look!